the vatican tapes regia di Mark Neveldine Usa 2015

the vatican tapes (2015)

locandina del film THE VATICAN TAPES

Titolo Originale: THE VATICAN TAPES

RegiaMark Neveldine

InterpretiOlivia Dudley, Djimon Hounsou, Kathleen Robertson, Michael Peña, Dougray Scott, John Patrick Amedori, Tehmina Sunny, Daniel Bernhardt, Peter Andersson, Cas Anvar

NazionalitàUsa 2015
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Mark Neveldine

Trama del film The vatican tapes

Rinchiusi in un archivio del Vaticano, nastri segreti rivelano riprese di possessioni demoniache, tra cui una di una giovane donna che comincia ad avere un effetto devastante su chiunque le sia vicino. Quando il Vaticano è chiamato a esorcizzare il demone, questi si scopre essere un'antica forza satanica più potente di quanto immaginato.

Voti e commenti su The vatican tapes, 31 opinioni inserite

DankoCardi  @  30/12/2019 12:14:47
Oggi tra miriadi di filmetti horror di genere esorcistico arriva questa pellicola che cosa offre di nuovo? Quasi niente. La regia riesce ad essere mokumentaristica nonostante non si tratti di un mokumentario e le situazioni sono così sbrigative, stereotipate e già viste che si può tranquillamente immaginarsi quello che succederà nella scena successiva. Poi ci sono pure gli immancabili effettoni speciali di rito. Eppure è quel "quasi" che fa la differenza perchè questo film ha il suo punto di forza nel finale, onestamente originale, in cui il diavolo sembra assurgere a nuovo messia. E' tale componente che a conti fatti lo rende meno peggio di tanti altri prodotti dello stesso stampo. A voi la scelta.

BenRichard  @  17/04/2018 02:45:23
Ennesimo film sulle possessioni e gli esorcismi. Il giudizio migliora soprattutto grazie agli ultimi 20 minuti in cui finalmente dopo un'ora circa di parecchia noia riesce a suscitare un pò di tensione, e il finale se non altro si diversifica rispetto ai soliti di questo genere. Bravissima la protagonista interpretata da Olivia Taylor Dudley. Per il resto è la solita roba. Nulla di eclatante.

GL1798  @  01/11/2017 22:02:01
I film che trattano di possessioni demoniache sembrano che abbiano un'unica trama scritta da un solo autore. Ho apprezzato la recitazione e per tale motivo dò 4

paco1995  @  03/05/2017 15:57:21
Horror estremamente deludente che tratta un tema trito e ritrito. Colpa mia per averlo visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2017 16:59:56
L'unica variante del genere dovrebbe essere quella del prete macho capace di prendere a pungi in faccia il demonio.
Non basta di certo a salvare dall'anonimato l'ennesimo esempio di film senza idee che prende a piene mani dal suo capostipite...ancora? si ancora...
L'esorcismo finale è ben realizzato ma non terrorizza quanto dovrebbe.
Salvo il finale.

fabio57  @  18/01/2017 09:12:58
Siamo alle solite, dall'Esorcista" in poi si sono declinate tutte le possibili varianti sul tema , forse sarebbe il caso che il cinema horror rivolgesse attenzioni ad altri spunti, che sicuramente non mancano. Nel complesso non sarebbe neanche tanto male ,però ne abbiamo visti talmente tanti che siamo decisamente arrivati a un punto di saturazione.

maxi82  @  05/06/2016 16:29:59
Il trailer inganna e vedendolo sembra più thriller che horror..di tutto mi è piaciuto il finale diverso dai soliti..buona la prima parte...indegno l'intermezzo dove la paura e inesistente...non è il peggiore della serie esorcismi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/05/2016 22:24:52
Davvero poca cosa questo ennesimo film sugli esorcismi. Sceneggiatura povera e prevedibile. Anche gli attori non mi sono parsi un granché.
Visione facilmente dimenticabile.

jason13  @  22/05/2016 13:01:21
Era da un po' che mi ero imposto di non vedere piu' film sulla "possessione demoniaca"...ormai troppe pellicole scadenti e ridicole...ci sono ricascato perche' il trailer non mi dispiaceva...ed ecco servito il solito epilogo con qualche variazione sul finale ma che di certo non influisce sulla pessima opinione che mi e' rimasta...

Samu  @  14/03/2016 19:55:13
I film sulle possessioni demoniache mi hanno stancato assai ok che non si può pretendere tanto visto che ormai si sa che pappa si vedrà però potrebbero evitare di fare 9 film su 10 tutti uguali però a parere mio questo tvt e uno dei peggiori dell' annata 2015 sul tema possessioni demoniache ,la prima parte ci potrebbe anche stare ma la seconda e un clichè di banalità incredibili e di certo il finale non migliora la situazione .
Un film che potrebbe essere anche guardabile se non si hanno grandi aspettative.

topsecret  @  10/03/2016 17:19:46
Gli argomenti della possessione e della venuta dell'anticristo sono ormai triti e ritriti al cinema, tanto che si fatica a trovare qualcosa di veramente originale da proporre. THE VATICAN TAPES non si discosta dal solito iter demoniaco ma è il finale che tenta una sortita ad ampio raggio proponendo qualcosa che vada oltre i soliti clichè del genere. E per la maggior parte del tempo, devo dire, che ci riesce anche, raccontando una storia che cattura l'attenzione e si rivela portatrice di qualche scena ben fatta e di momenti tensivi orchestrati al meglio. Purtroppo è la parte conclusiva che scade nell'eccesso, esorcismo a parte, l'ascesa del maligno non mi convince e non mi colpisce abbastanza per assegnare un voto positivo.
La protagonista però fa la sua parte, agevolata da una fisicità che non lascia indifferenti.

Aztek  @  04/03/2016 18:01:52
Non ci siamo proprio, ben fatte alcune scene dell'esorcismo, ma per il resto il film è davvero poca cosa. Sceneggiatura che trasmette pochissimo e momenti di tensione molto rari.
Su un tema ampiamente sfruttato non era semplice fare di meglio probabilmente, ma sopratutto gli ultimi 15 minuti li ho trovati di un livello molto basso.
Potete farne a meno.

-Uskebasi-  @  28/02/2016 03:32:10
Il libro dell'Apocalisse dice:
"Verrà colui che imiterà il vero Cristo e gli ingannati adoreranno questo falso profeta"

In realtà è già successo negli anni '90 con Benny Hinn, ma non mi è sembrato un evento d'importanza biblica. Sarà diverso con Angela Holmes forse, l'ennesima ragazza posseduta dal demonio, il film parla della sua storia. Con "tapes" nel titolo si riferiscono a un minuto, al massimo due, di quello che vediamo, e quello che vediamo è un qualcosa che avremmo dovuto, potuto, voluto non vedere.
Esorcismo inutile. Scene al Vaticano (e con i preti in generale) imbarazzanti. Comunque sapevo a cosa andavo incontro.

Sarebbe carino possedere Olivia Taylor Dudley.

Crystal_89  @  23/02/2016 10:35:40
Il trailer e il titolo sono fuorvianti: il Vaticano c'entra poco, giusto all'inizio e alla fine. Tuttavia, tenendo conto dello scarsissimo livello degli horror recenti, questo film non si merita assolutamente una media così bassa.
Il budget è relativamente alto, e si vede: il cast è buono e gli effetti speciali sono credibili. La regia alterna sapientemente la ripresa tradizionale con qualche scena in stile mockumentary quà e là. Il ritmo è abbastanza veloce. La storia si tiene molto nei cliché del genere, ad eccezione di un finale originale e coraggioso.
In conclusione: un filmetto godibile che sovrasta tutti i suoi simili più recenti... ma, ovviamente, non ha senso paragonarlo all'Esorcista di Friedkin.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  17/02/2016 11:15:04
L'argomento è ormai trito e ritrito,ma a parte il capolavoro di Friedkin e il bellissimo "Emily Rose" non è che si siano visti film interessanti a riguardo....questo TVT purtroppo non fa eccezione, anche se all'inizio sembra interessante e fan ben sperare, illusione di breve durata però....

InvictuSteele  @  17/02/2016 10:38:51
Film di una banalità allarmante che riprende tutti gli stereotipi del filone sulle possessioni. Trama prevedibile e anche noiosa. Per quanto mi riguarda questo è un prodotto inutile e nonn voglio spenderci troppe parole per commentarlo.

elnino  @  09/02/2016 16:20:41
Assolutamente evitabile, nessuna novità, nessuna suspence, non è nemmeno definibile horror.

werther  @  04/02/2016 08:15:21
Ormai il genere horror a sfondo religioso va come il pane, ne sfornano in grande quantità forse con la speranza di eguagliare o avvicinarsi o diversificarsi dall'unico inimitabile Esorcista. Non ci riusciranno mai. Questo film parte anche bene con eventi che preparano lo svolgimento del film che pensavo nella seconda parte decollasse, purtroppo invece non si vola anzi ci si annoia per arrivare a un finale abbastanza sciapo. Il trailer ingannevole lasciava intendere molta più carne al fuoco.

enigmista  @  30/01/2016 10:54:14
Non bruttissimo, dura il giusto e si può anche guardare. Il problema è che non fa paura ed è tutto assolutamente prevedibile, dalla prima all'ultima scena.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  29/01/2016 14:22:36
Una nullità unica nel suo genere! Di nuovo il tema degli esorcismi con i soliti effettacci che non fanno più paura a nessuno. Ma stavolta le cose finiscono diversamente: mamma che paura! Non guardate sta schifezza, a meno che non vogliate dare un'occhiata alla protagonista: una vera e propria gnocca indemoniata. Peccato, poteva uscirci un bel film soft-core!
E ricordate: Satana cammina sulla Terra ed è visto come un nuovo Gesù. Vi ricorda qualcuno, magari in abito bianco?

Fede67  @  19/01/2016 11:21:50
Devo dire che in questo film l'umorismo involontario non manca, per il resto una cosa imbarazzante

Tremotino  @  19/01/2016 10:17:01
fuggite sciocchi !!! :) scherzi a parte il film fa veramente pena. il titolo mi attirava molto, ma guardando il film non è cosi. un inizio tutto figo per un epilogo penoso. io credo che l'argomento " esorcismo " nei film horror è scaduto.

atreides  @  16/01/2016 15:39:15
è la prima volta che mi addormento durante un film che in teoria dovrebbe tenere inchiodati e tesi sulla sedia, trama assurda e sfilacciata, attori che recitano per onor di firma, dialoghi involontariamente comici, aggiungo altro? no, meglio chiuderla qui

antoeboli  @  14/01/2016 00:57:22
Ho visionato pochi film sugli esorcismi . Se per me il fiore all 'occhiello rimane quello di Friedkin ,sono sempre aperto a regalare speranze a qualche nuova pellicola , specie se appena uscita e consigliatami da qualche persona.
Vatican Tapes , che di tapes ha ben poco , è semplicemente un film con un cast infimo , di cui forse salverei solo il prete sudamericano ,con una regia direi spicciola , che vuole eserci ma lo fa male secondo me , e un budget seppur è un film lionsgate , che si vede che rasenta il sottosuolo . Ciò si capisce da una delle scene più ***** (vedi spoiler), dove il truccatore sembra essersi perso nel backstage , oppure codesto regista è un tale disadattato mentale che non vule regalare del sano splatter e violenza allo spettatore , ma credo più la prima opzione.
Il film seppur ingrana anche se poco , ci metta una bella mezz oretta o anche più ,dove la banalitù più totale viene fuori come il fatto che la protagonsita finisce sotto l effetto del diavolo , e tante cose gia trite e ritrite .
Almeno hanno avuto la decenza di non girarlo come un cavolo di mockumentary ,che di questi tempi non è una novità.
Il finale poi è uno di quelli che per chi come me si arrabbia pe le cose sconclusionate e senza un vero finale , rimarra sicuramente delusissimo .
Lo sconsiglio caldamente !

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  13/01/2016 14:30:24
Assolutamente non sono d'accordo con i commenti precedenti. Di certo l'effetto novità ormai è quasi impissibile da pretendere sul tema delle possessioni ma questo film a mio avviso non è affatto banale anzi......
Agli amanti del genere , che appunto non sono alla ricerca della novità, consiglio decisamente di andarlo a vedere.

LuckyLù  @  11/01/2016 18:36:25
Vero non è niente di particolare, ma con quello che gira in sala nell'ultimo periodo non è neanche da buttare (o almeno non del tutto...).
Del cast salvo solo la protagonista, gli altri sono abbastanza tremendi, tuttavia per quanto il film non sarà tra quelli che ricorderò negli anni a venire devo ammettere che la rivelazione finale non mi è per niente dispiaciuta. Certo che per raggiungere la sufficienza non basta...

horror83  @  10/01/2016 11:56:11
i film sulle possessioni demoniache mi piacciono, ma ho notato che su 10 film la metà sono brutti, o appena sufficienti. In questo caso il film non mi è proprio piaciuto. Da una parte la storia è sempre quella.....non mettono mai qualcosa di interessante....e poi di questo film non ti rimane niente. L'unica novità è che

Bocciato!!!!

albert74  @  09/01/2016 10:34:50
dopo vatican exorcism 3 anni fa adesso è la volta di questa roba qui.
Al solito tutto comincia con sto benedetto filmato di una ragazza che si ritrova posseduta dal demonio anzi... lei stessa è il demonio, l'anticristo per l'esattezza.
In un'ora non succede nulla. ma proprio nulla.
Poi si vede un esorcismo ma veramente brutto come esorcismo e giusto gli ultimi 20 minuti scarsi. A questo punto la ragazza si salva, uccide tutti tranne uno e poi si mette a fare miracoli in giro per il mondo.
fine del film.
Ogni tanto viene infilata una ripresa stile mocumentary. Soliti dialoghi idioti, un po' di banalità assortire e regia quasi televisiva.
questo sarebbe un horror?
film inutile, scialbo, assolutamente prevedibile.
ce n'era veramente bisogno?
il 2016 parte male nel filone degli horror.

mikland83  @  09/01/2016 09:35:32
Sarà che sono un inguaribile amante del genere e puntualmente, pur sapendo come andava a finire, ci ricasco, me tapino.
Se in molti casi qualcosina la si può anche salvare qui siamo di fronte al nulla assoluto.
Storia ridicola, attori ridicoli e chi più ne ha più ne metta. In più non vorrei mai che ci fosse un seguito.....
Ragazzi....lasciate perdere e riguardatevi l'esorcista che è sempre una garanzia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/11/2015 22:49:47
Vatican tapes è l'ennesimo segno di un genere, quello della possessione demoniaca, che non ha più nulla da dire. Non si sta raschiando il fondo del barile, il barile è stato abbondantemente raschiato per bene ed è perfettamente inutile la rivelazione finale per salvare dall'anonimato più profondo una pellicola dimenticabile, involontariamente comica e noiosissima dall'inizio alla fine. Privo di tensione, salti dalla sedia telefonati ed un campionario che non fa paura a nessuno per come è stato allestito. Fortunatamente si è avviato velocemente nel mio dimenticatoio personale.

alex94  @  13/11/2015 18:36:14
Mah io sinceramente ogni volta che esce un film del genere torno a ripormi la solita domanda,come diavolo (tanto per resta in tema) si fa a continuare a concepire film del genere?
Non perché questo "The vatican tapes" sia inguardabile,si è brutto forte ma tutto sommato in giro c'è di peggio,quello che veramente mi infastidisce e mi mette tristezza è la completa mancanza di idee ed interesse da parte di gran parte dei registi e produttori di film horror degli ultimi 15-20 anni.
Quì troviamo tutti quegli elementi horror che erano presenti nell' "Esorcista",non viene mostrato assolutamente nulla di un minimo originale,tutto appare di una prevedibilità sconcertante....io non pretendo chissà quali storie,so benissimo che inventarsi qualcosa di nuovo è difficile,però cazzò che palle su dieci film horror che trattano la tematica degli esorcismi,nove sono praticamente identici tra loro,come si fa a spaventarsi ancora davanti a queste cose?
Che poi in questo caso anche i classici elementi horror vengono gestiti malissimo (a causa di una sceneggiatura raccapricciante),alcuni personaggi e situazioni risultano assolutamente ridicoli,quasi involontariamente comiche (il prete marines,ma vaffan).
La trama non merita altri commenti,tanto si poteva facilmente intuire ancora prima di vedere il film che avrebbe fatto schifo,ma terribilmente deludente si rivela anche l'aspetto tecnico,regia assolutamente incapace di creare tensione (si affida completamente ai soliti jump scare) e del tutto anonima,fotografia patinata e recitazione mediocre contribuiscono a rende ancora più penoso questo squallido,ennesimo horror americano.......... ah... e a differenza di ciò che appare scritto nel titolo di mockumentary ci son solo qualche ripresa,per di più anche pessime.
Sono riuscito a trovare un unica scena più o meno carina che purtroppo veniva rovinata da un terribile effetto in computer grafica,mi pare logico,lo schifo doveva assolutamente essere totale.
Oddio ad essere sincero qualcosa di carino ci sarebbe anche nel finale ma mi sembra un pochino poco per salvare un film che nel complesso è una vera e propria merdà.
Per me non ha senso di esistere.............. ora vado a riguardarmi "Il Demonio" di Rondi almeno cerco di togliermi dalla testa questa schifezza.

Ultima risposta 13/11/2015 22.01.42