tomie vs tomie regia di Tomohiro Kubo Giappone 2007

tomie vs tomie (2007)

locandina del film TOMIE VS TOMIE

Titolo Originale: TOMIE VS TOMIE

RegiaTomohiro Kubo

InterpretiChika Arakawa, Yu Abiru, Emiko Matsuoka, Masaki Miura, Hidekazu Nagae, Daikichi Sugawara

NazionalitàGiappone 2007
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Tomohiro Kubo

Trama del film Tomie vs tomie

Un giovane dal triste passato trova lavoro in una fabbrica, dove attrae l'attenzione di Tomie, una ragazza misteriosa che si fa spesso vedere in quel luogo. Il ragazzo non si sente attratto dal fascino di Tomie, e ciò non fa che intrigarla. Ma, a quanto pare, ci sono ben due Tomie, entrambe attratte da lui, tra cui nascerà una pericolosa rivalità.

Voti e commenti su Tomie vs tomie, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/09/2012 16:44:03
Anche all'ottavo episodio la serie "Tomie" riesce ad essere originale. Non solo la storia è diversa da quelle viste in tutti i film precedenti ma è anche una delle migliori. Il faccia a faccia tra le due Tomie che lo spettatore pregusta al solo sentire il titolo è forse un po' troppo breve ma comunque riuscito. Il finale poi è spettacolare

sequenza più bella dell'intero film e tra le migliori dell'intera serie.
Se vogliamo trovare un difetto a "Tomie VS Tomie" questo è probabilmente da ricercarsi in un'atmosfera che non sempre è così tesa come dovrebbe essere in un film horror. Un altro difetto, che però non è imputabile al film in sè, sono i sottotitoli inglesi fatti malissimo (ed è un eufemismo) che complicano in maniera inverosimile la comprensione.
Recitazioni buone così come le musiche che sono al di sopra della media. Effetti speciali piuttosto mediocri ma comunque accettabili.

Continuo a rimanere stupefatto di come una saga così longeva riesca a mantenersi su così buoni livelli quando quasi tutte le serie horror dopo i primi episodi tendono inevitabilmente a cadere nel ridicolo. Così capita che l'ottavo film della serie sia anche uno di quelli che mi sono piaciuti di più. E forse sarebbe stato meglio terminare con questo film invece con quell'aborto di "Unlimited".

speXia  @  03/09/2012 16:50:03
Tomie è una figura affascinante, misteriosa, letale, piena di segreti e poteri, che costituiscono ottimo materiale per fare film su di lei: da dove viene? Quando è nata? Dove? Chi sono i suoi genitori? E poi, perchè non concentrarsi sul le sue abilità di rigenerazione e moltiplicazione?

L'idea principale di TOMIE VS TOMIE è geniale e il fulcro è proprio l'ultimo potere citato: la moltiplicazione. Dal titolo ci si può immaginare un epico scontro tra più Tomie moltiplicatesi, uno scontro in cui non si sa come andrebbe a finire e chi possa vincere.
Purtroppo, ciò non succede, e di buono rimane solo l'idea.

Questo capitolo di Tomie comunque ha dalla sua parte una trama molto diversa dalle altre, che stavan diventando un po' ripetitive: stavolta il protagonista è un ragazzo a cui Tomie proprio non piace, e inoltre non è la classica storia di seduzione e omicidio, bensì il tizio e la nostra cara Tomina saranno alleati contro un misterioso nemico.

La trama, quindi, è buona. Purtroppo il finale è un po' confuso, e inoltre la seconda Tomie appare moolto poco.

La fotografia è discreta, la recitazione accettabile (questa Tomie è davvero bellissima), gli effetti speciali mediocri ma salvabili.

Il film, per la distribuzione all'estero (ovviamente è uscito solo in dvd, come gli altri capitoli), è stato sottotitolato in inglese. Purtroppo, i sottotitoli sono davvero tradotti coi piedi, grammaticalmente scorretti oltre che, a volte, insensati. Oltretutto...sono stati tradotti i nomi dei personaggi, ad esempio: Tomie = Rich River! o.o

Vabbè...comunque, si lascia guardare.
Non è il miglior capitolo della saga, senza dubbio (ANOTHER FACE e REPLAY regnano), ma ha dalla sua parte un bel po' di originalità.

Ultima risposta 20/09/2012 14.39.05