the very eye of night regia di Maya Deren USA 1958

the very eye of night (1958)

locandina del film THE VERY EYE OF NIGHT

Titolo Originale: THE VERY EYE OF NIGHT

RegiaMaya Deren

Interpreti: -

NazionalitàUSA 1958
Generesperimentale
Al cinema nel Giugno 1958

•  Altri film di Maya Deren

Trama del film The very eye of night

Rappresentazione di ballerini, mostrati in negativi fotografici, accompagnati da musica.

Voti e commenti su The very eye of night, 5 opinioni inserite

marcogiannelli  @  13/01/2016 20:11:07
classica suggestione (l'ultima veramente) della Deren

JOKER1926  @  12/10/2014 16:37:13
Fra le cose pi¨ riuscite, nel pieno delle motivazioni di arte di Maya Deren, si ricollega splendidamente "The very eye of night". Il cortometraggio Ŕ fondato nel puro sperimentalismo e in un montaggio particolare che si manifesta nella duplicazione scenica, da una parte gli aggeggi musicali che sembrano dare il via e dall'altra l'apparato infinito di un sistema cosmico e tutte le figure che lo albergano.

Il lavoro cinematografico del 1958 Ŕ l'ultimo della regia femminile di Deren, forse simbolicamente riprende l'essenzialitÓ della stessa definitivamente. "The very eye of night" Ŕ un viaggio nella psiche, nella celebrazione di un qualcosa di personale che sfocia, per˛, in una bordata di arte sfavillante. La musica Ŕ originale e svolge la funzione chiave nel corto. Si respirano strane sensazioni, in poche parole questo di Deren Ŕ un film che non accetta (come al solito) trame e intrecci, Ŕ solo arte che richiama altra arte, un gioco di corrispondenze e sovrapposizioni. La fotografia, l'ambientazione scura del cosmo e la musica determinano la bellezza del disegno.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  20/04/2010 19:23:59
Buon lavoro onirico della Deren, incentrato sulla danza. Forse metafora dell'armonia cosmica. Particolari anche le musiche dell'allora marito della Deren.

DarkRareMirko  @  25/11/2009 14:43:36
Bellissima e poetica opera dellla Deren, anche questa volta incentrata sul ballo e su movimenti ritmici; perfetta la coesione tra le immagini dei ballerini e lo sfondo nero offerto dal cielo pieno di stelle.

Anche se dura 15 minuti non scade mai a noia, da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2009 22:47:26
Uno spettacolo di danza nell'immensità del cosmo in cui i ballerini sono visualizzati in negativo accentuando l'impronta onirica del corto. Probabilmente un viaggio interiore dell'umanità. E' stato l'ultimo lavoro della Deren prima della sua prematura morte, suggestivo nache se sono tutt'altro che un appassionato della danza.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness