the rider - il sogno di un cowboy regia di Chloé Zhao USA 2018

the rider - il sogno di un cowboy (2018)

locandina del film THE RIDER - IL SOGNO DI UN COWBOY

Titolo Originale: THE RIDER

RegiaChloé Zhao

InterpretiBrady Jandreau, Tim Jandreau, Lilly Jandreau, Cat Clifford, Terri Dawn Pourier, Lane Scott, Tanner Langdeau, James Calhoon, Derrick Janis, Greg Barber, Steven DeWolfe, Leroy Pourier, Frank Steele

NazionalitàUSA 2018
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Chloé Zhao

Trama del film The rider - il sogno di un cowboy

Nella riserva di Pine Ridge, nel South Dakota, Brady Blackburn addestra cavalli selvaggi. Giovane cowboy e stella nascente del rodeo, apprende dal suo medico di non poter più cavalcare. Una brutta caduta lo ha disarcionato per sempre, sfondandogli il cranio in maniera quasi fatale. A fianco della sorellina, affetta dalla sindrome di Asperger, e in lotta col padre piegato dal lavoro e dalle responsabilità, cerca una nuova ragione di vita in un Paese che non fa sconti.

Voti e commenti su The rider - il sogno di un cowboy, 7 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mark0  @  08/09/2020 18:32:06
Si guarda tranquillamente benché risulti un po' smorto, si poteva spingere di più sul lato emotivo vista la storia. La recitazione è traballante.
Buono il comparto tecnico, peccato che la qualità del DVD sia davvero scadente, nel 2020 un film in DVD non dovrebbe vedersi peggio di una VHS di una volta!

TheLegend  @  24/02/2020 22:33:10
Film apprezzabile nonostante la lentezza.
Sincero.

Lockjack  @  22/01/2020 23:53:30
La simbiosi coi perissodattili, quelle praterie in cui hai sempre l'impressione di veder sfilare polverogeniche diligenze inseguite da orde di sanguinari apàchese... l'agile volteggio del revolver sul medio, le guitarsòngs around il falò, l'rresistibile tentazione del poter pensare solo a cose semplici.

Quant'ho investito di desiderio tutto ciò, negli anni del mio giovanilàto!

Che dù' zebbedèi e che pena d'esser vivi... a giudicare da come me la presenta mò Chloé.

Altro che il maschio vaccaro col cappello a larghe tese... forse avrei dovuto prestare maggior attenzione ai consigli del mio amico Ughetto (detto Lilìmarlè) che mi parlava dei vantaggi di fare la drag queen, forse. :-/

Thorondir  @  19/09/2019 19:06:11
Cinema indipendente e dalle pretese autoriali, "The rider" è la pietra tombale sul western e il mito della frontiera. La Zhao mette in scena la toccante storia di un "cavaliere" dei rodeo impossibilitato ad esibirsi dopo un infortunio e ci racconta con ritmo dilatato e una sceneggiatura molto asciutta, tutta la tensione della perdita e il dolore dell'impossibilità. La fine del sogno, per citare l'aggiunta (come sempre bruttina) al titolo originale. È nella mano di Brady che non si apre, nel corpo dell'amico paralizzato, negli espedienti e nel vizio del padre, nell'alone di miseria e sidiciume che fa da sfondo alla storia che la Zhao dipinge (reiterando alcuni classici stilemi del genere) tutto l'abisso reale verso cui è ormai sprofondato il "west" e la sua narrazione. E anche se qua e là il discorso pecca di ingenuità e poca originalità, la giovane regista riesce a raccontarci una sempre più rara storia di sentimenti e realtà.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora