the rock regia di Michael Bay USA 1996

the rock (1996)

locandina del film THE ROCK

Titolo Originale: THE ROCK

RegiaMichael Bay

InterpretiSean Connery, Nicolas Cage, Ed Harris, David Morse, Michael Biehn, James Caviezel

NazionalitàUSA 1996
Genereazione
Al cinema nel Giugno 1996

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film The rock

La gita di un gruppo di visitatori nell'ex carcere di Alcatraz si trasforma in incubo quando vengono fatti prigionieri e tenuti in ostaggio da un'organizzazione di ufficiali ""ribelli"" dei marines. I soldati sarebbe nobile: pretendono che il governo degli Stati Uniti risarcisca le famiglie dei militari caduti in battaglia e ignobilmente dimenticati dallo stato. Per neutralizzarli, c'è un superesperto chimico dell'Fbi. Quanto a penetrare nella fortezza, c'è solo una persona che lo possa fare: l'unico che sia mai riuscito a uscirne.

Voti e commenti su The rock, 107 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  31/08/2023 21:15:30
In pieno stile Michael Bay, quindi tanto action fracassone, personaggi tamarri e poco altro. Chiaro che lo si guarda solo se interessati a questo tipo di film, però obiettivamente pure calandosi nel genere non mi sembra riuscito benissimo, anche la trama non è così appassionante. Oltretutto con un cast così di primo ordine si poteva fare decisamente meglio.

zerimor  @  31/08/2023 15:45:08
Spiace ma i film di M. Bay non fanno per me. "The Rock", così come un "Armageddon" per esempio (che è pure peggio), fa parte di quei prodotti che non riesco a sopportare. C'è un'idiozia di fondo che proprio non tollero. Americanata trash senza capo né coda.

Serge  @  15/07/2020 02:00:07
Dimenticabile ed eccessivamente fracassone, inutile aspettarsi di meglio dalregista, anche se si tratta sicuramente di una delle sue pellicole migliori. La prima della pellicola risulta scricchiolante, ma la seconda indubbiamente coinvolge, riuscendo addirittura a creare tensione. Non lo sconsiglio assolutamente.

Filman  @  30/01/2018 13:25:08
Divertente come un videogioco, THE ROCK è anche stimolante come un prodotto per la televisione, da vedere a cervello spento per non dar conto a tutte le banalità e i cliché che il regista invece che arginare, sventola con fierezza: eroi dell'ultimissimo minuto, inesperti, che la fanno sempre giusta e si possono permettere la battuta spaccona nel momento dell'azione, guidati da una logica e da una morale piegate allo spirito del sacrificio; nemici motivati da scelte ridicole e incomprensibili le quali non fanno che rivelare le contraddizioni dell'onorificenza militare; istituzioni governative che agiscono più di polso che di cervello. Altre generalità più commestibili non innalzano al di sopra delle sue pecche di scrittura un film fatto per gli inseguimenti d'auto, le sparatorie e le esplosioni, secondo la legge di Michael Bay che qua fa meno danni di altre volte e mostra una buona regia emotiva.

eruyomè  @  11/08/2015 18:03:11
Classica baracconata ovvia e fracassona. Dura addirittura lo sfregio di due ore. Ma come avevo potuto perderci tanto tempo?

Salvo Sean Connery, che in quegli anni aveva ancora un fascino incredibile e magnetico. Anche se spiace sia stato coinvolto in queste cose.

Ultima risposta 20/05/2016 02.00.49
BrundleFly  @  26/05/2014 10:56:50
A quanto pare sono uno dei pochi a reputare questo film una c*****a colossale.
Sarà che col passare degli anni mi sono abituato ad un altro tipo di cinema, ma questa pellicola di Michael Bay, per me, racchiude in se tutti gli elementi di quello che si può definire pessimo cinema. Salvo giusto Sir. Sean Connery per la simpatia, anche se è un peccato che un signore come lui si sia prestato a recitare in un'americanata del genere (e anche co-produrrla).

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/07/2010 17:52:00
Ricordo che lo vidi al cinema e pensai: "imbarazzante". E'vero che è Bay e che quindi non si può andare al cinema e pensare di vedere un film sensato. Qui almeno ci sono attori decenti e, ovviamente, Connery alza tutto di un punto. Però solo perchè c'è lui la sufficienza non mi sento di darla.

JOKER1926  @  08/07/2010 17:13:47
"The Rock" capeggiato da un duo prestigioso (Sean Connery e Nicolas Cage) non riesce comunque ad incantare e a farsi apprezzare fino in fondo.
La pellicola di Michael Bay non convince mai; trama un po' troppo bizzarra e priva di intrecci e di dinamiche entusiasmanti, inoltre, escludendo la primissima parte del film bella e vibrante, lo spettatore può notare un prosieguo di film abbastanza caotico e vuoto nelle ripetitive e stancanti scene di azione (fine a se stesse); la durata del prodotto (circa due ore) non aiuta sicuramente.

"The Rock" non passerà alla storia, molto da criticare e poco, veramente pochissimo da salvare forse su tutto le baldanzose musiche. Ma è troppo poco.
Con il cast a disposizione poteva e doveva nascere ben altro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/04/2010 09:02:42
Ennesimo film d'azione targato Bay. A parte gli effetti speciali e la prova di Harris si salva ben poco. Tanta azione, dialoghi ad effetto ma non efficaci, trama poco convincente e finale prevedibile. Insomma la solita baracconata, ma nemmeno tra le più divertenti.

Drugo.91  @  07/04/2010 21:13:33
tipico film alla Bay, tanta azione e storia poco ispirata
Cage, lasciamo perdere, Connery e Harris invece danno una buona prova, ma non basta a salvare un film brutto e dalla sceneggiatura inesistente

Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/02/2010 13:04:30
*******ta monumentale, non mi piacque dieci anni or sono, credo ora nemmeno arriverei alla fine del primo tempo. Il più bravo è John C. Mc Ginley (in quale personalmente trovo un mito) che recita "Signorsìssignore!!" per ben due volte.

Ultima risposta 15/04/2010 22.25.30
vito corleone  @  25/06/2008 19:45:44
Film che sicuramente non annoia e ha per protagonisti attori di grande livello come Nicolas Cage,Sean Connery e Ed Harris.
La sceneggiatura è avvincente,ma è condita con un sarcasmo stupido e innoportuno che la rende ancora piu' improbabile.
L'ottima recitazione dei tre attori recitati non basta a far raggiungere la sufficienza alla solita americanata piena di esplosioni,eroi e situazioni di vita o di morte.

sweetyy  @  22/09/2007 03:41:44
Solito film d'azione con trama decisamente stupida,si vedeva proprio che non sapeva cosa inventarsi il regista....meritano solo Cage e Connery!
Il miglior film di Bay comunque resta The Island!

Ultima risposta 20/05/2016 02.05.55
lupin 3  @  22/09/2007 03:28:08
A me non è piaciuto tanto.
Tanto fumo e poco arrosto!

tarantinato88  @  21/06/2007 15:49:28
grande cage..grande connery..grande harris..

..ma poi il vuoto..trama improponibile compresa..basta cn ste americanate..

xolder  @  19/04/2007 21:51:33
la trama scarna e i buoni motivi dei terrosristi fanno di questo film uno dei film ke mi ha lasciato meno emozioni rispetto a tutti quelli ke ho visto

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/03/2007 11:19:48
Filmetto che non aggiunge niente di nuovo al classico action movie hollywoodiano.

Dziga  @  17/10/2005 17:37:01
Sparate sul regista...perchè esiste certa gente?meglio farsi una passeggiata,grattarsi,lavare il pavimento.

lupocattivooooo  @  23/09/2005 08:57:58
....il migliore ( debbo ancora vedere The Island ) di Michael Bay.
Alzo il voto grazie alla presenza dell'ottimo cast ( anche se non mi e' per nulla piaciuto Cage )....e diciamo che qualche effettuccio simpatico c'e'.
Ma per il resto e' una tristezza.

Finaldestinatio  @  27/08/2005 01:35:59
vedi commento di Requiem sotto
Volevo solo aggiungere ke cercavo qualcuno disposto a preneder a fucilate Michael Bay
Contattatemi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/07/2005 10:08:49
L'avevo rimosso, questo film osceno di un regista idiota.
A michael Bay non riesco a dare + di 1-2, sempre che il suo può essere considerato cinema.

Ultima risposta 06/07/2006 02.10.00