ti amero' sempre regia di Philippe Claudel Francia 2008

ti amero' sempre (2008)

locandina del film TI AMERO' SEMPRE

Titolo Originale: IL Y A LONGTEMPS QUE JE T'AIME

RegiaPhilippe Claudel

InterpretiKristin Scott Thomas, Elsa Zylberstein, Serge Hazanavicius, Laurent Grevill, Frédéric Pierrot, Claire Johnston, Catherine Hosmalin, Jean-Claude Arnaud, Olivier Cruveiller, Lise Ségur, Mouss, Souad Mouchrik, Nicole Dubois

NazionalitàFrancia 2008
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Philippe Claudel

Trama del film Ti amero' sempre

Sono 15 anni che Juliette non ha alcun contatto con la sua famiglia che l'ha ripudiata dopo la condanna per omicidio. Uscita finalmente di prigione viene ospitata dalla sorella minore Léa che vive a Nancy con il marito, le due bambine adottive e il suocero malato, e con la quale Juliette ha sempre avuto un rapporto molto bello. Il ritorno alla vita però non è facile, tutti le fanno domande sul suo passato e tentano di capire il perché di quel gesto orribile, ma Juliette ha costruito un muro troppo alto intorno a sé e niente sembra più scalfirla. L'affetto di sua sorella e delle sue nipotine la riporterà lentamente a contatto con la realtà e con un mondo che per troppo tempo è andato avanti benissimo anche senza di lei. Il dilemma rimane, come può una donna così dolce e premurosa aver commesso un reato così orribile?

Migliore opera primaMiglior attrice non protagonista (Elsa Zylberstein)
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Migliore opera prima, Miglior attrice non protagonista (Elsa Zylberstein)

Voti e commenti su Ti amero' sempre, 18 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/04/2012 01:05:22
Film decisamente drammatico che narra una storia delicata senza cadere in facili patetismi.
Un film delicato, lento, intimista che riesce perfettamente a cogliere lo stato d'animo della protagonista.
Fantastica Kristin Scott Thomas.

gianni1969  @  21/03/2012 17:18:45
piacevole sorpresa,un film molto delicato con una grande protagonista,in un ruolo alquanto difficile. a me non sembra un film lento,sono i silenzi e la tristezza che si porta dentro a richiederlo.

Invia una mail all'autore del commento ciaco63  @  01/05/2011 17:12:19
Già da sola l'interpretazione della Thomas, unita alla sapiente regia di Claudel, danno un ottimo motivo per assistere a questo capolavoro basato su un dramma intimo e familiare.
Godibilissimo, scorre con ritmi adeguati al racconto e al tema trattato.

jackk  @  23/01/2011 22:37:04
Piuttosto lento ma vale la pena vederlo..

AMERICANFREE  @  10/09/2009 22:42:52
buon film molto brava la protagonista! ritmo lento ma c'era d'aspettarselo godibile!

lapensocosì  @  30/05/2009 14:01:46
Che dire...i francesi sanno fare ottimi film.
Ottime anche le interpretazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  10/04/2009 18:23:10
L'hanno già scritto negli altri commenti, ma devo ripeterlo pure io: questo film deve tantissimo all'interpretazione della Scott Thomas, alla sua grazia, alla innata leggiadria con la quale riesce a non enfatizzare oltre misura i momenti strazianti, ai suoi grandi occhi espressivi.
C'è da dire che i francesi spesso riescono a raccontare di queste storie tragiche mantenendo un ammirabile equilibrio nell'infida palude dell'intimità e dei sentimenti, senza tergiversare troppo nel dramma.

Violabianca  @  25/03/2009 13:16:47
Gli occhi inquieti e tristi di Juliette-Kristin Scott Thomas appena uscita di prigione in attesa che la sorella la venga a prendere, sono la prima immagine che colpisce del film di Claudel e molto della riuscita della pellicola deriva sicuramente dalla bravura e credibilita' della sua interprete.
"Ti amero' sempre" - ma e' molto piu' chiarificatore il titolo originale "Il ya longtemps que je t'aime (E' da molto tempo che ti amo)" - e' la storia del ritorno alla vita di una donna e della riscoperta dell'amore famigliare. Che cosa ha causato il suo allontanamento fisico dal mondo , e non solo, viene spiegato a piccoli passi fino alla scoperta finale ed al drammatico confronto - forse un po' troppo melodrammatico - delle due sorelle. Ma cio' che piu' mi ha convinto del film e' lo scavare nel dolore di ogni personaggio e nelle diverse reazioni personali ad esso. Eppur nella drammaticita' del film passa il messaggio positivo di quanto l'amore delle persone che ci circondano possa migliorare la nostra vita. Insomma e' un film che se pur in alcune imperfezioni, ad esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ho trovato molto coinvolgente e toccante e credo che ognuno possa trovare un qualcosa di se' nei personaggi del film.

TheLegend  @  19/03/2009 00:32:07
film carino e piacevole;parte male ma si riprende verso la metà...affronta un tema non facile senza cadere nel ridicolo

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/03/2009 09:19:52
Riuscito passaggio dalla penna alla camera di Claudel.
Mai sopra le righe o con inutili patetismi ma sempre con delicata efficacia, tratteggia una figura complessa ed un mondo troppo spesso in secondo piano.
Ottima la Scott-Thomas, sufficiente il resto del cast.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/02/2009 09:53:12
Bella pellicola, lenta e delicata.
Affronta un tema spinoso senza retorica e moralismi.
Ottima l'attrice protagonista.
Visione consigliata.

polbot  @  24/02/2009 18:05:42
Ottima sceneggiatura e cura dei personaggi. Il ritmo è coerente, non l'ho trovato lento. Grande nonno Paul!

marcodinamo  @  19/02/2009 11:36:16
Grandissima Scott Thomas, lascia a desiderare il finale superfluo. Ho sentito che nella versione originale, l'incontro con la madre è recitato in inglese e non in francese: se fosse stato fatto anche nella versione italiana, forse quella scena avrebbe avuto ben altra valenza

anar  @  16/02/2009 23:33:10
Mi è piaciuto molto questo film, che ha attirato la mia attenzione quì sul forum;
non capisco perchè la lentezza di un film (ma non vale solo per i film) debba essere un aspetto negativo. ogni film ha una sua vita, ed a seconda delle sue esigenze può essere più o meno "lento", personalmente preferisco i film lenti e ragionati, come questo.
Mi piaciono le opere non banali ne ipocrite, semplici e fresche, si non sò perchè ma è un film che mi dà senzazioni del genere, anche se effettivamente è molto commovente, comunque con semplicità.
La fine ... è abbastanza scontata, ma non per questo toglie attenzione sul film, che non fà della suspance una prerogativa.
Insomma mi è piaciuto molto e lo consiglio-

Ultima risposta 24/02/2009 21.37.49
Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/02/2009 01:52:13
A parte l'ottima interpretazione della Scott Thomas, il film si distingue per una lentezza forse eccessiva e per un tema di strettissima attualità.
Peccato che sia un po' forzato il meccanismo che porta alla costruzione del film: ci troviamo di fronte ad un film a tesi, costretto a fare combaciare troppo forzatamente le tessere del suo mosaico.
Non posso dire di più per non rovinare la costruzione del film e le due ore che, a quel punto, divverrebbero davvero insostenibili.
Vedere per credere.. e per discuterne.

forzalube  @  30/01/2009 13:20:58
Forse gli altri interpreti non sono all'altezza di Kristin Scott Thomas, ma la sceneggiatura è davvero ottima ed il film molto commovente. Da vedere.