the vanished regia di Makoto Tanaka Giappone 2006

the vanished (2006)

locandina del film THE VANISHED

Titolo Originale: AME NO MACHI

RegiaMakoto Tanaka

InterpretiNoriko Eguchi, Moeko Ezawa, Asami Katsura, Hideyuki Kikuchi, Naruyoshi Kikuchi, Masayasu Kitayama, Kojiro Kusanagi, Yoko Maki

NazionalitàGiappone 2006
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Makoto Tanaka

Trama del film The vanished

35 anni fa un gruppo di giovani scolari giapponesi scomparve nella foresta. Ai giorni nostri un gruppo di reporter sono assoldati per scrivere una storia su un bambino ritrovato morto, barbaramente smembrato e senza organi. Questo porta i reporter nella foresta...

Voti e commenti su The vanished, 3 opinioni inserite

marfsime  @  25/06/2012 18:17:32
Due voti esagerati ed estremizzati i precedenti..probabilmente la verità sta nel mezzo. I punti a favore sono la storia dai contorni inquietanti e l'ambientazione nel vecchio paese isolato ed abbandonato..quello a sfavore è una scorrevolezza della pellicola poco fluida..almeno in alcuni frangenti. Diciamo che si poteva e doveva osare di più sul lato splatter..perchè la storia come dicevo non è nemmeno malvagia..c'è quel giusto mix di mistery/thriller e horror che crea sempre un bel mix..tuttavia la sensazione che ho avuto alla fine è che le potenzialità del film non siano state tutte sfruttate..si poteva fare di più.

corvo4791  @  25/08/2011 10:49:32
Dopo i primi 20 minuti le mie palle avevano già toccato il pavimento.

Statene lontani.

Ciaby  @  16/08/2011 14:59:28
Horror veramente intrigante e realizzato in modo eccellente, godibile soprattutto per chi ha amato alla follia il sottogenere della ghost story alla "The Ring". Nonostante, infatti, la trami si stacchi dalla vendetta e dal solito fantasma femminile, sono molti gli elementi in comune: struttura da thriller-psicologico, poco sangue, tantissima tensione, balzi sulla sedia, ambientazione folkloristica giapponese, bambini sinistri e indagini per scoprire l'origine del mistero, condotta da un uomo e una donna che immancabilmente si innamorano.

Insomma, tutti gli elementi tipici ci sono. Ma altolà! Il film parte da un presupposto molto inquietante: un incidente misterioso, dei bambini che ritornano a distanza di anni senza organi interni. Insomma, niente male. Soprattutto per gli amanti dell'horror.

"The Vanished", infatti, dopo un'ora abbondante di atmosfera e indagini, ti spiattella in faccia un'ultima mezz'ora che sembra una cavalcata sulle montagne russe: spaventi a catena, un pizzico di violenza, tensione a manetta. Insomma, tutto ciò che un horror ha bisogno, al di là di certi effettini speciali piuttosto cheap. Per il resto: diretto molto bene (anche se, purtroppo, l'allora esordiente e promettente Makoto Tanaka finirà a girare serie tv e filmetti erotici) e interpretato discretamente da un cast in parte, tra cui spicca di sicuro la sempre bellissima e spigliata Noriko Eguchi, protagonista sensuale di "Yuriko's Aroma" e "Moon And Cherry", ma qui in una parte decisamente più contenuta.

L'occhio occidentale potrebbe innervosirsi di fronte al fatto che la spiegazione del mistero non è esplicita, ma anzi abbastanza criptica, eppure è impossibile non definirlo un prodotto riuscito.
Finale misterioso, ma giustamente sinistro.