three times regia di Hou Hsiao-Hsien Taiwan 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

three times (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THREE TIMES

Titolo Originale: ZUI HAO DE SHI GUANG

RegiaHou Hsiao-Hsien

InterpretiShu Qi, Chang Chen

Durata: h 2.00
NazionalitàTaiwan 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Hou Hsiao-Hsien

Trama del film Three times

Il racconto di un amore che non ha fine, ambientato in tre epoche diverse.1911, Dadaocheng. Il tempo della libertà. Il padrone di una piantagione di tè e suo figlio vogliono riscattare il contratto di una giovane cortigiana. Avendo capito che la ragazza aspetta un bambino dal figlio, M. Chang cerca di accelerare le trattative. La ragazza intanto diventa la concubina del padre e M. Chang va in Giappone a raggiungere un rivoluzionario cinese in esilio. 1966, Kaohsiung. Il tempo dell'amore. Chen incontra May, che lavora in una sala da biliardo che lui frequenta con regolarità. I due giovani giocano una partita insieme poco prima che lui parta per il servizio militare. Durante un permesso, Chen torna a trovarla ma lei ha lasciato il lavoro senza dare alcun recapito.2005, Taipei. Il tempo della giovinezza. Jing è epilettica e sta perdendo progressivamente la vista dall'occhio destro. Abita con la madre e la nonna ed ha un'avventura con una donna, Michy. Zhen lavora in un negozio di foto digitali ed abita con Blue, la sua ragazza. Quando lei scopre che lui la tradisce con Jing, diventa folle di rabbia. Che futuro avranno questi quattro giovani? Almeno uno di loro potrà avere una vita serena?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (3 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Three times, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  03/02/2023 21:01:32
   7½ / 10
Three Times colpisce innanzitutto per la franchezza con cui viene descritta l'interazione sentimentale in cent'anni di storia taiwanese. Il regista Hou Hsiao-hsien intraprende ancora una volta l'espediente della narrazione non lineare, qui divisa in tre episodi di differente setting temporale che condividono la stessa coppia protagonista, ed esposta tramite sommesse suggestioni emotive che parlano molto più dei dialoghi. I due protagonisti ricorrenti, Shu Qi e Chang Chen, vengono plasmati dal regista a immagine e somiglianza della sua stessa sensibilità, plasmando personaggi e interrogativi ci permettono di scrutare le affinità tra coppie e segmenti.
L'episodio d'apertura (A Time for Love) è ambientato nel 1966 e tiene traccia del timido emergere delle passioni tra giovani, segnato da scambi epistolari e dalle sempreverdi musiche dei Beatles. La sezione centrale (A Time for Freedom) offre uno splendido ritratto di una Taiwan d'inizio Novecento dominata dai giapponesi, in cui le tensioni politiche del tempo e la prigionia di attese e doveri che comportava il concubinato prendono vita con le caratteristiche del cinema muto. Il segmento in chiusura (A Time for Youth) è quasi una costola LGBT di Millennium Mambo, e riflette ad alta voce l'amore ai tempi della liberazione omosessuale, dello smog e delle nuove tecnologie.
Qualcuno può lamentare un montaggio frammentato o la discontinuità qualitativa tra gli episodi (cosa che vale per ogni antologia filmica, anche se qui si può rintracciare perfettamente un unico pensiero registico), e c'è da dire che delle tre collaborazioni Hou-Shu Qi sia forse quella meno potente; tuttavia la freschezza d'idee e lo sguardo dolente con cui si usa le sfaccettature dell'amore per parlare di Storia taiwanese (e viceversa) bastano a fare di Three Times un'esperienza filmica che scarta dalla norma ed emana grande bellezza.

topsecret  @  05/03/2014 15:10:09
   4½ / 10
Il lento ma inesorabile sgretolamento inguinale che colpisce il malcapitato spettatore è qualcosa di inenarrabile. Specialmente nel secondo episodio si toccano livelli di noia assurdi che fanno perdere completamente l'interesse verso qualunque cosa il regista intendeva raccontare.
Se ne IL TEMPO DELL'AMORE, il primo dei tre episodi di questo film, si tenta di imbastire una storia sentimentale in qualche modo emozionalmente valida, nel secondo si vira decisamente verso la staticità e l'inconsistenza, lasciando più spazio alla colonna sonora (da latte alle ginocchia) piuttosto che ai dialoghi, messi da parte per una scelta registica che mi è sembrata infelice. Il terzo episodio infine segna la resa incondizionata dello spettatore che ormai ha abbandonato ogni speranza di emozionarsi e farsi coinvolgere da Hou Hsiao-Hsien e il suo modo di vedere l'amore.
Non basta la bella presenza di Shu Qi per risollevare le sorti di un film troppo lento, troppo poco interessante e decisamente monotono.
Pellicola elitaria, destinata ai fans del regista taiwanese.

Ciaby  @  10/04/2009 12:00:29
   6 / 10
Hou Hsiao Hsien, dopo capolavori quali "Millennium Mambo" e "Café Lumière" confeziona tre suadenti episodi con due stelle del cinema orientale. Tre episodi eleganti e sublimi visivamente, ma un poco dispersivi.

Primo Episodio: 10- Commuovente, vero, viscerale
Secondo Episodio: 2- Dolente, interessante, ma incredibilmente noioso e fin troppo snob
Terzo Episodio: 5- Geniale, ma altrettanto confuso.

Media Matematica: 6

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net