ti ricordi di dolly bell? regia di Emir Kusturica Jugoslavia 1981

ti ricordi di dolly bell? (1981)

locandina del film TI RICORDI DI DOLLY BELL?

Titolo Originale: SJECAS LI SE, DOLLY BELL

RegiaEmir Kusturica

InterpretiSlavko Stimac, Slobodan Aligrudic, Ljiljana Blagojevic, Mira Banjac, Pavle Vujisic

NazionalitàJugoslavia 1981
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1981

•  Altri film di Emir Kusturica

Trama del film Ti ricordi di dolly bell?

Dino è un adolescente che vive a Sarajevo agli inizi degli anni Sessanta, un periodo di grande apertura della 8oslavia di Tito verso l'occidente e la vicina Italia. Il padre, un intellettuale marxista, in definitiva lo lascia vivere una gioventù povera ma molto più libera di quella delle generazioni precedenti, tra gli amici un po' vitelloni e il primo, goffo innamoramento per una ragazza troppo smaliziata.

Voti e commenti su Ti ricordi di dolly bell?, 9 opinioni inserite

Filman  @  17/02/2024 12:21:48
Nell'atto di neorealismo jugoslavo, SJECAS LI SE, DOLLY BELL (Ti Ricordi di Dolly Bell?) appassiona soprattutto per l'ironia, l'aria giocosa e la leggerezza sentimentale, contraltari alla lugubre vita di stenti dei popolani protagonisti. Emir Kusturica è il regista di riferimento balcanico per eccellenza, in questi anni, e probabilmente lo deve al fatto di aver messo anche tanto di sé e delle sue esperienze in questi film.

Goldust  @  24/12/2012 11:12:15
A tratti poetico, non sempre a fuoco, è un grottesco affresco sulla decadenza jugoslava degli anni '60 - influenzata anche dai costumi italiani - oltreche di una educazione sessuale un pò sui generis. Nonostante sia l'esordio di Kusturica sono già presenti alcuni temi che ricorreranno del suo cinema, come i personaggi sbarellati, la fuga dalla realtà, la musica che scandisce i passaggi fondamentali della vita. Godibile, anche se i film irrinunciabili del regista sono altri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/08/2012 23:01:44
Delizioso esordio di un grande regista anche se a tratti tacciato (a ragione) di manierismo. Un affresco che ricorda tantissima Italia, da Zavattini-De Sica al Fellini di Amarcord (la morte del genitore) a Celentano (?), citato nella celeberrima 24000 baci. E' pieno di momenti toccanti, e intriso di una malinconia che solo la leggerezza dell'autore riesce lievemente a sedare. Un piccolo miracolo di equilibrio narrativo

Ultima risposta 03/09/2016 14.45.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/01/2011 23:54:54
L'esordio di Kusturica è un piccolo romanzo di formazione dal vago sapore nostalgico che può ricordare per assonanza l'American Graffiti di Lucas. Inquietante l'ultima immagine del film, dal sapore molto pasoliniano dove enormi palazzi in costruzione incombono sulle vecchie borgate di Sarajevo. Molto misurato nel ritmo narrativo e bravi gli attori tra cui il protagonista che ritroveremo in Underground.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/03/2010 16:16:41
Primo film di Kusturica al cinema,è un'opera che si impose da subito come originale e godibile.
Bellissime le atmosfere che si respirano,anche se alla fine il film regala poco.
L'educazione sentimentale e "politica"del giovane Dino attingono a piene mani da tanto cinema italiano.
Kusturica sembra ispirarsi principalmente a I vitelloni di Fellini che già come storia è molto simile (e nel finale è quasi palese),mi è sembrato di vedere anche un omaggio (?) a Malizia di Samperi.
Bellissima Ljiljana Blagojevic,recitazione scarsina da parte di tutti tranne il padre di famiglia,molto bravo.
Leit motiv di Celentano che per motivi personali detesto,ma cantato in maniera storpiata è più accettabile.
Godibile.

LEMING  @  18/03/2010 08:07:07
Questo è il primo film di Kusturica, e già si intravede la sua genialità che esploderà con i film successivi, quì la sua caratteristica visionarietà è ancora assente, vi sono invece già gli abbozzi dei suoi particolari personaggi, e le ambientazioni delle periferie yugoslave,fenomenale il leit motiv musicale del film, 24000 baci di celentano ripetuto infinite volte.
Un buonissimo esordio.

Dick  @  08/07/2007 15:07:16
Mah, questo film non mi è piaciuto molto, trovandolo alquanto altalenante.
P.S. Ci avevo azzeccato sulla tipa del titolo quando l' ho letto per la prima volta.

PetaloScarlatto  @  18/04/2007 19:24:47
Bellissimo film, anche se inferiore ad altri suoi film... Però il suo lungometraggio d'esordio ( anticipato da un paio di mediometraggi universitari ) è da vedere per capire un'epoca, per comprendere un cinema diverso dal nostro, da cui, però, occorrerebbe spesso ispirarsi, per riflettere sulla vita!!!

Paolo70  @  30/08/2006 20:24:53
Un film che presenta la condizione sociale a Sarajevo in un passato recente. Condizioni sociali di degrado e povertà dove non si avevano grandi cose ma dove s'evidenzia per un certo verso l'unità familiare di una famiglia non certo benestante.