the robber regia di Benjamin Heisenberg Germania, Austria 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the robber (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE ROBBER

Titolo Originale: DER RÄUBER

RegiaBenjamin Heisenberg

InterpretiAndreas Lust, Franziska Weisz, Florian Wotruba, Johann Bednar, Markus Schleinzer, Peter Vilnai, Max Edelbacher

Durata: h 1.30
NazionalitàGermania, Austria 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Benjamin Heisenberg

Trama del film The robber

La storia realmente accaduta dell’austriaco Johann Rettenberger, maratoneta col “vizio” delle rapine.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (8 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The robber, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  04/09/2023 19:31:23
   7 / 10
Interessante film tratto da una storia vera.
Più profondo e sfaccettato di quanto possa fare intuire la trama.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/01/2016 11:13:03
   7 / 10
Correndo in tondo nel cortile durante l'ora d'aria o sul tapis roulant collocato nell'angusta cella Johann continua ad allenarsi anche se è chiuso in galera. Una volta tornato in libertà non perde di certo l'abitudine, tenendosi in forma in maniera sistematica per poi arrivare a vincere diverse maratone. La corsa non è il suo unico interesse, lo sono anche le rapine in banca, attraverso le quali trova il denaro necessario per vivere senza un lavoro.
Corsa e rapine strettamente legate, le qualità podistiche infatti diventano fondamentali nel momento in cui l'uomo, a corto di mezzi di locomozione più veloci, deve fare affidamento sulle proprie gambe per sfuggire alla polizia.
Personaggio stralunato, praticamente impenetrabile questo Johann, si concede solo in modo parziale alla bella Erika con la quale ha già avuto a che fare in passato. Difficile stabilire in quali termini, visto che del suo vissuto ci viene rivelato poco o nulla. Mentre il presente è fatto di tante giornate uguali, in cui rapine e allenamenti massacranti si susseguono a sottolineare una vera e propria ossessione deviata.
Prima parte tutto sommato introduttiva e poco avvincente con approccio minimale nel descrivere una quotidianità quanto meno sui generis, seconda più articolata e scandita da un inseguimento, ovviamente asciugato delle tipiche esagerazioni da blockbuster.
La glacialità e il mutismo del personaggio sono difficilmente sopportabili, arduo entrare in sintonia col suo pensiero da disadattato sociale che resta per lo più nebuloso.
"The robber" è un po' piatto in partenza, decisamente meglio a seguire dove un pizzico di umanità riesce a far capolino.
La storia è tratta dal romanzo di Martin Prinz a sua volta ispirato dalle reali vicende di Johann Kastenberger (alias Pump-gun Ronnie), ovvero il maratoneta-rapinatore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/12/2015 15:38:38
   7½ / 10
Correre fino all'ultima briciola di energia. Il protagonista è una fortezza inespugnabile: solitario, metodico, non esiste nessun riferimento al suo passato nè alle motivazione di uno stile di vita votato al dinamismo. Una pulsione autodistruttiva che si nutre di adrenalina durante le rapine e sprigiona energia negli inseguimenti e nelle fughe dalla polizia e nelle gare di maratona dove è un eccellente atleta. Come una macchina che si è imposta un programma preciso va dritto per la sua strada sempre da solo, evitando qualsiasi rapporto con gli altri. Il regista si adegua perfettamente al carattere del suo personaggio. Una regia dinamica sempre incollata al suo personaggio, pronta cogliere i mutamenti di umore, fino alla fine del viaggio, momento bello dove la fortezza si scioglie e si scopre quel velo di rimpianto per non aver operato una scelta diversa. Un flm veramente interessante.

TheLory  @  22/12/2015 17:06:57
   7½ / 10
Per me un piccolo capolavoro. La trama che leggete qua sopra non rende l'idea, lo fa sembrare un filmetto scemo, quando invece i tormenti del protagonista che lo portano a un'infinita fuga da tutto e tutti, sono la perla dentro la cozza. Mi piacciono i personaggi inquieti, che ci posso far.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/12/2015 18.32.54
Visualizza / Rispondi al commento
guidox  @  18/10/2015 12:55:14
   7 / 10
veramente un buon film, specie considerando che è ripreso da una storia vera, visto che mi aveva un po' deluso il finale; ma se così sono andate realmente le cose, niente da dire.

Febrisio  @  13/09/2015 12:01:40
   7 / 10
Sempre più legati ai dettami di un liguaggio cinematografico, il rapinatore è un'opera che ha padronanza del proprio stile registico. Minimale, silenzioso e il poco espressivo protagonista colgono facilmente l'attenzione, grazie ad un connubio di svolte inaspettate, inquadrature e buon ritmo. Semplice, ma personalmente un'ottima sorpresa.

Tuonato  @  03/09/2012 14:12:38
   6½ / 10
Allenamento finalizzato al furto.
Ne esce il ritratto di una persona malata, che lo fa più per bisogno patologico che per necessità concrete.
Ben fatto. Silenzioso, furtivo, interessante.

deralte  @  13/11/2011 19:23:15
   7 / 10
Ispirato da eventi reali mi è sembrato un film interessante che stà più sulla parte del minimalismo con un personaggio alla fine insondabile.. Piaciuto il finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net