the shock labyrinth: extreme 3d regia di Takashi Shimizu Giappone 2009

the shock labyrinth: extreme 3d (2009)

locandina del film THE SHOCK LABYRINTH: EXTREME 3D

Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Takashi Shimizu

Trama del film The shock labyrinth: extreme 3d

Il ritorno nella propria città è per un giovane ventenne l'occasione per un confronto con gli amici d'infanzia. Subito però cominciano ad accadere fatti strani: una ragazza creduta morta quando erano piccoli torna dal nulla, facendo riaffiorati traumi e ricordi. Il mistero che la circonda sarà l'occasione per tutti di rimettere piede nel labirinto di un parco giochi, attrazione abbandonata da moltissimo tempo, nel quale era successo il fattaccio. Il viaggio nel labirinto infestato da presenze ultraterrene diventa un viaggio allucinato e non privo di conseguenze, che oscilla tra passato e presente dei personaggi, alla ricerca della verità, cioè di cosa sia davvero successo quando vi si recarono da bambini.

Voti e commenti su The shock labyrinth: extreme 3d, 36 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/03/2022 18:07:54
Da questo film di Shimizu mi aspettavo un po' di più, sebbene complessivamente l'abbia apprezzato e trovato interessante. A tratti forse ho avuto l'impressione che fosse un po' pesante, ma andando avanti mi ha attratto sempre di più, e tutto sommato credo sia valso il tempo e il (poco) denaro che ci ho speso per procurarmelo. Insomma, non ai livelli del primo "Ju-On" ma sicuramente più che dignitoso.

horror83  @  05/05/2014 14:29:12
Sarà che a me piacciono molto gli horror orientali, sarà che come fanno gli horror i giapponesi mi piacciono, sarà che prima di stroncare un horror ci penso un pò (tranne quelli del passato che non mi piacciono), ma questo film non l'ho trovato così brutto come altri utenti hanno scritto. La media, secondo me, è troppo bassa, perchè questo film l'ho trovato molto carino e fatto anche abbastanza bene. Ci sono delle scene che ho trovato inquietanti e la storia mi è piaciuta. Certo non è sicuramente un capolavoro, e il regista ha fatto di meglio (la saga di Ju-On), ma anche questo film non è male. Per me vale la pena vederlo.

CandleCove  @  29/10/2012 22:01:50
Non è male. Bella scenografia e trama buona seppur non brillante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/08/2012 20:28:10
In realtà è abbastanza carino, vero anche che non porta niente di innovativo all'horror giapponese odierno.
Montaggio tra presente e passato, poca tensione e tanti effetti digitali. Takashi Shimizu però cerca di mantenere uno stile suo, senza ricorrere ai soliti fantasmi dai capelli neri o alla trama complicata. Intrattiene fino alla fine, fa il suo dovere.

PeterPan  @  13/03/2011 11:33:13
Carino...
Si perde da metà film in poi...
Troppi piccoli eventi vengono lasciati alla libera interpretazione dello spettatore...
Recitazione pessima... da fiction... ma tuttavia guardabile...
LA Fotografia fà il suo lavoro e la sceneggiatura si perde molto dopo metà film... la trama offre diversi colpi di scena senza eccedere...
Se la trama e la sceneggiatura fossero stati più curati e interpretabili e anche il finale fosse stato più "comprensibile" allo spettatore senza rimanere in una vaga e libera interpretazione il film avrebbe meritato anche un sette e mezzo...

forzalube  @  26/02/2011 02:08:42
Difetti:
- sceneggiatura esilissima e che come detto può stare in poche righe. Il film più che di accadimenti, vive di atmosfere inquietanti e di scene a sé stanti
- recitazione e doppiaggio (peggio gli interpreti maschili cmq)
- spaventa molto poco, ed è un peccato perché l'atmosfera c'era e quindi sarebbe bastato poco per cogliere nel segno

Pregi:
- Il 3d è sfruttato bene (fatto raro, che quindi va sottolineato)
- L'atmosfera è abbastanza inquietante e la fotografia è molto buona

Weamar  @  24/02/2011 00:58:32
Un film carino, che nonostante i suoi numerosi difetti regge tutto da una sceneggiatura per nulla banale (certe inquadrature sono a dir poco imbarazzanti, assieme ad alcune colorazioni poco chiare per la scena stessa e un montaggio non chiarissimo in particolar modo nel finale).
Il 3D, trovandolo sostanzialmente inutile, in alcune scene regge perfettamente.
Non lo definirei un horror vero e proprio, quanto più un gioco psicologico del regista stesso che non stanca ma sorprende.
Spero vivamente che questa sia una nuova salita per Shimizu perchè le doti ce le ha ma, spesso, non sa sfruttarle.

CyberDave  @  23/02/2011 02:14:23
Takashi Shimizu dopo aver firmato la saga di Ju-On sarà per sempre uno dei miei idoli. Questa volta dirige con estrema maestria una raffinatissima e tristissima storia che ha radici nel passato, peccato solo perchè nel finale avrei preferito una maggiore spiegazione degli eventi e questo mi ha fatto abbassare il voto di un punto. Non è un horror assolutamente infatti gli spaventi non esistono ma la storia è molto interessante e mi ha tenuto incollato alla poltrona, unica pecca come detto il finale, da un lato prevedibile e con la mancanza di chiarezza resta un film da guardare tranquillamente, non capisco davvero l'1, a Tamami cosa darebbe??????

Ciaby  @  20/02/2011 10:34:54
Visto al cinema, in 3D, con due amici, "Shock Labyrinth" è innanzitutto un film sui fantasmi dell'anima, più che un horror vero e proprio. Un horror psicologico che gioca ad incastri, carambolando salti temporali e colpi di scena. Ciò che ne esce fuori è un affresco che, solo all'inizio spiazza per la sua complessità, ma più procede e più i pezzi si ricompongono, più diventa intrigante e spinge lo spettatore in un vortice irresistibile.

Shimizu, con una filmografia invidiabile (salvo i due remake di "Ju-On", girati forse per pagarsi il mutuo), torna alla complessità filosofica dei suoi film più noti: dalle scomposizioni e ai deliri di "Reincarnation" (dove tornano anche le bamble a cui si squarciano gli occhi), alle introspezioni psicologiche di "Ju-On".

Quello che ne esce è un film che, solo di facciata si dimostra un horror per adolescenti, ma che dietro nasconde un'anima molto più profonda di quanto ci si aspetti. Shimizu è un mago nel creare tensione e la suspense (pochi, tuttavia, e per fortuna, i salti sulla potlrona) è tenuta benissimo, giocando sulle ombre, i rumori, le atmosfere. L'ospedale abbandonato, la prigione e il parco giochi sono ambientazioni già viste nel cinema dell'orrore, ma sotto la mano del regista giapponese diventano ambientazioni terrificanti e claustrofobiche.

Uniche pecche: un 3D abbastanza inutile, visto che si lega perfettamente solo ad un paio di scene, una recitazione abbastanza scadente e sopra le righe e un colpo di scena abbastanza prevedibile, che viene, tuttavia, riscattato da una chiusura veramente di classe. Ed è la tecnica di Shimizu a prevalere ,con una fotografia a dir poco straordinaria e una regia che gioca con i movimenti fluidi, che avvolgono e opprimono.

Insomma, il miglior ritorno che ci si poteva aspettare da uno dei maggiori padri dell'horror giapponese (mentre il Nakata di "Ring", ormai, ha perso la strada del ritorno), con una sceneggiatura per lo più riuscita, salvo qualche piccolo buco, ricca di suggestioni sempre inquietanti, sebbene, ricorrenti nella filmografia dello stesso (ossessioni infantili portate al limite horror, gli oggetti - il coniglio di pelouche, il palloncino- come tramite del rancore, l'amore che porta alla morte).

Un gran bel film.

Ultima risposta 21/02/2011 22.33.52