tommaso (2019) regia di Abel Ferrara Italia, Gran Bretagna, Usa, Grecia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tommaso (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film TOMMASO (2019)

Titolo Originale: TOMMASO

RegiaAbel Ferrara

InterpretiWillem Dafoe, Anna Ferrara, Cristina Chiriac, Maricla Amoriello, Sofia Rania

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia, Gran Bretagna, Usa, Grecia 2019
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2020

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Tommaso (2019)

Tommaso Ŕ un regista newyorkese trasferitosi a Roma dove vive con Nikki, la moglie moldava di qualche decennio pi¨ giovane, e la loro bambina di tre anni, Di Di. Sta cercando ispirazione per il suo prossimo film e intanto svolge quotidiane pratiche di yoga e di meditazione che lo aiutano a tenersi lontano dalla droga e dall'alcol. Ma a destabilizzarlo sopraggiunge la gelosia per Nikki, giovane donna indipendente che sfugge al desiderio del suo compagno di proteggerla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,83 / 10 (3 voti)4,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tommaso (2019), 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  02/12/2021 12:15:52
   5 / 10
Si può apprezzare la coerenza e la genuinità con le quali Abel Ferrara insegue la redenzione, dirigendo dei film che rispecchiano artisticamente la ricerca del controllo sul suo io corporale e mentale, esattamente come i suoi film del passato rispecchiavano la sua dipendenza prima e la sua astinenza poi.
Ma aldilà della stima umana alla persona, dopo una serie di metaforiche pacche di solidarietà bisogna fare i conti con la visione di un film fatto per sé stesso e che non riesce a parlare allo spettatore di qualcosa che lo possa riguardare, uno spettatore totalmente dimenticato che non può far finta che alcuni personaggi, senza un minimo di dialogo scritto o un briciolo di improvvisazione di qualità, non sembrino attori imbarazzati che parlano con William Dafoe davanti ad una telecamera.
TOMMASO vuole essere un racconto di quotidianità puro, un dramma borghese sincero ma in tutta questa naturalezza si ha come l'impressione che il regista creda che questa storia sia più interessante di quanto non lo sia in realtà.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/01/2021 23:15:12
   7 / 10
In una Roma pienamente riconoscibile, ma fuori da qualsiasi tentazione cartolinesca, assistiamo ad un uomo di fronte alla terza età, con un passato doloroso di dipendenze, ma il cui equilibrio è sempre sottile. La ricerca da parte di Tommaso/Dafoe e quindi di Ferrara stesso, è di trovare quella redenzione così tanto desiderata e respingere quei demoni che si manifestano nelle sue visioni oniriche. Famiglia e responsabilità o anche gestione del quotidiano, rappresenta per il personaggio di Tommaso un mondo di insidie, un percorso irto di ostacoli, da amare alla follia ma anche da distruggere. Mi è sembrato ripetitvo in certi momenti, tende ad essere prolisso, però è un ritratto sincero di un uomo che vuole raggiungere un proprio equilibrio senza riuscirci.

Mauro@Lanari  @  08/01/2021 03:48:16
   2½ / 10
Bohémien a Roma mentre prepara lo storyboard del successivo "Siberia", Ferrara è didatticamente lineare nella presunta angoscios'autoanalisi (stavolta supportata da un gruppo d'auto mutuo aiuto), e sintetizza Cristianesimo e Buddhismo in singole scene: "Quid est veritas?" "Tu soffri", meditazione trascendental'e rintocchi di campana. M'alla conclusiva ripetuta crocifissione di Dafoe divent'al contempo insopportabilmente più pretenzioso e meno sperimentale.

Mauro Lanari

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopebodies bodies bodiescarter (2022)casablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno notte
 NEW
fallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai sola
 NEW
nopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031740 commenti su 48036 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)TREDICI VITETU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net