the social network regia di David Fincher USA 2010

the social network (2010)

locandina del film THE SOCIAL NETWORK

Titolo Originale: THE SOCIAL NETWORK

RegiaDavid Fincher

InterpretiJesse Eisenberg, Brenda Song, Justin Timberlake, Rooney Mara, Andrew Garfield, Armie Hammer

NazionalitàUSA 2010
Generecommedia
Tratto dal libro "Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento" di Ben Mezrich
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di David Fincher

Trama del film The social network

In una sera d’autunno del 2003, lo studente di Harvard Mark Zuckerberg, un genio dell’informatica, siede al suo computer e inizia con passione a lavorare ad una nuova idea. Passando con furore tra blog e linguaggi di programmazione, quello che prende vita nella sua stanza diventerà ben presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario della storia ... ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali.

Miglior sceneggiatura non originaleMiglior montaggioMigliore colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Migliore colonna sonora
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film drammaticoMiglior regista (David Fincher)Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin)Miglior colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (David Fincher), Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin), Miglior colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross)

Voti e commenti su The social network, 274 opinioni inserite

camifilm  @  02/04/2011 11:34:48
Interessante. Biografico... abbastanza.
La trama del film è un pretesto. In una scena (anche in più scene) viene indicato che si deve cercare sempre di fare qualcosa di meglio, se non si trova un lavoro allora se ne inventa uno nuovo.

Il film in se, non è fatto male, c'è tutto il passaggio dalle attività scolastiche ai tribunali, una sorta di sviluppo delle vicende. Mi sembra che chiuda il finale, lasciando in sospeso qualcosa, o forse non c'è stato coraggio di affondare il "coltello"... come pareva sino a li il film volesse fare. Lascia in sospeso alcune vicende, chiudendo dando una ripulitina al personaggio del protagonista... ma in fondo lasciandolo anche solo in una stanza, vuota e senza amici o affetti reali intorno. Abbandonato, mentre sul suo sito gli "amici" aumentano tra di loro però... non con lui.

Non sono iscritto realmente... al sito, mai lo farò. Non è il mondo che aspiro ad incontrare quello. Ma con questo, come quasi ogni cosa, nella giusta misura va bene.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R