the terminal regia di Steven Spielberg USA 2004

the terminal (2004)

locandina del film THE TERMINAL

Titolo Originale: THE TERMINAL

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Chi McBride, Diego Luna, Barry

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di THE TERMINAL

Trama del film The terminal

Viktor Navorsky è appena sbarcato all'aereoporto di New York dall'Europa dell'Est, ma per ironia della sorte nello stesso momento il suo paese di origine viene dichiarato inesistente a causa della fine della guerra. Viktor è senza patria e senza lavoro visto che il suo passaporto e i suoi documenti non sono più validi. Si stabilisce così nel terminal dell'aereoporto, dove viene accolto dallo staff e dove si innamora di una hostess.

Voti e commenti su The terminal, 304 opinioni inserite

Spotify  @  31/05/2017 05:25:05
Stupendo film di Spielberg. Ho letto in giro che questa pellicola viene considerata una delle opere minori del maestro, ma io penso esattamente il contrario, questo è uno dei suoi lavori migliori!
C'è tutto: originalità, umorismo, personaggi fantastici, dialoghi impeccabili.
Il fuoriclasse di Cincinnati, dopo "Prova a Prendermi", firma un lungometraggio per alcuni versi simile, specie nello stile. Si, perché per la seconda volta consecutiva, Spielberg gira una commedia raffinatissima, non uno di quei filmetti commerciali già confezionati. Si vede la passione, l'impegno che il director mette al fine di rendere credibile una storia davvero assurda.
La trama è ambientata all'aeroporto JFK di New York e ha per protagonista un certo Viktor Navorski. L'uomo è un cittadino originario di un paese dell'Europa dell'est, la Cracosia, ed è venuto fino a New York per un'importantissima questione personale. Quando i documenti di Viktor vengono controllati, risultano invalidi a causa di un colpo di stato avvenuto proprio nel paese natale di Navorski, mentre questi era in viaggio, e quindi ora, l'uomo è come se risultasse senza alcuna cittadinanza e per giunta, non può ne uscire al di fuori dell'aeroporto, ne tornare indietro. L'unica cosa che può fare è aspettare li nel terminal, gli sviluppi sulla situazione socio-politica della Cracosia. Quella che doveva essere una breve permanenza nel JFK, si trasforma per Viktor in una vera e propria odissea, con l'uomo che resta chiuso nel terminal per mesi, in quanto il suo paese non riesce ad uscire dalla guerra civile. Per Navorski, il soggiorno all'aeroporto durante tutto questo tempo, sarà costellato da tantissime avventure, fra le quali l'incontro con Amelia, una bellissima hostess. Ma riuscirà Viktor ad uscire dal terminal?
Spielberg realizza un film davvero particolare, difficilmente inquadrabile in una sola categoria. A volte ci sbellica dalle risate, altre volte ci si emoziona tantissimo. Infatti, "The Terminal" è, a tratti, una pellicola molto tenera, per delle situazioni davvero commoventi e per l'empatia che il regista ci fa provare nei confronti di Viktor. Lo spettatore vorrebbe aiutare il povero uomo, cercare in qualche modo di tirarlo fuori da quel dannato aeroporto. Però purtroppo l'astante non può far altro che assistere al film e sperare che in un modo o nell'altro, il caro Viktor riesca a spuntarla.
Il regista in questa pellicola tratta moltissimi temi, riuscendo sempre ad essere lucido nell'esposizione. E un'altra tematica che Spielberg affronta, è quella dei pregiudizi nei confronti degli slavi (presumo che la cracosia sia un paese slavo). Come possiamo notare, il supervisore dell'aeroporto, un puro americano fiero di esserlo, tratta in malo modo il povero Viktor, come se lo statunitense, appunto, si sentisse superiore nei confronti dello slavo. Attraverso ciò il director esplicita quello che purtroppo è un luogo comune, cioè il pensare gli europei orientali come persone povere e ignoranti, e quindi di conseguenza, questi vengono mal rispettati da tutti gli occidentali, europei o americani che siano.
C'è spazio per un po' di sano patriottismo. Spielberg ci descrive gli USA come un luogo unico e sensazionale, pur non mostrandoceli mai. Però, proprio attraverso dei sapienti primi piani, sia sull'uscita del JFK, sia sugli occhi di Navorski, il quale ricordiamo, non può oltrepassare l'uscio dell'aeroporto, il director fa intendere quanto debba essere splendida l'America.
Fermiamoci però, proprio sul fatto che il regista non ci fa vedere mai, eccetto nel finale, l'ambiente al di fuori del terminal. Difatti, per 2 ore e passa, la location è sempre quella dell'aeroporto. Tuttavia, per tutta la durata, non ci si annoia mai, anzi, ci si diverte sempre di più! E' vero che l'ambientazione è sempre la stessa ma l'aeroporto è talmente grande che dopo un po' di tempo non ci si fa più caso. Tramite tutto questo, Spielberg ne approfitta per documentare in maniera vera e propria, come si svolge una giornata in un aeroscalo, più specificatamente, al JKF di New York. Il regista ci mostra il mastodontico via vai di persone, le varie attività che si svolgono all'interno del terminal, le quotidiane questioni burocratiche ecc...
il tutto è descritto con una classe ed un'eleganza davvero incredibili. D'altronde, a chi importerebbe mai come si svolge una giornata in un aeroporto? Invece Spielberg riesce a far diventare lo spettatore curioso di scoprire sempre più cose. Un grande merito va anche ad una strepitosa scenografia. Realizzata benissimo e valorizzata in maniera sublime dal director, il quale ci fa esplorare ogni angolo di essa, è una dei protagonisti della pellicola.
Direzione degli attori fantastica. Tutti sono fatti calare in maniera impeccabile nei rispettivi ruoli e di conseguenza, ogni personaggio sembra davvero realistico. Viktor vabbé, che lo dico a fare... semplicemente unico. L'astante si affeziona allo sfortunato viaggiatore, lo vorrebbe aiutare a portare a termine la sua "missione". Poi Spielberg rende Navorski un individuo simpaticissimo e mai dal comportamento banale o scontato, anzi, spesso si resta spiazzati dal modo di agire dell'uomo. Senza dubbio uno dei soggetti più forti ed originali che la settima arte abbia mai visto nell'arco degli ultimi 13 anni. Ottimo anche il personaggio di Amelia Warren.
Il ritmo scorre velocissimo. Sono talmente tanti gli avvenimenti che accadono che non si fa in tempo a riprendere fiato tra una scena e l'altra. La narrazione è fluida e sempre piena di eventi, alcuni anche parecchio imprevedibili. E poi c'è un numero infinito di sequenze divertentissime. Certe sono degne dei migliori film comici. Ma poi sono anche innovative, si presentano diverse dalle normali scene che si vedono nelle classiche commediole, eppure, fanno ridere il doppio. Oltretutto non si ripetono mai, fatto che dimostra come il regista era particolarmente inspirato per "The Terminal".
Il finale riserva un bel colpo di scena, è architettato bene e conclude in maniera più che degna l'opera. Non manca anche qui la comicità. Ma non manca neanche, ancora una volta, la genialata di spielberg:

Tom Hanks è pazzesco. Quella di Viktor Navorski è sicuramente una delle interpretazioni migliori dell'attore di Concord. Hanks riesce il rendere il proprio personaggio originalissimo e pieno di sfaccettature. Viktor Navorski è un soggetto dalle mille qualità ed ha un carattere variegato, ma costantemente allegro. I primi 30 minuti dell'attore sono magnifici, in quanto lo vediamo in siparietti comici con il supervisore, dove Hanks non capisce una benedetta parola di quello che Stanley Tucci gli dice. Mitiche le facce da pecorella smarrita che l'interprete fa quando si ritrova tutto solo nel terminal. E vogliamo parlare delle gag dove Tom è protagonista?
Una più spassosa dell'altra, dove oltretutto Hanks, riesce a dare quel tocco di originalità in più.
Bravissimo l'attore anche nei momenti più romantici con Catherine Zeta-Jones.
Insomma, che altro dire, una performance spaziale di un attore spaziale. Il top del top!
Ottima la colonna sonora, pur non essendo epocale come in altri lavori del regista. Nonostante questo, è azzeccata.
Sontuosa la sceneggiatura. Già la storia in se è innovativa, poi Sacha Gervasi e Jeff Nathanson buttano giù un mare di idee, una più interessante dell'altra. Tutto è curato nei minimi dettagli, nulla è fuori posto. Ci sono colpi di scena, situazioni esilaranti a non finire, una grandissima stesura del protagonista, un impianto narrativo solido come la roccia e dei dialoghi-capolavoro, uno degli elementi migliori della pellicola.

Conclusione: un film bellissimo, un piccolo masterpiece. Insegna molte cose ed ha per protagonista un uomo estremamente particolare. Tom Hanks incredibile. Che altro dire, peccato solo che sia uno dei prodotti meno ricordati di Spielberg, ma per me, è uno dei suoi migliori!
Se non l'avete ancora visto, provvedete alla svelta.

Ultima risposta 02/06/2017 14.23.08
ferzbox  @  18/03/2013 16:00:04
In un primo momento il film sembrava davvero interessante;ispirato ad una storia vera ho assistito a questa rielaborazione di Steven Spielberg aiutato da una buonissima interpretazione di Tom Hanks.
Se inizialmente la pellicola si fa guardare con molto interesse ed entusiasmo,andando avanti si percepisce una esasperazione progressiva ma costante della credibilità degli eventi.
In definitiva una sceneggiatura che inizialmente cerca di coinvolgere lo spettatore con l'originalità della trama...ma poi Spielberg non riesce più a contenersi e la trasforma nella solita commediola americana iper-confezionata,donandoci scene al limite dell'assurdo...e meno male che è ispirata ad una storia vera...sarà,ma credo che sia stata esasperata un bel pò...forse pure troppo,considerando che alla fine ci si rende conto di assistere alla solita americanata perbenista e poco credibile...
A mio avviso molto deludente...Spielber purtroppo è come una Roulette,non sai mai quando esce il bianco o il nero....in questo caso è decisamente nero...
Do la sufficenza perchè inizialmente mi ha affascinato l'idea....basta...

Ultima risposta 18/03/2013 19.33.53
DarkRareMirko  @  16/06/2012 22:48:30
Terza volta per l'accoppiata Hanks/Spielberg, unione che, come in questo caso, ha dato sempre buoni frutti.

Non c'è una scena sbagliata e tutto (pietà, leggerezza, morale, cinismo) è dosato in modo perfetto; la storia, credo vera, è di un dramma assurdo e, difatti, il qui presente film è anche tra i più freddi, cinici e cattivi mai girati da Spielberg.

Gran cast (Hanks gigione, la Zeta Jones al solito un pò *******tta, Tucci imperturbabile e Saldana simpatica - è quella di Avatar -), scenografie perfette (quello non è un vero aeroporto, seppur lo sembri), regia superlativa.

Spielberg, quando vuole, è ancora in grado di girare signori film.

Ultima risposta 12/04/2013 20.28.56
Dosto  @  19/08/2010 01:48:02
Come rovinare la carriera di Tom Hanks? Facendogli fare un film con Spielberg. Noioso e imbarazzante filmetto di quarta serie.

Ultima risposta 19/08/2010 09.21.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/04/2010 10:39:45
Film dall'incipit interessante ma che poi si sviluppa nella maniera più banale possibile. La storia d'amore è una forzatura irritante e il film alla lunga diventa noioso.
Buone le prove di Tucci e Hanks, pessima Zeta-Jones.

Ultima risposta 03/04/2010 12.02.03
BlackNight90  @  03/04/2010 01:14:30
Tutti vogliono andare in America a realizzare il loro sogno! Che poi altro non è che il solito american dream.
Ne ho rivisto qualche pezzo poco fa e confermo la prima impressione: drammedia (misto tra dramma e commedia, mio personale neologismo) abbastanza deludente di Spielberg, che in un genere simile è stato molto più bravo in 'Prova a prendermi'. Se vogliamo prenderlo come favoletta può andare, anche se Spielberg butta dentro altra roba, la denuncia contro l'insofferenza verso il diverso post-11 settembre, la storia d'amore e siparietti un po' noiosi, risultando forzato e troppo zuccheroso.
Bravissimo Tom Hanks (anche se bisogna dire che la faccia da babbeo spaesato gli riesce naturale), un po' esagerato il personaggio di Tucci. Discreto dai.

Ultima risposta 03/04/2010 01.19.11
corbi91  @  24/07/2009 10:07:46
Davvero un ottimo film, divertente e non annoia mai nonostante sia ambientato sempre nello stesso luogo. Bravissimo Tom Hanks. Film che avrebbe meritato forse mezzo punto in più ma ho notato due situazioni un po' assurde...(vedi spoiler)

Ultima risposta 24/07/2009 10.08.46
gere89  @  02/06/2009 10:23:53
Inizio molto suggestivo, che riesce ad attrarre lo spettatore, ma a lungo andare stanca molto, anche a causa dell'eccessiva durata di un così semplice film.
Il voto avrebbe raggiunto al limite la sufficienza se non fosse per Tom Hanks, anche se in alcune parti mi pare un po' sottotono. Doppiaggio italiano del protagonista che non sopporto.
Non credo però che, pur essendo tratto da una storia vera, il protagonista abbia fatto tutte le cose viste nel film.
Bello il finale, anche se alcune scene scontate!!!

Ultima risposta 03/06/2009 17.22.01
leonida94  @  29/04/2009 18:11:16
Ho visto votare un sacco di votacci con spiegazione " Mieloso, steriotipato, banale ecc. ecc."
Ma stiamo scherzando ??? Ora basta che un film sia sognante deve essere giudicato così ??
Poi dove lo avete vistatutta questa spensieratezza. Se la pensiamo in questo modo allora la maggior parte dei film è così.
La storia è un pugno sullo stomaco. La guerra, le incomprensioni, i pregiudizi, l'incompetenza, l'illogicità di alcune leggi (Sia quella che costringe Viktor nell'aereoporto, sia quella del povero immigrato costretto a mentire per portare le medicine al padre).
Un sacco di sentimenti si mischiano tra un dolce bacio dato con amore, la soddisfazzione di fare un lavoro, l'amarezza di essere "inaccettabile", e la voglia di compiere il desiderio di suo padre, il sempre geniale TOM HANKS ci regala una vera chicca, che mi ha catturato grandemente e fatto scendere qualche lacrimuccia.
Credo che voi abbiate colto solo lo strato superficiale, che tende a sottolineare la bellezza dell vita (il finale, il bacio ecc.), in verità il film è tutt'altro, e non so come non riuscite a rimanere di sasso.
Veramente tutti btavi, dal cast al Signor regista.

Ultima risposta 04/05/2009 09.39.34
inferiore  @  29/04/2009 16:59:24
Altro blockbuster spilbergiano pieno zeppo di banalità e stereotipi.
Scontato e a tratti noioso, questo ''The Terminal'' risulta inutile. Il solito Tom Hanks regala una buona prova, molto bravo anche Tucci.
La love story inserita nella trama è davvero forzatissima e prevedibile.
Steven toppa ancora.

Ultima risposta 30/04/2009 00.00.44
John Carpenter  @  29/04/2009 12:45:26
Non mi è piaciuto, sempre il solito Spielberg stereotipato e melenso. Scene all'inverosimile, e il tutto anche abbastanza scontato e noioso.

John.

Ultima risposta 30/04/2009 23.00.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/07/2008 14:21:12
A me ha detto poco poco, un film un po’ noioso secondo me. Comunque Spielberg pochissime volte mi è piaciuto veramente. Ma secondo voi è possibile che ad un uomo succeda una cosa del genere in aeroporto?

Ultima risposta 13/07/2008 11.52.58
Max78  @  02/07/2008 20:28:04
Storiella semplice semplice di Spielberg che ha un dono incredibile,
quello di aggiungere sempre quel pizzico di magia che non guasta...

Troppo buonista, retorico, melenso, bla bla bla.....

ma che c'avete tutti il cuore di pietra?

Ultima risposta 07/07/2008 00.20.04
davil  @  27/06/2008 15:43:09
voto forse un po' esagerato, ma questo film "minimalista" mi è piaciuto molto e l'ho trovato originale, molto ben recitato e sceneggiato con garbo

Ultima risposta 27/10/2010 12.52.18
FreeCat  @  06/04/2008 19:53:55
1. c'è tom hanks...
2. c'è cathrine zeta-jones..
e solo per questi due motivi andrebbe visto!
3.originalissimo!!!
4. simpatico e a tratti commovente e romantico!

si, da consigliare!

Ultima risposta 09/04/2008 14.30.06
Invia una mail all'autore del commento SaNdYc  @  29/07/2006 00:33:25
ho visto il film qualche giorno fa e devo dire che ne sono rimasto incantato. partiamo dalla trama molto originale credibile considerando il fatto che è una storia realmente accaduta, mi piace soprattutto nelle sceme di maggior dramma ad esempio quando il povero viktor non riesce a trovare una persona nobile d'animo come lui che gli spieghi come deve fare per telefonare a casa. bella anche la costruzione cioè quando il povero protagonista si rimbocca le maniche e ogni giorno si presenta a cercare di strappare il visto oppure la storia di amicizia che nasce con il ragazzo del fast food oppure con uno scontroso uomo delle pulizie. Un po meno mi è piacuta la storia d'amore con la zeta jones ma la cosa di più alto valore è senzaltro la nobiltà d'animo e la gentilezza di un fantastico tom hanks mai visto cosi in forma e anche lo scopo del viaggio ovvero di soddisfare un sogno del padre. Davvero un gran bel film. Lo consiglio a chi vuole passare una serata tranquilla e serena. In Conclusione immaginate chi è il regista di questo capolavoro...

Ultima risposta 30/07/2006 18.14.26
lemony sniket  @  16/10/2005 22:33:03
dove io compra scarpa nike

Ultima risposta 20/10/2005 13.38.36
lupocattivooooo  @  03/03/2005 09:46:10
Chec*******incredibileche*******taimmensacheputt.anataincommensurabile macheccaz.zojesaltainmenteaquestideficientichestannorovinandoilcinema!!!!!!

Ultima risposta 03/03/2005 15.43.57
Invia una mail all'autore del commento spiderman  @  15/11/2004 21:25:03
bellissimo, un vero e proprio capolavoro

Ultima risposta 27/11/2004 17.43.17
zaric  @  24/10/2004 20:15:33
commedia inutile con un fondo di celato razzismo

Ultima risposta 01/07/2008 23.31.43
Invia una mail all'autore del commento fe84  @  18/10/2004 02:17:12
Favoletta spielberghiana condita con tutte le melensaggini caratteristiche dello strapagato regista.Una trama insolita e qualche situazione comica azzeccata non bastano a tenere in piedi un filmetto gracile e inconsistente,privo di cattiveria e dolciastro fino alla nausea.Hanks fa il suo lavoro,ma il più delle volte fa rimpiangere le interpretazioni passate,leggere,ma non zuccherose(vedi"Big"o il bellissimo e troppo sottovalutato"L''ultima battuta"),la ZetaJones è altamente inconsistente e il suo personaggio è privo di spessore,Tucci è un bravo caratterista che il più delle volte ruba la scena.Belli i titoli di testa e la ricostruzione dell'' areoporto.

Ultima risposta 23/10/2004 23.18.50
pardossi  @  16/10/2004 11:03:07
Tutte le volte che Spilberg appare accanto alla voce regista è una soddisfazione, ma se nello stesso film ci mettiamo anche Tom hanks allora è un sicuro successo.
Cosa che di fatto accade con The terminal a mio avviso un altro colpo di genio!
Grazie Steven.

Ultima risposta 21/12/2004 19.53.04
Marci  @  07/10/2004 19:13:06
... fa schifo

Ultima risposta 10/02/2006 16.03.14
andy82bof  @  30/09/2004 17:01:54
Bel film da vedere non al cinema ma in vhs. La commedia decolla pian piano poi dopo circa mezz'ora c'è una serie esilarante di gag. Peccato che il film poi cada in modo spudorato nella sdolcinatezza e nella retorica, cosa a cui ormai Spielberg ci ha abituato da tempo. Bravo Tom Hanks - ma non hai livelli di Ladykillers.
Insomma, una gradevole commediola, ma nulla più

Ultima risposta 30/09/2004 19.12.05
Raskolnikov  @  23/09/2004 10:00:22
Il vero problema di Spielberg è che ormai condidera far cinema un mestiere.

Ultima risposta 07/10/2004 20.41.22
driver  @  20/09/2004 18:30:23
bellissimo!
tom hanks (lo avreste detto che era americano?: un russo in tutto e per tutto!)
spielberg è un narratore: 2 ore e passa dentro 3 stanze! un grande!
bravo stanley tucci (il cattivo), che, dopo il floppettone di the core, si sta riprendendo (lo ricordate? il mafioso di era mio padre: bravo come cattivo!)

Ultima risposta 23/09/2004 19.53.16
the beast  @  16/09/2004 21:11:16
Spielbeha fatto film migliori, ma non capisco perchè la critica ha così distrutto The Terminal. Vale veramente la pena vederlo.

Ultima risposta 17/09/2004 16.59.07
il Pria  @  16/09/2004 11:38:38

The Terminal

Film davvero ben curato, a tratti molto appassionante anche se non necessariamente originale.
The terminal risveglia il bambino che c'è in noi, è una sorta di fiaba che si rispecchia nell'ingenuità infinita di Viktor, capace di inseguire il suo sogno in capo al mondo e di realizzarlo con gli occhi di chi è ancora in grado di credere nell' improbabile se non nell' impossibile. Viktor risveglia il bambino che è in noi x che sa sognare, è capace di stupirsi di fronte a tutto ciò che incontra nel terminal e che per lui rappresenta un mondo nuovo e sconosciuto: è la pura ingenuità e bontà contrapposta alla freddezza calcolatrice e volta unicamente al proprio utile del direttore dell' aeroporto. Tutto quello che questo film racconta è la vita, che è la stessa di sempre anche se vissuta " in scatola" all'interno della sala di traffico internazionale: c'è l'amore,il tradimento, la guerra che con le sue brutture riesce a penetrare anche nel microcosmo del terminal, ed il lieto fine che tutti aspettiamo. Una bella fiaba dicevamo, capace non solo di far sorridere, ma di regalare attimi di vero e proprio divertimento che si alterna alla commozione in una girandola di emozioni. Tom Hanks straordinario istrione, Spielberg ispirato e poeta come non si vedeva da tempo, che lascia da parte gli effetti speciali per andare a suonare le corde dell' immaginazione con un' archetto più fine, la narrazione trasognata e a tratti visionaria ( la costruzione della fontana x l' amata dentro al terminal 67 ne è l’ esempio). Zeta-Jones piuttosto anonima e scolastica.
Da vedere.

Ultima risposta 17/09/2004 13.24.29
Invia una mail all'autore del commento MaxNemo  @  15/09/2004 11:54:13
Partendo da un'idea ottima si poteva fare un film che parlasse dell'immigrazione, della sicurezza, della burocrazia e invece eccoci con la solita commediola dove compare il cattivo pelato, il poliziotto nero, l'immigrato ispanico e la ridicola storia d'amore. Riassumendu un vild che non ti lascia nulla, che non ti comunica nulla con cui passi, al massimo, un'oretta spensierata.

Ultima risposta 28/09/2004 19.14.03
Inn10  @  14/09/2004 01:29:23
Grande!!! Davvero stupendo, originale e diretto magnificamente. Tom Hanks non è mai stato cosi perfetto come in questo ruolo.
E' vero che sa un pò troppo di commedia americana, ma non si può chiedere agli americani di non esserlo.

Ultima risposta 15/09/2004 12.44.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  13/09/2004 20:55:50
Carino, vale sicuramente la pena vederlo.... Qualche risatina in qua e in là...

Sempre insuperabile Tom Hanks...per una seratina tranquilla

Ultima risposta 16/09/2004 16.39.19
cream  @  13/09/2004 15:16:15
veramente bellissimo...tom hanks e' eccezionale!il film e' profondo,divertente,commovente..l'ho visto 2 volte!

Ultima risposta 15/09/2004 10.03.27
IO13  @  13/09/2004 12:22:50
ottimo film!!! Grande Hanks, una interpretazione fantastica!!

Ultima risposta 14/09/2004 12.34.49
dile_pluffi  @  11/09/2004 22:44:13
mamma mia...ma quante volte siete andati al cinema?!? non siete credibili se dite che è una delle commedie più piacevoli degli ultimi anni...ma dai!!! intanto questo mega aereporto americano è rappresentato come il centro del mondo e i passeggeri stranieri, come appunto il protagonista, hanno l'unico obbiettivo di entrare nei mitici Stati Uniti..... poi ci sono episodi veramene ridicoli... spielberg è proprio depresso in questo periodo!!
NON VALE PENA VEDERLO AL CINEMA TANTO FRA 7/10 GIORNI LO FARANNO SU CANALE 5....

Ultima risposta 13/09/2004 15.15.53
paolino75  @  11/09/2004 10:13:50
geniale...davvero originale la trama di questo bel film.Spielberg ha rifatto centro.Hanks sempre un gradino sopra gli altri...bravo davvero.

Ultima risposta 24/09/2004 13.24.37
tonio86  @  10/09/2004 00:37:24
molto bello

Ultima risposta 11/09/2004 09.58.35
stica  @  09/09/2004 23:16:10
volevo chiedere agli altri utenti: ma secondo voi l'aver riscritto la storia di napoleone attraverso le parole della Zeta Jones, è stata una paurosa svista da parte dello sceneggiatore o una presa per il c* agli spettatori poco attenti e alla presunta conoscenza storica del personaggio interpretato dalla Zeta Jones stessa? Perche dopo che la hostess si è comprata il mattone sulla vita di napoleone (oltre 1000 pagine a 9.90 dollari) ci dice che napoleone si è RITIRATO DI SUA SPONTANEA VOLONTA all'isola di sant'elena dopo aver perso la battaglia di waterloo e che NON è MORTO avvelenato, veleno che tra l'altro avrebbe ingerito VOLONTARIAMENTE nel tentativo di SUICIDARSI! rispondete per favore. ah, il film è bello solamente per le lunghe carrellate a volo di uccello all'interno dell'aeroporto.

Ultima risposta 15/09/2004 11.05.14
Massimiliano73  @  09/09/2004 05:34:16
FILM MERAVIGLIOSO!
A TRATTI DIVERTENTE A TRATTI COMMOVENTE , DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.
TOM SI DIMOSTRA PER L'ENNESIMA VOLTA UN GRANDISSIMO ATTORE DOMINANDO LA SCENA QUASI DA SOLO.
OTTIMA ANCHE LA MERAVIGLIOSA CATHERINE FINALMENTE IN UN FILM DOVE NON DEVE FARE L'OCHETTA.
OTTIMI ANCHE I CARATTERISTI , SU TUTTI IL VECCHIO INDIANO!
NON CAPISCO COME SI POSSA VALUTARE NEGATIVAMENTE QUESTA PELLICOLA , SECONDO ME OTTIMA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA.

Ultima risposta 21/09/2004 16.49.40
nest  @  08/09/2004 17:06:15
spielberg si deve essere rin********to. Non solo questa storia non è verosimile (sarebbe il meno) ma mostra come gli americani attribuiscano a tutto il resto dell'umanità le loro aspirazioni infantili ed i loro sogni grotteschi, tipici di una società che ha tutto e per avere un desiderio decente deve aggrapparsi alle fregnacce. Non si rende conto, il regista, che un carpentiere dell'europa dell'est ha altri ***** per la testa (guerre civili, mafia russa, governi assurdi...) che non menarsela tanto per un autografo? E non parlatemi del Sogno, per gli americani vale solo dentro il loro territorio nazionale.
per non parlare poi del personaggio penoso della Z J. Spielberg, si sa, con le donne non ci ha mai saputo fare (ditemi voi se ve ne ricordate una decente in qualche suo film) ma questa brutta copia delle hostess di Boeing Boeing sembra scritta da un bambino delle elementari. Ma come ti lamenti sempre che non trovi un uomo decente e poi scappi a gambe levate davanti a questo eroe del fai da te che abbiamo fatto venire apposta da un paese in piena guerra civile? ma come mai? non lo sai che l'Amore Americano non conosce confini, permessi di soggiorno respinti, possibili trasferimenti nella parte meno romanticona del globo? una vera *******, eh?

Ultima risposta 15/09/2004 11.29.49
dudar  @  08/09/2004 14:36:30
Spielberg...solo una parola superlativo!
Tom...solo una parola...fantastico!
Andate al cinema gente!!!!!!!!!!ve lo consiglio!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 14/09/2004 12.31.30
Invia una mail all'autore del commento fragen  @  07/09/2004 20:26:41
Decisamente, non è un film alla Spielberg, e quindi gli appassionati di chi il cinema è solo un insieme di effetti e basta, sicuramente ne sono rimasti delusi.

E' una commedia niente di più, un pò monotona per l'ambientazione fissa dentro l'aereoporto, qualche risata, ma comunque penso che va visto.
Buona interpretazione di Tom Hanks(anche se il Tom di Philadelphia e di Forrest Gump è lontano un miglio).

Sufficiente.

Ultima risposta 09/09/2004 19.57.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/09/2004 11:24:22
Non mi è piaciuto tanto il nuovo film di Spielberg, come d'altra parte anche il precedente.
L'idea è bella, alla fine doveva essere un soggetto a disposizione del regista per parlare in realtà del disorientamento negli USA post 11 settembre e sopratutto nella paranoia diffusa nella persona americana comune. Oltre a questo Spielberg parla come qualcuno ha detto di immigrazione, tant'è che i quattro amici che giocano a carte provengono tutti da paesi diversi (un ispanico, un nero, un indiano).

Però non è convincente. Spielberg perde tempo in divagazioni inutili, come ad esempio la storia tra i due personaggi dell'aeroporto (l'ispanico che gli da da mangiare e la bella ragazza di colore), la storia tra lui e la Zeta Jones, non è minimamente credibile, e poi anche i personaggi sono troppo stereotipati.
I finali e controfinali sono troppi, e alla fine del film si rimane abbastanza delusi, nonostante ci siano comunque dei pregi. Ci sono poi varie forzature nella storia raccontata e qualche gag comica fine a se stessa per attirare l'attenzione dello spettatore.

Insomma, Se la fotografia è molto bella, e gli attori sono Ottimi, (sia il sempre bravo hanks, sia il superbo Stanley Tucci), il film rimane impigliato in troppi buoni sentinenti e un buonismo quasi insopportabile.
Spielberg dovrebbe tornare alle sue superproduzioni, che per quanto inutili, almeno divertono e sono ben girate.
Detto questo, mi sento di dire, come qualcuno ha già fatto, che il film può piacere, ma, nonostante tutto, SPIELBERG NON E' FRANK CAPRA, anche se tenta a tutti i costi di imitarlo.

Ultima risposta 07/09/2004 22.16.53
Giacomo C  @  07/09/2004 08:00:48
Un’offesa all’intelligenza di qualsiasi spettatore. Poteva essere una bella idea, ma il risultato è un film a dir poco insulso e banale. E’ sconcertante che i signori del cinema americano, con tutti i loro soldi e mezzi siano capaci di tirar fuori robaccia simile. Ci hanno preso forse per deficienti?

Ultima risposta 07/09/2004 22.23.13
Luigi30°  @  07/09/2004 00:54:24
Bellissimo!!!

Ben recitato dagli attori e devo dire che Spielberg è un fenomeno!!

lo sapevate che l'intero terminal è stato costruito dentru un'hangar in california??? veramente geniale!!

Ultima risposta 08/09/2004 17.34.52
Lauren  @  05/09/2004 09:59:41
Questo film è da sette, ma merita un voto in più per la scena dell'indiano che ferma l'aereo con lo spazzolone, che secondo me è magnifica.
Per il resto, bello, originale e con degli attori bravissimi.
Da vedere.

Ultima risposta 08/09/2004 19.40.09
difra  @  04/09/2004 14:26:31
Il film in s'è è molto piacevole e ideale x una sera tranquilla con gli amici e se magari alla fine nn t soddisfa tanto come film t puoi sempre rincuorare nell'aver visto una gran fica x 2 ore (Catherine Zeta-Jones)

SPOILER:

il vecchio che gioca con i piattini e i cerchi mentre loro 2 cenano a lume di candela è veramente il pezzo meglio che rispecchia il genio quale è il regista! ogni volta che ripenso a quella scena ricomincio a ridere ihihihihihihih bellissimo!

Ultima risposta 07/09/2004 22.29.15
Istinkt  @  04/09/2004 13:14:32
"una giostra piena di luci", ma che ***** dici????????????

uno che dice che steven spielberg è scarso non capisce niente di cinema

Ultima risposta 21/09/2004 19.17.32
lo zio  @  04/09/2004 13:04:31

Steven Spielberg è un grande tecnico del cinema, non un grande regista. Probabilmente lo era nella prima parte della sua carriera (DUEL, 1941, INCONTRI RAVVICINATI). poi, mainstream/ studio system/ notorietà mondiale lo hanno portato a perdere originalità e capacità comunicativa.
Ma THE TERMINAL è bellissimo.
Una commistione dolce e commuovente di commedia brillante anni '40, Charlot, sorriso e
malinconia. E anche il finale non delude.
Tra l'altro,oltre alla critica alla burocrazia, si colgono stralci di opposizione al controllo via telecamere che stupiscono da un regista come Spielberg.
Tom Hanks recita da Dio, i caratteristi di contorno sono simpatici, sufficiente
la Zeta-Jones.
Unico grosso neo: il doppiaggio. Andrebbe visto in lingua originale

Ultima risposta 05/09/2004 14.43.53
sb6r  @  04/09/2004 12:14:45
Ieri sera arrivo al cinema tutto contento convinto di andare a vedere fahrenheit 9/11 ma il "gruppo" opta per starsky & hutch... Assolutamente in disaccordo chiedo delucidazioni e, con mio grande stupore, mi sento dire che il film è troppo "impegnativo". Vabbè, dico io, andiamo a veder two sisters allora! No, quello no perchè è cinese... Dopo aver fatto notare che il film è coerano e non cinese e che la nazionalità di un film non è un criterio valido per la scelta del film, suggerisco The terminal (meglio di starsky & hutch...).
Questo per spiegare che forse il mio voto risulta un pò viziato dalla delusione del momento. Passiamo al film:
Non ho mai amato Steven Spielberg, di solito i suoi film (tranne rari casi) sono come delle costose giostre piene di luci, fatti solo per stupire con effetti speciali ma vuoti dentro. Terminal poteva essere un'eccezione ma purtroppo così non è stato. Il film è carino, sotto certi aspetti quasi da 8 ma sistematicamente ricade sempre in luoghi comuni e scenari troppo idilliaci che alla lunga risultano patetici (vedere scena della fontana). Tom Hanks rimane sempre e cmq un ottimo attore, riesce a calarsi nella parte egregiamente, dando allo spettatore l'impressione di vedere una scena reale, tanto sono buone le sue espressioni e i suoi movimenti (bravissimo nella scena davanti ai televisori). Una sola frase spicca prepotente in tutto il film, quasi come monito per gli occidentali: "è per questa ragione che voi in russia fate la fila per la cartaigenica da 2 soldi mentre lo zio sam si pulisce il **** con la doppiovelo." Ognuno la elabori come vuole, io la mia idea ce l'ho.
In conclusione la pellicola poteva risultare una grande opera (notevole la poesia quando Viktor si sente solo nonstante sia in mezzo a centinaia di persone), avrebbe potuto calcare di più la mano su certi paradossi della burocrazia occidentale, avrebbe potuto sottolineare la difficoltà e lo smarrimento provato da viktor nell'aeroporto; ma d'altronde la frase "l'america rimarrà aperta per soli 5 minuti, viktor" la dice lunga...

Ultima risposta 16/09/2004 00.46.21