the skeleton key regia di Iain Softley USA 2005

Generehorror
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Iain Softley

•  Link al sito di THE SKELETON KEY

Trama del film The skeleton key

Caroline, assunta per prendersi cura del marito di un'anziana signora in una cadente dimora della Louisiana, si trova al centro di un'angosciosa vicenda con riti voodoo, sacrifici, misteri ed enigmi. Esplorando le numerose stanze della vecchia casa, la donna scoprirà che una di esse, un misterioso attico, nasconde un terribile segreto.

Voti e commenti su The skeleton key, 280 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

pak7  @  15/10/2023 10:34:12
E' un buon film, sì. Tocca corde poco toccate in precedenza (o almeno per quella che è la mia conoscenza di questo tipo di cinema) e si conclude in maniera sorprendente.
Forse non è quello che lo spettatore si aspettava dalla metà della pellicola in poi: personalmente sono rimasto sorpreso.
Non è un horror, ma un thriller puro.

Jumpy  @  23/11/2022 20:09:55
Un thriller per la gran parte del film più che un horror, l'inizio e la parte centrale giocano molto sulla tensione e le atmosfere, che procede un po' ad alti e bassi, ben gestito il finale.

AMERICANFREE  @  30/04/2022 21:30:19
Discreto horror che vidi tanti anni fa. Buona regia e non male il finale

XYX324  @  19/04/2022 20:15:32
Horror (se così si può chiamare) discreto con una brava protagonista. Parte centrale un po' noiosa e poco interessante. Gli ultimi 20 minuti sono tesi e coinvolgenti. Finale sorprendente. Ci avrei visto bene un sequel, peccato...

biagio82  @  10/09/2018 00:13:21
buon film che costruisce un ottimo crescendo di tensione, portandoti a credere determinate cose, ma che riesce a sorprendere nel finale.
la regia è quadrata e senza fronzoli ma si adatta perfettamente al tipo di narrazione bravissimi tutti gli attori sopratutto kate hudso e Gena Rowlands, che praticamente avevano il difficile compito di reggere tutto il film da sole, e ci riescono tranquillamente.
film consigliato

Lucio 1982  @  20/08/2018 22:29:58
Un buon film...bella e brava la hudson....finale abbastanza a sorpresa
Peccato solo non mi piaccia la tematica: possessioni e riti wodoo....il resto com è fatto piuttosto bene!

Murphy  @  19/05/2017 09:55:56
Davvero un buon horror/thriller sulla magia voodoo, dalla trama per nulla banale..si lascia guardare con curiosità ed apprensione fino alla fine.

Juza21  @  02/01/2017 14:00:48
Un bel film, si lascia seguire con la giusta dose di suspense e finale a sorpresa..

Colibry88  @  25/08/2016 01:10:55
A giudicare dalla media mi aspettavo molto di più. Non è certo un brutto film, sia chiaro, ma non va mai oltre un certo limite di tensione e coinvolgimento. Interessante il finale ma nulla di più.

alex94  @  24/10/2015 17:55:44
Horror abbastanza riuscito che tratta un argomento piuttosto originale,quello della magia hoodoo (che non è nient'altro che una pratica magico/religiosa del voodoo).
La trama è originale e ben sviluppata e ha come tematica fondante la superstizione,la protagonista passa da scettica a persona completamente convinta dell'esistenza di entità soprannaturali,e da questo momento per lei inizia l'inferno............
Non mancano comunque alcuni classici clichè horror che purtroppo fanno perdere un po di valore alla pellicola............. sbalzi di volume, apparizioni improvvise e tutti gli elementi tipici di quella sottocategoria horror che vede come protagoniste le case stregate, sono presenti (ed in alcuni punti anche un poco fastidiosi).
L'altro elemento convincente di questo film è la casa dove si ambienta la vicenda,inquietante ed affascinante,questo unito ad una storia intrigante (che regala anche un discreto colpo di scena nel finale) e un aspetto tecnico molto curato,rende il film piuttosto coinvolgente e privo di momenti morti.
Insomma una pellicola sicuramente superiore alla media,ha i suoi difetti ma si rivela un gradino superiore agli altri horror americani degli ultimi anni.

antoeboli  @  22/07/2015 13:49:31
Horror/thriller guardabile con qualche spunto di intrigo e suspence che intercorre per buona parte .
Regiticamente si limita a svolgere il compitino , e il cast non sembra per nulla vivo nel film(anche se ci sta la presenza della Hudson) , ed è probabile uno dei punti deboli del prodotto ,ricordando che stiamo vedendo un film che è un b-movie da videoteca d'angolo dietro casa (per chi ancora ne ha ).
La cosa più bella forse è il finale che è prevedibile se si guarda il tutto con occhio sveglio , che non è stato il mio caso , quindi mi la surprise finale mi è garbata.
Con una maggior dose pubblicitaria alcuni personaggi sarebbero rimasti impressi nel pubblico e forse si sarebbe potuto approfondire con un seguito.

TheCineMaster  @  13/06/2015 16:51:41
Buona l'idea, la suspense non manca e il finale è ottimo, ma francamente ci si poteva aspettare anche di più. La tensione si perde in molti punti e non riesce ad essere sempre all'altezza. Anche questo come "K-PAX" è stata una mezza occasione buttata, ma in questo caso il cast era anche di caratura leggermente inferiore.

InvictuSteele  @  02/04/2015 01:39:21
Lo vidi al cinema nel 2005 e lo ricordavo molto buono, l'ho rispolverato da poco e il giudizio non è cambiato. Questo è davvero un buonissimo thriller paranormale, recitato bene, con una bella fotografia e ottime scenografie, inoltre l'ambientazione, ovvero la periferia di New Orleans, con le sue case in legno disposte sul fiume e la musica blues in ogni dove è il valore aggiunto. Ottima il plot e il suo sviluppo, fino a raggiungere un finale inaspettato e molto originale.

canepazzotanner  @  02/02/2015 21:40:50
Classico esempio di quello che viene chiamato thriller psicologico,con una spruzzata di atmosfera horror.
Tutto funziona molto bene ,bella fotografia, bella trama, bel finale, brava la Hudson.
Il mix tra voodoo e l'atmosfera tipica delle paludi della luisiana funziona sempre alla gande.
Consigliato

Filmaster95  @  24/12/2014 10:26:03
Una piacevole sorpresa questo film,di solito queste produzioni sono piu che altro un aggiungersi alla mediocrità e inutilità della gran parte di remake o horror americani che cercano malgrado i loro evidenti limiti i grandi maestri del cinema horror.
Qua,nonostante non sia propriamente un horror ma piu un thriller sovrannaturale non si tende mai ad impressionare lo spettatore cosi facendo non concentrandosi realmente sulla storia,ma mantiene quella linearietà che ne fa di essa una pellicola guardabile,che non aggiunge niente al genere ma che riesce comunque a confezionare un film godibile.

colorants  @  07/12/2014 11:55:53
Non è il mio genere. Per il finale poco scontato guadagna un mezzo punto in più, ma a me sembra sempre la stessa storia... poi sti temporali....

Oskarsson88  @  19/09/2014 15:53:25
Più thriller che horror...comunque niente affatto male per il genere, visto che di solito si casca in schifezze, questo si difende più che bene!

david briar  @  19/08/2014 01:49:06
Un film altalenante,da vedere dall'inizio alla fine nonostante ci siano staticità e lentezza nello sviluppo.
Sicuramente abbonda in clichè tipici degli horror,orientali e non,che trovo fastidiosi e irritanti.La prima parte,quella di presentazione dei personaggi e della vicenda,nel complesso convince,ma più per merito del cast che dei realizzatori.Kate Hudson dimostra nuovamente di essere un'attrice completa, credibile in tutti i generi,non solo nelle commedie che fa così spesso.Qui in particolare la si apprezza per la sua espressività variegata,che in questi film cosi inflazionati dai soliti espedienti(esempio:ingenua ragazza impaurita che urla a squarciagola con espressioni improponibili)) è una piacevole boccata d'aria fresca.Se si sapesse scegliere meglio i ruoli,magari il suo talento notevole sarebbe sfruttato meglio,e probabilmente parleremo di attrice da Oscar o giu di li.Peccato.
La sua bravura sta anche nel tener testa al carisma dell'ottima Gena Rowlands,ambigua e sospettosa al punto giusto in un ruolo chiave.Buon lavoro anche fra i comprimari.

A salvare la baracca ci pensano soprattutto gli attori,perché la regia è piuttosto convenzionale(deludente sapendo che è il regista dell'eccellente K-pax)e priva di veri e propri guizzi,a parte qualche inquadratura nelle scene di fuga,la fotografia è fin troppo buia,e la sceneggiatura non è che sia esattamente un capolavoro,spesso lenta e con dialoghi privi di ritmo.L'ambientazione invece convince,come la mancanza di quei sobbalzi con la musichetta di sottofondo, di cui spesso si abusa,mentre qui fortunatamente non accade quasi mai.

Tutto questo fino al finale,che in "The skeleton key" è uno di quelli capace di far rivalutare tutto quello visto prima,e in positivo.Non solo perché risponde coerentemente agli interrogativi,e spiega dettagli apparentemente trascurabili,ma soprattutto perché è un finale assolutamente bastardo,di quelli che lasciano l'amaro in bocca,sicuramente suggestivo.

Magari non basta a dimenticarsi di tutti i problemi del film,che decolla decisamente troppo tardi,ma basta per dargli un valore aggiunto ed elevarlo rispetto agli altri prodotti horror.Che poi è più un thriller psicologico con elementi horror,per come la vedo io,ma seguendo la catalogazione ufficiale,si può tranquillamente dire che è uno dei migliori horror USA usciti negli ultimi anni.Questo onore,che raggiunge nonostante vistosi difetti,dovrebbe dare l'idea del bassissimo livello di un genere,in USA, arrivato ormai alla frutta ,e forse anche alla verdura..

ragefast  @  03/06/2014 01:30:35
Rivisto dopo diversi anni in Blu-Ray, resta sempre un grandissimo thriller/horror

con un'atmosfera tetra e un crescendo di emozioni e di rivelazioni dietro una vicenda apparentemente incomprensibile. Insomma non è il solito horror ambientato in una casa misteriosa, ma molto di più.

Consigliato vivamente.

DarioArgento  @  10/05/2014 18:49:15
parte un pò lento per poi riprendersi alla grande verso la fine....
finale secondo me prevedibile....comunque non è un horror

sharins  @  02/01/2014 12:35:39
Dedicato a chi vuole vedersi un horror senza spargimenti di sangue. Trama interessante e finale inaspettato. Brava Kate Hudson.

Film più che discreto, promosso.

mauro84  @  23/12/2013 21:39:11
Son giunto dopo suggerimenti, alla visione di sto film, molto originale come trama, davvero bella la struttura alla regia e un bel finale.
Ottime location ed ambientazioni usa, ottime scelte e riprese!

eccola l'attrice che non t'aspetti che vedi e rivedi e ti piace, bella, solare, capace, Kate Hudson, una attrice che ha alternato alti e bassi nella sua vita da film.
Meritevole!

complimenti al regista, semi sconosciuto che con poco è arrivato a far un film davvero meritevole, da vedere per gli amanti del thriller, dell'horror psicologico!

da vedere!

ferzbox  @  02/09/2013 17:41:46
Thriller più che discreto che gioca le sue carte utilizzando le atmosfere grottesche e paludose della Louisiana, nonchè la fama di suddetto luogo riguardo alle stregonerie e ai riti magici praticati nei primi del 900 e non solo....

Un buon inizio che stimola lo spettatore;dopodichè,anche se il film si lascia seguire,si stabilizza in una narrazione costante senza alcun crescendo e senza alcun calo,fino ad arrivare ad una conclusione spiazzante che porta a rivalutare il tutto e far guadagnare qualche punto alla sceneggiatura.

Non male,sinceramente pensavo peggio.....invece è molto carino....il finale mi è piaciuto assai....
Bella anche la location....

ragazzoinblues  @  13/08/2013 16:36:05
Forse il mio voto è falsato dall'averlo guardato distrattamente, ma non mi pareva un granché.

steven23  @  13/08/2013 13:44:59
Visto il livello medio dei film ai quali prende parte Kate Hudson da qualche anno a questa parte (con qualche eccezione, certo) un punto a favore di questo "The skeleton key" sta già nella sua interpretazione, coinvolgente e convinta come raramente ho visto. Inoltre la pellicola gode di una buona ambientazione e una suspence che riesce a compensare quei momenti dove la storia si prende delle pause.
Il finale è alquanto intuibile per il genere in cui è racchiuso il film, ma comunque giusto; l'unico che sarebbe venuto in mente anche a me.

Perde un pò alla seconda visione, ma rimane comunque un buon prodotto!

sossio92  @  13/08/2013 00:31:43
Buon thriller/horror/mistery con suspense , con una brava kate hudson e scenografie ... non mi ha colpito particolarmente e il finale non mi è sembrato così sorprendente come molti dicono , cioè da un mistery/horror è il minimo aver un finale a sorpresa , e tra i tantissimi finali a sorpresa non è che mi abbia lasciato a bocca aperta ... non mi è dispiaciuto ma non mi sento di dargli di più .

horror83  @  31/07/2013 11:24:11
mi è piaciuto! è il primo film che vedo che parla di hoodoo. mi affascinano molto queste cose! Lo consiglio! è fatto veramente bene! bello il finale!

MonkeyIsland  @  17/06/2013 16:51:22
Molto thriller e poco horror.
Trama originale e ottimo finale uno dei migliori prodotti degli ultimi anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  29/04/2013 11:06:03
Un buon horror (che poi la classificazione non è cosi esatta) che mi mancava.
Il film è elegante e con ottimi spunti.Kate Hudson (Caroline) è bravissima.Finale movimentato e inaspettato come un fulmine a ciel sereno.

CyberDave  @  28/04/2013 23:08:48
Normalmente non amo particolarmente i thriller che parlano di paranormale, riti vodoo ecc. Questa volta però siamo di fronte ad una pellicola davvero ben fatta, non annoia e non risulta mai troppo assurda nonostante il tema trattato.
Ambientazioni molto ben riuscite, danno il tocco giusto al film per renderlo ancor più suggestivo, il finale è molto carino e inaspettato.
Tra i migliori film del genere, consigliato.

gandyovo  @  30/03/2013 13:14:54
sette e mezzo è troppo e sette è poco. mi ero perso questo filmetto che mi ha piacevolmente stupito. è un thriller, non un horror. tiene abbastanza in tensione e la sceneggiatura è ottima. finale che non delude.

pinnazza  @  03/12/2012 10:55:07
Bel film!

Ambientazioni perfette e un ottimo finale.

Non lo definirei però esattamente un horror.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 14:02:23
Mi aspettavo na cretinata ma è più che bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/11/2012 20:38:50
Vedendo la media devo dire che mi aspettavo un film superiore. In realtà il film è pienamente sufficiente ed adempie in pieno nello scopo di intrattenere lo spettatore.
Questo film però è difficilmente classificabile, perchè non è un horror, ma neanche un thriller... Ha qualcosa di paranormale ( ma proprio qualcosina) e per il resto si parla di sette segrete, riti hodoo, sacrifici etc...
Il tema di per sè non mi fa impazzire, però il film riesce a rendere abbastanza interessante il tutto.
la protagonista ( che non avevo mai visto) recita dignitosamente e fa la sua parte senza strafare... La trama scorre abbastanza linearmente, senza troppi sussulti e senza realmente spaventare lo spettatore.
L'atmosfera è abbastanza opprimente e cupa ( siamo in una villa ) ma anche le location fuori dalla casa sono riprodotte molto bene e la fotografia non è male assolutamente.
Il finale , il quale è piaciuto a tutti, io l'ho trovato un filino prevedibile però ha un suo effetto ed un suo perchè.
Film senza infamia e senza lode, ma comunque consigliato per vedere un film "horror" particolare!! :)

speXia  @  01/11/2012 15:05:05
Non è che mi abbia fatto impazzire, qua e là mi sono un pochino annoiato e il film non mi ha emozionato quasi per niente (no, nemmeno il twist finale).

La trama comunque non mi è dispiaciuta, è abbastanza interessante, e il cast se la cava bene.

Guardabile.

BlueBlaster  @  22/10/2012 01:20:44
Buon thriller paranormale che sfrutta bene la location della Luisiana, piovosa e paludosa, oltre che le tradizioni popolari che la caratterizzano.
Discreta performance del cast, Kate Hudson piuttosto credibile in questa prova diversa dal "solito", e del regista che crea una ottima atmosfera orrorifica sfruttando molto i cliché del genere!
Interessante la storia, anche se si nota un pò di confusione in certi tratti.

deliver  @  03/10/2012 14:37:31
Thriller che sfoscia nel paranormale. Il finale riesce a imbroccare il suo colpo di scena anche se a parer mio non emoziona poi molto.

lester66  @  12/08/2012 19:36:05
Non proprio un horror, ma un thriller veramente ben fatto si a livello di sceneggiatura che a livello di fotografia veramente decisiva a riprodurre l'atmosfera inquietante che pervade l'intero film. Notevoli le interpretazioni degli attori non protagonisti (John Hurt e Gena Rowlands) ma, stranamente, all'altezza di loro anche la Hudson, della quale non ricordo un'interpretazione migliore. Ammetto di essere un fan del regista ma mi ha convinto in pieno e lo consiglio vivamente

kako  @  23/07/2012 00:56:53
thriller/horror carico di suspance che ti tiene incollato fin la fine, ottime atmosfere e una buona ambientazione per una trama ben articolata che in un primo momento può sembrar banale ma non lo è, come dimostra sopratutto il riuscitissimo e ben congegnato finale. Brave Kate Hudson e Gena Rowlands

C.Spaulding  @  01/07/2012 12:49:11
Buon film. Più che un horror è un thriller soprannaturale scritto dall'autore di " the ring " Ehren Kruger con una bravissima kate Hudson. La storia è abbastanza carina e coinvolgente carino anche il finale. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/06/2012 23:32:52
Tutto sommato niente male, un horror di classe nonostante pratichi sentieri già ampiamente battuti in passato ("Angel heart", "Il serpente e l'arcobaleno"...).
Convincente la sceneggiatura perché priva di voli pindarici e, al contrario, gradevolmente lineare e con una bella coda finale; funzionale la regia di Softley che tiene a freno le bellurie visive concentrandosi su un atmosfera da profondo sud tutto riti e superstizioni.
Non vado pazzo per la Hudson ma qui fa il suo dovere, strepitosi invece Rowlands e Hurt.
Dignitoso cinema mainstream di genere.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  05/06/2012 12:04:28
Thriller davvero ben fatto. Sopra la media.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/06/2012 10:38:36
Thriller dai risvolti soprannaturali che ci porta nel mondo del voodoo (per la precisione qui si parla di hoodoo ma in sostanza è proprio quello che noi ignoranti in materia chiamiamo voodoo). La trama non sarà molto originale però è anche vero che non è facile trovare film fatti bene su questo tema e "The Skeleton Key" probabilmente spicca sugli altri. L'inizio è un po' in sordina ma con il passare dei minuti il film comincia ad ingranare fino al finale con un colpo di scena riuscito. Nella recitazione i "vecchietti" Gena Rowlands e John Hurt se la cavano meglio dei più giovani Kate Hudson e Sarsgaard che sono comunque dignitosi. Probabilmente si poteva far meglio con le musiche.

stallo  @  05/06/2012 01:15:29
in crescendo... all inizio mi stanno annoiando ma poi diventa sempre più avvincente

gemellino86  @  04/05/2012 13:23:14
Più vicino al thriller che all'horror questo buon film che mantiene alta la tensione. La regia è abbastanza modesta ma ci sono buoni attori come la Hudson e Sarsgaard. Inferiore a "The Ring" ma lo consiglio agli amanti del genere.

Paolo70  @  14/02/2012 11:53:47
Film che non mi ha entusiasmato tantissimo.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  19/01/2012 12:37:55
Avendo letto la trama dall'inizio alla fine su wikipedia conoscendo già il finale la storia m'intrigò non poco, poi vedendolo devo dire che me lo aspettavo meglio, potevano fare molto ma molto di più, soprattutto il finale!

WildHorse  @  07/09/2011 05:33:38
Un film che si salva in calcio d'angolo all'ultimo minuto! Tutto il resto è quasi noia. Riflessioni sugli accaduti post-film, d'obbligo.

1) Non credete a chi dice di aver intuito il finale, mente spudoratamente! :D
2) Si scrive "suspense", "suspence" è errato :-)

Ultima risposta 07/09/2011 15.56.41
JOKER1926  @  04/09/2011 19:46:27
Difficile indirizzare fulmineamente "The Skeleton key" in un preciso genere cinematografico, infatti solo superficialmente si può affermare che il lavoro del regista Iain Softley cada perentoriamente nella cerchia degli Horror.
Questa pellicola effettivamente di "orrore" ne mostra ben poco, a livello pratico. Forse a livello psicologico rimane sempre in piedi in un'area malsana ma "The Skeleton key" potrebbe persino fungere da pellicola drammatica ma forse, in questo caso, la struttura narrativa doveva (e poteva dopotutto) esporre più emotività e più enfasi, probabilmente attraverso musiche che nel contesto della regia sono praticamente assenti.

Sopprimendo tutti i "se" e tutti i "ma" rimane comunque, quello di Softley, un film buono che mettendo in piedi una sceneggiatura poco pronosticabile nei propri sviluppi, verso la fine, riesce a cogliere alla sprovvista lo spettatore.
Possiamo dire che la sceneggiatura essenzialmente gioca tutto sull'epilogo finale, la regia è lì per stordire il pubblico.
Però per metter in pratica la suspence di questa conclusione la storia ne paga le conseguenze strada facendo ; dunque per gran parte del film manca pathos ed esaltazione, anzi a lunghi tratti il tutto risulta esser troppo ordinario e tremendamente attaccato alle varie teorie voodoo e magia nera abbondantemente viste in film degli anni addietro, specie negli anni ottanta.

La bellezza e il disegno di "The Skeleton key" paradossalmente si assorbe e lo si apprezza a visione terminata. Ma un film,in linea teorica, dovrebbe colpire dal primo minuto, svelare le carte solo alla fine , dopo una proiezione poco effervescente, fa restare un senso di incompiutezza generale, per amare questo film sembra che sia fatto troppo tardi…

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  30/08/2011 23:30:11
Bello!
Un ottimo thriller, con un finale sorprendentemente spettacolare e inpensabile. CONSILIATISSIMO!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/08/2011 12:34:52
Un buon thriller paranormale che lascia da parte completamente la componente gore per dare spazio all'atmosfera suggestiva di credenze e leggende popolari, ambiente perfetto per una città come New Orleans che fra miti voodoo e similare trova terreno fertile per la sua forza evocativa. Pur non essendo un capolavoro, Skeleton Key riesce ad essere intrigante nella narrazione e la forza di attori come Gena Rowlands, in primis, fanno il resto.

Sestri Potente  @  20/07/2011 16:18:47
Un grande film. Atmosfere della Louisiana inquietanti (già apprezzate in Angel Heart) e una storia che, per chi ama un certo genere di film, si fa sempre più interessante col passare dei minuti (vedi spoiler).
Ho apprezzato molto l'alone di mistero che circonda questa storia, e il voodoo è sempre un argomento interessante. Mettiamoci anche una recitazione ottima e una regia straordinaria (Ian Softley ha diretto il bellissimo K-Pax).
Tutto questo fino ad arrivare ad un finale emozionante e sorprendente!

jb333  @  18/05/2011 15:08:10
ottimo horror/thriller pieno di suspence e con un ottimo finale che non ti aspetti.. da vedere!

somberlain  @  25/04/2011 22:34:25
Thriller a mio parere riuscito del bravo Softley, che mescola horror e paranormale riuscendo a mantenere una buona dose di tensione per tutto il film e soprattutto senza scadere nel finale.

giraldiro  @  21/04/2011 15:33:51
Delizioso horror per ragazzi, che nonostante il genere difficilmente può deludere.

simo96  @  12/04/2011 21:42:19
non capisco come mai il finale piaccia cosi tanto...
è stata una fine indecente,dopo tutto quello che ha fatto la protagonista...
nel complesso è un buon film,con suspance e buoni attori,con una buona storia...
ma perde di molto nel finale,che per carità è molto elaborato e anche con una gran sorpresa,mak mi ha abbastanza irritato...

harlan  @  03/02/2011 01:46:33
premetto che tra i vari sottogeneri dell' horror/ thriller , il tema legato alla magia nera o simili non mi ha mai appassionato più di tanto. the skeleton key rappresenta in questo caso una piacevole eccezione. il film, pur ricalcando gli stereotipi del genere cui appartiene, propone una storia sicuramente originale e soprattutto ben costruita e rappresentata. la tensione è, come sottolineato da molti, crescente, il che significa che il film parte lentamente per poi salire gradualmente, incuriosendo lo spettatore e trascinandolo con una buona dose di suspance fino al sorprendente finale.
the skeleton key è l'ennesima dimostrazione che a volte più che un cast d'eccezione e un budget elevato, spesso bastano 4 attori, una casa e un bel pacco di buone idee per confezionare un'ottima pellicola.
duole però constatare come a volte questo non può bastare a decretare il successo di un film: molte sale continuano a riempiersi per dei film completamente vuoti, sostenuti però da massicci investimenti in marketing mentre gioiellini come questi passano sovente inosservati. peccato.

Weamar  @  03/02/2011 01:00:23
Film che sfrutta i classici luoghi comuni del genere.
Sostanzialmente non è una pellicola che rivedrei ancora, ma questa sera mi ha piacievolmente sorpreso.
Se si parte con una prima parte discreta, a tratti soporifera, si riprende molto bene nella seconda.
Mezzo voto più per il finale. Nella sua prevedibilità - ero forse l'unico ad averlo capito? - lascia sempre sempre di sasso.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  13/01/2011 22:38:13
Film che per tutta la sua durata non supera la sufficienza e sinceramente nemmeno coinvolge piu di tanto, almeno nella prima metà, poi mano a mano che il film scorre il ritmo aumenta fino a coinvolgere maggiormente.
Guadagna 1 voto per l'originale colpo di scena finale !!!
Da vedere solo se pazienti.

franky81  @  14/12/2010 11:43:56
voto che sale per il finale dove sinceramente non me lo aspettavo proprio. il resto è un film gradevole per essere un horror. bella la storia

ValeGo  @  08/12/2010 23:24:17
7219415  @  07/12/2010 12:39:05
dai non male...al giorno d'oggi trovare un horror che non sia uno schifo è quasi impossibile...

Mothbat  @  22/11/2010 03:44:03
Un horror asciutto ed intrigante dal finale inaspettato.

7HateHeaven  @  16/11/2010 15:33:16
Come già detto da molti non è un horror ma piuttosto un thriller. Una sceneggiatura ben congeniata, tensione sempre alta, e soprattutto un finale molto convincente.
Oltre la non grandissima prova degli attori non riesco a non sottolineare l'orrenda colonna sonora: musiche sempre fuori luogo, a volte sembra quasi un american pie, o partono musicalità allegre in scene di paura (voto1).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/11/2010 20:05:10
Un buon thriller che grazie a un finale a effetto merita piu' che una sufficienza proprio perche non passa inosservato!
Per quanto riguarda la prova del cast sono daccordo con chi ha trovato la prova dei due "vecchietti" nettamente superiore a quella dei due giovani protagonisti...sara' l'esperienza?
Da vedere

Giulianino  @  04/11/2010 21:26:11
Mamma mia...uguale a 100 000 altri film del genere.

Veramente niente di nuovo tranne forse il finale a " quasi " sorpresa.

Il dubbio coglie verso metà del film.

wolf18  @  31/10/2010 18:05:27
Che bello questo "THE SKELETON KEY"!!
film ke ti tiene attaccato allo schermo tutto il tempo...veloce e scorrevole e nonostante questo ben dettagliato.
La parte finale migliora il voto finale. Lo consiglio a tutti
Sorprendente

Invia una mail all'autore del commento gherardo81  @  18/10/2010 02:12:56
Vidi questo film appena uscì...nel tempo l'ho consigliato a molte persone che non l'avevano mai nemmeno sentito ed è piaciuto a tutti!! è passato molto pero' rivedendolo mi è venuta troppo voglia di commentarlo per consigliarvelo.

bluestar  @  01/09/2010 20:25:54
a me è piaciuto molto!! il finale è a dir poco sorprendente.....

Eratostene  @  24/08/2010 15:36:12
Qualche buona trovata ma il film di thriller e di suspance ha avuto ben poco. Raggiunge appena la sufficienza.

Mik_94  @  22/08/2010 21:11:42
Bello!
Ottimo, davvero, "il colpo di scena" finale !

bloodyhand  @  21/08/2010 15:12:55
Un ottimo "horror" anche se di puro horror il film ne è praticamente privo , un 7,5 meritatissimo in quanto la trama e molto diversa dal classico film dove i personaggi finiscono in 1 scenario dove vengono lentamente decimati , e il film non si scopre del tutto fino al finale , catturando cosi l attenzione dello spettatore fino agli ultimi minuti della pellicola, consigliato

Ramha  @  02/08/2010 21:38:12
Non male, proprio niente male . Thriller originale, ben recitato, che immedesima lo spettatore nelle misteriose terre della Louisiana.
Di questi tempi poi, con la penuria di idee che c'e' in giro, e' tutto grasso che cola !

Christian80  @  27/07/2010 13:06:32
Storia accettabile,ma senza suspance..thriller (horror ?) da evitare se potete

Manu90  @  09/06/2010 09:23:07
Vista la media mi sarei aspettato decisamente di più. La storia di per se non è brutta ma, a mio avviso, poteva essere sviluppata meglio. Buono il finale, il resto...niente di che.

elmoro87  @  20/05/2010 16:04:00
Buon thriller sovrannaturale, ottima sceneggiatura e buona interpretazione da parte di tutti gli attori... Il film parte un pò stereotipato, nel piu classico dei film ad alta tensione; con il passare del tempo e lo scorrere della pellicola però il ritmo diventa sempre più incalzante e il film prende una piega molto interessante che prima non aveva, fino al sorprendente finale... Bel film da vedere!

nevermind  @  14/05/2010 10:53:03
Horror non è di certo, il film non mi ha coinvolto molto, si è tentato sin dai primi minuti di creare scene di panico ad hoc, con il deludente risultato di assistere ad un qualcosa di già visto.
La storia in sè cade sul banale, "la leggenda racconta di ..." ma dalla prima metà in poi si comincia ad assistere ad un susseguirsi di scene molto interessanti che riescono ad attrarre lo spettatore.
Mezzo voto in più per il finale.

Lopan88  @  14/04/2010 16:09:03
Dovrebbe essere lo standard per ogni film horror.

-Uskebasi-  @  12/04/2010 00:00:40
Thriller fatto bene che regala anche un colpo di scena finale. Niente di eccezionale ma tiene sempre a bada la noia.

Xavier666  @  11/04/2010 23:16:08
Divertente e inquietante, mi dispiace che ci siano pochi film in giro che affrontino l'affascinantissimo mondo del voodoo. Molto ben fatto e finale un pò... Eheheh

Pagina di 4   Commenti Successivi »»