the truman show regia di Peter Weir USA 1998

the truman show (1998)

locandina del film THE TRUMAN SHOW

Titolo Originale: THE TRUMAN SHOW

RegiaPeter Weir

InterpretiJim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Holland Taylor, Ed Harris

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1998

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film The truman show

Truman Burbank, rappresentante assicurativo, scopre che tutta la sua vita va in onda in tv 24 ore su 24 e tutti quelli che lo circondano sono degli attori che lavorano per il produttore nonchè regista Christof.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior attore in un film drammatico (Jim Carrey)Miglior attore non protagonista (Ed Harris)Miglior colonna sonora (Burkhard von Dallwitz, Philip Glass)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Jim Carrey), Miglior attore non protagonista (Ed Harris), Miglior colonna sonora (Burkhard von Dallwitz, Philip Glass)

Voti e commenti su The truman show, 466 opinioni inserite

kafka62  @  18/04/2018 09:18:32
Gli sceneggiatori americani ci deliziano da decenni (più o meno da quando è nato il cinema) con geniali invenzioni narrative, che spesso sfruttano i paradossi spazio-temporali più arditi per spostare sempre più avanti le frontiere diegetiche della settima arte. Anche "The Truman Show" nasce da un paradosso, quello del personaggio che dà il titolo al film e che fin dalla nascita è l'involontario protagonista del programma televisivo più popolare al mondo, una sorta di telenovela ambientata in una finta città-set (Seaheaven) della quale egli è inconsapevolmente prigioniero e dove una connivente popolazione di attori e comparse itera all'infinito i banali episodi (relazioni sentimentali comprese) di un'esistenza qualunque. Il centro di interesse del film però non risiede tanto nell'ennesimo atto di accusa del potere alienante della televisione quanto nel problema della libertà dell'individuo e dell'autodeterminazione della propria esistenza. Il graduale (ancorché casuale) smascheramento dell'inganno perpetrato ai danni di Truman per trent'anni ci appassiona soprattutto per la presa di coscienza che gli fa preferire a una normalità omologata ed eterodiretta un futuro incerto e privo di punti fermi (cosa c'è al di là della porta nera che il protagonista varca nell'ultima immagine?). Il naturale calo di tensione che subentra quando veniamo a conoscenza della realtà che sta dietro la linda ma innaturale artificialità della vita di Seaheaven viene quindi compensata dagli spunti di riflessione extra-filmici che "The Truman Show" fa sorgere in abbondanza. Soprattutto quando innalza al ruolo di deuteragonista il regista-demiurgo Cristof (un grande Ed Harris), il quale tenta in tutti i modi di fermare i tentativi di fuga di quella che, non del tutto a torto, considera la sua creatura (è toccante la sequenza in cui Cristof accarezza sullo schermo l'immagine gigantesca di Truman dormiente). Qui il film sfiora la metafisica e la teologia, ma per fortuna è capace di rimanere fino alla fine dentro ai suoi limiti naturali, quelli cioè di uno spettacolo raffinato e intelligente, ironico e divertente, formalmente impeccabile e provocatorio quel tanto che basta, senza alcuna caduta nell'allegoria pedantesca e nella poesia a tutti i costi.