thrauma regia di Gianni Martucci Italia 1979

thrauma (1979)

locandina del film THRAUMA

Titolo Originale: THRAUMA

RegiaGianni Martucci

InterpretiGaetano Russo, Domitilla Cavazza, Roberto Posse, Timothy Wood, Franco Diogene, Per Holger, Silvia Mauri, Gina Mancinelli

NazionalitàItalia 1979
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Gianni Martucci

Trama del film Thrauma

Un gruppo di persone passa il weekend in una villa isolata ma quando una delle ragazze sparisce gli amici si preoccupano, e a buona ragione. Nei paraggi si aggira un killer demente (Per Holgher) che si passa le sue giornate a massacrare persone e a giocare col Lego.

Voti e commenti su Thrauma, 7 opinioni inserite

Alpagueur  @  02/11/2020 22:31:26
La prima cosa che mi sono domandato è stata la stranezza dell'ortografia del titolo di questo film (anche in inglese). Si scopre che è semplicemente "thrauma" scritto male. Non è stato un ottimo inizio! Se fosse stato un 'giallo' si sarebbe anche potuto chiudere un occhio (per restare in tema col plot), ma a tutti gli effetti questo è un film slasher, anche se con un po' di sapore italiano. È stato realizzato sulla scia dell'enorme successo del film americano "Halloween" (1978) di John Carpenter, che all'epoca era nel guinness dei primati come il film indipendente di maggior successo mai realizzato. Non sorprende che questo abbia portato alcuni registi a cercare di plagiare la sua idea di base, "Trhauma" è uno di quelli. In quanto tale, a differenza dei suoi fratelli 'gialli', ha decisamente meno trama e sostituisce l'elemento mistero con sequenze estese di peduncoli. Sembra anche essere un film con un budget leggermente inferiore, con set limitati, attori oscuri e una colonna sonora di base. Quest'ultima ricalca principalmente una traccia synth ripetitiva, ma dà il via alle cose con un inaspettato numero da discoteca ottimo per accompagnare i titoli di coda (!) La trama è messa in moto da un breve prologo e poi entra in gioco la storia principale, che riguarda essenzialmente gli ospiti di una festa in una villa remota che vengono uccisi uno ad uno da uno psicopatico sfigurato. Non è graficamente eccessivamente violento, con la maggior parte delle uccisioni che avvengono fuori campo, sebbene ci sia stata una scena piuttosto inquietante di necrofilia. È per lo più roba insignificante e non terribilmente interessante, ma ci sono alcuni aspetti che sono degni di nota, come il fatto che l'assassino sia pagato per i suoi omicidi in mattoncini Lego! Inoltre, non è davvero difficile capire cosa sta succedendo dietro le quinte e puoi elaborare il "colpo di scena" così facilmente, in realtà ti chiedi se sia davvero un colpo di scena. Ciò che era meno prevedibile era il finale sorprendentemente improvviso. Sebbene sia stato inaspettato, non è stato nemmeno molto soddisfacente! La durata del film è piuttosto breve (1h e 20' scarsi), il che probabilmente è prevedibile data la mancanza di materiale. Per molti versi mi ha ricordato "Il gatto e il canarino" ("The cat and the canary") di Radley Metzger, dell'anno precedente (1978), con quel volto sfigurato del folle scappato dal manicomio criminale, che aggredisce il gruppo di persone con un preciso scopo. Il finale risolleva un po' le recitazioni mediocri e i doppiaggi pessimi (Lilly su tutti), e da un senso anche all'incipit. Ma dato il titolo, rimane il dubbio legittimo su quale fosse alla fine questo trauma scatenante, dato che la menomazione fisica del killer era antecedente alla caduta dall'albero (a proposito come avrà fatto il ragazzino a non riportare nemmeno una piccola frattura dopo quel volo?). Il vero e unico "Trauma" comunque è e resterà sempre quello di Dario Argento del 1993.

DankoCardi  @  02/01/2020 23:16:45
Trashissimo thriller dalle fattezze tecniche a dir poco amatoriali; la fotografia passa in una stessa scena dal giorno alla notte e la recitazione fa venir voglia di dare agli attori un oscar...in testa! Si va a risparmio sul sangue e la tensione è inesistente. La sceneggiatura, poi, è un concentrato senza alcun senso di idiozie e sequenze che sfiorano il demenziale, lenta e noiosa come una processione: non arriva nemmeno ad 80 minuti eppure ci sono scene inutili chiaramente dilatate solo per allungare il metraggio. Gli dò mezzo punto in più giusto perchè si vede una donna nuda ma per il resto in questa pellicola non c'è niente che si salvi.

Jolly Roger  @  12/01/2014 13:26:05
In realtà è già stato detto tutto nel precedente commento, comunque Thrauma è uno "spaghetti horror" che tenta di sfruttare la diffusione del sottogenere SLASHER in quel periodo. Il killer (denominato l'Essere) pesca alcune caratteristiche da altri film americani più famosi (Halloween, Non Aprite quella Porta).
Qui però esagerano: l'Essere, quando non uccide, passa il tempo libero a giocare con i Lego. Il che non fa di lui, agli occhi del pubblico, uno psicotico con problemi mentali…. ma un semplice cretino. Soprattutto perché non riesce neppure a incastrare fra loro i pezzi di Lego nei punti giusti, infatti si vede chiaramente che cerca di unire gli incastri con la forza! L'effetto di vedere l'Essere in quella situazione, mentre s'arrabbia perché i Lego non si incastrano, peraltro con le musichette di carillon di sottofondo, ha un effetto straniante e ridicolo.
Thrauma tenta pure di essere un ibrido e di unire ai topos dello slasher quelli del giallo all'italiana, in particolare del giochino "indovinate che è l'assassino". Il problema è che

Per tutto quanto sopra, gli errori in spoiler e la banalità della trama non originale, il film risulta bruttino; comunque, trattandosi di uno slasher (peraltro c'è qualcosina di exploitation), uno sguardo lo vale, dato questi film non brillano mai per trama. Inoltre, il film non è noioso e il finale non è da buttare. Comunque è solo per appassionati del genere, agli altri non lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/01/2014 11:19:54
Pessimo esempio di slasher all'italiana realizzato per sfruttare il successo ottenuto l'anno prima da "Halloween". L'unico asso nella manica viene giocato fin da subito in modo goffo, e come non bastasse sottolineato da continue allusioni a dir poco grossolane.
Pochissimi i motivi di interesse: il casale isolato dove ha luogo la mattanza non è male, come il finale non consolatorio. Il resto del tempo lo si passa sbirciando le scollature delle attrici visto che gli omicidi sono realizzati in maniera patetica. Più curiosa e ridicola che altro la passione indecifrabile dell'assassino per i Lego (!), stesso dicasi del movente, che definire forzato è un eufemismo.
Si sono dovuti spremere ben tre sceneggiatori (tra cui il regista e l'interprete Gaetano Russo) per realizzare questa roba, probabilmente non erano nel pieno delle loro facoltà mentali oppure affetti da un momento di follia collettiva per partorire questa robaccia. Se si volessero menzionare tutti i momenti clamorosamente sbagliati si farebbe notte, giusto però concedere la meritata passerella allo scontro tra il cane ed il maniaco che raggiunge picchi di sublime idiozia.
L'unico volto noto tra gli attori è quello del corpulento Franco Diogene, purtroppo a sua volta invischiato in una sequenza di morte che peggio non si poteva congegnare.
Da guardare solo se siete masochisti amanti del trash italico stile "Paganini Horror" e "Il bosco 1".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/04/2013 11:34:03
Un vero inno alla demenza, una pellicola scadente, involontariamente comica, con un killer che si muove a due all'ora, fa la Mole antoneliana con il Lego e ammazza chiunque gli si pari davanti. Non so come è stata concepita sta monnezza ma gli sceneggiatori erano sicuramente in evidente stato di coma etilico. Non si salva nulla, proprio nulla.

DarkRareMirko  @  29/03/2010 01:14:40
Martucci codirige col Capone di Le streghe e di Feisbum (!?) - qui pure cosceneggiatore - un horror valido, che moltissimo deve a mostri sacri quali Halloween e Venerdì 13.

Un pò di noia qua e là c'è, ma se si riesce a superare 40-50 minuti di approssimazione tecnico/contenutistica, si può arrivare a godersi un finalino coi controfiocchi, che pare quasi essere stato realizzato a parte da quanto è ispirato e teso.

Buono pure l'ultimissimo colpo di scena che, seppur non spieghi quasi nulla (come tutto il film del resto, che altro non dice sull'assassino se non che è stato traumatizzato dal solito incidente infantile) è ad ogni modo inquietante.

Regia ed interpreti mediocri, ma certe parti sono ok e la fotografia è discreta.

Vale un'occhiata.

Presenti pure parti lesbo e nudi integrali, yuk!

statididiso  @  02/09/2009 16:44:07
ero molto curioso perché prima dell'uscita del dvd della Cecchi Gori il film era praticamente invisibile (anche sul mulo, credo; ho visto gente svenarsi per avere la vhs della Cinehollywood)... c'era chi osava definirlo l'HALLOWEEN italiano, ma per me è semplicemente un brutto film (Massaccesi è il vero antagonista)... la regia è approssimativa, ma anche il resto non convince, a partire dal finale che si chiude bruscamente... giusto le fattezze dell'assassino si salvano...