the third murder regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the third murder (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE THIRD MURDER

Titolo Originale: SANDOME NO SATSUJIN

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiMasaharu Fukuyama, Kôji Yakusho, Suzu Hirose, Mikako Ichikawa, Yuki Saitô

Durata: h 2.04
NazionalitàGiappone 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film The third murder

Shigemori è un brillante avvocato che assume la difesa di Mikuma, su cui pende un'accusa di omicidio. Poiché non è la prima volta che viene accusato di assassinio, Mikuma rischia la pena di morte ma Shigemori comincia ad avere sospetti sulla sua colpevolezza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (4 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The third murder, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  03/04/2022 14:51:20
   10 / 10
Il mio voto sarebbe un 8,5 ma metto 10 perchè non si può vedere una media inferiore a 5 per chi non ha compreso il film e mette 2.

In questo legal thriller Koreeda torna ad analizzare la famiglia, suo tema cardine, ma lo fa da prospettive diverse e con un'atmosfera diversa (decisamente la più cupa nella sua filmografia). È una storia di difficili e/o inesistenti rapporti con la figlia (l'assassino non la vede da 30 anni, l'avvocato protagonista è assente dal suo ruolo di padre, la vittima scopriremo che tipo di "rapporto" aveva). Un film sulla verità, cangiante e mutevole, sulla relatività della stessa in base ai diversi punti di vista, sulle scelte che cambiano e stravolgono le vite proprie e altrui. Il tutto reso con una atmosfera tesissima di thriller dialogato, dove la macchina da presa indugia su primi piani spesso con lentissimi avvicinamenti in zoom (semplicemente splendido il dialogo tra figlia e moglie della vittima, in una casa in penombra, quasi che quelle verità vadano celate). Per non parlare dei confronti in prigione, in cui i dialoghi tra assassino e avvocato vengono resi prima con campo/controcampo, poi con un campo ristretto che tiene insieme i due volti separati dal vetro della prigione e infine con la splendida sovraimpressione finale, a suggerirci un confondersi di punti di vista. Insomma, un film grandioso di un regista grandioso. Il fatto che questo film non sia neanche arrivato in home video (e non solo al cinema) la dice lunga su quanto siamo indietro in Italia rispetto al buon cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2017 21:18:03
   7 / 10
La scena iniziale dell'omicidio può sembrare un elemento oggettivo di questo film, ma con il proseguo della narrazione la sua oggettività sfuma quasi come se fosse un ricostruzione fittizia di quell'omicidio. The Third Murder si veste di una leggera patina di legal thriller, sembra accettare le regole del genere, ma se ne distacca in maniera graduale tanto da essere un anti legal thriller. L'oggettività delle prove come impronte o arma del delitto diventano secondarie a vantaggio dei personaggi. Le loro testimonianze, dichiarazioni che vengono ritrattate o modificate con nuove rivelazioni, gettano un ombra sulla verità dei fatti.
E' un film che si basa soprattutto sulle sfumature, sulle ambiguità del detto e del non detto. Più che vedere modelli di genere di film o serial tv americani il film di Koreeda guarda soprattutto in casa propria e sforna il suo personale Rashomon, in cui la verità diventa sempre più malleabile ed insondabile. Affascinante questo percorso verso l'indeterminatezza della verità, sia pure con un struttura molto rigorosa e dal ritmo non certo sostenuto, oltre alla complessità e stratificazione delle tematiche. Se c'è la propensione a cogliere le tante sfumature che offre, può essere una visione intrigante. Astenersi bimbominkia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net