toccato! regia di Jeff Kanew USA 1985

toccato! (1985)

locandina del film TOCCATO!

Titolo Originale: GOTCHA!

RegiaJeff Kanew

InterpretiAnthony Edwards, Linda Fiorentino, Jsu Garcia, Alex Rocco, Marla Adams, Klaus Löwitsch, Christopher Rydell, Christie Claridge, Brad Cowgill, Kari Lizer, David Wohl, Irene Olga López, Bernard Spiegel, Muriel Dubrule, Tiina Maria, Tom Deininger, Steve Eastin

NazionalitàUSA 1985
Generespionaggio
Al cinema nel Settembre 1985

•  Altri film di Jeff Kanew

Trama del film Toccato!

Un ragazzotto californiano a caccia di avventure viene coinvolto da una bella brunetta in un'inverosimile missione speciale oltre-cortina: per conto della Cia, dovrà recuperare un prezioso rullino fotografico a Berlino Est.

Voti e commenti su Toccato!, 8 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

fabri70  @  19/03/2015 21:39:36
Meglio sicuramente di tante commedie che girano ora al cinema...e' già..gli anni 80 hanno sfornato buoni film

Charlie Firpo  @  22/02/2014 12:17:04
Commediola sullo spionaggio made anni 80 quando ancora esisteva la guerra fredda e il muro di Berlino si reggeva ancora in piedi.

Passabile ma niente di più.

BlueBlaster  @  11/02/2014 02:52:27
Commedia di spionaggio di cui non avevo mai sentito parlare e che ho trovato per caso...strano perché non è malaccio ed assomiglia parecchio ad "un agente segreto al liceo" visto che in entrambi i casi la parte finale è seriosa ed il protagonista diviene un piccolo eroe!
Anthony Edwards non è poi il massimo in generale ma non mi è dispiaciuto affatto e l'ho trovato parecchio simpatico in certi momenti, però non lo si può vederecon quel parrucchino biondo....
Il top però è la bellissima Linda Fiorentino davvero sexy con i capelli corti!
L'inizio non mi diceva molto ma quando vanno in Europa si creano diverse situazioni interessanti sia come tematiche che sotto il profilo comico...tipo il colloquio tra lui e lei in cui lei dice che li vuole giovani e vergini e lui comincia a mentire, la scena del rinnovo del visto con l'impiegata tedesca o le chiamate a casa a cui risponde la domestica messicana che non capisce niente mi hanno fatto sbellicare!
La storia romantica non mi ha fatto comunque impazzire perché un pò troppo seria rispetto al resto...carina invece la canzone del film GOTCHA.

C'è poi un discorso non da poco che riguarda la differenza tra la Germania dell'Est e quella dell'Ovest...critica che con simpatia non lascia indifferenti nel vedere come a distanza di pochi metri le cose cambino sostanzialmente.
Simpatico anche quando si fa dare un passaggio dai punk tedeschi imitatori degli americani e relativo camuffamento :)
Comunque valida commedia anni 80 da recuperare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/03/2013 17:11:36
Prima dello storico demenziale "Un Agente Segreto al Liceo" con Richard Grieco, ci fu questo meno conosciuto "Toccato!" di Jeff Kanew ("La Rivincita dei Nerds"), un' altra delle tante teen-comedy anni 80 che ai bei tempi andati passavano spesso nelle mattinate di Italia1 ma che poi, con la de-evoluzione della tv, è svanita nell'oblio assieme ad un'altra cinquantina di titoli cult del genere (inutile farne l'elenco, sono davvero troppi).
In "Toccato!" (malamente tradotto dall'originale e più efficace "Gotcha!", ovvero preso, beccato) il bravo Anthony Edwards (prima della consacrazione con "Top Gun" ed ancora lontano dal ruolo della vita in "Soluzione Finale - Miracle Mile") interpreta un goffo studente americano in vacanza a Parigi dove si innamora di una bella ed affascinante ragazza ceca (Linda Fiorentino, sempre strafigà da paura anche se con sto taglio di capelli mi piace meno) che lo trascina in una pericolosa operazione di spionaggio a livello internazionale tra inseguimenti, ricatti, agenti segreti e doppi giochi.

Semplice, intrigante e molto divertente, anche se la prima parte è leggermente migliore della seconda; ad ogni modo, i protagonisti sono simpatici ed in perfetta sintonia tra loro, la storia e i dialoghi, per quanto elementari, funzionano, e risate ed azione non mancano di certo.
Azzeccati anche gli scenari ben fotografati dove si muovono i personaggi: prima Parigi, poi Berlino (est) ed infine Los Angeles.
Per finire, come da buon manuale anni 80, la colonna sonora non è seconda a nessuno: si passa dai Bronski Beat con la loro "Smalltown Boy" ai Frankie Goes to Hollywood con "Relax" e "Two Tribes", da Nik Kershaw con "Wouldn't it be Good" al bellissimo main theme "Gotcha!" di Thereza Bazar.

Insomma, nonostante la sua scarsa popolarità, "Toccato!" rimane una deliziosa teen-comedy ottima sia come passatempo sia come esempio di un tipo di cinema unico e sognatore che oggi noi classe 80/90 non possiamo far altro che guardare sì con divertimento ma anche con occhio molto molto nostalgico.

Molto carino. Quanto mi mancano filmetti così...

Jumpy  @  15/01/2012 23:41:50
A rivederlo dopo tanti anni ho trovato un sacco di difetti in questo semisconosciuto film degli anni '80.
La trama è accattivante, anche se alcuni passaggi si intuiscono, ma i dialoghi lasciano spesso a desiderare.
Molo bella e rilassante l'atmosfera da viaggio che si respira nella prima parte del film ed alcune delle gag tra i 2 amici son davvero azzeccate.
Linda Fiorentino, di cui ero innamorato perso all'epoca di "Crazy for you", se la cava piuttosto bene anche in questo ruolo di più difficile interpretazione e la sua bravura spicca tra tutto il cast ;)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/10/2009 22:34:22
Simpatico e godibile ma non un film chesi ricorda (se non per Linda Fiorentino che mi piace troppo)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/09/2009 00:23:04
Uno di quei film anni ottanta che ricordano in pochi anche se andava di moda negli anni novanta. Una simpatica commedia che ha il sapore di un'avventura scherzosa e divertente. Ci sono svariati problemi tecnici in questa pellicola ma forse è proprio questo il bello. Da vedere in scioltezza.