tom horn regia di William Wiard USA 1979

Generewestern
Al cinema nel Luglio 1979

•  Altri film di William Wiard

Trama del film Tom horn

Gli allevatori del Wyoming, infastiditi dai ladri di bestiame, assoldano un pistolero. Su consiglio di John Coble si rivolgono a Tom Horn, un cowboy solitario che abita sulle montagne fedele al suo cavallo e, soprattutto, al suo Winchester. Nel giro di pochi mesi Tom fa piazza pulita dei razziatori di bestiame. Gli allevatori, tra l’altro, temono un intervento dell’autorità federale preoccupata del fatto che hanno dovuto ricorrere all’aiuto di un bounty killer.

Voti e commenti su Tom horn, 7 opinioni inserite

topsecret  @  15/02/2021 14:06:44
Si racconta la vera storia di Tom Horn ma la sceneggiatura appare poco solida, così quanto il montaggio con alcuni flashbacks nel finale che non mi hanno entusiasmato più di tanto. Di contro, ci sono le buone ambientazioni, una discreta fotografia, l'atmosfera malinconica che si respira e la solita buona prova di un McQueen carismatico, al penultimo film della sua carriera.

pak7  @  07/01/2018 02:27:11
Un film semi sconosciuto, ma assolutamente godibile. Raggiunge la convinta e piena sufficienza grazie ad una storia un pò diversa, interpretata da un ottimo McQueen.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/01/2014 16:21:50
In uno dei suoi ultimi ruoli McQueen veste i panni di Tom Horn, personaggio realmente esistito su cui vige tutt'ora un alone di mistero.
Il bel film di Wiard si concentra sull'ultimo periodo di vita del cowboy. Prima mercenario assoldato dai capi di una cittadina, poi processato da questi stessi "nobili" traditori.
Il finale colpisce al cuore considerando che si tratta dell'ultimo saluto del grande attore Americano...

daniele64  @  17/12/2013 10:58:31
Il simbolismo di questa pellicola non è proprio nuovo. La Nuova America uccide le sue vecchie leggende per tagliare i ponti col passato e darsi una facciata più pulita e rispettosa della nuova legalità. Il mitico Mc Queen chiude con questo film la sua vita spericolata,lasciandoci una grande prova di attore ! C'è anche il vecchio Pickens nella parte dello sceriffo dal cuore tenero.

" Non piangere,Sam,perchè io non piangerò ! "

deralte  @  10/01/2012 20:19:17
Film in cui si comincia a percepire con la chiusura della frontiera all'Ovest il declino del genere western e dei suoi protagonisti.. Steve McQueen calza bene nel ruolo di un cowboy semplice, nostalgico ma allo stesso tempo disilluso verso il cambiamento e che vive senza compromessi se ciò equivale intaccare la propria natura.. Buon film in cui sono presenti anche un paio di scene abbastanza crude riguardanti le uccisioni.

dobel  @  27/08/2009 16:44:08
Un buon film. Molto tetro e volutamente squallido. Mcqueen sapeva recitare.

Dick  @  09/08/2007 15:47:57
Ispirato alle memoerieproprio di Tom Horn, un western crepuscolare senza tanti fronzoli con protagonista disilluso che vive in un' epoca non sua dove domina la legge dell' arrivismo e della convenienza a tempo.