thor regia di Kenneth Branagh USA 2011

thor (2011)

locandina del film THOR

Titolo Originale: THOR

RegiaKenneth Branagh

InterpretiChris Hemsworth, Natalie Portman, Anthony Hopkins, Tom Hiddleston, Jamie Alexander, Joshua Dallas, Ray Stevenson, Tadanobu Asano, Idris Elba, Rene Russo, Justin Chatwin, Kat Dennings, Stellan Skarsgård, Samuel L. Jackson

NazionalitàUSA 2011
Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Kenneth Branagh

•  Link al sito di THOR

Trama del film Thor

Al centro della storia c'è il potente Thor (Chris Hemsworth), guerriero forte ma arrogante, che con le sue azioni irresponsabili riaccenderà un'antica guerra. Thor viene mandato sulla Terra dal padre Odino (Anthony Hopkins) ed è costretto a vivere tra gli umani. Una giovane e bella scienziata, Jane Foster (Natalie Portman), ha una profonda influenza su di lui, e finisce per diventare il suo primo amore. E' mentre vive sulla Terra che Thor impara cosa serve per diventare un vero eroe, e quando la persona più pericolosa del suo mondo, Loki, manda le sue forze oscure per invadere la Terra...

Film collegati a THOR

•  THOR: THE DARK WORLD, 2013
 •  THOR: RAGNAROK, 2017
 •  THOR: LOVE AND THUNDER, 2022

Voti e commenti su Thor, 207 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

The Beach  @  17/10/2015 15:35:31
Prima trasposizione cinematografica dedicata a Thor e quarto film della fase uno del Marvel Cinematic Universe, è di certo il migliore insieme ai primi due film su Iron man. Il film è diretto dall'attore-regista Kenneth Branagh e gli interpreti sono molto azzeccati, sia Chris Hemsworth nei panni del protagonista, sia Tom Hiddleston nella parte del malvagio Loki, fratello di Thor. Bravo come sempre Stellan Skarsgard anche se la sua presenza è ridotta a poco più di un cameo mentre Natalie Portman l'ho trovata fuori parte e per niente incisiva. Come detto già da molti, molto più interessante le parti ambientate nel regno di Thor che quelle sulla Terra. Le prime sono visivamente impressionanti mentre le seconde sono fredde e francamente anche inutili, infatti era meglio se avessero mantenuto per tutto il film l'ambientazione antica della dimora di Thor. Come al solito nessuna introspezione dei personaggi perché queste produzioni Disney sono tutte senz'anima con il solo scopo di un facile guadagno. La trama è bella e coinvolge fino alla fine e il personaggio con un minimo di caratterizzazione è Loki che è l'attore più bravo. Il veterano Anthony Hopkins recita con il pilota automatico e Rene Russo torna sugli schermi dopo un lungo allontanamento dalle scene.

Ultima risposta 29/10/2015 21.31.00
hghgg  @  17/09/2014 15:20:21
Commento corto: a me dispiace solo che una schifezza del genere sia firmata da Branagh, attore, autore e regista abile e preparato, di formazione shakespeariana, bravo nell'ambito teatrale e cinematografico e autore di alcune valide trasposizioni del genio inglese. D'altronde le piogge di dollari difficilmente si rifiutano.

Per il resto, questo film l'ho visto a causa del contratto stipulato con me stesso: tale contratto stabilisce che io debba vedere ogni singolo film che presenti nel suo cast Natalie Portman; il che è un'arma a doppio taglio perché la Portman è tanto tanto bella e tanto brava ma partecipa anche a tante puttànate e questo film si guadagna sicuramente il poco lodevole podio in questo senso.

Si guadagna anche il podio dei film più brutti mai realizzati sui super-eroi, almeno tra quelli che ho visto; non sono molti ma un'idea credo di essermela fatta. Mi terrò ben lontano dal sequel perché questo scempio mi è bastato, un film di una pochezza, anche dal punto di vista dell'intrattenimento pop-cornaro, imbarazzante sotto tutti i punti di vista, pure la Portman è svogliatissima e in scarsa forma come capita quasi sempre quando c'è un attore o un'attrice di talento in simili baracconate.

Speriamo che trasferitasi in Francia la Portman cominci presto a lavorare un po' nel cinema europeo, potrebbe essere interessante vederla lontano dalla disastroteca di Hollywood.

cimpy  @  04/06/2014 17:11:00
Una baracconata totale. Chi l'ha realizzato doveva veramente avere una opinione bassissima del pubblico a cui era indirizzato il film.

LordWotton  @  01/03/2014 15:47:45
sinceramente fra storia e regista mi aspettavo qualcosa di più, veramente noioso, senza una vera storia ma quasi improvvisata e facilmente prevedibile. anche no!

LuckyLù  @  12/02/2014 17:22:12
Di tutti i film riguardanti i supereroi è senza dubbio il più noioso e pesante da guardare (insieme all'incredibile hulk),film monotono che alla fine non fa altro che annoiare lo spettatore,certi registi dovrebbero capire che gli effetti speciali non sono l'unica cosa che rendono bello un film!!
Detto questo Ironman è 1000 volte meglio...

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  04/01/2014 19:29:53
tanti milioni, tanti attori di alto calibro,per fare sti film di cacca hollywoodiani, quei soliti film dove tutto effetti e niente sostanza, basta co sti x-men,sti fantastici 4, sti advengers. W il batman di burton w il primo superman con reeves.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/10/2013 17:34:52
Buon ritmo, buoni effetti speciali, discreti attori (la Portman è fuori parte), sceneggiatura debole però.

MonkeyIsland  @  20/07/2013 15:30:00
Mi dispiace che questo film l'abbia firmato Branagh che è uno nato per fare cinema visto che questo cinecomic ha poca sostanza.
Effetti speciali ottimi, ritmo buono ma si perde per via di una sceneggiatura troppo debole e priva di un qualsiasi spunto interessante.
Note in negativo Skarsgård e la Portman completamente fuori parte.

pinhead88  @  09/07/2013 15:20:30
Non ho mai letto il fumetto Marvel e mai lo leggerò perchè sarà una cagàta.
Il film è un giocattolone kitsch per boyscout ritardati cresciuti a fumetti e bastoncini findus(anche io sono cresciuto a fumetti ma Thor francamente non me lo sono mai incùlato)
Noioso, fracassone, greve, iperbolico(?), ma se siete appassionati di Thor non lasciatevelo sfuggire.

topsecret  @  15/05/2013 16:37:35
Tho(r)...chi si vede!
E mancava appunto lui, il mitico figlio di Odino, martello munito, all'appello delle trasposizioni Marvel al cinema.
Un film che, come per ogni supereroe che si rispetti, fa sfoggio di arti visivi ad effetto, fulgenti e letali, che imperversano sullo schermo ad uso e consumo del fan che si inebria con il fascino del suo personaggio preferito.
Cast in massima parte di bella presenza, ritmo cadenzato, ma poca carne al fuoco che abbia un sapore particolare ed intenso.
Solo per i fanatici Marvel.

Zisola  @  15/05/2013 16:12:55
Interpreti più che azzeccati per i vari personaggi , e considero Anthony Hopkins nei panni di Odino la ciliegina sulla torta

Tuttavia in quanto appassionato e grande lettore dei fumetti marvel la trama mi ha lasciato parecchio a desiderare, con parecchie "scene morte" a mio parere

Non si può dire che nel complesso non sia guardabile, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio

Tambo90  @  16/06/2012 18:12:46
Filmetto tutto effetti speciali, sceneggiatura scialba, non coinvolge assolutamente come il primo Iron Man.

kingofdarkness  @  22/05/2012 12:27:07
Altra trovata commerciale nata con il solo scopo di arricchire produttori, distributori e via dicendo.
Vale quanto già detto per Capitan America in precedenza, non c'è nulla di memorabile né di particolarmente interessante in filmetti di questo genere, tutti troppo uguali l'un l'altro e privi di una loro vera personalità.
Il massiccio Chris Hemsworth fisicamente ci starebbe anche nel ruolo di Thor, ma quello che manca è una vera e propria storia che sappia coinvolgere, emozionare ed intrattenere lo spettatore.
Le aspettative sono alte, e la delusione è inevitabile già dopo i primi 20 minuti.
I costosi effetti speciali e la presenza di Samuel L. Jackson non bastano per raggiungere la sufficienza.
Bocciato.

YourBestEnemy  @  27/03/2012 01:10:25
Ennesimo film sui supereroi che mi sono vista proprio stasera. Allora che dire di Thor...non mi è piaciuto poi tanto, diciamo che la trama è un po' uguale a tanti altri

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e la fine mi ha lasciata senza parole XD volevo ridere a crepapelle dopo quel finale. Cioè fatemi ben capire...Thor è un Dio e non riesce a battere il suo nemico tant'è che dovranno riunirsi tutti per batterlo in The Avengers? Ciò mi lascia molto perplessa, un Thor per altro quasi sempre a terra durante gli scontri che ha un'arma che gli piomba addirittura nelle mani che sinceramente non mi ha detto proprio nulla come supereroe. Attori pressochè azzeccati e che non sono totalmente da bocciare.

ringhio  @  07/01/2012 20:54:30
La storia teoricamente c'è, manca solo tutto il contorno.
Sono 2H 10min di tante idee e scene, che ti lasciano veramente poco dentro.

Vedi spoiler

ariopro  @  05/01/2012 17:14:24
Film dalla storia apprezzabile solo nella prima metà (per un attimo avevo avuto l'illusione che questo film potesse essere qualcosa di più) ma che crolla inesorabilmente nella seconda parte...scadendo nella prevedibilità. Anche se i personaggi di questo film seguono un percorso evolutivo che mette solo in parte in luce la loro personalità, la sceneggiatura lacunosa e nel complesso banale e scontata non gli permette di essere apprezzati a pieno. La piattezza interpretativa di Chris Hemsworth è sorretta fortunatamente dall'ottimo sempreverde Anthony Hopkins e dalla forte espressività della bellissima Natalie Portman (discreto solo a tratti Tom Hiddleston nella parte di Loki)...purtroppo anche la loro interpretazione non basta a salvare il film.
Buona la realizzazione tecnica, soprattutto per quanto riguarda alcune musiche, anche se l'utilizzo della computer grafica risulta scadente in alcune scene e esagerato in altre.

Potenzialmente poteva offrire qualcosa di più in termini di coinvolgimento e intrattenimento, ma in realtà non decolla mai.
Film così così, per un pomeriggio a tempo perso e che poi si lascia dimenticare...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  23/11/2011 19:01:18
Ottimi effetti speciali e poco altro. Non intrattiene e non emoziona, nel genere supereroi marvel c'è di meglio.

Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  19/11/2011 22:05:47
Bha film senza fama e senza lode cosi e cosi niente di che mi aspettavo di piu

Ecio  @  06/11/2011 11:37:51
Sceneggiatura debole e scelte dubbie sugli interpreti. attori male assortiti: Hopkins e la Portman avevano bisogno di soldi?
come Fantastic Four, dialoghi american-style idiot.
Bocciato su qualsiasi fronte!

floyd80  @  27/10/2011 15:16:56
Una pellicola povera dal punto di vista della sceneggiatura e degli attori. La Portman sembra l'ombra di se stessa, Thor non è simpatico e il tocco di Branagh non si è visto neanche in una scena dico una.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  20/10/2011 23:31:25
Visto e dimenticato dopo 5 minuti. La mano di Branagh non l'ho minimamente avvertita. Inutile.

BuDuS  @  06/10/2011 00:17:33
Premetto che il fumetto non l'ho mai letto.
Mi aspettavo una cavolata. Lo è.

Sono riuscito a vedere 1 tempo e 1/2, non c'era neanche male, poi è precipitato e ho staccato la spina.

luxmea  @  21/09/2011 21:30:08
Filmetto che delude le aspettative che una persona può avere, visto che è prodotto dalla Marvel......

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2011 21:07:27
Il Thor di Branagh è un compromesso fra la trasposizione cinematografica del fumetto marvel e le radici teatrali del regista. Questo compromesso però risulta piuttosto squilibrato, dove viene curata maggiormente la parte riguardante Asgard, certamente più sulle corde di Branagh. Si svilisce però la parte terrestre, alquanto piatta e povera di spessore per i personaggi, lasciando ai margini sia la Portman che Skalsgard. Tutto sommato intrattiene, ma da un regista come Branagh qualcosa in più mi aspettavo.

LoSpaccone  @  15/09/2011 22:33:55
Sapevo di non vedere un gran film ma nutrivo qualche flebile speranza di non assistere al solito baraccone, vista la firma di Branagh alla regia. E invece mi ero sbagliato. E' un film terribilmente piatto, incentrato sulle solite schermaglie fratricide intorno alla successione al trono, niente di più. Non c'è traccia alcuna di un riferimento simbolico o di un leggero risvolto in cui sia possibile rileggervi un riferimento dell'uomo in generale. Tutto ovviamente al servizio di una vagonata di effetti speciali.

Beefheart  @  13/09/2011 08:32:48
Banale, prevedibile e con un finale mollissimo.
Nemmeno i combattimenti e la computer-grafica mi hanno fatto impazzire.
In questi casi rimango sempre un po perplesso dall'inutilità del cast di grido puntualmente sprecato.
E spero che il regista torni presto al suo confino shakespiriano.
Perdibile anche per gli appassionati del genere.

stuntman bob  @  04/09/2011 19:08:39
Pensavo che Branagh alla regia sarebbe stato un successo assicurato per la pellicola, e invece sembra proprio il punto debole, gli effetti speciali giocavano una parte importante, e sono mediocri, i protagonisti sono buoni, Thor non ha il suo elmetto alato, alcune scene sembrano essere state tagliate e montate male.
Poteva essere migliore.

gattirandagi  @  31/08/2011 11:19:34
Imbarazzante da quanto è oscenamente inguardabile ... storia stupida e mix di film già visti. Peccato, occasione persa !

Marbleface  @  26/08/2011 18:40:30
Voglinaro23  @  17/07/2011 17:38:53
Non si capisce bene cosa sia 'sto film: una commedia? Un film comico? Un trhiller? Un fantasy?

Il risultato e' un mix pessimo che rende il film non noioso, ma che alla fine lascia l'amaro in bocca.

axel84  @  06/07/2011 12:02:50
film visto al cinema;
3d come al solito inutile, storia che inzia bene ma si perde clamorosamente
nel finale, assolutamente uno dei peggiori film della marvel insieme ad Elektra;
pochi lati positivi( il tizio che fa thor nn spiace e gli effetti speciali nn sono male)

Ultima risposta 23/09/2011 14.42.27
Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  16/05/2011 20:51:41
...nulla di che.. carino molto americano

axel90  @  16/05/2011 10:45:24
Cinecomic fracassone e vuoto. Sir Kenneth Branagh perde la bussola in vece di un film che risulta pedante, noioso e prolisso. Non tutti i difetti vengono solo da lui però, visto che anche la sceneggiatura è decisamente frammentaria, condita con dello humor fuori luogo e con una caratterizzazione dei personaggi nulla e altamente stereotipata. Nel marasma di mediocrità assoluta, si salvano solo le bellissime ambientazioni di Asgard e qualche scena di combattimento (da ricordare la prima con i giganti di ghiaccio). Per il resto, un film brutto e vuoto.

simonssj  @  15/05/2011 21:00:52
un grande spettacolo fracassone per un eroe che non convince fino in fondo, un villain così così, degli "umani" buoni troppo lontani dalla realtà e stereotipati per essere credibili (Portman imbarazzante, a pochi mesi dal bellissimo Cigno Nero) e degli umani "cattivi" troppo insipidi per essere presi sul serio. Il resto? divertente, si fa vedere senza problemi, ma è lontano lontano dalla qualità di altri lavori Marvel

Overmind  @  07/05/2011 10:33:22
Voto:2 perché se vado a vedere un film su Thor mi aspetto di vedere un film su Thor.
Se si reinventa il personaggio e la sua storia allora sarebbe meglio cambiare anche il nome del personaggio.

Un tempo gli eroi erano molto più stereotipati, adesso vanno di moda gli eroi con personalità disturbate..... e quindi ogni eroe diventa un mezzo pazzo.
Questo Thor è uno schizofrenico la cui personalità cambia radicalmente a seguito di un paio di moine della Portman .... e si accontenta anche di poco visto che un bacio è tutto quello che li concede...
Anche al cattivo non si dovrebbero concedere tutte le attenuanti che si concedono a Loki in questo film.... un secondogenito che sente che suo fratello è il figlio prediletto di entrambi i genitori perché.... perché in effetti lo è e senza ombra di dubbio. Lo spettatore si trova a tifare per Loki per gran parte del film perché Thor è un pallone gonfiato guerrafondaio e pazzo (...attacca un pianeta con un esercito di 5 uomini....)
Poi quando Loki scopre non essere il figlio prediletto perché in effetti è stato adottato..... beh questo minerebbe anche personalità molto meno malvagie della sua.

Insomma rivoglio gli eroi stereotipati di una volta in cui l'eroe è "il buono" senza ombra di dubbio ed il villano è un malvagio per propria scelta e non perché 1000 circostanze a lui avverse lo hanno portato a diventare malvagio.

Ultima risposta 10/05/2011 20.24.46
Scuderia2  @  06/05/2011 11:46:13
Branagh trasforma in dramma shakespeariano una storia che invece che di una faida familiare aveva solo bisogno di un buon villain.
In attesa,nel 2012, del film sui Vendicatori e nella speranza che non venga affidato a Zeffirelli non resta che aggiungere che Thor da solo NON vale il prezzo del biglietto.

Ultima risposta 07/05/2011 10.26.47
Guinea Pork  @  05/05/2011 19:23:27
Ennesima trasposizione sul grande schermo di un fumetto Marvel degli anni '60, ideato, com'è ovvio per l'epoca, da Stan Lee e Jack Kirby. L'occhio resta ammirato dalle imponenti scenografie digitali che danno forma al regno di Asgard, ma i suoi mitici abitanti sono privi di una caratterizzazione che vada oltre lo stampo Hollywoodiano: lo stesso Thor, interpretato dal bello-ma-inespressivo Chris Hemsworth, è stampato su carta velina e non basta qualche gag anacronistica per far breccia nel cuore dello spettatore (eccezion fatta per le ragazze sensibili agli occhi azzurri). La sceneggiatura, nonostante sia stata scritta a sei mani e in maniera piuttosto intuibile, è efficace nella commistione tra fantasy e supereroi; ma la continua ricerca di maestosità da parte di Branagh, che inclina l'inquadratura ogni due minuti, non sempre convince e la festosità degli effetti speciali già risulta retrograda se paragonata a certi kolossal precedenti. Anthony Hopkins, che recita per non più di 15 minuti totali, lascia le briciole a tre quarti del cast. Sequel in cantiere, come lascia intuire la scena finale antecedente ai chilometrici titoli di coda.

Ultima risposta 05/05/2011 19.26.00
motro85  @  05/05/2011 02:12:51
l'inizio promette bene...ben realizzato lo scontro con gli uomini di ghiaccio...poi il nulla!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/05/2011 01:16:02
Forse sono una carogna rara, ma a me ha fatto pietà, soprattutto perché diretto da sir Kenneth Branagh! E' lecito attendersi da un tale regista la più goffa baracconata fantasy degli ultimi tempi??? Non credo e la delusione è stata cocente perché se vai al cinema a vedere Branagh poi non puoi trovarti di fronte ad un sottoprodotto di Bay o Emmerich.
Totalmente fuori luogo parlare di profondità psicologiche che non esistono, sul fronte del racconto la sceneggiatura fallisce drammaticamente (e quel che è peggio, volutamente) azzerando qualunque tipo di indagine sui personaggi; in compenso, ci sono dialoghi che farebbero rabbrividire il divino Otelma, svolte repentine da barzelletta e tanto, tantissimo imbarazzo, il tutto in uno scenario kitsch sobrio quanto un gay pride a Rio.
La piattezza della storia è inaudità (Thor non ha neppure il famoso elmetto con le ali) e per riempire gli oltre 130 minuti si ricorre ad una micidiale montagna di roboanti sequenze in pessima computer graphic col risultato che già dopo la prima mezz'ora ti ritrovi con gli occhi gonfi e un gran mal di testa; per non parlare del lato comico che è quanto di più stremante e stressante si possa credere.
La recitazione splendida che ha sempre contraddistinto i film di Branagh qui non è contemplata: il biondo e palestratissimo dio del tuono sembra uscito da un porno mentre avvilisce la svendita di attori di qualità come Hopkins e la Portman, davvero inguardabili.
L'occasione per un fantasy robusto e con un minimo di complessità è stata sprecata nel peggiore dei modi, resta un tedioso baraccone infantile che non fa neppure la differenza tra la media di film analoghi.
Rivaluterei la palese dignità di un film come "Flash Gordon".
Per me Thor rimarrà sempre il meccanico con canottiera rossa del film "Tutto quella notte".

Ultima risposta 05/05/2011 13.15.52
Black Eight  @  05/05/2011 00:25:21
insomma, il film è complessivamente mediocre ed è un dispiacere dirlo dal momento che, se da una parte si sapeva a cosa si sarebbe andato incontro, dall'altra c'era una piccola speranza rafforzata dai molti commenti positivi. I pregi del film sono da ritrovare ovviamente nei suoi aspetti tecnici, in particolare quello che mi ha sorpreso positivamente, più che gli effetti speciali e l'impalcatura visiva (cmq apprezzabilissimi), è stato il lavoro fatto sul sonoro, montaggio e mix, davvero impressionante. Le note positive finiscono qui per me. La storia è oltremodo banale e prevedibile e in questo aspetto Thor conferma tutti i cliché del genere. Si, ci sono dei momenti divertenti (anche se scontati perché tutti derivanti dalla dicotomia Terra-Asgaard), ma quando la trama si inoltra nei processi psicologici dei personaggi, quando il tono si fa drammatico, allora il tutto scade nel grottesco e tragicomico. Sembra quindi che Branagh alla fine non sia riuscito a dare il suo tocco teatrale alla pellicola e non basta avere un ottimo cast a disposizione (escluso il protagonista) per sperare di nascondere i vuoti di sceneggiatura. Si perché la presenza di Hopkins e della Portman può essere utile per la locandina, ma arrivando al sodo il loro intervento è superfluo e la loro bravura sprecata se non supportata da una adeguata caratterizzazione del personaggio a livello di sceneggiatura. Si vede che le motivazioni che li hanno spinti a ricoprire questi ruoli non sono proprio artistiche (e se non mi curo più di tanto del caro vecchio Anthony che a fine carriera è stanco e poco attento alle scelte professionali, almeno mi auguro che Natalie ritorni al più presto al cinema impegnato)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/05/2011 17:28:18
Grandissimi effetti speciali e bellissime le ambientazione di Asgard. Per il resto questo film è poca roba, trama scontata e protagonista fastidioso come non mai. Riesce parzialmente a salvarsi grazie ai già citati effetti speciali e all'abbondanza di azione.

IceKiller  @  04/05/2011 17:03:12
Parere personale: Lo credevo molto meglio, la trama diceva gia' molto e come sarabbe andata si sapeva o si poteva capire, ma è proprio durante la visione mentre prosegue che delude le aspettative, peccato.

Tuonato  @  03/05/2011 21:08:53
Direttamente dalla mitologia norrena ecco Thor, massiccio vichingo col martello degli dei.
Il soggetto del film è scritto direttamente dalla Marvel, che ne fa un fumetto sin dal 1962.
Branagh fa il compitino, del resto si deve occupare del classico schema hollywoodiano: la sconfitta, la caduta, il pentimento, la rinascita grazie anche ad una presenza femminile, la vendetta, la gloria, l'amore improbabile; nulla di nuovo sotto il sole, c'è da far soldini, il finale è stato congegnato come explicit e incipit per un'eventuale prossima produzione del sequel.

Visivamente bello e curato il mondo di Ásgard, da ricordare a mio avviso però solo la "royal rumble" iniziale nelle terre di Jotunheim e l'annientamento del Distruttore grazie al ritrovato Mjolnir.
E' uno dei miei supereroi preferiti, mi aspettavo di trovare più evoluzioni con quel martello(si doveva far di più con quel ben di dio!) e qualcosa di meglio a livello di effetti speciali.
3D rinunciabilissimo, Natalie Portman sprecata, nel ruolo della secchiona sfigata ci poteva stare una olgettina qualunque.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  03/05/2011 03:20:27
Terrificante. Thor deve aver preso a martellate i personaggi sino a renderli così piatti e insulsi. Recitazione di per sè piacevole ma una sceneggiatura goffa e imbarazzante, nonostante alcune buone trovate linguistiche. Non basta il buon mestiere di Hopkins, nè la piacevolezza -- secondo i gusti -- della Portman: un Thor colpito sulla strada di Damasco da un minuto all'altro, una folta schiera di Robin più inutili che mai, un "cattivo" con meri incomprensioni edipiche.
Senza spessore alcuno

dktia84  @  02/05/2011 20:26:37
Forse il peggior film sui supereroi mai fatto...allora tralasciando la recitazione scandalosa del protagonista, il film manca di spessore, manca "un cattivo come si deve"...andiamo, su..avete mai letto il fumetto o la mitologia nordica? Qui Loki è all'acqua di rose confronto ai fumetti o all'Edda in prosa! Doveva essere assolutamente più subdolo!
Parliamo poi degli altri personaggi: a parte il fatto che ne mancano molti (vedi Tyr il monco che è uno dei principali), diciamo che un Heimdall di colore o un dio norvegese di nazionalità cinese non c'entrino molto non trovate?
Poi anche la storia col personaggio della Portman è assolutamente una bestemmia, non c'entra nulla, non si è mai visto nè nel fumetto nè nella mitologia qualcosa di simile! Thor è indissolubilmente unito a Lady Sif, che tra l'altro qui ha davvero poco spessore, invece dovrebbe essere un personaggio di spicco!
Dulcis in fundo, i costumi e la scenografia: considerando che la mitologia asgardiana ha una struttura si gloriosa, ma comunque di architettura medioevale, trovo discutibile la scelta del regista di fare un qualcosa di simil-futuristico...e in ogni caso i costumi sono assolutamente fuori luogo e posticci al massimo, ma cavoli almeno potevano degnarsi di aggiungere un effetto di clangore del metallo quando i personaggi si muovevano no? Anche Mjollnir purtroppo ha questo difetto, che squallore...
Scusate se mi sono dilungato e se sono stato così polemico, ma mi aspettavo molto da Thor, è uno dei miei eroi preferiti, invece è stato un mezzo buco nell'acqua!
Se volete davvero farvi una idea della mitologia asgardiana vi consiglio caldamente due letture: la graphic novel "Loki" di Esad Ribic, e "Miti e saghe vichinghi" di G. Agrati & M.L. Magini...poi così ne possiamo riparlare ;-)

Ultima risposta 18/02/2012 14.33.59
THEANSWER  @  02/05/2011 18:08:45
Si salva solo la parte quando lui è sulla terra. Tutto il resto è spazzatura.
Sono veramente rimasto deluso...

ilgiusto  @  02/05/2011 11:58:15
Bleah!
Il peggior film di supereroi dai tempi dell'Hulk di Ang lee.
In questo Thor, dello splendido personaggio degli Ultimates di Millar, (l'eroe no-global stretto nella morsa della pazzia da Loki) non resta che uno sputo.
E quello è l'unico Thor per il quale un maggiorenne può provare interesse (e molto interesse, aggiungo...).
Questo invece è un filmetto solo per teens, dalla trama balorda, coinvolgente, interessante e innovativo come... una bella cag***!

Qualche attenuante c'è: perchè Thor non è un supereroe dalle origini umane come gli altri, e questo lo rende meno accettabile e più difficile da far digerire.
Inoltre, la volonta di abbracciare un pubblico più ampio, per forza, trascina verso il basso (e il semplice, e il banale) la qualità.
Ma pure con queste attenuanti la delusione è troppa.

Film perdibilissimo, e io consiglio, appunto, di lasciarlo perdere.

Ultima risposta 04/05/2011 17.06.13
mr orange  @  01/05/2011 19:14:30
premetto che l'ho dovuto vedere in 3d visto che al multisala dove sono andato ti obbligano a vederlo in questo modo probabilmente per usufruire della rapina legalizzata del biglietto ad 11 euro. oltre a questo mi accorgo durante il film di una cosa fastidiosa, non c'è una e dico una scena in cui il 3d serve a qualcosa anzi spesso mi sono trovato a levare gli occhiali perchè lo schermo si vedeva meglio senza, specialmente nelle scene notturne che non si capiva niente.

il film come trama è abbastanza carino ovviamente senza aspettarci nulla di approfondito, comunque nel complesso la prima parte del film è molto riuscita, con buon ritmo e qualche buon combattimento. nel finale diventa tutto più banale, dai classici cambiamenti del protagonista immotivati ai combattimenti, senza brio e con un duello finale molto scialbo.

Ultima risposta 02/05/2011 18.11.55
thor_cthulhu  @  29/04/2011 00:16:57
Premetto che non conosco il fumetto, ma lo storia è stata a tratti noiosa, nonostante la bravura degli attori.. Il film manca di colpi di scena o almeno di belle lotte tipiche di altri film marvel.. Gli effetti audio/visivi buoni ma si poteva fare di meglio, il 3D invece inutile ( sperando che non sia la sala cinematografica a fare pena)...

gemellino86  @  27/04/2011 22:50:35
Mi sono annoiato a morte. A parte il fatto che questo film stravolge completamente il personaggio dei fumetti Marvel ma la cosa più grave è quella di non avere dato un senso alla storia. Non bastano gli effetti speciali e Natalie Portman a colmare il vuoto di questo mini kolossal hollywoodiano. La delusione è dietro l'angolo.