the social network regia di David Fincher USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the social network (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE SOCIAL NETWORK

Titolo Originale: THE SOCIAL NETWORK

RegiaDavid Fincher

InterpretiJesse Eisenberg, Brenda Song, Justin Timberlake, Rooney Mara, Andrew Garfield, Armie Hammer

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2010
Generecommedia
Tratto dal libro "Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento" di Ben Mezrich
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di David Fincher

Trama del film The social network

In una sera d’autunno del 2003, lo studente di Harvard Mark Zuckerberg, un genio dell’informatica, siede al suo computer e inizia con passione a lavorare ad una nuova idea. Passando con furore tra blog e linguaggi di programmazione, quello che prende vita nella sua stanza diventerà ben presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario della storia ... ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (274 voti)7,39Grafico
Miglior sceneggiatura non originaleMiglior montaggioMigliore colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Migliore colonna sonora
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film drammaticoMiglior regista (David Fincher)Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin)Miglior colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (David Fincher), Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin), Miglior colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The social network, 274 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

edo88  @  08/12/2010 19:39:12
   9½ / 10
Cosa-ha-fatto-Fincher!!
E' riuscito a tirar fuori un capolavoro portando sullo schermo la storia della nascita di Facebook.
Ammettetelo: anche voi, alla prima notizia del film, o avete riso o avete storto la bocca. Poi magari avete scoperto chi c'era alla regia, e anche se avete pensato quanto fosse insolito un regista del genere per un film "su Facebook" vi siete un po' tranquillizzati. Poi magari avete visto la scelta del cast e il nome dello sceneggiatore e vi siete detti che allora la volontà di fare un film serio c'era tutta. Infine avete visto i primi trailer e avete pensato che in fondo poteva venire fuori un buon prodotto. Beh, io ho pensato proprio così, ma mai mi sarei aspettato un film del genere.
Fincher è un genio e ha davvero delle grandi doti registiche. Fin qua nessun dubbio. Ma se vi state ancora chiedendo cosa avrebbe potuto dare il regista di filmoni come Se7en o Fight Club a una storia come questa, la risposta è che ora mi è quasi impossibile immaginare il film senza la mano di Fincher, senza le sue atmosfere soprattutto. C'è la sua solita freddezza, o meglio "distacco", ma c'è anche una grandissima potenza nelle immagini (merito anche della splendida fotografia) e nelle inquadrature che riesce a rendere affascinante e/o stimolante persino un interrogatorio o una riunione o un pranzo o un festino notturno.
Dove Fincher si vede di più (il suo è un lavoro sottile ed equilibratissimo, da maestro veramente) è nella scena quasi iniziale del protagonista che, dopo la sfortunata cena con la ragazza, torna al suo dormitorio (qua, anche grazie alla colonna sonora, si percepisce tensione, elettricità nell'aria), e nella strepitosa scena della gara di canottaggio (fantastici primi piani, tra l'altro).
Ora che abbiamo capito quanto Fincher abbia svolto un lavoro fantastico, parliamo dell'elemento senza cui non sarebbe riuscito a dar vita a un film così interessante ed accattivante: la sceneggiatura. Conoscevo poco Aaron Sorkin, soprattutto di fama, ma quello fatto per The Social Network è davvero un lavoro magistrale. Non tanto per l'uso perfetto dei flashback, ma per l'abilità nell'incastrare e intrecciare gli eventi in modo da tenerci sempre incollati allo schermo, per l'ottima caratterizzazione dei personaggi principali e secondari, e per gli strepitosi dialoghi che gli attori ci propinano a velocità disarmante (esiste un Oscar per i dialoghi? Dovrebbero inventarlo e darglielo.)
Altro enorme punto di forza del film è il cast. Se Jesse Eisenberg e Andrew Garfield, prima di questo film, erano considerati giovani attori promettenti ottimi soprattutto per le commedie, d'ora in poi saranno considerati attori in grado di sopportare drammatici ruoli da protagonista, visto il lavoro totalmente convincente che svolgono in questo film. Non saranno interpretazioni da Oscar, ma sono comunque veramente notevoli (Fincher è indubbiamente bravo a dirigere i suoi attori). Stupisce la convincente prova di Timberlake, che ormai possiamo prendere seriamente soprattutto come attore. Il rest del cast non è da meno.
Che altro dire? Impressionante è anche la colonna sonora, non invadente e a tratti giustamente inquietante.

Il mio consiglio è di correre a vedere questo film, consapevoli però che NON SI TRATTA di un film su Facebook in generale, ma sulla creazione di esso e su un'azione legale atta a stabilirne il vero proprietario.

Il miglior film (non d'animazione) del 2010, ne sentiremo certamente ancora parlare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049773 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net