tommy regia di Ken Russell Gran Bretagna 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tommy (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOMMY

Titolo Originale: TOMMY

RegiaKen Russell

InterpretiOliver Reed, Ann-Margret, Roger Daltrey, Elton John, Eric Clapton, John Entwistle, Keith Moon, Paul Nicholas, Jack Nicholson, Robert Powell, Pete Townshend, Tina Turner, Arthur Brown, Victoria Russell, Ben Aris, Mary Holland, Gary Rich, Dick Allan, Barry Winch, Eddie Stacey, Liza Strike, Gillian McIntosh, Simon Townshend, Vicki Brown, Mylon LeFevre, Kit Trevor, Billy Nicholls, Helen Shappel, Jeff Roden, Paul Gurvitz, Margo Newman, Alison Dowling, Jennifer Baker, Susan Baker, Peter Brace

Durata: h 1.51
NazionalitàGran Bretagna 1975
Generemusical
Al cinema nel Marzo 1975

•  Altri film di Ken Russell

Trama del film Tommy

Dopo la morte del padre, il piccolo Tommy smarrisce l'uso dei sensi. Crescendo, dovrà subire le esperienze più traumatiche (l'incontro con la "Acid Queen", le torture del cugino Kevin e dello zio Ernie), ma saprà riscattarsi diventando una star del flipper prima di raggiungere il pieno dominio di sé.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (19 voti)8,18Grafico
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Ann-Margret)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Ann-Margret)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tommy, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2007 14:07:54
   8 / 10
L'opera Rock degli Who immersa nella kitscheria freakadelica del bizzarro Ken Russell e delle sue mirabolanti (o insopportabili, dipende dai gusti) invenzioni visive. Tutto sommato io adoro questo film e ha significato molto per me: commuove come pochi la sequenza finale, fra le note di "See me feel me", al di là del convenzionale misticismo di fondo.
E' profonda e bella la sequenza di Daltrey quando redarguisce la madre sul senso del denaro, e le strappa di dosso i gioielli portandola al proprio amore e alla sua nuova coscienza.
Inoltre, il tema del film, caro alla cultura hippie, con tutti i parametri anche contemporanei con la realtà della fede prefabbricata, è interessante, ma c'era già nell'album degli Who.
E in fondo qualche "siparietto" di questo pseudo-rockmusical è azzeccato, come il delirio tossico diTina Turner (Acid Queen vs. Vergine di Norinberga brrr) e lo "zio matto" impersonato nientepopodimeno che da Keith Moon, che ci prende un gusto sadico a rinverdire la sua fama di "invasato perenne".
Insomma, il film è un classico, ed è un piacere rivederlo per quanto sia a tratti imbarazzante.
Gli scompensi del film del resto sono gli stessi di un disco tra i più popolari della storia del rock (ehm io adoro gli Who comunque), che passa attraverso splendide metafore e leggende sul senso della fama ("Sally Simpson") a nozioni degne di un cabaret progressive di serie b.
E' invecchiato tanto tanto tanto. Ma a modo suo è talmente inusuale ed eccentrico che è impossibile farne a meno.
Costituisce un Cult per tutti coloro che hanno assaporato in maniera confusa gli insegnamenti di Hoffman e della cultura Beat.
E se non è certo un esempio di buon gusto, "Tommy" domina incontrastato come opera rock per eccellenza: la fine di un'utopia, l'ennesima.
Il voto è puramente indicativo: sono da mettere dentro i ricordi, il vincitore di flipper avverso ad Elton John, il volto bellissimo di Ann-Margret, madre un pò troppo inesperta e giovane (34enne) per aver formato e cresciuto un figlio-Icona quasi della sua stessa età

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net