the time machine regia di Gore Verbinski, Simon Wells USA 2001

the time machine (2001)

locandina del film THE TIME MACHINE

Titolo Originale: THE TIME MACHINE

RegiaGore Verbinski, Simon Wells

InterpretiGuy Pearce, Jeremy Irons, Mark Addy, Omero Mumba, Orlando Jones, Philip Bosco, Phyllida Law, Samantha Mumba, Sienna Guillory, Yancey Arias

NazionalitàUSA 2001
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Gore Verbinski
•  Altri film di Simon Wells

Trama del film The time machine

Basato sul classico romanzo omonimo di fantascienza di H.G. Wells è la storia di uno scienziato e inventore, determinato a provare che è possibile viaggiare nel tempo. La sua tenacia si trasforma in disperazione in seguito ad una tragedia personale che lo porta a voler cambiare il passato. Verificando le sue teorie con una macchina del tempo di sua invenzione si trova, invece, proiettato avanti di 800.000 anni nel futuro.

Voti e commenti su The time machine, 109 opinioni inserite

Vlad Utosh  @  30/01/2021 21:18:15
Buon adattamento del classico di Wells e rifacimento del film del 1960, capace di mescolare con successo disparati generi; si spazia dal romantico - qui è la causa del viaggio nel tempo - all'avventura, fantasy e ovviamente la fantascienza.
Bravo Guy Pearce nel ruolo dell'inventore geniale, con la testa fra le nuvole e ossessionato da quelle due semplici e spietate parole...
Ottimi gli effetti speciali; alcune scene sono davvero suggestive , come la luna in frantumi o la terra devastata del futuro.
Infine, degni di nota i dialoghi fra Alexander e il morlock "cervellone" ( riuscito il make up e la caratterizzazione dei morlocchi) interpretato da Jeremy Irons.

Ultima risposta 20/07/2022 00.56.08
daniele64  @  02/02/2015 16:07:01
Produzione che non ha badato a spese per riproporre sul grande schermo , con qualche rimaneggiamento , uno dei capolavori di Wells . Purtroppo , fatte salve le scenografie ottocentesche , il monologo di Irons ed i discreti effetti speciali
( notevole specialmente la descrizione del rapidissimo passaggio dei millenni e l'idea dell'ologramma - guida ) , la storia viene sminuita quasi ad un filmetto per ragazzi con qualche accenno horror all'apparizione dei modesti Morlock . Penso proprio che potesse essere sviluppato molto meglio...

Ultima risposta 01/05/2016 22.48.46
_Hollow_  @  07/11/2014 04:36:40
Che cosa ho visto?! Un film che più ci ripensi più sembra orripilante.

L'unica cosa che si salva è parte del monologo di Jeremy Irons. Fine. Il resto si può prendere e buttare.

Ultima risposta 18/05/2015 19.34.21
Arkantos  @  09/09/2013 15:11:23
Circa un mese fa avevo promesso, nella recensione de "L'uomo che visse nel futuro", di vedere questo film.

Sia come film in sé che paragonato col film originale è insufficiente, ma non disastroso.

Però mi pare un po' strano che come effetti speciali e ambientazioni sia incredibile, mentre la trama è... stupida. Molto stupida.

Questo film, a differenza degli altri che ho considerato insufficienti solitamente per la noia, va veloce come un razzo [(al punto che è anche più corto del film del 1961) ma cosa deve prendere, il treno?]: accadono tanti di quei avvenimenti ma spiegati o con la motivazione più banale oppure non vengono proprio motivati, è talmente ripieno di buchi narrativi che è impossibile non accorgersene (quello in SPOILER è quello più lampante, ma ce ne sono tanti altri).

Poi i Morlock: quasi quasi rimpiango quelli tonti, goffi e primitivi dell'originale;

Infine come non dimenticarsi l'Elfo Oscuro di Sacred, che ha fatto una partecipazione straordinaria in questo film come nemico principale.

E poi un altra cosa: non vi sembrano completamente separate la parte nel periodo di inizio 900 e quella nel futuro?

Guardatevi l'originale che è molto meglio...

Ultima risposta 03/05/2015 00.25.44
BlueBlaster  @  07/08/2012 14:14:34
A me non è piaciuto questo film...manca qualcosa

Ultima risposta 03/05/2015 00.27.18
JohnRambo  @  02/05/2011 23:05:33
Un lavoro denso di romanticismo, ma anche orrore per un destino triste e di declino, per tutta la razza umana: distrutta la Luna, alcuni uomini si rifugiano nel sottosuolo sviluppando in parte abilità ultrasensoriali, in parte regrediscono al livello di scimmie forzutissime... i rimasti fuori sono normali, ma sembrano ritornati "selvaggi", dimentichi dei fasti dei millenni passati. Bel film. Ottimi i protagonisti, in particolare Guy Pearce su cui poggia il lavoro.

Ultima risposta 15/09/2015 17.01.07
-Uskebasi-  @  10/11/2010 16:31:20
Basato sul romanzo di Wells e diretto da un altro Wells, The Time Machine è un accettabile passatempo accompagnato da discrete immagini. Niente di eccezionale, ma si poteva fare poco di più credo, forse impegnarsi maggiormente nella parte finale che sembra un pò affrettata. Il punto di forza sono i Morlock, brutti e possenti che quando corrono possono far salire leggermente la tensione; il punto debole è il capo dei Morlock, interpretato da un Jeremy Irons fuori ruolo così tanto da essere ai limiti del ridicolo.

Ultima risposta 03/05/2015 00.29.52
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  25/01/2010 16:55:20
Un film che mi è piaciuto molto... peccato perchè se sviluppato meglio sarebbe potuto essere veramente spettacolare! IL CARTAIO

Ultima risposta 18/05/2015 15.25.49
metal_psyche82  @  03/11/2008 17:12:41
ho visto questo film perchè mi piace la tematica del viaggio nel tempo...e, dopo un inizio (ambientato sul finire del 1800) che sembra interessante e di buon auspicio, si arriva all'anno 800.000 con trogloditi e indiani...e lì cominciano a cascare i cogl.ioni....mi spiegate cosa c'entra tutto ciò?? la prima parte del film non ha nulla a che fare con la seconda!

sono praticamente due film distinti...il finale è orribile...i personaggi anche...giusto il protagonista cerca un po di salvarsi ma affoga nel naufragio generale...
l'unica cosa che salvo è l'aria di pessimismo generale che pervade la pellicola...ma la trama è sviluppata davvero malissimo!

Ultima risposta 18/05/2015 15.29.43
mikland83  @  10/01/2008 20:18:34
Per me un vero capolavoro.
L'idea è ralizzata in maniera ottimale, l'idea di fondo è un'utopia che prende vita in modo intenso.La cosa assolutamente più bella è il viaggio che fa lo scenziato attraverso il tempo, è qualcosa che non si può descrivere, bisogna vederlo.
Assolutamente da vedere

Ultima risposta 03/05/2015 00.34.58
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  19/04/2006 12:39:35
Un divertente giocattolone con effetti retrò in classico stile wells, criticarlo troppo vuol dire conoscere poco la fantascienza anni '50 e non apprezzarne l'omaggio.

Ultima risposta 18/05/2015 15.35.35
Brolly86  @  19/04/2006 12:15:16
da premettere;prima di vederlo sono venuto sul forum per vedere se era un film carino e dai commenti delle persone ho creduto che fosse orrendo...
guardandolo, mi sono ricreduto.secondo me è da guardare kè l'inizio è carino e soprattutto l'inquadratura dell'orologio che torna indietro quando aziona la macchina.successivamente diventa banale e forse un pò copiato dal pianeta delle scimmie ma secondo me è proprio da guardare.il mio reale voto è 6e mezzo ma gli ho alzato di mezzo punto perchè sembra dai commenti che faccia schifo e per me n è cosi

Ultima risposta 18/05/2015 20.01.46
blindo  @  17/04/2006 23:12:09
non è un capolavoro ma non è neanche propio brutto,certo ha un certo punto la trama va un po a ***** di cane ma almeno è girato decentemente,la fotografia e gli effetti speciali meritano e gli attori sono molto bravi [almeno pearce e irons].rimane comunque una ******* ma accettabile[mamma mia la ragazza del fututo è una gnocca da paura,lei merita 10]

Ultima risposta 18/05/2015 20.02.57
regista  @  15/04/2006 12:30:53
orrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrribile do 1 e mezzo sole per irons davvero schifoso tropppo brutto

Ultima risposta 27/06/2006 12.33.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  15/04/2006 11:53:44
Una pura idiozia.
Il mezzo punto è dovuto agli effetti speciali, quando la terra subisce trasformazioni, veloci e ben fatte.
Per il resto: santi numi! E che ****! Com'è che in centinaia di anni trova sempre un posto libero per materializzarsi. Non poteva succere che in quel posto ci avessero costruito un palazzo di cemento armato o si fosse formata una montagna? Sì, ecco sarebbe stato molto interessante vedere come ne sarebbe uscito. Invece no! Gli va sempre bene.
Noiosissimo!

Ultima risposta 18/05/2015 20.08.27
Constantine  @  14/04/2006 22:59:23
Tra il pomposo inizio e l'imbarazzante finale non saprei da dove cominciare a commentare questo film, diciamo che è girato male, per alcuni tratti quasi insensatamente; la recitazione del protagonista lascia parecchio a desiderare e la sceneggiatura per larghi tratti è insopportabile. Unico pro il grande Irons truccato da Alieno che cerca di picchiare il povero Pearce dopo averlo distrutto come peso scenico in due battute... certo non basta per consigliarvi di vedere sta porcheria. Un attimo, ma soltanto un attimo, sul finire ho pensato che il film potesse sorprendermi e regalarmi un finale finalmente diverso... poi tutto è rientrato sui binari della noia e del previsto con il solito happy end inutile.

Ultima risposta 20/07/2022 01.22.05
orsetto_bundi  @  14/04/2006 22:51:21
boooooooooooooooohhhhhhhhhhhhh..............forse per kapire il "senso" della storia avrei dovuto fumare, ma devo tenermi la"riserva" per Pasquetta....perkè forse si va da Lidia la pallonara......uff.........e se manka pure il "fumo" allora è meglio restarsene a kasa a guardare il Grande Fratello....
speriamo ke vengano pure Gigi kon la sorella, perkè Gigi porta roba da bere di lusso e la sorella.......bhe, la sorella è una di quelle kose ke da un senso alla vita......ehehehehhe.......

Ultima risposta 12/02/2010 02.48.56
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/04/2006 12:47:52
Assolutamente imbarazzante. A metà film ci si convince che non possa andare peggio, poi appare Jeremy Irons conciato da buffone e si prova una pena infinita per lui della serie "che tocca fare per magiare".
Ed il bello è che a partorire 'sto po' po' di capolavoro è stato un bisnipote del mitico Wells, che da lassù avrà senza meno lanciato un anatema su tutta la propria progenie. Non mi soffermo nemmeno sui motivi che mi portano a parlare con asprezza; basta dire che è stato competamente stravolto il messaggio del principale e più visionario autore di fantascienza di tutti i tempi?

Ultima risposta 18/05/2015 20.11.38
desi  @  05/07/2005 14:23:30
Il mio voto più basso pechè per un caso del tutto eccezionale non sono riuscito neanche a vederlo in modo comleto.
Rabbrividisco al solo ricordo...
Spazzatura

Ultima risposta 05/07/2005 14.24.21
Krypto_06  @  25/01/2005 01:46:49
eeeee ma come fa la mente umana a concepi na *******ta di sti livelli.......ho seguito fino al decimo minuto poi il mio cervello è andato in tilt.......vabbuò i gusti so gusti ma è verament na strunzat...........

Ultima risposta 05/03/2005 20.36.20
alesfaer  @  03/09/2004 01:27:58
bellissimo...bellissimo!

Ultima risposta 17/04/2006 23.02.48
Gianluca  @  28/05/2004 00:31:21
PIUTTOSTO DI ANDARE A VEDERE QUESTO FILM AVREI PREFERITO ESSERE SODOMIZZATO DA UN TUBO INNOCENTI NEL ****. L UNICA COSA CHE MI E' PIACIUTA SON STATE LE CARAMELLE CHE HO CIUCCIATO.

Ultima risposta 04/10/2007 15.09.09
hyothehunter  @  16/12/2003 22:34:43
non è da buttare questo filmuccio, senza contare che è un rifacimento di un vekkio film (non mi ricordo neanche il titolo) dategli un'occhiata...

Ultima risposta 04/10/2007 15.11.06
Marco61  @  08/11/2003 22:38:01
Sicuramente un film bellissimo, gli attori sn eccezionali e il cast tecnico nn sembra da meno! Un pò deluso per il finale...nn è che quel futuro mi piaccia poi così tanto! E' vero che la specie poi si è estinta,ma in quell'isola sn rimasti in 10 e sembra di essere nella località di Tarzan! Però nonostante questo è un film che mi è piaciuto molto e vale la pena vederlo. Spettacolare la macchina del tempo,magari avercene una...!

Ultima risposta 04/10/2007 15.11.59
fracassonata  @  12/09/2003 17:15:02
veramente brutto, nn mi e' piaciuto

Ultima risposta 08/11/2003 22.41.45
bimby  @  12/04/2003 04:46:21
inizio assolutamente travolgente.ci fa riflettere sul fatto che niente può cambiare il destino,finale altrettanto sorprendenta,ottima scelta xquanto riguarda il tipo di inquadratura accostata nel finale!un bell'7+!

Ultima risposta 14/04/2006 23.10.57
Invia una mail all'autore del commento mirko  @  19/04/2002 12:04:38
riccon di soprese un film di fantascienza che riprende anche il romanticismo e un pizzico di thriller molto interessante ne vale la pena......

Ultima risposta 12/04/2003 04.49.47
Alessia  @  06/04/2002 20:40:21
Bel film, peccato però che duri poco e non approfondisca così più di tanto certe cose...veramente belle e allucinanti le immagini della luna a pezzi...e il bibliotecario virtuale è una bella trovata!!!

Ultima risposta 04/10/2007 15.15.55