the truman show regia di Peter Weir USA 1998

the truman show (1998)

locandina del film THE TRUMAN SHOW

Titolo Originale: THE TRUMAN SHOW

RegiaPeter Weir

InterpretiJim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Holland Taylor, Ed Harris

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1998

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film The truman show

Truman Burbank, rappresentante assicurativo, scopre che tutta la sua vita va in onda in tv 24 ore su 24 e tutti quelli che lo circondano sono degli attori che lavorano per il produttore nonchè regista Christof.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior attore in un film drammatico (Jim Carrey)Miglior attore non protagonista (Ed Harris)Miglior colonna sonora (Burkhard von Dallwitz, Philip Glass)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Jim Carrey), Miglior attore non protagonista (Ed Harris), Miglior colonna sonora (Burkhard von Dallwitz, Philip Glass)

Voti e commenti su The truman show, 466 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Slich  @  08/12/2014 04:14:52
film che mette in risalto solo l'originalità che un uomo possa vivere in un reality.
il regista non ha cercato altro, dando una spiegazione confusa a tutto ciò senz'arte ne' parte.

Ultima risposta 01/12/2020 14.15.13
marcogiannelli  @  09/01/2014 22:20:42
commedia? capolavoro?
ok c'è un'ottima denuncia di fondo ma per il resto? buona l'idea ma si poteva sviluppare meglio! non angoscia, non fa ridere...mah

sbracalone  @  07/01/2013 19:57:48
aspetta un attimo...
capolavoro questo??
idea originale ma...
penso che l'unico senso che può avere il film sia quello che attorno a noi si forma una vita fatta di attori e manovrata dal regista, se è questo il significato il film è fatto malissimo perchè la noia e l'assurdità prendono il posto dei sentimenti che dovrebbero esserci.
poi, il fatto che i reality son venuti dopo cosa vuol dire?!! cosa cavolo c'entra!
oltretutto vedo poca assonanza tra questo film e i reality.
le vecchiette in poltrona, quello che si fa il bagno, l'intero bar che guarda la televisione...ahaah ma che è...??? ma chi se ne frega della vita di una persona!
noioso e ridicolo, non capisco proprio come una persona normale non si accorga dell'assurdità che sta venendo fuori girando il film, come non si riesca a capire quando qualcosa deve finire nella spazzatura .

Ultima risposta 04/06/2013 10.03.20
GTX33guitar  @  04/07/2012 01:21:31
non mi è piaciuto per niente..idea bella e originale che poteva rendere molto di più..troppo lento e noioso...

everyray  @  04/02/2008 15:35:06
questa è un'autentica commedia satirica sul consumismo e sulla nostra società voyeuristica che se inizialmente incuriosisce,man mano che va avanti diventa sempre più noioso e che non sà più dove andare a parare!

Ultima risposta 05/02/2008 02.00.55
ibrahimovic83  @  26/12/2006 20:01:37
Bella la storia ma realizzato male, il susseguirsi degli eventi è narrato in maniera noiosa e troppo lenta.

Ultima risposta 28/12/2008 00.43.54
alex91  @  11/05/2006 19:56:03
ma come fate a dare voti così alti.
il film è abbastanza noioso per un' ora e venti circa, poi si rialza lievemente nel finale, ma ciò non basta.
bravo però jim carrey.
a mio avviso non arriva alla sufficienza.

Ultima risposta 15/09/2007 20.38.52
Paolo70  @  17/04/2006 23:17:39
Questo film mi mette ansia. E' l'esagerazione surreale di un show reality ma non reale. Rappresenta la privazione della libertà per il protagonista. Angosciante ma alla fine ........

Ultima risposta 15/09/2007 20.39.54
ContusoInfelice  @  13/02/2006 17:48:19
Un altro di quei film sopravvalutati ed entrati ingiustamente nel club ristretto dei film cult.

Una storia improbabile e banale, il cui moralismo e impronta didascalica sono fastidiosi e inutili.

Jim Carrey inoltre è detestabile, come sempre.

Ma quale capolavoro?? Per favore.

Meno male che non ha vinto degli Oscar: una volta tanto quelli dell'Academy c'hanno beccato.

Ultima risposta 15/09/2007 20.46.55
daniele10  @  28/01/2006 18:24:06
Odio jim carrey e odio i reality tv,non do 1 per il fatto che di aver letto il futuro.

Ultima risposta 10/03/2009 18.02.34
Invia una mail all'autore del commento actorar  @  11/10/2005 17:09:10
Ho visto il film questa mattini in videocassetta.... mi dispiace ma devo essere controtendenza.... film proprio brutto aiuatemi a dirlo.... molti dicono romantico.... ma dove........ che perdita di tempo averlo visto

Ultima risposta 07/01/2013 19.18.39
juliette  @  09/08/2004 22:18:45
Oddio che orrore......l'unico film visto al cinema in cui ho seriamente pensato di tahliare la corda durante l'intervallo. Non do' 1 perche' l'idea originale c'era, ma mal sviluppata e difficile da digerire. Non e' piaciuto a me e neppure a coloro che son venuti con me a vederlo. Da piangere, veramente da piangere...Ognuno poi giudica come crede, perche' nell'insieme in film non ha opinioni proprio negative, ma per me altroche.....

Ultima risposta 06/10/2007 17.33.31
Topona  @  15/07/2004 19:51:42
Film bruttissimo che vorrebbe farci credere che il grande fratello fa skifo......... basta con questi loghi comuni!!! La storia è altamente irreale nn potrà mai esistere una persona che nn sa di vivere in un mondo-palcoscenico!!! Forse vedendolo in chiave ironica mi potrebbe far aumentare il voto ma se penso che va contro il grande fratello mi innervosisco e mi verrebbe voglia di dargli 1! Mi dispiace solo che Jim Carrey si prestato come protagonista di questo stupiodissimo film!

Ultima risposta 05/08/2006 13.03.05