the road regia di John Hillcoat USA 2009

the road (2009)

locandina del film THE ROAD

Titolo Originale: THE ROAD

RegiaJohn Hillcoat

InterpretiViggo Mortensen, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce, Molly Parker, Garret Dillahunt, Michael K. Williams, Bob Jennings, Jack Erdie, Brenna Roth, Kodi Smit-McPhee

NazionalitàUSA 2009
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di John Hillcoat

Trama del film The road

Sulla strada un uomo e un bambino procedono dietro a un carrello e dentro "una notte più buia del buio e un giorno più grigio di quello passato". Una pioggia radioattiva ha spento i colori del mondo, una guerra o forse un'apocalisse nucleare ha terminato la natura e le sue creature: gli alberi cadono, gli uccelli hanno perso l'intenzione del volo, il mare ha esaurito il blu, gli uomini non sognano più e si nutrono di uomini e crudeltà. Dal passato verso un futuro che non si vede si muovono un padre e un figlio, resistendo alle intemperie e agli assalti dei disperati con due colpi in canna e il fuoco dell'amore. In viaggio verso sud, il genitore racconta al bambino la sua vita a colori, piena di musica e della dolcezza bionda di sua madre, inghiottita dalla notte e dalla paura di sopravvivere. Lungo la strada il ragazzo esplorerà la propria umanità, imparando la conoscenza del bene e del male.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su The road, 263 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

ValeGo  @  15/07/2023 14:57:10
Brutta copia di the last of us. Personaggi Un po' anonimi e il film non coinvolge granché.

zeppelin  @  30/03/2014 23:06:46
Ciò che manca a questo film, e ciò che lo contraddistingue inevitabilemente come "americanata" (con buona pace di Jolly) è la completa assenza di spiritualità, un tentativo di elevazione sopra il becero materialismo egoistico e nichlista che assilla lo spettatore dal primo all'ultimo fotogramma. Un padre la cui missione è quella di proteggere il figlio anche quando tutta l'umanità è perduta. Ma la protezione avviene mentendogli spudoratamente su tutto; protezione è sinonimo di inganno. Manca una chiesa in tutto il film, manca una preparazione alla morte a cui il figlio è verosimilmente votato presto. Manca una meta, uno scopo, una filosofia...

Se la filosofia fosse "goditi la vita adesso che poi non si sa" allora non si capisce del perché

Lo spettatore viene ingannato sul finale, che è positivo solo per il padre il quale ha completato la propria missione. Ha trasmesso il figlio, ma non gli ha trasmesso niente, né gli ha insegnato qualcosa. Ciascuno si può immaginare il proseguo come gli pare, ma il mondo di Mad Max potrebbe sembrare un piccolo paradiso al confronto!

Necessario un confronto con "Il tempo dei lupi" di Haneke, "L'ultima spiaggia" di Stanley Kramer da una parte e "Alla ricerca della felicità" di Muccino dall'altra, a tenergli manforte.

Un film che non offre niente se non due ore noiose di angoscia senza colpevoli dovute ad una apocalisse senza mandanti.

Beefheart  @  02/02/2013 22:08:38
Pur con qualche riserva, dovuta ad un pessimismo affascinantemente crudele e ad alcune soluzioni cinicamente verosimili, devo dire che questo film, nel complesso non mi ha convinto. Ritengo che un dramma, per quanto tragico, non debba necessariamente essere anche strappalacrime, nè caricato da forzature-zavorra che ne minano la credibilità. Ripetitività, lentezza ed irrisolutezza completano l'opera. La computer grafica che realizza i fondali apocalittici nei quali si muovono i personaggi, efficace inizialmente, col passare dei minuti finisce per stancare anch'essa.
Apprezzabile la prova di Mortensen smagrito e sciupato all'inverosimile.

gemellino86  @  08/09/2012 09:06:31
Mi spiace di non averlo compreso ma l'ho trovato troppo lento e privo di emozione. Il protagonista è bravo ma non basta a farmi piacere il film. Mi sono annoiato tanto. Meglio rivedersi "Io sono leggenda".

Ultima risposta 06/11/2012 21.33.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/03/2012 10:59:25
Film che racconta di un padre e figlio costretti a sopravvivere in un mondo post-apocalittico ricostruito in maniera pressochè perfetta.
Prima parte molto interessante e triste allo stesso tempo, decisamente ben fatta. "The Road" è però un film molto lento e con il passare dei minuti comincia davvero ad annoiare finchè verso la fine non se ne può davvero più. Peccato, se il film fosse durato un po' di meno avrebbe potuto essere una piccola chicca. Ottimo come sempre Mortensen, invece ho trovato abbastanza odioso il moccioso ingrato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  27/09/2011 23:27:52
Un'ottima interpretazione di Viggo Mortensen non salva la trasposizione su pellicola del capolavoro di Cormac McCharty, fondata su retorica e banalità con un finale assolutorio per la razza umana davvero stucchevole.

Juza21  @  18/09/2011 22:20:32
Ma che c...ata pazzesca.. !!!

YaoMing  @  11/05/2011 01:25:13
Film noiosissimo, lento e con un finale peggiore. Poteva durare anche meno, che non sarebbe cambaito nulla, colpi di scena nemmeno pregando in aramaico, spero che alemno il libro sia meglio. A mio avviso la media dei visitatori è troppo buonista, ci sono film migliori che hanno voti più bassi....

Chemako  @  14/03/2011 19:01:06
alan  @  04/03/2011 01:52:36
Genere ormai trito e ritrito che con questo filmaccio tocca decisamente il fondo

harlan  @  12/01/2011 00:35:51
no, non va bene. the road è un film sicuramente ben fatto. ambientazioni e fotografia sono perfette. interpretazioni anche. ma troppo poco denso di accadimenti e soprattutto superficiale per certi versi. il film, si concentra infatti, tutto sul rapporto padre figlio, e in questo l'obiettivo percepibile di rendere visibile sofferenza, angoscia, paure e timori è bel che raggiunto, ma ci si dimentica di far accadere qualcosa che possa suscitare l'interesse dello spettatore durante lungo tutto il percorso.... gli unici "diversivi" vengono lasciati in sospeso senza alcun risvolto ne spiegazione. a mio parere un maggiore intreccio della trama a scapito di un minore accanimento sul contentuo del rapproto padre figliio avrebbe giovato e non poco alla pellicola.

Runo  @  03/01/2011 02:16:44
No, non ci siamo... buona l' idea ma il film è di una noia mortale, non mi ha trasmesso nulla... soporifero.

unpoeta67  @  16/12/2010 10:27:01
premetto che non ho letto il libro dunque il mio giudizio si basa essenzialmente su quello che ho visto. BEh! , sinceramente non posso giudicare sufficiente questo lunghissimo e lentissimo film che vede impegnati a dir molto 10 attori ( ma il cachet se lo saranno diviso in 2/3 ) in uno scenario apocalittico. Un viaggio senza meta, senza senso, con mille domande che restano sospese....tempo perso.

Eraser  @  09/12/2010 13:36:42
"Lentissimo" è il primo aggettivo che mi viene in mente per descrivere questo film. Oltretutto dura anche quasi 2 ore...se avessero tolto alcune scene da noia mortale credo che avrebbero reso il film + godibile.
Altro lato negativo: il film ha una trama troppo superficiale e lascia molti lati oscuri anche durante i (pochi) flashback (che invece dovrebbero chiarire la storia!). Si tratta esclusivamente di un continuo passaggio tra disperazione, desolazione, malessere e sopravvivenza; di film così ce ne sono parecchi e anche molto + belli e completi di The road.
Accettabile, infine, la volontà degli attori e del regista di far percepire allo spettatore sentimenti quali angoscia, sofferenza, rabbia, impotenza e speranza finale, ma nel complesso il film non mi ha convinto per nulla.

Alex2782  @  21/11/2010 11:48:33
sicuramente un film toccante ma noioso a tratti, molto narrativo ma portato troppo sulle lunghe, unico importante difetto, per il resto bravo sia viggo che il ragazzino ma per me non basta a trasformare il voto in sufficienza

sonoalessio  @  14/11/2010 20:44:45
Da vedere assolutamente in un giorno di pioggia dopo aver saputo che la fidanzata vi ha lasciato, la vostra macchina è stata tamponata e la vostra squadra del cuore ha perso 5 a 0 in casa. preferibilmente con una lametta in mano

mr orange  @  04/10/2010 19:08:45
mah, sicuramente un film toccante ma a tratti veramente noioso.
per quanto si possa apprezzare il tema del film alcune sequenze non hanno proprio logica specialmente nel finale un pò sbrigativo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  26/09/2010 16:05:28
The Road è una pellicola avvolta nel grigiore della tragedia,in un catastrofismo assoluto ma possibilistico.Divido due sezioni del genere post-apocalittico,quella fantascientifica e quell'altra,più realista e materiale di cui The Road ne fa parte.
Se quindi troviamo dei pregi dal punto di vista emotivo e morale non possiamo dire lo stesso sull'intrattenimento,che risulta pressochè assente,in una sensazione generale di apatia.Bella la fotografia e plauso alla tenerezza dei personaggi ma come ho gia detto il film è estremamente noioso.Emotivamente può toccare,ma lo spettatore è decisamente passivo,non riusciamo ad individuare un plot principale,non accade niente di narrativamente significativo.

wblink  @  21/09/2010 19:27:59
che film palloso...2 ore che diventano soporifere

Ultima risposta 05/11/2010 14.30.51
guidox  @  21/09/2010 17:58:25
peggio del libro, che avevo trovato comunque un ottimo esercizio di stile dell'autore e poco più.
si salvano le atmosfere (anche se nel libro va dato atto allo scrittore di avere una marcia in più) e l'interpretazione di Viggo Mortensen, che ormai non stupisce neanche più, visto che non ne sbaglia una.
la pecca più grossa, per me una vera e propria falla, è rappresentata dalla trama, poco credibile e piuttosto forzata, che serve per fare gioco al concetto che deve emergere.
esempio pratico: si gioca sul fatto che il bambino non abbia conosciuto il mondo precedente l'apocalisse, ma questo comporta che risulta piuttosto difficile la sopravvivenza per alcuni giorni, figuriamoci per mesi e anni...in quelle condizioni disperate.
vogliamo parlare dei cannibali? tengono prigioniere le loro vittime per mangiarle, come se fossero un allevamento umano.
peccato che un allevamento abbia bisogno di cibo per essere allevato, quindi il senso di fare dei prigionieri dove sarebbe?
e ancora: l'idea del carrello della spesa, oltre che essere una citazione, è un elemento niente male da inserire, ma che senso ha utilizzarlo quando il viaggio si compie su terreni impervi che negano nei fatti la sua utilità?
per non parlare del bunker e della barca, che sembrano tirate fuori da un'avventura punta e clicca alla stregua di un Monkey Island (grande gioco, ma è un'avventura grafica...).
certamente capisco che un film (e un libro) del genere, tende a dividere, o bianco o nero, specie perchè il concetto espresso è forte e non banale, ma secondo me c'è più che il semplice rigettarlo per via della tematica triste, drammatica e senza via d'uscita da parte di chi non lo apprezza.
personalmente non mi è piaciuto come sia stato messo in scena un concetto del genere.
ma capisco che è tutto mooolto soggettivo.

Eratostene  @  21/09/2010 02:11:56
Quoto in tutto quello che ha detto l'utente muza. Questo film non si capisce dove vuole andare a parare. si, va bene mettere in risalto l'istinto di sopravvivenza e il rapporto padre figlio, ma diamine bisognava che...

Mi permetto di dire che l'interpretazione di Viggo Mortensen è come al solito eccelsa. Più grandi produttori dovrebbero prenderlo in considerazione. Film lento lento lento.

muza  @  15/09/2010 22:37:16
Non ne ho capito molto il senso. Cioè? Un papà insegna a sopravvivere al suo bel bambino... Mmh ok, ma poi? La trama come continua? Lo scopo finale? Qualche piccola spiegazione sul da farsi? Il loro cammino è quidi inutile, se non per farci notare la dura sopravvivenza in un mondo alla Kenshiro, ah ok, dovrei quindi approfondire la sofferenza di quanto la vita è dura e quasi non si può definire tale.

Tutti questi new movie sembrano fatti proprio senza idee, con delle trame o banali o come questa, che vuole farsi credere seria, dark e alternativa, profonda e superiore, ma in realtà, è tutto fumo e niente arrosto!

jimclark82  @  06/07/2010 00:25:15
lento, troppo lento, un finale che non è lieto fine ma neanche tragico...solo gli scenari sono validi visto il genere di film...senza capo ne fine....

naughty bear  @  05/07/2010 20:50:39
Oddio che noia... Un film senza ne capo ne coda. Adeffetto soporifero da consigliare a chi ha problemi di insonnia ce stata gente che e scappata dalla sala a neanche meta film...

Ultima risposta 05/11/2010 15.01.32
Musha  @  01/07/2010 13:58:14
Film con sicuramente delle pretese, ma rimane molto superficiale e soprattutto noioso

maitton  @  22/06/2010 00:42:32
questo e'uno dei pochi casi in cui il mio voto dista abbastanza dalla media.sapevo che prima o poi doveva succedere...comunque sabato sono andato al cinema, e onestamente questo film mi ha fucilato proprio. regia nulla e musica zero.

Ultima risposta 24/06/2010 11.49.33
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  21/06/2010 20:37:02
Forse sono io di vedute uh po' strette, ma il finale ha guastato quanto di buono poteva offrire il film, che già di suo propone lo stereotipo dello scenario post-apocalittico alla Ken Shiro.

Ciò non toglie che Mortensen sia stato effettivamente bravo; il bambino, oltre che bravo è anche molto bello (se mi dicessero che è il vero filgio di Charlize Theron ci credei senza batter ciglio) ma per il resto è un film da dimenticare

filipporich  @  20/06/2010 15:41:01
Non mi ha convinto. Aveva potenzialità per essere un buon film ma risulta troppo scontato dal primo all'ultimo fotogramma. Non succede nulla di inatteso, nulla che ti fa pensare per un secondo: qui il film potrebbe prendere una piega interessante.
Per questo più che vederlo il film si subisce.

Una nota sulle cose positive voglio farla: la fotografia stupenda e viggo molto bravo e convincente.

Inoltre

ILGLIFO  @  17/06/2010 14:44:10
PREMESSA: TUTTO QUELLA CHE SEGUE, FINO ALLA PAROLA "AHI", E' SOLO UN LUNGO PROLOGO ALLA RECENSIONE DEL FILM. POTETE ANCHE SALTARLA SE VI INTERESSA SOLO LA MIA OPINIONE.

<< La speranza è l'ultima a morire, infatti muore di solitudine....>>

Questa frase riassume sinteticamente una delle mie visioni della vita(sono troppo mentalmente frazionato per averne una sola).

Ottimista depresso potrebbe essere una buona definizione per il mio stato d'animo standard.

Eppure ieri ho pensato seriamente al suicidio e solo un attacco di tirchieria fulminea mi ha salvato.

Ma partiamo dall'inizio.

Sarà che la sera prima ero andato a letto incazzato, sarà che, da un breve sondaggio telefonico che ho commissionato ad una nota agenzia di sondaggi (la stessa che usano certi politici) risulta inequivocabilmente che:

- E' un periodo pesante per tutti (Per colpa dell'Opposizione sembra)
- Tutti amano Berlusconi (Non chiedetemi di questo dato, io non avevo chiesto nulla ma sembra che ormai sia un servizio standard che ti offrono quando fai un sondaggio...mi hanno detto "Ma come, fai un sondaggio e non ne approfitti per chiedere della popolarità di Berlusconi? E che lo fai a fare!"
ed io ho capitolato...)

...sarà che a me sto sondaggio mi era costato caro e sembrava un po' un'in*u**ta...sarà quel che sarà (Ricchi e Poveri docet) ma ero veramente di pessimo umore.

Diciamo che mi sentivo come il CD che raccoglie i successi (?) di Marco Masini: Triste, con un buco al centro e abbandonato a prendere polvere in un autogrill dove tutti ordinano il Camogli.

Aspettavo solo che qualcuno mi lanciasse una salvagente, una distrazione culturale...qualcosa che mi strappasse alla sbornia di noia che mi aveva costretto a vomitare tempo in infinite tazze di caffè che nella mia mente avevano forma di cesso.

Insomma, la situazione era critica, quando all'improvviso....SQUILLA IL TELEFONO!

...sembra che non sia ancora scoccato l'ultimo rintocco per la speranza....

SI VA AL CINEMA! IL CINEMA! IL CINEMA!

(E qui si innesca il mio disturbo bipolare che mi porta da uno stato di prostrazione mentale ad uno di esaltazione)

IL CINEMA: Finestra di vita sulla vita!
IL CINEMA: La stanza dove i collezionisti di emozioni conservano le loro raccolte di immotivate palpitazioni e di vibranti turbamenti!
IL CINEMA: Lì, dove gli occhi si sgranano quando non si inumidiscono e le bocche si spalancano quando non si serrano!

Si, il cinema è la risposta alla sarcocinia (Sarcastica e cinica ironia) che mi assale.

Si va! Si va!
Entro in sala, mi siedo e solo nel momento in cui sprofondo nella poltrona mi rendo conto che non ho la minina idea di che film sto per vedere.....so solo che c' è Viggo Aragon o come si chiama lui...

Ahi.

Vabbè. Mi volto verso qualcuno della mia compagnia e chiedo: "Ma cosa siamo venuti a vedere, alla fine?"
(FINE PREMESSA)

"THE ROAD"

"Oh *****...."

E' questo il momento preciso in cui mi rendo conto di avere commesso il mio grosso, grasso errore giornaliero.
Avevo letto di The Road in rete e l'avevo classificato nella categoria "Devono portarmici chiuso in sacco di iuta, ammanettato e legato come un salame Beretta per costringermi a vederlo".
Ed invece c'ero venuto di mia sponde...

The road (La strada) è un film che parte con delle ottime premesse:
in Italia non volevano distribuirlo perchè troppo deprimente.
Per quanto mi riguarda la recensione potrebbe anche concludersi qui ma sperando in una sua componente catartica vado avanti.

Il cast sarebbe di tutto rispetto (Viggo Mortensen, Charlize Theron, Robert Duvall) se non fosse che il mio, di rispetto, l'hanno perso con questa interpretazione.

Già di suo Mortensen ha in dotazione due espressioni. Con la spada e senza.

In questo film supera se stesso riuscendo a NON avere espressione anche SENZA spada.

Ha freddo? Espressione Standard
Ha caldo? Espressione Standard
Ha Tiepido? Espressione Standard
Gli appare un pinguino vestito da Pikachu con in mano un mazza chiodata e gli chiede se gli può indicare la strada per il magico mondo di Oz?
Espressione standard

L'altro attore protagonista, il bambino Kodi Smit-McPhee, seconda mia modesta opinione l'avrebbero scartato anche per fare la pubblicità dei Ringo.
Ogni volta che recitava una battuta sentivo un cane collezionista di fumetti latrare in lontananza, come se qualcuno lo stesse percuotendo in una copia del numero 1 originale di Dylan Dog (Doppio Dolore, fisico e mentale).

Charlize Theron è più irriconoscibile di quando recitò in Monster, ma molto meno espressiva.
La cosa più pregnante che dice in tutto il film è "NO". Glieno fanno dire spesso. Almeno una ventina di volte.
Fate un po' voi.

E dopo aver analizzato la parte migliore del film, passiamo a cosa non mi è piaciuto.

La storia è così gratuitamente triste che a 3/4 del film i mie testicoli si sono guardati in faccia (provocandomi una torsione testicolare) e il più intraprendente dei due ha detto all'altro: "Senti io me ne vado. Se vuoi venire con me fino alla porta bene, ma fuori di qui ognuno per la sua strada.... che sto film mi ha così depresso che non voglio vedere nessuno per un po'. Nemmeno te che ti conosco da una vita".

Detto ciò ho solo sentito le palle che mi cadevano e visto con la coda dell' occhio due cosi che correvano verso l'uscita.

Non c'è Pathos, non c'è Logos.
O meglio, se il Logos manca del tutto (e in questa riuscita scelta stilistica si colloca uno dei pochi punti di forza del film) il Pathos è monodimensionale, affrancandosi esclusivamente sulla lunghezza d'onda della disperata tristezza melanconica.

Perchè? Perchè? Perchè?

Ora, si va al cinema per varie ragioni(a meno di essere degli amanti del cinema tali da trascendere il primo semplice piano comunicativo dell'opera....e non è il mio caso)...sostanzialmente io ne individuo tre:

- Per distrarsi (era il mio caso) dal quotidiano
- Per emozionarsi
- Per vivere un'esperienza (indotta)che faccia scaturire una riflessione in noi.

Partendo da questo assioma il film ha fallito da tutti i punti di vista.

Non mi ha distratto dalla mia quotidianità...mi ha solo ricordato, attraverso la metafora della post apocalittico, che sono in arrivo tempi cupi.

Non mi emozionato, ne attraverso le immagini, viste e riviste milioni di volte in decine di film, ne con i dialoghi (veramente la parte più squallida del film, soprattutto quelli tra padre e figlio) ne con la storia in se per se, che racconta in sostanza una camminata tra le rovine, ne con il finale scontato e prevedibile dopo appena 5 minuti di film.

Sul finale vorrei aggiungere un nota. Il film, per i miei parametri è brutto ed inutile ma poteva essere almeno cattivo.
Perchè anche i cattivi hanno il loro fascino...

Questa pellicola poteva essere paragonata ad uno ******* che ti prende a pugni nello stomaco e ti lascia per terra a sputare sangue e bile....ma il vero *******, il vero cattivo, uno di quei bastardi che si riesce ad odiare con ogni mitocondrio primo che con ogni cellula...ecco...uno ******* non ti chiede mai scusa dopo che ti ha colpito.
Questo film lo fa. Col suo finale, sdolcinato, inverosimile e raffazzopato lo fa.
Ti chiede scusa dopo che ti ha colpito e così confessa a se stesso e allo spettatore la sua colpa. L'essere gratuito portatore di insignificante cattiva tristezza.

Infine, l'opera fallisce anche nel suo ultimo possibile scopo. Far scaturire una riflessione.
Nulla. Tracciato piatto, spina staccata e autopsia in corso.
Non c'è alcuna traccia di vita nella speranza di suscitare una qualche forma interiore di pensiero conscio....

Per poter riassumere il tutto in una sola frase questo film è una lunga passeggiata nella ***** esistenziale della sconfitta.

Tutto male insomma? No. Non è vero.

La fotografia è OTTIMA. Ci vuole una grande abilità a riuscire a rendere il bianco e il nero come guide cromatiche dominanti in una pellicola a colori.
Qualche idea folgante c'è, purtroppo non sfruttata a dovere.
Sicuramente nel libro da cui il film è stato tratto ( La strada di Cormac McCarthy, vincitore del Premio Pulitzer 2007) ci sono dei meccanismi narrativi di introspezione tali da poter essere modulati dal lettore.

La cosidetta Lettura Attiva, permette di modulare la narrazione del racconto, assorbendo in dosi diluite la forma espressiva dell'opera e la sua capacità disturbante.

Nel cinema invece il fruitore subisce una Lettura Passiva. Non vi è la possibilità di una modulazione della percezione della (tentata) induzione di emozione.

Per dirlo in due parole, quando il libro diventa un aspirapolvere di positività, lo puoi chiudere.
Ti ci voglio a chiudere lo schermo del cinema.

Insomma, è andata così.
Io ero depresso di mio, volevo tirarmi su e mi hanno portato a vedere il film più depressivo della storia del cinema.
A un certo punto ero così prostrato psicologicamente che ho pensato : "Basta, la faccio finita. Mi infilo la cannuccia della Coca Cola nell' occhio fino al cervello e spingo forte."

E così sarebbe andata...se non fosse che all'ingresso la Coca non l' avevo comprata.
Infatti dopo che mi avevano chiesto 1,5 euro per una bottiglietta d'acqua da 0,5 cc non ho avuto il pelo sullo stomaco per chiedergli un bicchiere di Coca Cola....e solo questo attacco improvviso di tirchieria mi ha salvato la vita...

Certo, ho passato metà a film a supplicare Viggo di sparare a me con i soli due proiettili rimasti nella pistola e non al figlio...ma non ho avuto risposta alcuna e oggi sono qui a scrivere questa rece...

Insomma, un film imperdibile! Portateci il vostro peggior nemico e chiudetecelo dentro. Ma prima non dimenticatevi di offrigli una Coca...con cannuccia.

Il Glifo Prolisso

Ps:Il termine Sarcocinia non l'ho inventato io ma un apposito ufficio stampa. Giuro.

P.P.s: non lasciatevi ingannare dall'ottimo trailer...

Ultima risposta 12/11/2010 22.39.56
rob.k  @  16/06/2010 22:10:46
Il fim non convince. Premesso che inizialmente lo scenario apocalittico ha il suo fascino, dopo 20 minuti ha già rotto le scatole, anche perchè il film non fa altro che concentrarsi in modo spasmodico sui due "barboni" alla ricerca di cibo. Sarebbe stato molto piu' interessante dare spazio a cause/conseguenze del disastro globale viste dagli occhi dei protagonisti (e il tempo per farlo non mancava, visto la lentezza esasperante del film). Così invece le cause del vagabondare dei due potrebbero essere qualsiasi... Lo sfondo grigio è solo sfondo. Finale da dimenticare.

Ultima risposta 17/06/2010 18.16.39
pallina78  @  09/06/2010 23:04:33
Davvero un film ammazza co..oni
Che palle!!!!

Ultima risposta 20/07/2010 23.42.00
Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  09/06/2010 18:04:48
Non è un problema di noia e un problema di senso, quando una cosa non ha senso non ha senso, è inutile sforzarsi di cercare qualcosa che abbia senso quando cristallinamente non c'è! Se non c'è non c'è, se ci fosse ci sarebbe, no?
Ma come fa ad avere 7 di media sto film??? Bah?!?

Ultima risposta 10/06/2010 13.11.21
Bruce Wayne  @  08/06/2010 15:10:20
Non ne ho trovato un senso.

Ultima risposta 10/06/2010 10.41.47
Leonida86  @  07/06/2010 19:22:48
Non sapevo fosse la trasposizione di un libro, ma in ogni caso giudico per quello che ho visto. un film che non racconta niente. o meglio, racconta evidentemente il viaggio di un padre e di un figlio in un mondo post-apocalittico e le bestialità a cui arriverebbe l'uomo in un tale frangente. tutto però fine a se stesso, della serie "facciamoci del male", come se fosse tutto un incubo. come lo racconta poi è la cosa che mi è piaciuta di meno. non si conoscono i motivi ne le cause di questa rovina, ne tantomeno la deriva a cui porta. per questo non ho trovato nè un inizio nè una fine in quello che ho visto. secondo me il film (e se ne è fedele trasposizione anche il libro) è totalmente e solamente finalizzato ad incutere tristezza e disperazione, cosa in cui riesce benissimo, ma nulla più. se l'intento era questo potevano fare un documentario di una guerra africana che è uno scenario senz'altro più plausibile (purtroppo). inoltre tratta alcuni argomenti e li lascia in sospeso.
dal punto di vista tecnico è ben fatto e Viggo Mortensen recita come sempre in modo impeccabile. Duval e Theron solo comparse. buona la fotografia.

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  07/06/2010 00:16:59
Ma hoi visto lo stesso film che hanno visto quelli che hanno commentato precedentemente? Un film noiosissimo, una trama inutile...una ricerca continua verso chissà cosa poi...Boh sinceramente non sono l'unico visto che i commenti dell'intera sala sono stati i medesimi...pessimo, da non vedere nemmeno in dvd...davvero evitate

Ultima risposta 07/06/2010 00.39.10
Dio Brando  @  04/06/2010 23:25:07
E' inutile ripetere quello che è già stato detto, che è un film monotono e troppo lento anche per il suo genere. Non si può pretendere che un film sia bello solo mettendoci dentri pianti, sofferenza, fame, freddo e un padre ed un figlio che cercano disperatamente ??????? (niente!!!).
Sarò dal cuore ghiacciato ma a me non ha fatto piangere ne riflettere ne mi ha fatto uscire "triste" dal cinema. Non mi ha fatto assolutamente niente!!!
L'unica cosa che ha retto il film è l'interpretazione di Viggo Mortensen. Il resto è noia

Invia una mail all'autore del commento Pascal74  @  03/06/2010 17:44:14
Film orribile. Per me non vale nulla. 2 ore a vedere due persone che camminano e non si sa cosa cercano e perchè si trovano in quella situazione.
ASSURDOOOOOOOOOOOOO

non andate a vederlo. tutti dal cinema sono usciti a bocca aperta (in senso negativo).

Ultima risposta 10/06/2010 11.36.09
narduccio  @  03/06/2010 00:53:18
Bocciato. è un film mooooooooooooooooooooooooooooolto lento, che fa vedere uno scorcio di "vita" dei due protagonisti. E' i'm legend versione barbone+figlio al posto del cane.

Ultima risposta 06/06/2010 10.06.54
debaser  @  02/06/2010 18:39:03
Una mezza delusione, il film parte bene ma lo svolgimento denota lacune evidenti nei dialoghi e nella trama, non bastano la grande interpretazione dei 2 attori e alcuni momenti di assoluta emozione per convincerein pieno. Il finale poi e' totalmente fuori luogo ed incomprensibile visto lo svolgimento.La parte della Theron decisamente insignificante e poco logica. Bellisismi i 2 cameo di Duvall e Pierce ma questo film e' un occasione mancata

cepere  @  01/06/2010 13:08:31
Ci si poteva aspettare di piu' da The road.
A parte la storia,trita e ritrita,è un film che non decolla mai,che fa dell interpretazione del sempre bravo Mortensen la cosa migliore.

Belli i paesaggi ma il film risente dei tanti buchi nella sceneggiatura

Ultima risposta 07/06/2010 23.35.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  31/05/2010 19:58:10
Mi spiace, ma io non l'ho proprio sopportato.
Non ho letto il romanzo di McCarthy, cosa a cui rimedierò eppure questa trasposizione non mi ha coinvolto per niente. Mi è parso che tutto girasse nel vuoto, un po' come Amabili Resti di P.Jackson. Ma mentre li un minimo di visionarietà rendeva il film apprezzabile, qui invece si assiste sempre alle stesse scenette strappalacrime padre-figlio per un'ora e quaranta di fila. Il film ha sicuramente i suoi lati positivi, come le scenografie e l'interpretazione di Viggo Mortensen, ma il punto debole sta proprio nella sceneggiatura, ridotta a quattro battute del cavolo come "cosa stai facendo? - Cosa farai se io morirò" e così via. Il finale poi mi ha innervosito ancor di più. Peccato perchè l'idea di base poteva essere sfruttata molto meglio.
Non vedevo l'ora che finisse, infatti

Ultima risposta 01/06/2010 15.26.18
Dexter88  @  31/05/2010 12:25:26
Film tristissimo e troppo lento.La trama è incredibilmente monotona e non ha mai una svolta.Una pellicola di una malinconia infinita,è stato difficile resistere fino alla fine della proiezione.Aspetto positivo:la recitazione dei due protagonisti.

12kg  @  30/05/2010 18:51:00
Vedi "the legend"...un film mediocre, non fate come me, risparmiatevi i soldi del cinema. Questo è unfilm che non sale mai come emozioni.

Ultima risposta 10/06/2010 10.53.14
TheLegend  @  30/05/2010 17:05:51
Prima parte abbastanza noiosa.
Nella seconda il film si riprende e fa ben sperare;riesce anche leggermente ad emozionare ma rovina tutto con l'orribile finale.

alfrar  @  30/05/2010 16:04:57
Che delusione questa pellicola! Incredibilmente noioso, sembra di rivedere un insieme di films gia'visti. Lasciate perdere

Ultima risposta 07/06/2010 23.31.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  30/05/2010 12:30:06
Ennesima delusione al cinema, i film veramente degni di nota si contano sulle dita di una mano nell'arco di un anno.

Questo The road non ci regala che un encefalogramma piatto per due ore, dove praticamente succede poco o nulla. Non mi aspettavo un film d'azione, ma almeno che fosse un drammatico con qualche emozione! Niente di tutto questo, ormai chiedere emozioni è come vincere al superenalotto. E criticavano Avatar, coi suoi paesaggi spettacolari e i suoi colori magnifici. Storia banale, vero, ma che si può dire di questa? Originale? ahahahahah!

Bravo come al solito Mortensen, non giudicabile la Theron. Il bambino è odioso, ma del resto non ho mai sopportato i personaggi piccoli al cinema, specialmente quando si trovano ad affrontare situazioni pericolose.
La regia è discreta, come la musiche. Buona la fotografia.

Mi sembra che molti gridino al miracolo, si precano gli 8, ma signori miei aprite gli occhi: questo film non cambierà di una virgola la storia del cinema. E' come tanti, tantissimi altri...inutile. Sono perfettamente in linea con il pensiero del recensore, solo che in più mi sono veramente stufato di questo piattume di idee... da qui l'insufficienza.

La prossima volta punto a una commedia...almeno tengo alto il morale. E devo smetterla di cercare la qualità, tanto trovarla è un impresa ormai eroica.

p.s. riporto -non me ne voglia- questo commento di Susci, emblematico:
"è uno di quei film che quando finiscono sai che ti è piacuto ma non ne sei entusiasta,rimani un po' frastornato...poi piano piano riesci ad unire gli spunti che ti ha dato."
Carissimo, sono d'accordo con te come ragionamento generale, ma gli spunti e le riflessioni a seguire non possono sostituire una valutazione oggettiva durante la visione. Un film che non entusiasta non merita affatto un 8...non facciamoci troppo condizionare dalla media ragazzi!

Ultima risposta 31/05/2010 20.51.04
jolly  @  30/05/2010 11:08:27
La trama poteva essere interessante, ma quanto è lento mamma mia!!!!
In tutto il film avrà 10scene prolungate all'infinito. Una vera delusione visto che ho coninvolto anche moglie ed amici!!
BOCCIATO!

CharlieCalloway  @  30/05/2010 00:03:26
Non lasciatevi sedurre dal cast!In realtà Charlize Theron appare in fugaci flashback e Robert Duvall è una delle tante meteore che appaiono nel film che è unicamente incentrato su i due protagonisti (Viggo Mortensen e il ragazzino) che ti incitano a riflettere sulla tematica,ormai vigente nelle cronache,della fine del mondo e della sfiducia dilagante verso il prossimo.
Film non buono a mio parere perchè poco incalzante la trama,che presenta davvero pochi colpi di scena.
Ho scoperto però che il doppiatore italiano di Viggo Mortensen è Pino Insegno e a lui vanno i miei unici complimenti per la voce perfettamente aderente al ruolo del protagonista.

exdinu  @  29/05/2010 23:46:22
Film mono-cromatico, mono-stagionale e mono-climatico ma stereo-noioso allo stesso tempo (ma tutti quegli interpreti citati sulle locandine, dove stanno?) e a parte qualche inquadratura della Theron (che mi piace un sacco) quella che mi è piaciuta di più, è quella

TheGame  @  29/05/2010 11:13:22
"Io sono leggenda" e "Codice Genesi", trasposizioni dell'apocalisse su grande schermo, prima il granitico Will Smith e ora tocca all'ex Aragorn con il chiacchieratissimo "The Road", tra fughe, case saccheggiate e retorica a gogò, snocciolando poco altro fino all'imbarazzante e poco coerente epilogo... Buone sole le premesse...

Betelgeuse  @  03/05/2010 21:11:22
Due ore di nulla.

Aragorn è diretto a sud, guidando il figlio per una landa post-apocalittica, dove animali e piante non crescono più e gli uomini si cannibalizzano, spaventati gli uni dagli altri.

Sul serio: non ho capito cos'altro ci sia di buono in questo film, se non la solita retorica della speranza che tanto piace agli americani...

"Tu porti il fuoco dentro di te?"
"what ??"

Capolavoro.