the wizard of lies regia di Barry Levinson USA 2017

the wizard of lies (2017)

locandina del film THE WIZARD OF LIES

Titolo Originale: THE WIZARD OF LIES

RegiaBarry Levinson

InterpretiRobert De Niro, Michelle Pfeiffer, Alessandro Nivola, Kristen Connolly, Lily Rabe

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film The wizard of lies

Nato a New York da una famiglia ebraica, Bernie Madoff ha iniziato la sua attività di broker negli anni sessanta. Il successo è tale che arriva anche a essere nominato presidente del Nasdaq, il listino dei titoli tecnologici statunitensi. Nessuno conosce però in realtà come operi e il mondo intero rimane scioccato di fronte al suo arresto nel 2008 da parte degli agenti dell'Fbi con l'accusa di avere messo in piedi un gigantesco schema Ponzi con cui ha truffato i suoi clienti causando un ammanco di circa 50 miliardi di dollari. Oltre a distruggere la vita dei suoi clienti, Bernie così facendo ha distrutto anche l'esistenza della sua stessa famiglia, a partire da quella della moglie Ruth.

Voti e commenti su The wizard of lies, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/10/2021 21:23:16
Film con una sceneggiatura solida benché piatta.
Ottimi De Niro e Pfeiffer.
Un film che si lascia guardare, ma che si ricorda solo per il cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/11/2017 19:10:04
Film sulle truffe di Madoff con finalmente un buon DeNiro dopo tanti prodotti mediocri .
Dopo i primi minuti dove viene spiegata in termini tecnici la truffa il film si dirige su una più familiare visione di quanto combinato dal capo famiglia , lasciando perdere i tecnicimi di Wall street .
Ne segue un ritratto in bilico tra la pena,la compassione e l'odio , verso un uomo tanto avido quanto sciocco e menefreghista . il destino gli presenterà il conto con una pena gravissima . Biopic ben fatto , ma per gli amanti del genere altresì potrbbe essere un pò pesante.

Kit Carson  @  07/10/2017 01:04:57
L'ultimo film della HBO, basato sul libro di Diana B. Henriques "The Wizard of Lies: Bernie Madoff and the Death of Trust", ci porta dentro al dramma personale, familiare e collettivo dell'uomo di borsa Bernie Madoff, responsabile di aver frodato i suoi clienti, solitamente grandi istituti finanziari e investitori istituzionali, per un totale di circa 65 miliardi di dollari, attraverso un classico schema Ponzi elevato a proporzioni gigantesche.
Complessivamente mi è sembrato un film girato bene dal sempre bravo Barry Levinson, ben scritto e ben recitato, con un De Niro che certamente si prende gran parte della scena ma ciò è funzionale al film.

TheLegend  @  02/10/2017 13:27:13
Il tema è sicuramente importante e il cast di buon livello ma purtroppo il film risulta abbastanza piatto ed eccessivamente lungo.

EddieVedder70  @  01/10/2017 23:07:01
sicuramente era più completa ed interessante la mini serie Tv con R.Dreyfuss nei panni di B.Madoff. Qui, invece, ci si limita a sviluppare il finale della storia, concentrandosi sul punto di vista di Maddoff/De Niro, estrapolato da una sua intervista. La solidità dell'impianto, l'ottima regia, la fotografia, attori del calibro di De Niro e della Pfeiffer, evidenziano la qualità della produzione, ma per uno spettatore non consapevole della storia manca qualcosa. Un po' freddo e, in sostanza, non del tutto riuscito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/07/2017 23:38:36
The Wizard Of Lies si tiene lontano dal dare spiegazioni sul crack finanziario dell'impero di Bernie Madoff. In primo luogo sarebbe stato l'ennesimo film sulla crisi finanziaria ancora attiva ai nostri giorni, in secondo luogo la truffa in sè è uno schema Ponzi piuttosto elaborato ma molto semplice nei suoi meccanismi. Ed é proprio questo schema Ponzi con cui Madoff truffa e di conseguenza rovina la vita a migliaia di famiglie che si vedono perdere una vita di risparmi e sacrifici, si riverbera sui suoi familiari. La fiducia che moglie e figli hanno riposto in lui crolla come un castello di carte. Le colpe del marito e del padre ricadono sui suoi familiari ed è questo l'elemento centrale del film di Levinson. Malgrado avesse tenuto fuori la famiglia dai suoi loschi affari, diventa una sorta di Saturno che divora i propri figli e facendogli ereditare le sue colpe da cui verrano più o meno direttamente distrutti. Un film solido con un ottimo De Niro e una brava Pfeiffer, la quale sente sulla propria pelle il cambio di atteggiamento delle persone nei suoi confronti. Da invidiata a reietta.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R