thunder regia di Larry Ludman Italia 1983

Genereavventura
Al cinema nel Marzo 1983

•  Altri film di Larry Ludman

Trama del film Thunder

Thunder è un giovane pellirossa dei nostri giorni. Tornato a casa dopo una lunga assenza, Thunder scopre che è stato violato il trattato firmato un secolo prima tra suo nonno con il governo degli Stati Uniti.…

Film collegati a THUNDER

•  THUNDER 2, 1987
 •  THUNDER 3, 1988

Voti e commenti su Thunder, 3 opinioni inserite

DankoCardi  @  20/02/2022 21:03:09
E' Fabrizio De Angelis, qui al suo primo film, che ci regala la versione italica di Rambo. L'unico motivo per cui varrebbe la pena di vederlo è la presenza del mitico Mark Gregory, alias Marco De Gregorio, attore romano che negli anni '80 si impose come anti-eroe in una serie di pellicole action per poi ritirarsi dal mondo del cinema e far perdere le sue tracce... e da poco sono venuto a sapere che purtroppo è deceduto nel 2013. Rip Mark.
Il film parte con il nobile intento di difende i nativi americani dai soprusi dell'uomo bianco, ma in questo caso c'è troppa esagerazione e forzatura nel rappresentare le prepotenze delle forze dell'ordine e dei bianchi. Ci sarebbero pure sequenze impegnative con esplosioni, elicotteri ed aereoplani, macchine che cappottano...tutte scene che denotato uno sforzo produttivo non indifferente; tuttavia la sceneggiatura procede a tentoni, è lenta e l'azione, che dovrebbe essere la vera protagonista risulta centellinata; nella parte centrale il personaggio di Thunder sparisce letteralmente e ci sono solo i personaggi di contorno. Molte sequenze sono prive di logica, i dialoghi sono al limite dello scibile umano ed il finale, tra bazookate e caterpillar raggiunge picchi di demenziale. Mi dispiace dargli un voto basso ma così è! Quasi inspiegabile che ne abbiano realizzato due seguiti.

alex94  @  30/01/2022 19:06:57
Se ci si accontenta tutto sommato riesce anche a divertire questa scopiazzatura di Rambo italica.
La regia riesce dignitosamente a nascondere la povertà della realizzazione e punta con successo sulle scene d'azione,numerose e ben realizzate,bella l'ambientazione e accettabile l'interpretazione dei comprimari, quantomeno dotati delle facce giuste,antipatico e poco convincente nel ruolo dell'indiano protagonista Mark Gregory.
Meno peggio di quello che pensavo,tutto sommato si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/12/2011 01:13:06
Una cosa del cinema italiano che ho sempre detestato e ripudiato con tutto me stesso: la nostra rapidità nel cercare di ricalcare e sfruttare il successo internazionale di pellicole americane. Produzioni patetiche, arroganti e tirate al risparmio (sequel apocrifi, titolacci infimi ecc...) che rubavano senza alcun ritegno interi concetti di film più grandi e popolari scopiazzando inquadrature, musiche, battute e aspetto fisico degli interpreti. E tutto questo, con la pretesa di apparire pure originali!
Una moda molto in voga negli anni 80 (di schifezze del genere se ne possono citare a dozzine, ad es. "L'Ultimo Squalo", "Alien 2 sulla Terra", "Terminator 2: Shocking Dark", "La Casa 5", "Non Aprite Quella Porta 3", "1990: I Guerrieri del Bronx" e via dicendo) portata avanti principalmente da tre dei registi più trash che il cinema ricordi:

- Vincent Dawn, aka Bruno Mattei
- Clyde Anderson, aka Claudio Fragasso
e infine
- Larry Ludman, aka Fabrizio de Angelis

Nel caso di "Thunder", la vittima prescelta altri non è che lo storico "Rambo" con Sylvester Stallone. E ovviamente, il discorso che facevo all'inizio vale anche qui: a parte un leggero cambio nella storia e nel background dell'orrendo protagonista (pellerossa al posto di berretto verde), il resto è praticamente identico al modello originale, per cui stesse situazioni, stesse disavventure e stesse inquadrature (date una rapida occhiata al trailer e capirete).
Però (perchè c'è il però), non tutto il male vien per nuocere. In questo specifico caso, il buon Larry Ludman, al contrario di quanto farà in seguito con quella mèrda de "Il Ragazzo dal Kimono D'Oro" (trashosissima, schifosissima scopiazzatura del cult "The Karate Kid") riesce sorprendentemente a distinguersi in maniera perlomeno dignitosa: interpreti, fotografia e musiche nella media, ritmo quasi sempre su buoni livelli (il meglio del film lo si trova nei primi 40 minuti, poi cè un leggero calo), e cosa più importante, scene d'azione avvincenti e girate con una certa professionalità.
Sarò sincero: mi aspettavo una schifezza coi fiocchi da fare a pezzi una volta terminata la visione. Ma devo ammettere che, nonostante la solita sfacciataggine e la mancanza di originalità, si tratta di una pellicola sufficientemente divertente che non dispiacerà agli amanti dell'action vecchia scuola.

Insomma, uno dei rari casi in cui una produzione italiana speculatrice riesce (parzialmente) a salvarsi dalla mediocrità. Non c'è bisogno di andare a recuperarlo... se vi capita a tiro bene, sennò lasciate perdere.