the wanderers - i nuovi guerrieri regia di Philip Kaufman USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the wanderers - i nuovi guerrieri (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film THE WANDERERS - I NUOVI GUERRIERI

Titolo Originale: THE WANDERERS

RegiaPhilip Kaufman

InterpretiKaren Allen, Ken Wahl, John Friedrich

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 1979
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1979

•  Altri film di Philip Kaufman

Trama del film The wanderers - i nuovi guerrieri

1963: nei quartieri popolari del North Bronx, una gang di italo-americani, allievi di una scalcinata High School, è sempre in lizza e in rissa con bande di coetanei neri e cinesi e con il mucchio selvaggio dei Fordham Baldies.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (12 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The wanderers - i nuovi guerrieri, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  12/09/2021 10:44:22
   7 / 10
Uscito qualche mese dopo "I Guerrieri della Notte", la distribuzione italiana con il sottotitolo "I nuovi guerrieri" voleva replicarne il successo, ma "The Wanderers" è molto diverso dal noto film di Walter Hill. Io l'ho sempre considerato un "American Graffiti" (si svolge nello stesso periodo) magari meno riuscito, ma comunque interessante. Si ci sono le gang giovanili, ma è tutto più grezzo e scanzonato rispetto a "I Guerrieri della Notte", anche se i momenti drammatici non mancano. Talvolta può sembrare banale, ma si deve contare che si sta parlando di ragazzi che hanno vissuto la loro gioventù nei primi anni '60 e Philip Kaufman è bravo nel gestire situazioni che dovrebbero essere drammatiche facendole diventare divertenti (i "Pelati" ubriachi vengono indotti ad arruolarsi nei Marines in piena guerra del Vietnam; Richie mette incinta la ragazza, il cui padre è un mafioso italo-americano). Ottimo il finale in cui fa la comparsa il personaggio di Bob Dylan che canta "The Times They Are a Changin" perfetta in quella scena. "The Wanderers" a suo modo è stato piccolo cult di buon successo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/10/2018 18:22:48
   7 / 10
Nel Bronx degli anni '60, una banda di italo-americani si scontra con altre bande locali. Buono l'utilizzo della colonna sonora, che innesta nella storia brani dell'epoca.

Italo Disco  @  11/06/2013 18:30:04
   7½ / 10
Il secondo titolo italiano ammicca ai GUERRIERI DELLA NOTTE, ma in realtà ha poco a che fare con il film di Hill. Le bande giovanili ci sono, però invece di puntare sull'azione, come il capolavoro citato, si punta più su un'operazione stile Grease, senza balletti da musical o attori canterini ovviamente, con qualche influenza da AMERICAN GRAFFITI e ambientato interamente nel Bronx come WEST SIDE STORY. Dunque la storia non ha niente di nuovo da proporre. La differenza sostanziale è che qui gli adulti sono molto più presenti, anche se vengono caratterizzati in maniera grottesca, come il padre fanatico culturista, il soldato di guardia del quartiere, il papà boss della mafia. Le tensioni razziali tra italo-americani e neri, con tanto d'insulti botta e risposta, anticipa di 10 anni FA LA COSA GIUSTA di Spike Lee. Ritmo zoppicante, molte parolacce, diverse allusioni sessuali, una colonna sonora anni '60 con delle belle canzoni, atmosfera gradevole e un'inutile mega-delirante sca.zzottata in un campo da rugby. Da ricordare anche la banda delle "tigri", muti e letali simil-zombi che avrebbero fatto bella figura in THE WARRIORS. A proposito di zombi, c'è anche il mitico Ken Foree uno dei protagonisti del film omonimo, qua nella parte di un boss della mafia nera.

clint 85  @  07/05/2013 03:54:42
   8 / 10
Nostalgico ritratto di una generazione divertente e drammatico allo stesso tempo. Molto coinvolgente, ben recitato e strutturato. BELLISSIMO CULT.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/12/2011 01:18:38
   6½ / 10
Un prodotto discreto, ben lontano dalla potenza de "I Guerrieri della Notte" (chiamato in causa dal titolo italiano) ma in ogni caso godibile e sincero. Buona la prima parte fatta di musica, birra e risse; un pò meno la seconda, troppo parlata e con un finalino fiacco.
In ogni caso, un buon film che ha i suoi momenti e che si lascia seguire fino alla fine. Ottima fotografia, bravi attori e bella colonna sonora.
Un'occhiata di certo non guasta.


Nota: tra il cast spiccano la giovane Linda Manz (la ragazzina de "I Giorni del Cielo" di Mallick) e il volto del capo dei neri Michael Wright (il perfido Victor Duncan di "The Principal").

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  11/10/2011 21:14:33
   5 / 10
Personalmente il film non mi è piaciuto molto. Lo reputo la brutta copia di "the warriors" che è uno dei miei film preferiti.
Sicuramente il film non è del tutto da buttare , perchè presenta anche dei pregi come ad esempio le musiche, gli attori e le ambintazioni metropolitane anni 80.
Però alla lunga il film risulta pesante e noioso, si dimentica in fretta.

Marv91  @  24/07/2011 21:30:29
   8 / 10
Bellissimo western metropolitano di Kaufman datato 1979 (stesso anno dei Guerrieri della Notte).
Un ottimo mix tra "The Warriors", "American graffiti" e "Grease".
Non violento come i "The Warriors", ma comunque un prodotto divertente ed anche un pò volgarotto. La trama è abbastanza linerare, gli attori sono tutti bravi (soprattutto Ken Walh), le scenografie e i costumi sono ottimi, la fotografia è buona e le musiche anni 50/60 sono fantastiche.

Un Cult da recuperare.

76eric  @  12/03/2010 14:11:20
   7 / 10
E' un buon film che vale la pena vedere però, anche se del '79 come i "Warriors", perde nettamente il confronto. Battuta cult? Quella del padre iper palestrato a proposito della durezza dei suoi bicipiti.

leonida94  @  28/04/2009 21:43:39
   7 / 10
Anch'io come l'utente qui sotto mi sono buttato a capofitto su questo prodotto, sperando di trovare un film simile a "The Wariors", una delle mie pellicole preferite.
Non ne sono rimasto delusissimo, ma non mi ha dato quasi nulla.
Classico filmetto anni ottanta che potrebbe passare benissimo il pomeriggio di un giorno lavorativo su Italia1.
Grandiose le musiche, bravi gli attori e tutto sommato scorre bene, ma la trama è abbastanza banale e sterile, con qualche bella trovata che strizza l'occhio al lavoro di Walter Hill.
Nulla di che, ma a chi piaciono le bande del Bronx questo film è una chicca da non perdere.
Grandiosa la rissa!

Robgasoline  @  24/03/2009 23:24:32
   6 / 10
Lo vidi con la speranza di vedere un perfetto emulo dei Guerrieri della Notte...
Mi sbagliavo ma non è poi proprio da evitare...C'è di peggio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/05/2009 17.07.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/03/2009 14:27:19
   6½ / 10
Un vecchio film primi anni 80 che vedevo spesso, e mi piaceva parecchio. Ovvio che ora non è più la stessa cosa mi sono reso conto della mediocrità in cui viaggia questo film, all'epoca però mi dava gusto...ci sono 2 o 3 scene che ancora oggi mi dicono qualcosa e per questo do un voto positivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/03/2009 01:07:36
   7 / 10
Sono (ero?) un ammiratore sfegatato (in tutti i sensi) del bellissimo Ken Wahl figuriamoci se non ho visto un'infinità di volte il film che lo ha lanciato... essere Idolo da copertina non paga, come si vede, infatti di lui non abbiamo più notizie da 15 anni ... The wanderers è un buon prodotto medio, con ottimi e conosciuti comprimari venuti da note serie tv, ma non ha nulla a che vedere con il capolavoro di Carpenter, semmai ha qualche punto in comune con "west side story" o "american graffitti".
Meravigliosa tutta la parte dedicata al fidanzamento del protagonista con la figlia di un "padrino": ovviamente anche il mio voto è "mafioso" ma devo far rivivere i bei ricordi

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzonia
 NEW
aline - la voce dell'amorealtri padriamerica latinaannetteantigoneatlantidebelli ciaocaro evan hansencaterina caselli - una vita, 100 vitechi e' senza peccato - the drychi ha incastrato babbo natale?clifford - il grande cane rosso
 NEW
competencia oficialcry macho - ritorno a casadiabolik (2021)digimon adventure: last evolution kizunadjango & django - sergio corbucci unchaineddon't look up (2021)dovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)e' andato tutto benee' stata la mano di dioencantoeternals
 NEW
fellini e l'ombrafino ad essere felicifreaks outfrida kahloghostbusters: legacygli stati uniti contro billie holiday
 NEW
hotel transylvania 4 - uno scambio mostruosohouse of guccii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil canto del cigno (2021)il capo perfetto (2021)il colore della liberta'
 NEW
il lupo e il leoneil potere del cane
 NEW
il tempo rimastoillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontro
 NEW
l'ultimo giorno sulla terral'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6scream (2022)sing 2 - sempre piu' fortesotto le stelle di parigispace jam - new legendsspider-man: no way homesupereroi
 NEW
takeawaythe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe expanse - stagione 6the feastthe french dispatchthe girl in the fountainthe harder they fallthe king's man - le originithe scary of sixty-firstthe tender bar
 NEW
the tragedy of macbeththe truffle huntersthe unforgivabletiepide acque di primaveratrafficante di virustrue mothersultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleun eroeuna famiglia mostruosauna famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegrini
 NEW
van gogh - i girasoliverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1025264 commenti su 46967 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AL LUPO AL LUPO FALSO ALLARME!BARTKOWIAKBRAZENC'E' UN SOFFIO DI VITA SOLTANTOCRUMB - LA STRADA VERSO CASADEATH VALLEYDON'T FORGET TO BREATHEDON'T SAY ITS NAMEDR. ALIEN - DALLO SPAZIO PER AMOREFLESH CONTAGIUMGLI AMICI DI GESU' - GIUDAGLI AMICI DI GESU' - GIUSEPPE DI NAZARETHGLI AMICI DI GESU' - MARIA MADDALENAGLI AMICI DI GESU' - TOMMASOGLI STRANI AMORI DI QUELLE SIGNOREGREED - FAME DI SOLDIHIDEOUTHOW I FELL IN LOVE WITH A GANGSTERI GIARDINI DELL'EDENIL LUPO DELLA SILAINCUBI (2001)LA SPIA DELLA RESISTENZAL'AMORE SBAGLIATOLUPI NELL'ABISSOMARIA DI NAZARETMEGALODON RISINGOMICIDIO AL TELEFONO (1989)RED PENGUINS - HOCKEY SENZA FRONTIERESOLIS - TRAPPOLA NELLO SPAZIOSURVIVAL FAMILYTHE LIGHTTHE LIGHTHOUSE (2016)THE PIZZAGATE MASSACRETHE SONG OF NAMESTHE SPORE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net