titane regia di Julia Ducournau Francia, Belgio 2021

titane (2021)

locandina del film TITANE

Titolo Originale: TITANE

RegiaJulia Ducournau

InterpretiVincent Lindon, Agathe Rousselle, Garance Marillier, Laïs Salameh, Mara Cissé, Marin Judas, Diong-Kéba Tacu, Myriem Akeddiou, Bertrand Bonello, Céline Carrère, Adèle Guigue, Thibault Cathalifaud, Dominique Frot, Lamine Cissokho, Florence Janas, Frédéric Jardin, Olivia Venner, Thibault Villette, Nathalie Boyer, Mehdi Rahim-Silvioli, Théo Hellermann, Anaïs Fabre

NazionalitàFrancia, Belgio 2021
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Julia Ducournau

Trama del film Titane

Alexia ha una placca di titanio conficcata nel cranio a causa di un incidente passato. Ballerina in un 'salone di automobili', le sue performance erotiche la rendono preda facile degli uomini, che l'approcciano senza mezze misure. Ma Alexia uccide con un fermaglio chi si avvicina troppo e colleziona omicidi che la costringono a fuggire e ad assumere l'identità di un ragazzo, Adrien, il figlio scomparso dieci anni prima di un comandante dei pompieri. Lei è una macchina programmata per uccidere che cerca un rifugio, lui una divisa programmata per salvare vite che ha disperatamente bisogno di prenderla per qualcun altro. Tutto li separa ma poi qualcosa improvvisamente li unisce per sempre.

Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su Titane, 23 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/01/2022 19:16:31
Vincitrice a Cannes con questo suo secondo film, la Ducournau però l'ho preferita in Raw (magari lì la bellissima colonna sonora mi ha convinto di più?). E'una storia che si muove in modo imprevedibile e che ha momenti di assurdità Lynchiana, anche se a me ha ricordato soprattutto Tetsuo di Tsukamoto, nel suo abbracciare la macchina nel non poter essere umano. Molto bravi i protagonisti. Il finale mi ha convinto poco.