the wife - vivere nell'ombra regia di Björn Runge Svezia, USA 2017

the wife - vivere nell'ombra (2017)

locandina del film THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA

Titolo Originale: THE WIFE

RegiaBjörn Runge

InterpretiGlenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Max Irons, Annie Starke, Harry Lloyd, Elizabeth McGovern, Alix Wilton Regan, Karin Franz Körlof, Michael Benz, Twinnie Lee Moore, Carolin Stoltz, Catharina Christie, Jane Garioni

NazionalitàSvezia, USA 2017
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Björn Runge

Trama del film The wife - vivere nell'ombra

Dietro ogni grande uomo c'è una donna ancora più grande. Peccato che molto spesso sia costretta a vivere nell'ombra. The Wife - Vivere nell'ombra racconta la storia di Joan Castleman (Glenn Close), donna dalla bellezza impeccabile, mai intaccata dal tempo. Quarant'anni passati a sacrificare il proprio talento e i propri sogni, lasciando che suo marito, l’affascinante e carismatico Joe (Jonathan Pryce), si impadronisca della paternità delle sue opere. Joan assiste, per amore, alla sfavillante e gloriosa carriera dell'uomo, sopportando di buon grado tutte le menzogne e i tradimenti. Ma alla notizia dell'assegnazione del più grande riconoscimento per uno scrittore - il Premio Nobel per la letteratura - la donna decide finalmente di dire basta e riprendersi tutto quello che le spetta.

Voti e commenti su The wife - vivere nell'ombra, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/10/2018 00:56:36
Una regia che non esita a ripiegare su momenti teatrali - più Ibseniani che di Bergman - a raccontare una lunga storia coniugale piuttosto che neutra (v. Ghost writer e rivalità professionali prima che affettive). Il rapporto padre-figlio fa pensare allo scrittore inglese Martin Amos e al rapporto spesso conflittuale con il padre, scrittore conservatore e retorico.
Un film che forse non riesce a essere lineare per tutto il suo percorso, e forse l'epilogo risulta pretestuoso ed esagerato. Invece i dialoghi sono magistrali, e le prove attoriali dei due "coniugi" letteralmente sublimi. Glenn Close con troppe rughe recita letteralmente con gli occhi, e si mangia decine di pseudo-stars attuali. Il film potrà anche essere o sembrare ingessato, ma i momenti di tenerezza o anche di astio compensano il suo proverbiale vigore. Diciamolo senza troppe riserve: è delizioso

jek93  @  11/10/2018 10:27:41
Buon dramma, ottima la caratterizzazione dei due personaggi protagonisti, buona fotografia e sceneggiatura apprezzabile. La pellicola rimane, tuttavia, abbastanza piatta dall'inizio alla fine, e manca di quel carisma che le permetterebbe di raggiungere voti più alti.

Wilding  @  07/10/2018 10:14:29
Non è certo una trama intricata e complessa (cosa assai spesso positiva) pur con diversi punti di riflessione, e la storia scivola via dolcemente come la neve di Stoccolma, mentre assistiamo ad una magistrale interpretazione di Pryce e Close, che è la vera forza della pellicola.

1938 diversi22 julya kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayscome ti divento bella!continuercountry for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernofire squad - incubo di fuocofreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohotel transylvania 3 - una vacanza mostruosai villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil saluto
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizione
le ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjellola + jeremyluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. long
nessuno come noi
new york academy - freedancenon e' vero ma ci credonuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autorepapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloween
pupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionerenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimi
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposlender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'
soldadosonispogliatosulla mia pelle (2018)teen titans go! il filmtel aviv on firethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in piediun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna storia senza nomevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)