ti piace hitchcock? regia di Dario Argento Italia 2005

ti piace hitchcock? (2005)

locandina del film TI PIACE HITCHCOCK?

Titolo Originale: DO YOU LIKE HITCHCOCK?

RegiaDario Argento

InterpretiChiara Conti, Elio Germano, Ivan Morales, Elisabetta Rocchetti, Cristina Brondo

NazionalitàItalia 2005
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Ti piace hitchcock?

Giulio ascolta in una videoteca la conversazione tra Sasha e Federica. Le due ragazze parlano del film 'L'altro uomo' di Alfred Hitchcock. Tornando a casa, Giulio scopre che Sasha abita nell'appartamento di fronte. Il giorno dopo la madre della ragazza viene uccisa ma lei ha un alibi di ferro...

Voti e commenti su Ti piace hitchcock?, 57 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

SKULLL  @  20/11/2013 09:18:11
Non male questo film. L'unica cosa che mi lascia perplesso è

Quello che ho apprezzato molto è il recupero/tributo all'ironia del maestro Hitchcock...la scena della motocicletta per esempio...quella suspance comica e ironica tipica di tante scene di Hitchcock.

CyberDave  @  23/12/2011 02:35:38
Mi trovo un pò in difficoltà nel commentare questo film, direi che mi è piaciuto, anche molto però ci sono alcune cose che non mi hanno convinto e quindi non vado oltre la sufficienza.
Un classico giallo all'italiana che ricorda i primi lavori di Argento, il problema è che allora non c'era errore e la regia e le sceneggiature erano fantastiche, mentre in questo film ci sono troppe pecche e alcune forzature che non mi sono piaciute, ma ne parlerò nello spoiler.
Il film resta comunque molto avvincente, un omicidio nelle prime battute e poi le indagini condotte da un ragazzo che assiste all'omicidio dalla finestra della sua stanza, si ricorda moooooolto "la finestra sul cortile", ed in generale il film, realizzato per la Rai, prende spunto anche da vecchi film proprio di Argento.
Mai noioso, si mantiene sempre su livelli alti ed il finale cerca di sorprendere ma non ci riesce più di tanto, soprattutto se consideriamo chi è il regista.
Resta in ogni caso l'ultimo lavoro riuscito di Argento.
Tralascio il commento sulla recitazione, a tratti neanche degna di una puntata di cento vetrine.
Una domanda, ma a cosa è servita la sequenza iniziale?

Iree__  @  10/12/2010 17:28:40
Mi è piaciuto ... Certo bisogna tenere conto che il regista è Argento e capire un po' il suo stile ma questo è uno dei film più "normali" che abbia diretto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  03/09/2010 16:20:42
Abbastanza accettabile. Non so, forse sono io che non so dare un voto negativo ad un thriller (l'unico è stato "Il codice da Vinci", che ha avuto un bell'1), però questo film l'ho trovato abbastanza carino e penso abbia quello che un film del genere deve avere, cioè tensione. E ne ha a mille. Se vogliamo fare qualche esempio, il ragazzo che cade dalla moto e cerca di scappare o il tentativo di suicidio finale. O anche il protagonista che l'assassino cerca di uccidere nella vasca. L'unico omicidio che c'è nel film mi sembra fatto benino. Non mi sembra, però, che la prima scena c'entri direttamente con la vicenda...
In conclusione, carino, ma poteva essere migliore. Anche se l'ho capito sì e no...

Ultima risposta 14/06/2016 02.30.04
outsider  @  30/09/2009 23:14:09
Ottimo episodio, peraltro ben caratterizzante alcuni aspetti del mondo attuale.
Di un episodio in stile film tv si tratta e non solo a parole, visto che è stato prodotto per la Rai.
Bravo Dario.
Chiaramente si parla di un giallino da salotto e, in quel riquadro, è davvero ben fatto.

Ultima risposta 17/02/2010 23.03.56
baskettaro00  @  23/07/2009 17:28:20
mi è parecchio piaciuto.......lo vidi verso 11 anni e quando lo vidi ricordo che mi mise una paura.....

Ciaby  @  15/04/2009 07:38:32
Allora...questo non è un filmone, ma un onesto thriller. Fosse fatto da un altro sicuramente sarebbe stato trattato con più riguardo. "Do You Like Hitchcock" non è un capolavoro, ma mantiene una prima coinvolgente ora e, solo dopo si perde, in una inutile mezz'ora (Argento vorrebbe emulare la tecnica di "Phenomena"- mezz'ora di colpi di scena incastrati uno dietro l'altro-), ma alla fine si perde per strada e non appena i ragazzi vedono la donna sulle scale armata latitano i buchi narrativi e alla fine restano più domande che risposte. Inoltre, strana cosa per argento, ci sono solo DUE omicidi e per nulla gore. Beh...nulla di speciale ovvio, ma un 6 (tirato con la balestra) lo si può dare.

Riddler  @  07/02/2008 20:38:43
Che cattivi.....no è il film è bello e movimentato,forse un pò blando con un finale che ci si aspetta.
Voglio dire ci sono peggiori film e questo è carino anche se non il massimo.
Lo spirito di Argento si sente comunque!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  27/10/2007 14:14:10
arrotondo per eccesso nel votare questo filmetto di Dario Argento.
Il 6 è principalmente per la scena in cui Germano si rompe il piede dove non ho mai riso così tanto pur essendo in un thriller, veramente bella!
Ma il film è notevolmente limitato, nonchè scontato, infatti la trama è prevedibile da subito e le citazioni a Hitch non sono abbastanza solide per un film da 1 ora e 35 minuti. ci sono dei passaggi confusi e balzani, ma non è tutto da buttare per esempio ho trovato buona la colonna sonora di Pino Donaggio, la recitazione di Elio Germano e alcune scene, perlomeno è un pò più serio del suo solito e questo è positivo.
la scusante della tv ci può stare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/08/2007 10:01:11
Riuscito omaggio a Hitchcock, con numerosi suoi riferimenti in un thriller di Dario Argento. Gli attori sono incapaci al massimo, stesso vale per i doppiatori, ma la storia non è male ed è abbastanza coinvolgente da meritare una sufficienza abbondante, soprattutto perché ci sono dei momenti di vera ansia da non sottovalutare! Poi ogni volta che si entra nel negozio di DVD è come un gioco scovare tutte le copertine dei film horror che appaiono nello schermo!

Ultima risposta 14/09/2007 20.43.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  25/08/2007 11:40:35
Un thriller di Dario Argento che tutto sommato non l'ho trovato così malvagio: la trama e molto buona, il film e accompagnato per molti tratti da una persistente tensione, e le scene degli omicidi secondo me sono state fatte molto bene. Per quanto rigurda il finale invece devo ammettere che era prevedibile, già a metà film se lo si segue bene secondo me si riesce ad intuire qualcosa.
Invece la parte riguardo gli attori, devo dire che non sono stati capaci per nulla, non aggiungo altro.Tutto sommato un buon thriller.

francescog91  @  24/08/2007 22:53:13
Ho sempre ritenuto Dario Argento uno dei migliori registi horror, e i suoi grandi successi lo dimostrano, però ha fatto anche film non certo di grandissimo livello.
Ritengo che in questo film ci siano alcuni dei tratti tipici di Dario Argento che lo rendono (almeno a mio parere) un film dall'aria molto sinistra e misteriosa (almeno nella prima parte), cosa secondo me fondamentale per la buona riuscita di un film horror o thriller ed in questo, senza ombra di dubbio, Dario è un maestro.
Purtroppo però avrebbe potuto fare certamente molto ma molto di più, a cominciare dagli attori che non sono proprio fantastici...
Il film si perde un po' nella secondo parte, facendo sfumare via, via quella sensazione di misteriosità che invece è molto presente nella prima parte, diventando anche un po' noioso in alcuni punti.
Tutto sommato però un buon film, adatto per passare un bella serata in compagnia per gli amanti del genere.

larcio  @  08/08/2007 11:20:45
be l' inizio promette molto bene...come del resto tutti i film di argento....ma l' ultima mezz' ora è dawero lentissima e si risolve in modo confusissimo....e d' altra parte a rovinare ulteriormente il film è la scelta degli attori, uno più ridicolo dell' altro e un doppiaggio dawero allucinante (in negativo owiamente)....insomma nn è proprio malissimo ma di certo argento poteva fare di meglio.....

DeepRed81  @  12/04/2007 11:24:43
L'inizio non è male,ma poi diventa veramente assurdo come film,va bene che era destinato alla tele,ma Argento poteva fare di molto meglio.

Norman Bates  @  17/11/2006 14:14:02
se consideriamo, che era un film che doveva uscire per la RAI, non è male.

scorpion  @  13/09/2006 14:11:47
discreto, anche se Argento per me è il re dell'horror

Hugolino  @  08/07/2006 15:41:35
Piatto senza sentimento, non coinvolge affatto (per me lo fa capire anche dai guanti dell'assassino che sono bianchi!!! ciò vuol dire che non ci teneva molto a questo film se no glieli avrebbe fatti usare neri), e purtroppo per l'ennesima volta ritroviamo una recitazione bassissima che negli ultimi film ha fatto da padrona nei film di Dario.
Il film...bah... un miscugilo di opere di Hitchcock a volte anche forzato...
Bella la scena iniziale del bimbo che spia le 2 matte, ma al film non aggiunge niente, poteva acnhe non starci... peccato.

Ultima risposta 14/10/2006 19.25.49
BobRobertson  @  17/06/2006 12:53:25
un bel modo di reinventare il cinema in formato televisivo... Bello l'omaggio ad uno dei più grandi registi di sempre...

Gruppo COLLABORATORI paul  @  23/02/2006 14:38:45
"DO YOU LIKE HITCHCOCK?" è il nuovo thriller di Dario Argento, e probabilmente la sua opera migliore degli ultimi dieci anni. Più un giallo che un thriller, che ci riporta indietro alla trilogia zoologica degli esordi del regista romano (L'uccello dalle piume di cristallo; Il gatto a 9 code; 4 mosche di velluto grigio).
Il film viaggiava sulla media del 7 e mezzo fino al finale. Però, dobbiamo ricordarlo, "Do you like Hitchcock" è stato girato per la televisione, quindi Argento ha dovuto in piccolissima parte adattarsi al pubblico del piccolo schermo. Ad ogni modo molto bello.

Punti negativi: la recitazione degli attori (una costante argentiana ad ogni modo), il doppiaggio e qualche punto nel raccordo della trama non risolto.

Punti positivi: la linearità della storia, l'atmosfera, lo splatter (quel tanto che basta) ed un inizio (altra costante argentiana) davvero bellissimo.

Speriamo che Dario continui su questa strada.