the skeleton key regia di Iain Softley USA 2005

Generehorror
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Iain Softley

•  Link al sito di THE SKELETON KEY

Trama del film The skeleton key

Caroline, assunta per prendersi cura del marito di un'anziana signora in una cadente dimora della Louisiana, si trova al centro di un'angosciosa vicenda con riti voodoo, sacrifici, misteri ed enigmi. Esplorando le numerose stanze della vecchia casa, la donna scoprirà che una di esse, un misterioso attico, nasconde un terribile segreto.

Voti e commenti su The skeleton key, 280 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

James_Ford89  @  10/03/2010 01:09:12
Film più unico che raro. Bella fotografia, ottima la Hudson e dialoghi terrificanti!A Softley piacciono i finali a sorpresa come già si era visto in K-Pax con Spacey. Gradisco più quel film che questo, ma non si può negare che sia devastante. In continuo incalzare, è uno di quei film che non mi perdo nemmeno una sillaba. Touchè!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/03/2010 23:35:07
Storia interessante e piuttosto ben costruita.
Non risulta banale come molti film dello stesso genere, e prosegue nel suo incedere in modo positivo.
Certo non è una perla ma il suo scopo lo raggiunge.
Ho preferito il Softley di K-Pax, ma se la cava bene anche in questo caso.

Vanillas  @  04/03/2010 21:22:19
Un crescendo. Film abbastanza scorrevole, trama intricata ma facilmente comprensibile. Bello anche il finale.

kirk h.  @  01/03/2010 21:23:56
il film scorre tranquillo senza annoiare, il finale è davvero fatto bene e non buttato la, ma stranamente non mi è piaciuto molto sarà per la protagonista ma la storia non mi convince...bocciato!!

franzis83  @  24/02/2010 13:24:55
Un buon thriller con un finale a sorpresa...

drobny85  @  12/02/2010 22:21:57
Come detto in precedenza da altri utenti questo non è un Horror, bensi un Thriller, un buonissimo Thriller. Una storia soprannaturale che non è mai banale e che quindi non annoia, bravissime Kate Hudson e Gena Rowlands, il suo personaggio non era affatto semplice da interpretare. Mi piacerebbe vedere un sequel di questo ottimo lavoro, ma da quello che ho letto gli scarsi incassi sia al cinema che in home video non lo consentiranno, peccato.

popper_83  @  03/02/2010 19:39:52
ottimo horror con un eccellente finale inaspettato

Gold snake  @  17/01/2010 12:02:51
Fatto molto bene, il finale mi ha sconvolto, continuavo a guardarmi allo specchio e a toccarmi la faccia. La canzone mi ha fatto venire i brividi.

tonysea7  @  06/01/2010 11:42:28
film ben fatto , la prima parte statica , il finale stupendo .

trickortreat  @  26/12/2009 22:20:39
Un film che non annoia mai.

VinLet  @  11/12/2009 22:58:54
L’infermiera Caroline lavora in una casa per accudire Ben..un uomo colpito da ictus e ormai terminale
A suggerirle l’anziano è Luke..l’avvocato che gestisce il loro patrimonio
L’abitazione è strana..gli specchi sono stati rimossi..Ben sembra chiederle aiuto..il comportamento della moglie Violet è ambiguo..e poi..inquietanti rumori..fino alla scoperta..in soffitta di una misteriosa stanza contenente raccapriccianti oggetti legati a riti hoodoo (non voodoo)
La curiosità spinge Caroline a scoprire la verità sulla storia e i precedenti inquilini della casa
Purtroppo si lascia suggestionare dalle magie e comincia a crederci..finendo per essere coinvolta in uno sconcertante rito
Finale a sorpresa
Non mi ha entusiasmata..l’ho trovato monotono..poco coinvolgente
Molte situazioni sono inverosimili
L’inaspettato finale lo risolleva

SANDROO  @  05/12/2009 15:24:19
Prima di tutto tengo a specificare Che per l'ennesima volta "FILMSCOOP" confonde un thriller per un Horror!!!! MHA!!! Il film è bellissimo con un crescendo di suspance fino al colpo di scena finale degno di un gran Thriller..... SPETTACOLARE!!!!

Aztek  @  12/11/2009 08:16:50
Thriller-horror fatto abbastanza bene, ci sono scene ricche di tensione, anche se la prima mezz'ora è scarsa di suspance.
Buone interpretazioni, trama molto coinvolgente e finale inaspettato.
Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  17/10/2009 19:47:18
Purtroppo non me lo son potuto godere appieno perché avevo sbrogliato anzitempo in bandolo della matassa. Però è un bel thrilleruccio sovrannaturale nella norma, buono nel complesso.

Ultima risposta 12/11/2009 10.58.05
leonida94  @  14/10/2009 16:04:17
Un horroruccio tendente al thriller con protagonista la bella Hudson.
Lato sicuramente positivo è il finale scioccante e impetuoso che conferisce alla pellicola un ultimo buon ricordo.
Lo svolgimento soprannaturale funziona bene come la prova degli attori.
Anche se alcuni punti sono banalotti scorre piacevolmente con alcuni momenti di suspance e con poche idee.
Gli amanti dei film spettrali e voodoo lo apprezzeranno sicuramente.

Bathory  @  17/09/2009 21:41:44
Un più che discreto film, anche se di scene horror non vi è traccia.

L'elemento esoterico che fa da sfondo a tutto il film, ricorda per alcuni versi il Serpente e l'arcobaleno, ma qui la storia è più interessante e meno banale del brutto di film di Wes Craven.
Parte molto lento, ma si riprende pian piano verso le battute finali, con un finale da antologia, simile a quel piccolo gioiellino di Scanners, anche se in un contesto completamente diverso.

Sorpresa

Ultima risposta 18/09/2009 19.39.32
Frankys  @  28/08/2009 09:11:38
Più che horror lo definirei thriller !!!!
Magnifico film soprannaturale sul voodoo (non se ne vedono molti), non manca di originalità, un film misterioso con finale inaspettatissimo ....
Consigliato agli amanti !!!

TheLegend  @  20/08/2009 15:33:04
Ok carino ma niente di che dopo tutto...verso la metà inizia ad annoiare e a essere piatto nonostante provi in tutti i modi ad emozionare...
Raggiunge la sufficienza per merito di un bel finale....

camifilm  @  11/08/2009 19:18:35
Buone interpretazioni, si lascia ben vedere e non annoia mai.
Da vedere.
Forse è più thriller che horror.
Ciao
Consigliato 100%

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/08/2009 21:53:31
Devo dire che non riesco a unirmi al positivista coro unanime riguardo questo film: non ho trovato lo svolgimento particolarmente originale (i richiami a Shining, a Il serpente e l'arcobaleno, etc.) ma la storia è comunque intrigante, coi suoi richiami al voodoo e allo spirito (nero) di New Orleans... verso il finale scivola verso un'effetto grossolano involontariamente comico, e l'aplomb recitativo della Hudson mi lascia del tutto indifferente.
Non si può dire altrettanto della graditissima "vecchiaccia" impersonata da Gena Rowlands, davvero amabile e, ovviamente, detestabile in ugual misura: strepitosa.
Il mio voto è superiore alle mie intenzioni proprio per la storia e la recitazione sua e di Hurt

bigfoot  @  05/08/2009 20:34:24
Devo dire che non mi hanno mai appassionato riti voodoo, magia nera e cose del genere, infatti non è che l'intero film mi abbia colpito particolarmente, ma con un finale così, che oserei definire sconvolgente, il giudizio non può che essere positivo.

Zanibo  @  05/08/2009 12:08:25
Bella storia, bella atmosfera e immagini a tratti stupende.

Ultima risposta 05/12/2009 15.25.34
Elwing77  @  04/08/2009 18:42:09
L'ho visto in tv ieri sera! Niente male: un horror ben fatto e molto originale nello svolgimento della trama e nel finale.

Lily94  @  04/08/2009 14:34:19
è stato abbastanza carino e non come i soliti film horror

swallow  @  04/08/2009 11:39:42
Non male questo thriller...al'inizio ci mette un pò ad ingranare e le continue apparizioni improvvise sono un pò stucchevoli, ma poi nella seconda parte coinvolge e crea suspense. Mezzo voto in più per il finale che nonostante al momento non mi avesse convinto appieno poi ho dovuto ammettere che è un bel colpo di scena davvero inimmaginabile! Solo non ho capito una cosa

Ultima risposta 04/08/2009 12.46.40
calso  @  04/08/2009 09:35:40
Veramente un bel thriller, ben fatto con uni'idea molto originale e carina...Molto brava la Hudson in un ruolo un pò differente da quello in cui ci aveva abituati...Avvincente con un finale a sorpresa ben riuscito...da vedere

AuroraMutevole  @  04/08/2009 09:10:13
Ottimo thriller (non horror come scritto nella scheda) dalla trama coinvolgente ma non ho potuto dare di più perchè il finale mi ha lasciata a dir poco spiazzata.

rob.k  @  04/08/2009 08:35:20
Ottimo thriller (chi ha scritto horror nella scheda del film non so se il film l'abbia mai visto...) che tiene col fiato sospeso per buona parte. Apparentemente la solita storia di fantasmi e porte che cigolano, in realtà la trama è piu' articolata... Non è il solito bambino morto assassinato che torna per vendicarsi per intendersi :)

Englishbear  @  04/08/2009 00:01:35
Davvero bello. Ottimo thriller che ti tiene incollato allo schermo. Bellissimo il finale.

Wolverine86  @  03/08/2009 23:59:04
Film molto coinvolgente, ti tiene incollato dall'inizio alla fine con un alone di tensione e mistero! Tra l'altro tratta un argomento abbastanza inusuale.

Dato che ho letto diverse inesattezze tra i commenti alla trama, provo a mettere in spoiler come si sono svolti i fatti.

Giulia90  @  03/08/2009 23:41:51
Bellissimo film..
vale la pena vederlo, ricco di suspense e di sorprese... finale assolutamente inaspettato!!!!!!!

farfy  @  03/08/2009 23:34:19
Abbastanza originale come trama, anche se il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca...

LEMING  @  24/07/2009 09:09:06
Bello ed originale. Strane atmosfere.

kla93  @  24/06/2009 01:21:00
Inizio dicendo che io amo questo genere. Il film non si perde per nulla, se fatto male poteva essere realmente un film che faceva ridere, invece lo svolgimento ti coinvolge fino alla fine. I colpi di scena e soprattutto la parte finale ti lascia a bocca aperta. Un film che ti fa comunque venire la pelle d'oca. Lo consiglio davvero!

simone p  @  21/06/2009 10:49:37
Leggermente diverso dai soliti horror e con un buon finale.
Anche se avevo capito subito che

GodzillaZ  @  20/06/2009 14:21:59
Carino questo Skeleton Key.
Il tema trattato è la stregoneria e la storia raccontata intriga e coinvolge.
La cosa migliore è l' interpretazione degli attori, pochi ma buoni.
La storia inizia in un modo per poi capovolgersi, sorprendendo spesso, fino ad arrivare al finale davvero inquietante.
La fotografia è buona, la regia un pò meno secondo me.
Merita la visione.

memo  @  19/05/2009 19:03:31
finalmente un film horror!
trama originale
bravi attori
bel colpo di scena finale
tensione alta

con qualche accorgimento e trovate in piu sarebbe stato grandioso

lolloso22  @  08/04/2009 00:38:56
originale,molto contorto pero' buono

gingerbread_man  @  04/04/2009 20:06:45
La trama, in particolare il finale, sono originali e intriganti, purtroppo la regia un pò scolastica e qualche caduta di stile lo rendono un filmetto e niente più, mentre sarebbe potuto essere un piccolo cult.

axel90  @  14/03/2009 20:35:23
Solita vecchia storia di riti e fantasmi nella solita vecchia e isolata casa tetra e oscura. Comunque questo film risulta godibile, trasmette una certa suspense e offre una storia tutto sommato intricata e con buoni spunti. Buona anche l'ambientazione (vicino alle paludi di New Orleans) e la prova generale del cast.

Febrisio  @  08/03/2009 12:14:18
Insieme a The ring forma la coppia americana dei film thilller tendente horror più convincenti degli ultimi anni. Trama coinvolgente e buoni attori per una serata dedicata al brivido.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  20/02/2009 20:45:45
Un finale tanto bello quanto inaspettato..un voto in più solo x quello!Questo film è la prova ke a volte spaventa più un'idea che qualsiasi scena splatter vista e rivista.In più kate hudson (bellissima) ha dimostrato di saper fare qualcos'altro oltre ke la biondina svampita nelle commedie

topsecret  @  08/02/2009 18:50:27
Un thriller sovrannaturale ben confezionato, una storia interessante intrisa di magia nera e fantasmi che risulta essere godibile senza tanti intoppi, anche se alcuni punti sono affrontati in maniera un po' superficiale. Kate Hudson è stata brava in un ruolo lontano da quelli suoi abituali. nel complesso, una storia forse non molto originale, che però riesce nell'intento di intrattenere e coinvolgere.

Ultima risposta 09/02/2009 13.41.02
Torghinarbet  @  08/01/2009 02:32:00
Film carino, discreta la trama (soprattutto nel finale), luoghi e ambientazioni ben fatti. La regia non è male, genera tensione al momento giusto e ripropone in maniera "non troppo originale" una location classica che da sempre regna sovrana fin dall'alba degli horror: la casetta malefica piena di misteri!
Buona la prova degli attori e il risultato finale complessivo è un voto senza infamia e senza lode, ma più che passabile! L'unica cosa che mi rende poco credibile la pellicola è... (spoiler)

A parte questo, essenziale ai fini della vicenda, questo thriller è ben godibile, perfetto per una serata "cinema" tra amici con pop corn e cocacola!

pinhead88  @  01/01/2009 20:30:59
carino,non mi ha entusiasmato granchè,ma si lascia guardare,anche per alcuni tocchi di originalità e per le atmosfere.

Ciaby  @  23/12/2008 20:39:05
incredibilmente bello...una gradita sorpresa

laconico  @  02/12/2008 22:06:27
Molto bello. Tra le paludose ambientazioni di una Louisiana venata di superstizioni e credenze popolari afro-caraibiche si snoda un bell'intrigo che tiene la suspance fino in fondo, senza ricorrere a scene truculente e volgari. Originali gli scenari, consueto invece il particolare della casa che nasconde un segreto. Bella prova degli attori, davvero suggestiva la scenografia che fa da sfondo ad una trama ben fatta e ineccepibile.

lukio  @  02/12/2008 21:03:49
tiene la tensione alta in molte scene e non è mai banale o prevedibile in più si respira l'aria di new olreans

sixx  @  22/11/2008 10:14:11
Veramente un thriller/horror valido, ma soprattutto ricchissimo di tensione. Qualche salto dalla sedia si fa eccome.

VaRvi92^^  @  02/10/2008 18:24:23
Non male!
Finalmente un'idea originale per un costruire un film horror! Il finale l'ho trovato un pò ridicolo e un pò umiliante, ma nel complesso mi è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  02/09/2008 14:09:14
Film discreto.Ve lo consiglio perchè si trova un gradino più in altro rispetto agli altri filmetti del genere thriller-horror.

debora963  @  22/08/2008 15:45:29
Buon film, trama originale, ricco di tensione e sicuramente coinvolgente, finale che lascia un pò scioccati...brava kate hudson....proprio un buon esempio di horror/thriller. Vale la pena guardarlo.

lucrash  @  31/07/2008 18:25:37
originale come idee... brava kate hudson, e ancor più, la signora...

marfsime  @  25/05/2008 19:33:09
Un bellissimo thriller-horror..non banale e ricco di tensione..ha inoltre il merito di saper miscelare abilmente alcuni elementi horror quali i riti voodoo già abbondantemente sfruttati senza cadere mai nel banale o nel ridicolo.

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  13/05/2008 10:30:54
DEVO DIRE CHE MI ASPETTAVO LA SOLITA BAGGIANATA AMERICANA CHE RISPECCHIA LA MAGGIOR PARTE DEGLI ULTIMI THRILLER RIMASTICATI CHE ULTIMAMENTE AHIME COMPAIONI SUL GRANDE SCHERMO. FILM CHE TI ACCOMPAGNA IN UN CRESCENDO DI TENSIONE BUONI I DIALOGHI E BRAVISSIMA LA HUDSON CHE RIESCE A NON CADERE NELLA BANALITA' DELLO STEREOTIPO DELLA BELLA A TUTTI I COSTI. HA IL POTERE DI SUGGESTIONARTI LO CONSIGLIO

johnny86  @  07/05/2008 21:39:28
l'ho noleggiato quasi a caso perchè nn erano disponibili film che avrei voluto vedere...sono rimasto piacevolmente sorpreso, un bel film con finale che nn ti aspetti

everyray  @  10/04/2008 19:18:02
Bel prodotto,buona sceneggiatura e a tratti perfino emozionante,con un ottimo finale..unica pecca forse gli attori un pò fuoriluogo,ma consigliatissimo specialmente alle signorine!!!

Phelps  @  06/04/2008 21:49:24
Visto tempo fa ricordo che mi è piaciuto,specie nel finale.

veravril  @  04/03/2008 12:15:58
un thriller-horror dawero insolito cn un finale che ti spiazza e che nn immagineresti mai..da vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/01/2008 12:56:21
Film carino con un finale veramente a sorpresa e che ti arrovella un pochino.. molto di più di tante altre pellicole conosciute solo per questo( per es. sesto senso..).
per quasi buono. 7=

Aletheprince  @  28/12/2007 21:41:42
Un thriller ben congegnato che inquieta con un'ambientazione ed un'atmosfera d'impatto e con recitazioni e rappresentazioni caratteriali che sorprendono in positivo.
La trama, scrupolosamente tratteggiata, coinvolge emotivamente, in un crescendo di ambiguità, tensione e mistero, grazie alla lenta scoperta dei segreti secolari custoditi dalla casa, fino ad esplodere in scene finali intense e tormentate, che non lasciano certo indifferenti ed, anzi, regalano un certo stato di angosciosa sorpresa!

Kayo  @  19/10/2007 01:44:27
insomma... horror normale, nulla di sensazionale...

Invia una mail all'autore del commento click  @  20/09/2007 14:54:40
bel film . Con una storia e un'ambientazione diverse dal solito, si respirano le atmosfere dell'america del sud che intrigano più di una metropoli qualsiasi. La recitazione è ottima e il film ,anche se un po' lento, non annoia. Finale stupendo.

asile1  @  20/09/2007 14:40:55
E un buon film e non mi sento di annassargli la media..
alcune trovate non sono male come quella in credere alla magia ecc ecc..
una cosa nn mi e' kiara:

Ultima risposta 26/09/2007 18.55.40
mainoz  @  25/08/2007 09:54:27
Molto meglio dei thriller degli ultimi mesi che ho avuto il dispiacere di vedere al cinema; diciamo che parte molto bene, poi si perde un po, ma tutto sommato è abbastanza originale, c'è anche molta suspence. Bella la location e inquietante il finale

the saint  @  16/08/2007 13:36:50
insomma..coglie di sorpresa forse solo il finale..

marco1309  @  16/08/2007 12:36:33
è carino, ma niente di ke.

FRENZ83  @  30/05/2007 00:50:00
premetto che di solito questo e' un genere che nn mi attira ne piace,pero questo e' un bel film che parte lento ma poi accelera fino al finale che lascia a bocca aperta...consigliato

statididiso  @  14/05/2007 21:07:49
non so, è che alcune scene mi sono sembrate un pò ridicole (ad es. il fatto che un mucchietto di terra possa tenere lontano le persone).
diciamo che non è il mio genere; ma non è che il film mi abbia "convinto" + di tanto.
una visione non può far male.
VOTO 5 1/2!! L

Ultima risposta 14/04/2009 10.05.23
Marybell  @  12/05/2007 09:15:44
Senza lode e sensa infamia ! Non è "Angelheart" ma sfrutta bene lo stesso la tematica dei riti vudu'..................... pero' non fa' assolutamente paura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 13:49:24
Finalmente un thriller/horror che alla fine non ti fa pensare:"mamma mia che porcheria" anzi a tratti stimola piacevolmente l'attenzione dello spettatore. Buona anche l'interpretazione della Hudson che si cimenta per la prima volta in un genere a lei poco conosciuto.

Nudols  @  16/04/2007 23:55:00
Finalmente un buon horror fatto bene, la storia poi molto coinvolgente ti mantine davanti allo schermo incantato facendoti affezzionare al personaggio principale.. aspettando un lieto fine...maaaaaaa.... Molto bello da vedere!

misterblonde  @  13/03/2007 23:52:38
In fondo non si discosta un granchè dalla massa di film dell'orrore, segue i canoni del genere senza grandi particolarità, ma nel penoso panorama horror degli ultimi tempi questo film direi che meriti la piena sufficienza. Nulla di più.

Angle  @  01/03/2007 10:46:26
Dai, non sono questi i film brutti! è altrettanto vero che manca di qualcosa...
la trama è buona, ma non intriga al punto giusto.
I veri thriller sono altri.

Titto  @  01/03/2007 03:54:52
In generale direi bruttoccio
Quasi tutto il film ha un sapore di già visto, con gli abituali colpi di scena, le porte cigolanti, le ombre agli specchi e la solita tensione della demente di turno che si addentra in un posto mostruoso chiedendo "C'è nessuno??" rischiando clamorosamente la vita per... per...pagare la benzina...
Il regista pare disinteressato al film e ne esce fuori qualcosa di patetico...
Grazie a Dio il finale "alla sesto senso" risolleva tutto e lascia un po sconvolti.
Ma in generale un brutto film, noioso e ripetitivo. Poteva essere fatto molto di più.

Il soggetto e la sceneggiatura sono validi peccato per tutto il resto.

Vabbè buonanotte

Ultima risposta 02/03/2007 18.45.56
Cardablasco  @  06/02/2007 16:57:03
Bell'horror,trama davvero geniale e finale d'autore

Goldenhead  @  06/02/2007 15:46:16
Bellissimo, intelligente, coinvolgente, ambientazione ed attori ottimi...dal finale si evince la sottigliezza del male. Ottimo!Vedetelo!

valerio1989  @  25/01/2007 13:32:06
Veramente bello...
La parte iniziale è un pò noiosa...
Kate Hudson è bravissima...
Il finale stupendo; davvero inaspettato!

Macs  @  06/01/2007 20:01:34
Bello, coinvolgente e con un mix riuscito di suspense, soprannaturale, e azione. Brava la Hudson e tutti gli attori, il finale a sorpresa mi è piaciuto molto. Non vi deluderà!

alex86  @  28/12/2006 00:33:46
Un gran bel film, forse la parte iniziale può sembrare un pò noiosa ma poi si rifà molto bene, recitato molto bene, un finale inaspettato.. 1/2 voto in più per la protagonista (bellissima)...film assulutamente da vedere

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora