the wife - vivere nell'ombra regia di Bj÷rn Runge Svezia, USA 2017

the wife - vivere nell'ombra (2017)

locandina del film THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA

Titolo Originale: THE WIFE

RegiaBj÷rn Runge

InterpretiGlenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Max Irons, Annie Starke, Harry Lloyd, Elizabeth McGovern, Alix Wilton Regan, Karin Franz K÷rlof, Michael Benz, Twinnie Lee Moore, Carolin Stoltz, Catharina Christie, Jane Garioni

NazionalitàSvezia, USA 2017
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Bj÷rn Runge

Trama del film The wife - vivere nell'ombra

Dietro ogni grande uomo c'Ŕ una donna ancora pi¨ grande. Peccato che molto spesso sia costretta a vivere nell'ombra. The Wife - Vivere nell'ombra racconta la storia di Joan Castleman (Glenn Close), donna dalla bellezza impeccabile, mai intaccata dal tempo. Quarant'anni passati a sacrificare il proprio talento e i propri sogni, lasciando che suo marito, lĺaffascinante e carismatico Joe (Jonathan Pryce), si impadronisca della paternitÓ delle sue opere. Joan assiste, per amore, alla sfavillante e gloriosa carriera dell'uomo, sopportando di buon grado tutte le menzogne e i tradimenti. Ma alla notizia dell'assegnazione del pi¨ grande riconoscimento per uno scrittore - il Premio Nobel per la letteratura - la donna decide finalmente di dire basta e riprendersi tutto quello che le spetta.

Voti e commenti su The wife - vivere nell'ombra, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/03/2019 21:49:35
Un ruolo che sente sempre più stretto, un talento imprigionato a servire e compiacere uno scrittore dalle buone idee ma mediocre sulla carta. Una donna che in nome dell'amore ha recitato, rinunciando alle proprie legittime ambizioni. Più che la sceneggiatura, abbastanza canonica e priva di particolari guizzi, anche nella regia, qui sono i personaggi che letteralmente prendono vita e sorreggono sulle loro spalle un intero film. Una Close maestosa a cui basta pochi movimenti quasi impercettibili del suo volto per essere espressiva.

StIwY  @  17/02/2019 16:56:39
Un film di alta qualità, con interpretazioni magistrali da parte del duo Pryce-Close. Non mi sono piaciuti molto i flashback, che sembrano non incastrarsi bene nel puzzle generale, sarebbe stato meglio farli più brevi e concisi. Mi ha fatto piacere rivedere il mitico Christian Slater, purtroppo non più in auge dal un bel pò, nella parte del cinico e subdolo in cerca dello scoop.

Alex22g  @  02/02/2019 12:37:27
Bellissimo film con 2 attori protagonisti straordinari. Una storia semplice nello svolgimento ma rafforzata da ottimi dialoghi ,dalle prove del cast e dai flashback del passato dei protagonisti. Profondo ,sincero e senza sbavature .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/01/2019 12:06:37
Un buon film.
Mai stancante, benchè piuttosto linreare.
Glenn Close è strepitosa, il suo sguardo fa capire tutte le contrastanti emozioni che attraversano il suo personaggio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/10/2018 00:56:36
Una regia che non esita a ripiegare su momenti teatrali - più Ibseniani che di Bergman - a raccontare una lunga storia coniugale piuttosto che neutra (v. Ghost writer e rivalità professionali prima che affettive). Il rapporto padre-figlio fa pensare allo scrittore inglese Martin Amos e al rapporto spesso conflittuale con il padre, scrittore conservatore e retorico.
Un film che forse non riesce a essere lineare per tutto il suo percorso, e forse l'epilogo risulta pretestuoso ed esagerato. Invece i dialoghi sono magistrali, e le prove attoriali dei due "coniugi" letteralmente sublimi. Glenn Close con troppe rughe recita letteralmente con gli occhi, e si mangia decine di pseudo-stars attuali. Il film potrà anche essere o sembrare ingessato, ma i momenti di tenerezza o anche di astio compensano il suo proverbiale vigore. Diciamolo senza troppe riserve: è delizioso

jek93  @  11/10/2018 10:27:41
Buon dramma, ottima la caratterizzazione dei due personaggi protagonisti, buona fotografia e sceneggiatura apprezzabile. La pellicola rimane, tuttavia, abbastanza piatta dall'inizio alla fine, e manca di quel carisma che le permetterebbe di raggiungere voti più alti.

Wilding  @  07/10/2018 10:14:29
Non è certo una trama intricata e complessa (cosa assai spesso positiva) pur con diversi punti di riflessione, e la storia scivola via dolcemente come la neve di Stoccolma, mentre assistiamo ad una magistrale interpretazione di Pryce e Close, che è la vera forza della pellicola.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa