titanic (1953) regia di Jean Negulesco USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

titanic (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TITANIC (1953)

Titolo Originale: TITANIC (1953)

RegiaJean Negulesco

InterpretiClifton Webb, Barbara Stanwyck, Audrey Dalton, Robert Wagner, Richard Basehart

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1953
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1953

•  Altri film di Jean Negulesco

Trama del film Titanic (1953)

Con il pretesto di fare una vacanza, Giulia si imbarca con i figli Annette e Norman sul transatlantico Titanic in partenza dal porto di Southampton per il suo viaggio inaugurale. In realtà il suo scopo è quello di sottrarre all'influenza del marito Richard i due bambini. L'uomo, però, resosi conto della situazione riesce a trovare posto sulla nave. Giulia racconta al marito che Norman non è suo figlio, ma il frutto di un'avventura occasionale. Intanto la maledetta notte del 14 dicembre (e l'iceberg) si avvicina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (4 voti)7,38Grafico
Miglior sceneggiatura
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Titanic (1953), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  15/01/2023 12:21:44
   7 / 10
Inevitabile confrontarlo con il Titanic di Cameron, al cospetto del quale devo dire sorprendentemente non sfigura affatto. La love story tra Jack e Rose è qui soppiantata da un rapporto marito-moglie molto più negativo e drammatico, non ci sono facili sentimentalismi commerciali come nella versione di Cameron, ma una coppia in crisi che si sta separando, e questo tornerà utile nei momenti più drammatici dell'affondamento quando in preda alla disperazione ci sarà una sorta di pentimento/ricongiungimento. Interpretazione incredibile di Barbara Stanwyck, calata perfettamente nella parte sembra vivere in prima persona le sofferenze del personaggio che interpreta; molto bravo anche Clifton Webb, senza nulla togliere a Di Caprio e Kate Winslet (i quali li sto comunque rivalutando), a livello di interpretazione qui siamo su livelli molto più elevati.

La seconda parte ovviamente non può essere spettacolare come il film di Cameron, ma Negulesco ha avuto la furbizia di girare la maggior parte delle scene negli interni, conscio dei limiti tecnologici dell'epoca, quindi tutto sommato non si percepisce più di tanto la pochezza dei mezzi a disposizione per poter rappresentare una simile catastrofe. Pochi invece gli accenni alle cause della tragedia, all'alta velocità, la mancanza di scialuppe, la sufficienza e tracotanza generale che hanno contraddistinto il primo e ultimo viaggio del Titanic.

adrmb  @  04/01/2023 11:17:20
   7 / 10
Quasi un anticipo in scala "minore" (come per durata, così per opulenza visiva) del kolossal sul Titanic che Cameron avrebbe girato nel '97. Entrambi i film, infatti, sono accomunati dalla medesima struttura drammaturgica: prima ora di presentazione dei protagonisti della vicenda, dei loro drammi e vicende personali e di come questi si intrecciano (qua abbiamo una coppia borghese in crisi, di là l'amore impossibile tra un pittore squattrinato e una giovane dell'alta nobiltà) con tanto di indizi puntellati qua e là circa le condizioni (carenze) a bordo nave che avrebbero reso inevitabile - per non dire favorito - la tragedia del 15 aprile 1912, seconda parte, interamente dedicata all'affondamento, che segna per entrambi i film il passaggio dal melodramma "puro" al disaster movie.
Ora, se è vero che questa seconda parte segna indubbiamente il trionfo di Cameron (per quanto anche Nebulesco sia abilissimo nel creare un discreto impatto) che certamente ha offerto una ricostruzione più accurata, tragica e perché no, anche "adrenalinica" (d'altronde il cinema è, di fatto, anche spettacolo) dell'affondamento (certo, potendo contare anche su effetti speciali impensabili nel '53), l'opera di Nebulesco è indubbiamente più convincente nella scrittura dei personaggi e dei loro rapporti interpersonali (mai stati simpatici Jack e Rose a dirla tutta), sua l'abilità nel dare piena "compiutezza" e a queste vicende proprie di un melodramma. L'apice, in tal senso, è probabilmente dato dalla scena del bacio tra lo studente sbarbatello e la figlia viziata della coppia borghese, atmosfera romantica e soffusa, incantevole scena che conferma (dopo aver visto 'Humoresque') la certosina professionalità di Negulesco in questi film di genere.

Un buon film questo 'Titanic', che fu meritatamente un buon successo di pubblico dell'epoca e contribuì, in assenza di concorrenza, a riportare l'attenzione su quest'agghiacciante tragedia.

topsecret  @  06/09/2017 22:16:13
   7½ / 10
La magnificenza, l'epicità e l'abbondanza destinate a Cameron fruttarono al suo film ben 11 oscar. Alla semplicità del "povero" Negulesco invece ne toccò solo 1, per la miglior sceneggiatura. Ma è un oscar decisamente meritato, visto che la sceneggiatura comprende una marea di sentimenti che colpiscono al bersaglio grosso, lasciando segni evidenti di ottima mira e precisione. Questa versione della triste notte del Titanic si concentra non solo sulla tragedia in sè, ma soprattutto sulla vita, le scelte, le incomprensioni e le passioni di individui, ignari dell'infausto destino che li attende, alle prese con piccole e grandi drammi personali, capaci di trasmettere al pubblico commozione ed empatia.
Un cast intenso, affidabile e capace rende il tutto ancora più agevole per chi guarda, facilitando una valutazione che non può non essere alta. Unico, piccolo neo, forse, è la troppa flemma nelle scene drammatiche che forse tendono a non essere totalmente credibili, ma decisamente non rappresentano un ostacolo insormontabile per il raggiungimento di un voto più che buono...almeno per quanto mi riguarda.
Un film, questo di Negulesco, meritevole di scoperta e non solo per l'ispirazione che diede a Cameron per il suo kolossal ma anche e soprattutto per l'esperienza emozionale e ludica che sa offrire.

dave89  @  20/01/2012 15:06:13
   8 / 10
ottimo film, commuove....da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net