thomas e gli indemoniati regia di Pupi Avati Italia 1970

thomas e gli indemoniati (1970)

locandina del film THOMAS E GLI INDEMONIATI

Titolo Originale: THOMAS E GLI INDEMONIATI

RegiaPupi Avati

InterpretiEdmund Purdom, Anita Sanders, Giulio Pizzirani, Gianni Cavina, Bob Tonelli

NazionalitàItalia 1970
Generegrottesco
Al cinema nel Settembre 1970

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Thomas e gli indemoniati

Una modesta compagnia teatrale, prossima al debutto, organizza una scaramantica seduta spiritica. Nel corso della serata viene evocato lo spirito del piccolo Thomas, immaginario protagonista dello spettacolo in scena, e Thomas compare concretamente. Del bambino quindi si occupano a turno i vari attori.

Voti e commenti su Thomas e gli indemoniati, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  05/11/2023 15:01:47
Il film "maledetto" di Avati: girato in un periodo oscuro della sua vita, mai uscito nelle sale e mai distribuito in hv. Grottesco è il termine -comunque non esauriente- che più si avvicina alla definizione di questa pellicola. Alcuni, magari fuorviati dal titolo, addirittura lo hanno classificato come horror ma non lo è, sebbene ci siano alcuni momenti macabri e cupi (mi ha messo i brividi la sequenza nel dormitorio con le vecchiette mezze morte). E' una storia non semplice che va interpretata ed anche qui qualsiasi risposta può essere quella giusta: cosa rappresenta il piccolo Thomas per quel gruppetto di attori falliti? Ognuno grazie al bambino mette a nudo i propri dubbi, paure, debolezze, amori mai svelati. Ne viene fuori una confusione tra realtà e finzione...tra vivi e morti ed ogni cosa diviene metafora dell'altra.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Certo si nota che nella realizzazione dell'opera c'è di mezzo lo sperimentale, che molte cose paiono improvvisate sul set e che non è un film realizzato del tutto ma rimane comunque molto suggestivo ed affascinante. Ottima prova del cast con l'Hollywoodiano Purdom ed il debutto cinematografico per la mitica Mariangela Melato. Da vedere...come del resto tutti i film di Avati!

76eric  @  08/04/2021 19:55:17
Premetto che non conosco appieno la vasta cinematografia del Maestro bolognese, sicuramente i suoi horror del filone gotico padano e qualche altro titolo riuscito come "Regalo di Natale" e poco altro ancora... Avevo sentito parlare dei suoi esordi, del suo periodo difficile di vita e della gavetta dove, è anche emerso il suo lato più grottesco, sconclusionato ed irrazionale.
Fra i suoi primi lavori e cioè Balsamus e questo Thomas, devo ammettere che quest'ultima pellicola è quella che maggiormente mi ha colpito.
Un film che guardandolo mi ha trasmesso non poche emozioni. Il mancato restauro gli dona un' aura amatoriale che più di così non si può, sembra quasi arcaico e come diretto da una persona qualunque. Ho apprezzato gli attori, i colori, molto le musiche ed ovviamente quegli stralci di vita quotidiana di quella Ferrara e di quei paesaggi di campagna che furono..., di ben 51 anni fà... Sono tantissimi!!... Pensiamo a come è andato avanti il Mondo in tutto questo lasso di tempo... Come scrissi forse in altri precedenti commenti, questo tono amatoriale bene si addice a quelle giornate soleggiate di tanto tempo fà, a quelle notti, a quei porticati, a quegli edifici ed a quelle strade brulicanti di persone. Sembra come di essere lì, anche se non ero ancora nato... E' il tempo che passa inesorabile, testimoniato anche dagli attori...,, mi viene in mente il feticcio e sempre ottimo Gianni Cavina visto recentemente anche ne "Il Signor Diavolo"....
Un' altra considerazione è l' immaginare questo voler emergere nel Cinema di quegli anni. E mi vengono svariati esempi in mente oltre ad Avati, anche oltre oceano... Pensiamo a Stallone che recitò in un soft porn chiamato "Lo stallone italiano", o alle prime pellicole di Wes Craven e Sean Cunningham prima di raggiungere la ribalta... Dan O' Bannon che per intascare i diritti della sceneggiatura di Alien visse un periodo di stenti... Oppure "Within the woods" ( che consiglio ), splendido precursore arcaico della notorietà di Sam Raimi e Bruce Campbell... E chissà poi quanta gente magari con maggior talento che non è riuscita a sfondare..., ma questo è un altro discorso...
Tornando al film, è un titolo da Cinema d'Essai, che meriterebbe un restauro ad hoc e di essere riscoperto. Lo consiglierei a tutti, ma, dato il suo svogimento credo che molti storcerebbero il naso... Non dura molto dopotutto e qui come in Balsamus ci sono molti degli ingredienti che avrebbero in futuro contraddistinto il modo di fare Cinema di Pupi Avati. Di sicuro è molto ben recitato, ammicca all' onirico e si avvale a di più di qualche sequenza ad effetto. Su tutte quella con Mariangela Melato e Pizzirani sotto i portici ferraresi e dopo in una Chiesa, pare sconsacrata. Disturbante poi quella dell' ospedale ( Madama dore'), ma soprattutto quella dolcissima fra mamma, la bellissima Anita Sanders, ed il piccolo Thomas nel parco, che culmina con un gelato che... Davvero geniale...
Molti lo collocano fra i primordi del gotico-padano, risente sicuramente delle influenze culturali del periodo ed è un film introspettivo a mio avviso.
Il cast è di prim' ordine e fa specie che uno come Purdom abbia recitato in questa pellicola. Tutti bravi, tutti con il loro stato d' animo, il resto del cast dove recitano molti degli attori feticcio di Pupi Avati ed una fantastica Mariangela Melato all' esordio.
Un' opera teatrale in un film che ha solleticato la mia curiosità non poco.

tarr97  @  19/11/2018 13:00:20
secondo film di Avati che dirige con una ancora poco conosciuta Mariangela Melato. anche qui il film è piuttosto confusionario non si capisce il genere. teatrale,surreale,drammatico fantasy? ma nonostante tutto cio' si lascia vedere.
da consigliare ai fan di Avati per vedere la sua evoluzione di regista che lo porterà a diventare uno dei Maestri del cinema italiano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/12/2016 23:41:48
Non c'è l'horror esoterico e grottesco di Balsamus, ma in questo suo secondo film alquanto contorto, probabilmente per cercare a tutti i costi di dirigere qualcosa di diverso, c'è l'Avati in tutte le sue sfumature future. La vena del grottesco e del surreale, che si raffinerà meglio nella Mazurka del barone e quel retrogusto malinconico che é una caratteristica delle sue opere a seguire. Una compagnia teatrale alle prese con le prove prima del debutto. Personaggi accomunti dalla paura di un fallimento professione ed esistenziale, rifugiandosi che enll'edonismo (la lezione di Tonelli sulla sessuologia applicata è il momento migliore el film), la voglia di maternità, l'imminenza della morte. E' un film discontinuo e non facile da seguire. Poco riuscito ma con buoni momenti.