tom & jerry - il film regia di Phil Roman USA 1993

tom & jerry - il film (1993)

locandina del film TOM & JERRY - IL FILM

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Phil Roman

Trama del film Tom & jerry - il film

Come al solito il gatto Tom e il topo Jerry sono ai ferri corti, ma un avvenimento sta per cambiare la loro vita: i padroni stanno per traslocare e la loro casa verrà abbattuta. A causa dei bisticci i due non riescono a salire sul camion dei traslochi sicché si ritrovano soli e senza un tetto sopra la testa.

Voti e commenti su Tom & jerry - il film, 27 opinioni inserite

marcogiannelli  @  04/11/2015 15:06:59
Nulla di particolare, ma intrattiene abbastanza

Project Pat  @  26/08/2014 17:45:39
Da piccolo impazzivo per questo film (il che vuol dire che almeno per quanto riguarda un pubblico di bassa età, esso ha il suo mordente), ma rivedendolo anche adesso, ho constatato che ha i suoi pregi: personaggi con un minimo di spessore (Leccapiedi e Guanciamela sono azzeccati già fin dal nome, gli unici inutili sono invece il capitano e la marionetta), canzoni orecchiabili (risentire "I soldi son la mia passion" dopo tanti anni non mi vergogno a dire che mi ha davvero emozionato) e durata giusta. Si può ben dire che la pellicola non ruota principalmente attorno a Tom & Jerry ed il che è alla fine un bene, in caso contrario ne avrebbe probabilmente risentito per i tratti anzidetti e considerando le dinamiche della serie animata, per la riuscita di un film a riguardo un minimo di plot che spostasse il baricentro su altri aspetti era assolutamente inevitabile, pena la noia. Aggiungo che la storia in sé non sarà originalissima, ma nel complesso il film è assolutamente da rivalutare.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/06/2012 02:47:21
Da piccolino ricordo che Tom & Jerry mi piacevano in modo assurdo, adesso che sono grandicello non è cambiato proprio nulla, visto che la serie animata è stupenda.
Questo cartoon è bellissimo, credo di averlo visto almeno 20 volte da bambino.
La storia è carinissima, l'animazione bellissima e il doppiaggio incredibile.
Voto finale: 8 meritatissimo. Davvero consigliato!!!

Atlantic  @  21/06/2012 19:18:08
Film memorabile e simpatico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/06/2012 11:55:00
Da piccolo adoravo in maniera spropositata i cartoni di "Tom & Jerry" e ricordo con quali enormi aspettative ho visto il film e la conseguente delusione. Il film in sè non è affatto brutto ma i personaggi della serie cartonesca sono stati prepotentemente stravolti.
Da fan di questi due miti non posso certo dire di avere apprezzato questa operazione, la sufficienza è dovuta esclusivamente all'affetto che provo per i due e per i momenti felici che mi hanno regalato durante l'infanzia.

Invia una mail all'autore del commento superkikkoplus  @  31/01/2012 15:07:52
Che bello questo film sembra che stato ispirato ai classici disney le canzoni erano belle sentire parlare tom e jerry era fantistico non capisco gli americani come fanno a parlarne male per me è giusto invitare una storia come questa su di loro e rimarrà uno dei più bei film della infazia

Testu  @  27/11/2011 21:14:37
Più che un film di Tom & Jerry è un film che ha "anche" Tom & Jerry.

Un buon film, o almeno a me piaceva, nonostante come molti fossi rimasto sorpreso che gatto e topo avessero cominciato a parlare e addirittura cantare. Certo la storia dell'orfanella non era il massimo da vedere con le due icone della rivalità naturale, ma in cattivi erano riusciti discretamente, a parte il capitano schizofrenico, ridicolo con quel pupazzo che alla fine pare possedere davvero una vita propria. Il film purtroppo spreca i suoi due protagonisti offrendo slapstick al minimo sindacale, mi pare solo col cane Ferdinando, e rimanendo poco umoristico di suo. La fattura è discreta e le canzoni sono carine, giusto la prima e la seconda un po troppo ravvicinate.

Diciamo chiramente che il film poteva camminare sulle sue gambe, Tom & Jerry pur comparendo nel titolo e all'inizio, a metà finiscono per essere importanti quanto gli altri, se non addirittura meno degli altri arrivati alla fine, quindi mettere due personaggi nuovi al loro posto non avrebbe tolto nulla, all'infuori della piacevole familiarità.

Probabilmente la cosa non piacque troppo in patria, perchè due lungometraggi successivi solo per il circuito televisivo, con ambientazione spaziale e piratesca, rispolveravano il canovaccio dei vecchi episodi tv allungandoli di molto. Li però, pur risultando sempre carini, a mio avviso mancavano della forza selvaggia della serie classica.

Unsomma, gli episodi MGM rimangono ancora imbattuti, ma questo film non è da buttare.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/01/2011 11:17:37
Ricordo che quando lo vidi rimasi allibito per l'insulto assoluto che rappresenta alla bellissima serie di cartoni. E'evidentissimo che questo film è stato messo su da gente che non ha niente a che vedere con le storie originali (nemmeno le più recenti). Una storia orrida che si poteva applicare a qualsiasi personaggio, scritta da incompetenti e realizzata orrendamente.

Ultima risposta 13/12/2013 22.09.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/12/2010 05:50:21
Adorabile! Ho sempre amato con tutto me stesso questo gatto e questo topo, protagonisti di uno dei cartoni animati più divertenti della storia. Questo film è un'ulteriore chicca nella filmografia dei due: una bella storiella di amore e amicizia ricca di risate, simpatia, musica, e tanto tanto zucchero. Mi piaceva un sacco da piccolo, mi piace un sacco da adulto. Che altro aggiungere?
Vedetevelo e basta. Tom & Jerry forever!!!

Ottimo il doppiaggio italiano dei due, rispettivamente con le voci di Francesco Vairano e Ilaria Stagni (Bart Simpson).

gemellino86  @  24/06/2010 18:29:45
Un'offesa alla serie e un insulto ai personaggi più divertenti della TV. Distrugge tutta la personalità dei protagonisti eliminando gli inseguimenti spassosi. Indegno e pessimo.

Ultima risposta 27/05/2014 17.16.07
diamanta  @  03/04/2010 18:26:58
Certo mancano gli inseguimenti geniali della serie ma è comunque bello da vedere, bellissime le musiche.

baskettaro00  @  04/09/2009 21:41:49
non mi pare di aver mai visto questo piccolo cult d'animazione consigliato agli amanti sfegatati della saga dei mitici tom e jerry.....
gli ultimi lo apprezzeranno di certo ma anche un buon amante dell'animazione lo gradirà di certo.....
certo:mancano le genialità e gli isneguimenti della serie ma è comuqnue un film che scorre veloce nella sua breve durata pari ai 76 minuti....

pinhead88  @  12/05/2009 17:57:53
carino e sincero,da vedere.

DarkRareMirko  @  12/05/2009 17:23:26
Carino e tenero, il film dedicato ai due mostri sacri dei cartoons commuove pure.

Molto buona l'animazione e curata la storia, che non è banale insomma.

Davvero ben realizzato e consigliato.

pat3  @  12/05/2009 17:20:36
io adoro questi due simpaticoni.............

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  25/04/2009 13:29:58
é impossibile non amare Tom e Jerry

VikCrow  @  16/04/2009 22:03:54
Da piccolo lo adoravo e, non nego di apprezzarlo parecchio anche adesso. La storia è coinvolgente ed è ben equilibrata.

Ciaby  @  18/03/2009 22:05:07
Ricordo che da piccolo lo amavo alla follia :D

...e ricordo di vederlo almeno una volta alla settimana XD

elmoro87  @  03/06/2008 00:04:10
carina questa trasposizione mezza musical del fantomatico duo... davvero molto bella!!!

Pink Floyd  @  11/06/2007 03:23:36
Pur divergendo dagli episodi della coppia Hanna & Barbera per scelte piuttosto commerciali, risulta essere tutto sommato un piacevole cartone animato del celebre duo Tom & Jerry.

John Carpenter  @  01/04/2007 13:02:42
Certe canzoni sono belle, altre fanno caga.re sodo.

John.

Lory_noir  @  15/12/2006 11:38:02
Un cartone animato genialecon i geniacci di Tom e Jerry... pergli appassionati dei loro vecchi cartoon il film sarà uno sballo!

clone 1975  @  10/09/2006 03:14:24
se nn passava sulla finestra in alto a sinistra di filmscoop,nn mi ricordavo nemmeno l'esistenza,cmq nn alla pari con cartoni della disney,ma molto carina la storia

Ultima risposta 13/09/2006 17.25.28
Hugolino  @  09/09/2006 18:28:57
Da bambino lo guardavo tantissime volte ce l'avevo, e ce l'ho in vhs...

Living Dead  @  05/09/2006 17:10:01
Pure a me da bambino piaceva molto.
Ovviamente non regge il confronto con gli ultimi arrivi Disneny Pixar, ma è un film riservato ai bambini e che riesce nel suo intento.
Far passare un oretta e mezza rilassati..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/09/2006 16:22:36
Invece a me è piaciuto molto. Stavolta i 2 famosi protagonisti parlano, sono +simpatici e da morire dal ridere la cattiva ma ridicola zia Bova! Con una nuova tenera protagonista rende il cartone la classica storia strappa-lacrimucce e pieno di avventure, ma è ben riuscito. Doppiatori bravi. Cos'altro dire, guardatelo! Anke se siete grandicelli!!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/09/2006 11:36:11
Inferiore anni luce rispetto ai famosissimi cartoon. Questo film cerca anche di analizzare temi abbastanza complessi, ma con piglio decisamente infantile, tralasciando l'aspetto più umoristico. Da bambino mi piaceva tantissimo, ora, con ogni probabilità, non mi direbbe nulla.