tiresia regia di Bertrand Bonello Francia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tiresia (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TIRESIA

Titolo Originale: TIRESIA

RegiaBertrand Bonello

InterpretiStefano Cassetti, Laurent Lucas, Clara Choveaux, Thiago Telès

Durata: h 1.55
NazionalitàFrancia 2003
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Bertrand Bonello

Trama del film Tiresia

Tiresia è un bellissimo transessuale clandestino che vive nella banlieue parigina con il fratello. Terranova, un individuo che ha il culto della bellezza, si innamora perdutamente di lui e lo rapisce. Privato degli ormoni che deve assumere quotidianamente, Tiresia si trasforma: gli cresce la barba, la sua voce diventa roca. Disgustato da questa mutazione, Terranova getta Tiresia in una scarpata dopo averlo accecato. Salvato da una ragazza, Tiresia inizia a dare segni di preveggenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (1 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tiresia, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/07/2017 23:39:08
   8 / 10
Tiresia è un film diviso in due parti nettamente distinte, a loro volta speculari nei pesonaggi e persino negli attori (il doppio ruolo di Tiresia). E' un film estremamente complesso che non possiede un'unica chiave lettura ed anzi ne suggerisce più di una. L'immagini iniziali di una colata lavica simboleggia quell'inpossibilità di cristallizzare la forma, in questo caso il corpo di un trans, scelto fra altre prostitute transessuali, perchè visto perfetto nella sua natura androgina. Di conseguenza l'impossibilità di fermare un processo irreversibile, causa mancanza d'assunzione di ormoni, portano questo corpo a mascolinizzarsi sempre più. La conseguente cecità di Tiresia, accecsato dal suo stesso carceriere e lasciato morente sul ciglio della strada segna l'inizio della seconda parte con il corpo che riacquista la sua mascolinità ed al tempo stesso la perdità della vista viene compensata con la dote divinatoria di vedere oltre la vista, come la figura mitologica greca. Qui non è il corpo, bensì le parole che caratterizzano il protagonista sempre scrutato come una creatura diversa, idolatrato e persino temuto per le sue profezie. Come suggerito dallo stesso film, la vicenda di questo Tiresia è come un cerchio, dove non si vede l'inizio e nemmeno la fine. Due parti speculari, due doppi perfetti, copie l'una dell'altra. Non è il massimo della fruibilità, ma affascina senza dubbio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net