tomb raider (2018) regia di Roar Uthaug USA 2018

tomb raider (2018)

locandina del film TOMB RAIDER (2018)

Titolo Originale: TOMB RAIDER

RegiaRoar Uthaug

InterpretiAlicia Vikander, Dominic West, Walton Goggins, Daniel Wu, Kristin Scott Thomas, Hannah John-Kamen, Nick Frost, Adrian Collins, Antonio Aakeel, Emily Carey, Maisy De Freitas, Michael Obiora

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Roar Uthaug

Trama del film Tomb raider (2018)

La 21enne Lara Croft (Alicia Vikander), fiera ed indipendente figlia di un eccentrico avventuriero, non ha grilli archeologici per la testa, non filtra gli eventi con intuito e sarcasmo, e tra una lezione e l'altra all'universitÓ, non sa ancora cosa fare del proprio futuro. Con le consegne in bicicletta, in giro per le caotiche strade di Londra, a malapena riesce a pagare l'affitto dell'appartamento che condivide con l'amica Sophie (Hannah John-Kamen). I modi incerti ed empatici della giovane Lara, estranei al personaggio pi¨ maturo, rimandano a una base di inesperienza e problemi irrisolti. Uno fra tutti: la scomparsa di suo padre, eccentrico archeologo partito in missione alcuni anni prima e mai pi¨ ritornato. Nonostante il consiglio di affrontare gli avvenimenti andare avanti dopo sette anni senza di lui, Lara, spinta dalla convinzione che il genitore sia ancora vivo, si imbarcherÓ in un lungo viaggio per mare, che la porterÓ sulle coste di un'isola misteriosa al largo del Giappone alla ricerca di una tomba leggendaria, ultima destinazione nota di suo padre prima dela sua misteriosa scomparsa. Scortata dal capitano della nave Lu Ren (Daniel Wu), Lara si addentrerÓ tra i miti e le leggende che popolano il sinistro villaggio, con outfit giÓ mimetico e capelli legati non ancora intrecciati. Se sopravvivesse a questa pericolosa avventura, potrebbe realmente capire chi sia e conquistare il nome di Tomb Raider.

Voti e commenti su Tomb raider (2018), 14 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/04/2018 09:54:22
Un versione inedita di Indiana Jones, un po' macchinoso nel primo tempo, ma molto convincente nel secondo

cort  @  01/04/2018 22:54:22
Un 7 alla Vikander, che rappresenta bene la Tomb Raider moderna(la jolie era più la versione anni 90). 6 sceneggiatura e regia(che può fare molto meglio con il materiale dato). spoiler

Azrharn  @  28/03/2018 18:01:14
Non male. La protagonista è sicuramente più indicata di Jolie. Spettacolare al punto giusto. Se solo la trama fosse stata un pò più originale...

biagio82  @  26/03/2018 11:32:01
dopo i due pessimi film con la jolie, si tenta un reboot del francise, seguendo al con tempo il reboot, del videogioco.
esperimento tutto sommato riuscito con una, stavolta, bravissima attrice ad interpretare una lara croft giovanissima che ha dato non solo recitativamente ma anche sul piano fisico, risultando credibile nelle scene d'azione e negli stunt con le acrobazie.
interessante anche il fatto che stavolta il MacGuffin del film non sia una leggenda creata appositamente per il film ma si basa su una leggenda giapponese molto famosa e famosissima nel paese del sol levante (i discendenti della regina himiko e l'impero hiamatay, sono i nemici di jeeg robot d'acciaio) sarà una mossa per ingraziarsi il mercato orientale magari, ma è piacevole comunque che queste leggende possano essere scoperte e non dimenticate grazie ad interpretazioni moderne
il difetto più grosso nel film è però uno sviluppo un po troppo veloce, forse per rimanere nei limiti di 2 ore, però come film per sondare il terreno e nel qual caso avviare un francise, con le carte in regole per durare parecchio ci sta tutto, ilfinale lascia intendere che hanno idea per un seguito, io lo aspetto fiducioso.

Ultima risposta 28/03/2018 00.21.44
Wilding  @  25/03/2018 11:03:20
Sembra ritornare ai tempi di Indiana Jones per trama, sequenze, personaggi, acrobazie... piacevolissimo.

MagicTrinkets  @  25/03/2018 01:23:41
Si tratta di una cazzatona. Siccome sono entrato con le aspettative bassissime alla fine il film ne è uscito positivamente. I primi minuti mi avevano fatto temere il peggio, specie tutte le sequenze con "li regazzini" demmierda del quartierino, ma quando Alicia (la Vikander è fantastica sia nel ruolo di Lara che in generale) incontra Li Ren sbronzo il film finalmente ingrana. Seguono una miriade di acrobazie ai limiti del possibile, nemici completamente rincojoniti, trafficanti dal cuore tenero e l'intera sequenza nella tomba giapponese che da sola vale il prezzo del biglietto. Sarebbe più un film da 6 o 6 1/2, probabilmente anche meno, ma sono davvero contento quindi beccati sto 7.

Cianopanza  @  25/03/2018 00:58:01
Sarebbe un 6… un sacco di sequenze divertenti, ma stranamente il film perde un po' quando entra nel vivo. Mezzo voto in più perché la Vikander recita molto bene. Riesce a dare naturalezza e credibilità al personaggio da videogame.

Norgoth  @  22/03/2018 22:43:26
Decisamente divertente.
Rende giustizia al franchise che rappresenta, almeno nelle ultime due trasposizioni più recenti.
Alicia Vikander non ha un volto particolarmente carismatico, però è perfetta nel ruolo di Lara. Davvero un'ottima attrice.
La storia è adatta per un film d'azione.
Scene d'azione inverosimili? Per Tomb Raider, videogioco e non vita reale, solo verosimilissime. E ben fatte, nonostante il budget non esattamente "disneyano".
Da qui in poi, si può solo migliorare.

bridgediego  @  22/03/2018 15:48:13
bella l'idea di ragionare sul rapporto figlia padre. ma lo svolgimento è abbastanza improponibile con varie cose inverosimili e dialoghi a volte irritanti.

... più tutti gli spoiler degli altri commenti...

gemellino86  @  20/03/2018 21:34:17
Bel film d'azione con un'attrice azzeccata per la parte di Lara Croft. C'è però qualche errore di sceneggiatura e la prima parte è un po' introspettiva. La trasposizione è fedele al videogioco e la trama strizza l'occhio a Indiana Jones. Consigliato.

Scuderia2  @  20/03/2018 19:57:24
E' BELLO, E' UN'INDIANA JONES AL FEMMINILE
Il direttore del cinematografo mi accoglie così.
Parole che mi lasciano abbastanza indifferente.
Non sono un fan di Indy, e il videogame lo conosco (ho giocato a RiSE Of) ma non sono un patito.
Io sono qui per un altro motivo.
Io sono qui per Alicia.
Alicia non è stata una scelta felice per il ruolo, Alicia era la miglior scelta possibile.
Lara Croft ha i soldi di Bruce Wayne, risolve rompicampi come Robert Langdon e Alicia Vikander è dannatamente più sexy di Harrison Ford.
Irrimediabilmente.
Addominali tonici, carnagione cioccolatino e i gridolini adolescenziali della doppiatrice italiana.
Poi, va bene, ci sono i salti con rincorsa, gli ancoraggi all'ultimo momento, la piccozza d'ordinanza per dare un senso all'adattamento cinematografico di un gioco storico.
Ma in questo film Lara è solo un prospetto di Tomb Raider; è un'archeologa in divenire mossa inizialmente da motivi familiari che la portano verso un futuro di tesori da scoprire e puzzle da risolvere.
La storia soffre di un pesante errore di scrittura evidenziato anche dall'utente sotto (il diario) e io continuo a non sopportare le strisce blu orizzontali delle torce accese nel buio.
La protagonista c'è alla grande, ci si può lavorare e per il sequel avremo le doppia pistola USP match.
Pensa un po'.

Ultima risposta 28/03/2018 08.50.42
Invia una mail all'autore del commento palla78  @  18/03/2018 18:24:47
Visto venerdì sera all'Uci di Pesaro. Abituato al gioco (vecchi modelli), abituato ai vecchi film, non mi ha stupito molto. Ok, Lara è completamente cambiata, più virginale, all'età della scomparsa del padre. Erede di un impero economico dio cui però non vuole disporre (significherebbe ammettere che il padre sia morto, non scomparso), si diletta tra MMA (boh?, peserà 40 kg.) e lavoretti scrausi per sbarcare il lunario in attesa del ritorno del padre...

Poi

Mentre controlla nelle scartoffie, scopre un

Da qui parte per una avventura low cost in oriente, che mi ha convinto poco.

Poi sull'isola, lasciamo perdere...

Le trappole....

A me non ha convinto, ma che il nuovo franchise abbia inizio....

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  17/03/2018 16:58:40
Vada per l'8 di voto, e posso spiegarvi il perché.
Abbiamo tra le mani una degna trasposizione tratta da un videogioco finalmente.
Si puntano i riflettori esclusivamente sulla Premio Oscar Alicia Vikander, in un ruolo insolito e d'azione. Il regista norvegese Roar Uthaug è ben conscio di dover evitare la strada del copia/incolla, quindi di prelevare ogni possibile svolta e sviluppo dei videogiochi Tomb Raider (2013) e Rise Of The Tomb Raider (2015).
Decide di intraprendere un percorso più ragionato, incentrato sulla figura fallibile di una protagonista senza una chiara identità, intraprendente ma parecchio vulnerabile, come se fosse affetta da una forma lieve di Sindrome di Elettra: Lara legata spiritualmente col padre, non può progredire nel suo cammino se non ha l'assoluta certezza della scomparsa di lui. Un ossessione che la perseguita, e potrebbe disfarla interiormente, non sapendo più come gestire la propria vita.

L'incipit ambientato a Londra (che ricopre una larga fetta di narrazione) in questo senso è fondamentale, per una scorrevolezza delle vicende ammirevole (pregi da riportare di peso, dati gli scarsi risultati qualitativi che si riscontrano in altri "cinegame"). L'azione rimane moderata, senza derive esplosive e scoppiettanti alla Michael Bay, o la spettacolarizzazione esasperante dello Spielberg del Regno del Teschio di Cristallo o della trilogia de La Mummia. Viene impiegata una direzione efficace nell'accentuare un istinto di sopravvivenza incrollabile da parte dell'eroina protagonista.
90 milioni di budget che vengono sfruttati per dare e darsi un tono, compiendo il sorprendente gesto di caratterizzare un'icona sempre rimasta temeraria e carismatica, e fornirle di un cuore e di un'anima pulsante, che possiamo percepire perlomeno.

Si evita anche il risvolto fantastico o sovrannaturale, così si ha modo di contenere la situazione e dare un senso alla missione condotta da Lara, con una trasformazione in atto per divenire la Tomb Raider che tutti conosciamo.
Indovinata la colonna sonora ad opera di Junkie XL (Mad Max Fury Road), che fornisce supporto al girato per interiorizzare le reazioni contrastanti di una Lara in difficoltà.
In definitiva, sono rimasto piacevolmente colpito dinnanzi ad un titolo avventuroso che sì, strizza l'occhio al terzo capitolo di Indiana Jones, ma porta giustizia sia ad una tipologia di film specifica, sia ad una figura femminile che è rimasta iconica sostanzialmente per le sue forme (Angelina Jolie docet).

Manticora  @  16/03/2018 10:45:58
Può un regista norvegese sconosciuto ai più prendere le redini di un franchise videoludico che aveva sfornato due film live-action risibili in cui Angelina Jolie si notava solo perchè era AJ e farne invece un film d'avventura perfino credibile e non stereotipato? Si può, complice una intrigante e perfetta Alicia Vikander che ha il giusto equilibrio di forza e fragilità, un background ben costruito, e soprattutto un idea di RICERCA che poggia su basi semplici (la scomparsa del padre) ma promette tutto quello che mantiene. Insomma come si è capito questo reboot di Tomb Raider mi è piaciuto, facendo impallidire l'imitazione maschile del quarto indiana jones, per approssimazione e raffazzonamento. Qui almeno si crea una storia semplice, in cui il SOPRANNATURALE

La storia si trasforma in leggenda, la leggenda in mito, e infine nel presente, quel mito vuole essere scoperto

Comunque la Vikander è perfetta, il valore aggiunto, c'è anche il cameo divertente di Nick Frost( la fine del mondo, shaun of dead) Dominic West, volto noto ma sconosciuto ai più, il padre di Lara, Kristin Scott Thomas in un ruolo da tata afflitta per Lara, e Daniel Wu per il mercato cinese. Aggiungiamo un cattivo Vogel che ha le sue motivazioni, oltretutto

Mutuando una ambientazione alla Skull Island il regista Uthang dà ritmo in una vicenda di origini in cui una ragazza intraprendente, forte, agile e sveglia si trasforma in un icona videoludica che ha molto più da spartire ovviamente con il reboot del gioco targato 2013, non è un caso, anzi è uno dei punti di forza del film, con un finale VERAMENTE alla indiana Jones come non se ne vedevano da tempo. Quindi Lara Croft è tornata, e forse un nuovo franchise è nato.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo