the spirit regia di Frank Miller USA 2008

the spirit (2008)

locandina del film THE SPIRIT

Titolo Originale: THE SPIRIT

RegiaFrank Miller

InterpretiScarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Eva Mendes, Gabriel Macht, Paz Vega, Jaime King, Sarah Paulson, Stana Katic, Johnny Simmons

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Frank Miller

•  Link al sito di THE SPIRIT

Trama del film The spirit

Tratto dal famoso fumetto "The Spirit" di Will Eisner ed ambientato nella buia e misteriosa Central City, il film racconta le gesta di un ex poliziotto ritornato dalla morte nei panni di "The Spirit" una sorta di giustiziere che combatte il crimine della città. Il suo antagonista e pericolo numero uno per la città é Octopus, il cui progetto é quello di radere al suolo la città e conquistare l'immortalità. Protagoniste del film, anche una manciata di donne che entreranno in contatto con "The Spirit", ognuna con intenti diversi...

Voti e commenti su The spirit, 112 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Chucky  @  30/12/2008 23:41:26
Un film inguardabile che mi ha distrutto, sapendo che è tratto da un così bel fumetto! Bagnato da un'insolita comicità, lascia solo l'amaro in bocca a un vero fa della Marvel Film, almeno secondo me. Samuel L. Jackson molto bravo, Scarlett Johansson veramente oscena. Un film verante schifoso, non parliamo poi dei suoi lati comici!

Voto? 4½

Ultima risposta 19/01/2009 16.23.28
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  30/12/2008 19:08:14
Mah, che dire....Miller è meglio che rimanga nel suo campo da fumettista, perchè in questo film c'è poco o niente...non c'è contenuto, le interpretazioni così così (ottimo Jackson, orribile Johansson), e il tutto condito da scelte grafiche alla sin city, praticamente presenti solo all'inizio del film e un'ironia totalmente fuori luogo, lasciamo poi perdere le assurdità fantascientifiche

Poi vi sono dei personaggi che, a parte Octopus, non emettono alcun tipo di carisma...
Inoltre la sceneggiatura è piena di buchi

e poi dialoghi totalmente assurdi

e personaggi inutili

tra i pregi sicuramente c'è Eva Mendes e il suo lato B e una regia tutto sommato discreta....ma che non riesce a salvare il tutto...

Ultima risposta 31/12/2008 16.32.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/12/2008 18:51:46
C'è chi dice "Frank Miller o si amia o si odia" ma io mi chiedo come si possa amare un film fatto cosi male...
La cosa peggiore e' sicuramente la sceneggiatura...ci sono degli scambi di battute assolutamente ridicoli e situazioni grottesche fuori luogo,vedi travestimenti da naziskin!
C'è molto poco dello stile di "sin city"...meno violenza e molta e inutile ironia...
Il protagoista e' un super eroe senza alcun carisma...non ha nessuna abilita',nessun gadget ma solo una inutile mascherina sul volto...a nascondere cosa poi?non ha mica una doppia identita'...
Orribile

Ultima risposta 04/01/2009 04.30.24
ifry  @  29/12/2008 12:03:12
Tra i peggiori film che abbia mai visto. Evitatelo come la peste!
Mi vien da pensare che Miller non abbia mai letto il fumetto che è tutt'altra cosa. Questo film è stato fatto in quanto Eisner, Il vero ideatore del fumetto, è morto e non può spaccarli la faccia. é davvero una bestemmia.
Trama Idiota, Dialoghi banali e belle ed inutili donne. Utilizza una tecnica che col fumetto non ha nulla a che vedere, ma a parte questo è un film davvero fatto male. è noioso fin dall'inizio.

Leonida86  @  29/12/2008 11:34:17
Questa volta perfino lo stile di Miller vacilla. Attori decenti che hanno recitato male, sceneggiatura da fucilazione, qualche punto per la fotografia.
Fare un film con un pugno di belle ragazze e sperare che solo questo possa farlo riusire...

edo88  @  29/12/2008 05:35:37
Meh.
Brutta copia di Sin City, almeno stilisticamente (ma anche i personaggi e le ambientazioni).
Poteva essere davvero interessante ma il risultato è un film scialbo che non appassione, fa sghignazzare in alcuni momenti ma che a livello di trama è davvero davvero povero.
Sicuramente il materiale (dalla graphic novel) è stato sfruttato malissimo.

Speriamo in Watch Men.

Ultima risposta 31/12/2008 16.33.48
joker197cinque  @  28/12/2008 21:24:05
Il peggio mai visto nelle sale. O siete appassionati oppure evitatelo assolutamente.

Ultima risposta 02/01/2009 13.25.15
Invia una mail all'autore del commento click  @  28/12/2008 13:41:20
è insipido. Non emoziona, non coinvolge. Si passa un'ora e mezza a guardare senza partecipazione ciò che accade sullo schermo e alla fine si esce dalla sala pensando già ad altro.

thegame90  @  28/12/2008 12:39:15
ragazzi, siamo di fronte ad uno dei peggiori film della storia, uno di quei film che nonostante il cast stellare sarebbe veramente da dimenticare...
troppo assurdo.

egomar  @  28/12/2008 09:45:34
mamma mia che ***** di film!!!!!

DiReCtOr  @  28/12/2008 00:47:37
Qualcuno ha messo 3 e mi sembra davvero troppo, questo film a me non è sembrato niente di eccezionale, ha dalla sua che è fatto davvero da dio.
Ma ormai i buonissimi sin city e 300 ci hanno abituati e vogliamo di più!
Questo film è insipido, si vede che non è un regista quello che ci sta dietro.
Metto un 6 di incoraggiamento perchè mi piace la tecnica con cui è stato realizzato e il cast stellare e poi diciamocelo chiaramente, le altre scelte erano natale a rio o il cosmo sul comò...
Una buona oretta mezza di cinema con the spirit è assicurata.

Ultima risposta 30/12/2008 04.34.13
PulpGuy88  @  28/12/2008 00:18:12
Frank Miller l'ha fatta davvero grossa, dopo le collaborazioni nei riuscitissimi 300 e Sin City il buon Frank decide di esagerare e di mettersi in prima persona dietro la macchina da presa.

Il risultato è uno dei film più inutili, incocludenti ed autocompiaciuti della storia.

Personaggi privi di spessore, dialoghi idioti ed una trama che, seppur volutamente paradossale, non intriga ne avvince, anzi dopo breve inizia ad annoiare ed irritare.

La regia di Miller è invasiva e priva di personalità mentre Central City è lontana anni luce dalla magnificenza di baSIN City.

Il cast stellare è sprecato e nessuno dei "big" sembra credere realmente nel proprio personaggio.

Tra un Jackson ridotto a una macchietta, una Johanson inutilmente sopra le righe ed una Mendez inesistente l'unico che non fa propriamente pena è proprio Spirit/Match, anche se il suo personaggio non ha praticamente niente di carismatico, anzi, sembra un miscuglio tra Marv (Mkey Rourke) e Dwight (Clive Owen), purtroppo un ibrido che spreca due personalità niente male.

In conclusione un totale disastro, Miller ha fallito alla grande la sua prima da regista, sprecando un buon fumetto ed un cast stellare tirandone fuori questa assurdità che ha l'assurda presunzione di voler essere chiamata film....Altri non è se non un accozzaglia di stupidaggini e presunzioni senza ne capo ne coda.

Fallimentare.

theace  @  27/12/2008 23:57:23
Forse molti mi prenderanno per pazzo ma l'ultimo film di "Frank Miller" o piace o si odia! Realizzazione grafica e tecnica da oscar...trama non originalissima ma compensata da degli attori e dei protagonisti molto convincenti e a tratti divertenti...ho visto molti in sala dormire ma per me si merita l'8 guadagnato!

Ultima risposta 29/12/2008 05.32.30
diego83  @  27/12/2008 22:45:08
Piu che un film sembra un opera teatrale per come gli attori interpretano e recitano i personaggi e i ruoli.
Film gradevole che si lascia vedere senza pretese....regalando anche qualche risata...METEORA!

enter  @  27/12/2008 20:53:22
inferiore a sin city,c'è poca azione e troppi dialoghi,però quei pochi momenti dove il film e vivace e abbastanza divertente e grottesco e qualche risatina qua e la si fa:non è eccezionale ma e passabile

squier79  @  27/12/2008 15:21:29
non mi è piaciuto molto... stupido... pensavo fosse come sincity... invece è notevolmente inferiore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  27/12/2008 10:51:16
Non mi aspettavo niente di che, complici anche i molti voti negativi letti in precedenza. Invece mi ha sopreso davvero molto. Anzitutto non ha quasi nulla a che spartire con sin city (eccezzion fatta per la campagna promozionale e lo stile visivo). Se andate a vederlo aspettandovi qualcosa di simile rimarrete delusissimi. Io, non aspettandomi nulla, mi sono lasciato trasportare dalla pellicola, facendomi un sacco di risate. Forse il punto cruciale sta proprio qui, se si guarda con occhi seri e aspettandosi una sorta di capolavoro, si rimane male, ma io ho trovato un fantastico gusto nel non prendersi mai sul serio in nessuna scena e nessuna situazione, e proprio per questo mi ha divertito. Presente anche una sensazione tarantiniana (chissà forse la presenza di samuel o quell'humour un pò così.. :D). A proposito di samuel, veramente strepitoso, la parte dove *SPOILER* è veramente favolosa. Da vedere!

Ultima risposta 17/01/2009 01.34.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/12/2008 09:41:12
Sono andata al cinema pensando di vedere qualcosa di divertente e affascinante, invece mi sono annoiata dopo 30 minuti nonostante il cast stellare. La tecnica, già utilizzata in Sin City, da parte di Miller non mi dispiace affatto, ma qui quello che proprio non si tollera sono i pessimi dialoghi, e in aggiunta anche la brutta colonna sonora (o perlomeno non adatta all'atmosfera). Non mi è piaciuto per nulla nemmeno il costume del protagonista. Spero che Sin City 2 sia nettamente superiore a questo.

Ultima risposta 27/12/2008 13.18.13
Leonhearth87  @  27/12/2008 02:23:33
Sulla scia di Sin City, arriva questo The Spirit. Il film non è malaccio, quel tocco di Frank Miller si vede molto bene, con alcune parti rese cartoonose come lui sà fare. Lo stesso contrasto di colori (bianconero e rosso) ricorda un pò Sin City e 300. La storia non è malaccio, magari è un pò poco sviluppata, ne consegue che comunqe la pellicola è godibile è risulta un action perlomeno diverso dal solito. Un plauso a Jackson, veramente bravo.

Chri&Deb  @  26/12/2008 23:33:24
Film divertente, si lascia guardare, i diiscorsi a volte volutamente demenziali mi hanno fatto ridere...e poi è pieno di gnocca!!!!se il genere vi piace vedetelo non ve ne pentirete....ma non aspettatevi Sin City!!!

DrPortnoy  @  26/12/2008 21:00:26
Un film senz'altro piacevole, da seguire ma soprattutto da guardare. Grandissimo lavoro di arte grafica, perfetta come tutti i precedenti lavori di Frank Miller. La trama non è granché, ma non è questo il fattore principale del film, che segue il fumetto da cui è tratto! Da sottolineare un Samuel L.Jackson a suo agio nel ruolo del folle e perfido Octopus, e la solita meravigliosa Scarlett Johansson a fargli da spalla!!!

In conclusione, se volete rifarvi gli occhi e passare una buona ora e mezza, potete vedere The Spirit!

Sestri Potente  @  26/12/2008 20:33:50
Un film molto divertente, e questi voti così bassi sono un vero e proprio insulto. Cast stellare, e il digitale ha sempre il suo fascino visto che risalta molto bene le scene d'azione e i dialoghi fra i protagonisti. Non mancano i momenti esilaranti come quando Octopus si veste da nazista e comincia a inscenare una sorta di recita! Sicuramente è un film molto originale e lo consiglio a tutti.

dagon  @  26/12/2008 17:54:04
di vicino a Sin City ha solo 2 cose: 1) la tecnica 2) la campagna pubblicitaria completamente copiata. Fine... il resto è insopportabile ed il cast faceva presagire la bufala, ad onor del vero, ma non di questa portata. Da evitare.

Ultima risposta 02/01/2009 13.23.53
Constantine  @  26/12/2008 14:45:44
L'esordio solitario dietro la macchina da presa di uno dei più importanti fumettisti americani è un qualcosa di assolutamente unico, seppur sfrutta la tecnica già utilizzata per il "suo" Sin City, qui l' impiego è ben diverso, e come primo pregio ha quello di riuscire a trasportare la visionaria percezione dell'artista sulla pellicola anzichè su fogli di carta. Infatti notiamo subito che la visione di The Spirit ci trasporta direttamente dentro la testa di Miller, i giochi cromatici, le scelte delle inquadrature, le pose, i movimenti di macchina; tutto fa parte del bagaglio visivo di questo autore, come se le sue pagine prendessero movimento, vita propria. Anche la sceneggiatura, con l'immancabile voce fuori campo ed i dialoghi grotteschi non fa eccezione. La contaminazione fumettistica della pellicola è ben più marcata del già citato predecessore, come se Miller orchestrasse il film come una vera è propria Graphic Novel, sporcandone il montaggio, dimostrando quel tecnicismo e quella conoscenza del linguaggio e della narrazione riadattandole alle sue regole, il racconto dalla patina semplicistica agevola ancor di più il lavoro di Miller che fa l'occhiolino ad una pellicola smaccatamente barocca. Certamente superando il primo strato di semplicità e non-sense, il film riesce a dire qualcosa anche di molto più concreto, un eroe così puro dal non accettare qualsiasi comportamento contro le regole quanto immancabilmente maschilista e ottuso, ossessionato dalla propria città, morto e risorto ad opera della sua stessa nemesi. Anche se il risultato in alcuni passaggi traballa un pò, il tutto è estremamente coraggioso, innovativo e personale. Il Cast dal canto suo è di altissimo livello, interessante la scelta di Macht, ottimo Jackson, la stupenda Mendes e la Johansson; buone musiche, anche se si poteva fare qualcosa di più per far risaltare al meglio la natura di Central City. Concludendo, Miller regala una sua distintiva interpretazione del capolavoro di Eisner, che di sicuro avrebbe fatto piacere al Maestro e che traccia un ulteriore anello di congiunzione tra comics e cellulosa, non cercando il consenso delle grandi platee, ma di sicuro spaccandolo in diverse correnti di pensiero. Il tutto da me veramente ben accetto.

" L'abbiamo vista..."

Ultima risposta 05/01/2009 13.06.43
LUNAZACK  @  26/12/2008 14:00:18
non prende per niente.personaggi ridicoli e trama senza senzo mai un colpo di scena non andate a vederlo sono soldi buttati via!tanti auguri a tutti!!!

Frogger  @  26/12/2008 13:02:15
Dopo un primo quarto d'ora molto discutibile, la storia inizia a svilupparsi con un certo interesse e tra qualche improbabile battuta e qualche divertente situazione procede con piacere, anche per il cast femminile (eva mendes STELLARE) e per la tecnica visiva utilizzata. Di poco inferiore a Sin City.

P.S. A fine visione si è levato anche qualche timido applauso finale.

Per me promosso.

Ultima risposta 26/12/2008 19.33.49
araujo712  @  26/12/2008 02:25:43
Inferiore di gran lunga sia a "sin city" che a "300.

corey  @  26/12/2008 01:35:25
io non l'ho trovato così brutto come voi,certo qualcosa è troppo fumettistica però non mi è dispiaciuto nel complesso...sin city era un'altra cosa,jackson in certi punti è ridicolo ma il film va preso per quello che è e cioè un fumetto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  26/12/2008 01:28:18
Pretenzioso e indisponente, Miller scimmiotta Sin City attraverso l'ormai famosa tecnica di rappresentazione fumettistica, dove alla città del peccato si sostituisce una Central City neanche troppo oscura.
Dialoghi da decerebrati, un utilizzo del bicolor senza nessuna funzionalità e una supereroe tra i meni intriganti mai visti (immaginatevi un membro dei kraftwerk con la mascherina da robin e un cappello anni '50) sono solo alcuni dei vari difetti di questo film che annoia già dopo il primo quarto d'ora.

L'utilizzo di belle fanciulle purtroppo non basta a salvare qualcosa di questa porcheria.

Suskis  @  25/12/2008 23:03:47
Frank Miller ha scritto dei veri capolavori e non mi spiego come gli sia venuto in mente di prendere questa storia che, anche nelle mani di un regista più esperto, non sarebbe stata comunque un granchè.
Fatto sta che il film è decisamente brutto e forse è meglio che Miller abbia lasciato i suoi fumetti migliori nelle mani di altri registi.
La storia è sì sopra le righe (in questo mi ha ricordato a tratti Marshall Law, che però era un dannato capolavoro) ma le righe servono comunque e qui vedo tratteggi, linee che non vanno da nessuna parte ed un film in cui non c'è nemmeno un personaggio simpatico. Gag e idee non mancano, ma la storia è stravecchia e davvero si può salvare solo la realizzazione grafica (però già vista nel decisamente più bello [anche se al 75%] Sin City)
Peccato. O forse meglio così. Preferisco rivedere Miller sceneggiare bellissimi fumetti piuttosto che dirigere film mediocri.

Ultima risposta 05/01/2009 14.33.07
somberlain  @  25/12/2008 18:53:21
Peccato per questo The Spirit, di molto inferiore a mio parere rispetto a Sin City.
Nonostante l'aspetto grafico sia superlativo come al solito, la mancanza di una trama degna di nota e personaggi mal caratterizzati rendono il film piuttosto banalotto e sbrigativo.
Dò comunque la sufficienza, ma solo per l'aspetto tecnico.

claudihollywood  @  25/12/2008 13:19:45
Pessimo sotto tutti i punti di vista...visto in anteprima all'Adriano a Roma, il film è una cosa oscena a dir poco...e scordatevi Sin City, non c'entra assolutament nulla (e menomale).

Ultima risposta 25/12/2008 18.39.19
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2