tommyknockers - le creature del buio regia di Lawrance D. Cohen USA 1993

tommyknockers - le creature del buio (1993)

locandina del film TOMMYKNOCKERS - LE CREATURE DEL BUIO

Tratto dal libro "The tommyknockers - le creature del buio" di Stephen King
Al cinema nel Marzo 1993

•  Altri film di Lawrance D. Cohen

Trama del film Tommyknockers - le creature del buio

Una scrittrice trova qualcosa di misterioso seppellito nel bosco. Tornata in città, convince gli abitanti a recuperarlo. Nell'oggetto sconosciuto, che è lì da milioni di anni, si cela ancora la vita. Mentre di giorno procedono gli scavi, ogni notte strane creature bussano alle porte degli abitanti e li piegano ai loro voleri.

Voti e commenti su Tommyknockers - le creature del buio, 21 opinioni inserite

Colibry88  @  22/12/2020 21:56:29
Pessimo davvero. Senza alcun dubbio si tratta di una delle peggiori trasposizioni cinematografiche di un'opera di King. Scandalosamente lento, prolisso, ripetitivo e fastidiosamente noioso. Oltretutto la trama del romanzo da cui il film è stato tratto è piuttosto interessante; pertanto seguire questa orribile messinscena è ancora più deludente e irritante. I difetti della pellicola sono senza numero: recitazione oscena, regia monotona, musica per nulla accattivante, effetti speciali troppo scadenti persino per i primi anni novanta. Si fa veramente molta fatica ad arrivare alla fine, la quale è probabilmente anche il punto più basso del film, proprio a causa della scarsità di mezzi e di capacità narrativa. Uno scempio assoluto. Statene alla larga e piuttosto leggetevi il romanzo, lì andrà molto meglio.

biagio82  @  23/04/2020 13:11:58
ho approfittato del fatto che questa miniserie fosse in streaming gratuito per riguardarmela, considerando che quando lo vidi in tv avevo 12 anni e ne serbavo un ricordo molto sbiadito.
che dire? è invecchiato abbastanza male, nonostante la storia sia comunque coinvolgente (c'è dietro king in fondo) ma si nota sopratutto la pochezza dei mezzi con cui è stato fatto, gli alieni che sono chiaramente manichini, mal animati, la fluorescenza verde posticcia, l'intro che, a rivederlo adesso, fa parecchio telefilm dei piccoli brividi, la recitazione approssimativa in cui si salvano solo i 2 protagonisti, il set vistosamente finto (l'astronave per esempio dovrebbe sbucare da uno scavo, ma spuntano pezzi dal terreno e non da una buca, cavolo neanche una buca hanno scavato! )
in somma, da vedere con le aspettative molto, molto basse

alex94  @  04/05/2015 17:22:23
Miniserie televisiva di tre ore tratta da uno dei tanti libri di King.
Devo confessare di non aver mai letto il romanzo in questione (rimedierò comunque il prima possibile) quindi non posso fare paragoni,posso solo dire che la trama era veramente interessante e forse se fosse stata sviluppata con maggior cura poteva anche risultare godibile,invece il film risulta poco coinvolgente e dopo poco ripetitivo e noioso,completamente privo di tensione e paura.
Abbastanza deludente la regia,pessima la recitazione e gli effetti speciali.
Evitabile,mi aspettavo veramente qualcosa di più,non vale la pena perderci tempo.

LordWotton  @  17/08/2014 21:32:45
ok che era il 1993 e i serial tv non avevano chissà che budget, però si poteva fare di meglio, anche perchè la storia lo permetteva. regia assente, alcuni effetti speciali a livello degli anni 70 e recitazione davvero a livello di soap opera. peccato

camifilm  @  27/03/2014 12:19:19
Bella rappresentazione. Incuriosisce, attira lo spettatore. Ben girata ed interpretata. (Siamo nel 1993 e forse non era ancora periodo di grandi serietv e spese).

ferzbox  @  07/12/2013 15:05:54
Lo ammetto davvero a malincuore,ma questa di Tommyknockers è tra le peggiori trasposizioni cinematografiche(anzi,farei meglio a dire televisive)ispirate ad un opera di Stephen King....
Il romanzo è rispettato solo a grandi linee;gli eventi sono narrati in modo totalmente diverso,alcune scene sono del tutto inventate,altre sono parte del romanzo ma realizzate male,gli effetti speciali sono così spartani che ti cascano le palle a terra,la regia è molto banale,il montaggio è come quello di un modesto serial TV......insomma,fatto male da svariati punti vista.
L'unica cosa carina(per chi ha letto il romanzo)è la soddisfazione di vedere su schermo le ambientazioni ed i personaggi di Haven....
La lettura del romanzo è affascinante,miscela la fantascienza anni 50 a quella più contemporanea,il tutto condito dallo stile narrativo di King,amante nel descrivere i particolari dei luoghi ed il passato dei personaggi.
Vi confesso che nonostante il romanzo mi sia abbastanza piaciuto,ho faticato un bel pò a vedere questa produzione fino alla fine...
...ma la fine è stato il colpo più doloroso,forse era meglio che non ci arrivavo.
La parte conclusiva(probabilmente a causa del misero budget) era stata totalmente deturpata;era rimasto solo il senso ma non l'esatto svolgersi degli eventi,facendo perdere notevoli punti ad un prodotto che già deludeva abbastanza...
Volete un consiglio?...se non conoscete la storia,anche in questo caso come per altre opere dell'autore,leggetevi il libro...

Avete letto il libro ma mai visto il film?....meglio,non fatelo,è un pugno sullo stomaco.

Avete visto il film ma mai letto il romanzo?...bhè,inanzitutto avete la mia comprensione,in secondo luogo cercate di dimenticarvi il film e poi leggetevi il libro.

Ergo:orrendo!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2013 02:22:33
Girato come una fiction per la Tv è un film troppo lungo, ripetitivo e prolisso. Una storia interessante ma mal realizzata secondo me che ha dalla sua una buona idea ma sviluppata non adeguatamente. Comunque per gli amanti del genere è una buona pellicola.

amsterdam  @  09/08/2012 14:14:02
Sono riusciti a distruggere un Best Seller come Le creature del buio. Scarsissimo, se poi avete letto il libro diventa un massacro!
Attori pessimi, trama troppo cambiata... il messaggio di King è stato completamente cambiato, in peggio ovviamente.

C.Spaulding  @  21/06/2012 18:34:08
Buon film da un romanzo di Stephen King. Non è tra le migliori trasposizioni di un romanzo dello scrittore ma regala qualche emozione e non annoia nonostante duri molto. Da vedere per gli appassionati del RE .

camifilm  @  18/01/2010 00:03:55
Bello da vedere. Solita difficoltà di portare un racconto di King su schermo. Però la storia è accattivante.

Ultima risposta 27/03/2010 11.43.31
anthony  @  17/01/2010 22:51:58
Discretuccia serie televisiva tratta da un romanzo di Stephen King...
Nulla di che..anche se non è da buttare.

Il romanzo in sè, invece, è uno dei più "particolari" del Re...presenta, infatti, una parte iniziale lentissima e descrittiva..maniacalmente incentrata a farci conoscere bene i due protagonisti...mai incipit di un libro di Stephen è stato, allo stesso tempo, così contestato e così amato..

..dopo circa i due terzi, invece, si prende il volo e si viaggia che è una meraviglia..e d'altronde il Re è sempre il Re..e cioè, un Grande!

bulldog  @  20/07/2009 11:31:54
Scialbo filmetto per tv da un racconto di King.

DarkRareMirko  @  25/08/2008 23:08:23
Ho trovato questa miniserie davvero decorosa; parlo della versione da 180 minuti, eh.
Noia nella norma (nè tanta, nè poca), 3 ore che scorrono abbastanza velocemente, SFX discreti (tutti incentrati negli ultimi 20 minuti praticamente), quella stradio* della Lords, attori ok, nientepopodimeno che Lawrence D. Cohen in sceneggiatura (è stato lo sceneggiatore del magnifico Carrie di De Palma, quindi non proprio uno stupido) sono gli ingredienti di un film di taglio poi nemmeno così troppo televisivo, a volte ingenuo, che sa comunque garantire una minima dose di paura, o meglio tensione.

Tutto sommato consigliato.

Ultima risposta 25/08/2008 23.09.58
statididiso  @  26/09/2007 09:49:05
non mi dice molto 'sto film, ma non voglio rovinare la media.

marfsime  @  13/09/2007 15:50:15
Il film non è male..tutto sommato le storie tratte dai libri di King hanno sempre il loro fascino. Il problema secondo me è che il film è eccessivamente lungo..e in alcuni frangenti risulta essere un po' ripetitivo o lento..comunque merita la sufficienza abbondante.

cinemamania  @  19/08/2007 10:31:13
Non capisco perchè tutti sti 5, un ambientazione bellissima per chi ama il buio. Film fatto bene. Per me ok.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  25/07/2006 19:58:37
L'idea di partenza era bellissima ,grazie soprattutto al grande King.Purtroppo però questo sembra uno di quei bruttissimi film-tv che vanno tanto di moda adesso.
Ennesimo bel libro di King malcopiato.

Ultima risposta 25/07/2006 21.22.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/07/2006 09:24:40
miniserie televisiva tratta dall'omonimo libro di king.pallosissima.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  07/07/2006 17:16:30
Poteva essere molto meglio, xchè in fondo la storia era interessante. Troppo lungo...... Molta delusione x la fine. Peccato........

ely80  @  28/06/2006 10:15:26
Lento e tratti noiosissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/04/2006 18:52:39
ma non era un film tv?
comunque visto che c'è diciamo subito che il voto e per la parte finale che salva una prima ora di film quasi superflua dove succede poco e niente...