the reader - a voce alta regia di Stephen Daldry USA, Germania 2008

the reader - a voce alta (2008)

locandina del film THE READER - A VOCE ALTA

Titolo Originale: THE READER

RegiaStephen Daldry

InterpretiKate Winslet, Ralph Fiennes, Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, David Kross, Karoline Herfurth, Linda Bassett, Hannah Herzsprung, Jeanette Hain, Susanne Lothar, Kirsten Block, Volker Bruch, Matthias Habich

NazionalitàUSA, Germania 2008
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Stephen Daldry

Trama del film The reader - a voce alta

Il film è tratto da "A voce alta", un romanzo di Bernhard Schlink, in cui lo scrittore tedesco racconta la storia di Michael Berg, che negli anni '50 attraversa i primi turbamenti adolescenziali. Un giorno, per strada, si sente male e viene soccorso da Hannah, una donna più grande di lui con la quale nei giorni seguenti nasce una relazione. Lui però intuisce che nel passato di Hannah c'è qualcosa di oscuro.

Miglior attrice protagonista (Kate Winslet)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Kate Winslet)
Miglior attrice non protagonista (Kate Winslet)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Kate Winslet)

Voti e commenti su The reader - a voce alta, 132 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

MonkeyIsland  @  17/07/2013 19:15:04
Consigliatomi da amici a suo tempo che me lo presentarono come capolavoro sono rimasto molto deluso.
Parte da un ragazzo che viene iniziato al sesso da parte del personaggio della Winslet (sempre bravissima) e poi finisce inspiegabilmente nel territorio dell'olocausto.
La protagonista è analfabeta ma parla benissimo, psicologicamente non esiste

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Ultima risposta 17/07/2013 20.23.08
paolo80  @  19/10/2010 19:22:41
L'opera letteraria è di gran lunga migliore del prodotto cinematografico. Quella era un'accurata riflessione che riusciva ad appassionare. La pellicola, invece, di accurato ha ben poco, ed inoltre è anche priva di interesse, soprattutto nella lunga ed evitabilissima prima parte. La seconda, invece, riesce a risollevare, seppur di poco, il valore globale dell'opera.
La storia della vicenda risulterebbe anche interessante, se solo fosse sviluppata ed approfondita meglio. La visione scorre alternando momenti noiosi ad altri più interessanti, ma senza mai riuscire a sembrare credibile, e senza convincere mai del tutto.

Marga80  @  15/10/2010 10:14:41
Film davvero deludente per vicenda e interpretazioni.
La prima parte è priva di senso e abbonda troppo di nudi che rallentano il corsod ella vicenda che pare duri un'eternità!
La seconda parte è risibile!

e poi questa Winslet passano gli anni e sembra sempre una trentenne!

Dosto  @  18/08/2010 18:32:26
Questo film non sa di niente...non si capisce nemmeno bene di cosa voglia parlare...frammentario, insensato, insulso, salvo solo la prima parte.

benzo24  @  21/03/2010 13:39:52
interessante solo per la parte erotica, il resto è solo noiosa retorica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/01/2010 18:14:45
Noioso film drammatico-sentimentale che porta sullo schermo una delle storie d'amore meno credibili della del cinema!
Poi la grande debolezza del film è che si basa tutto su un'assurdita'...

Poi anche conoscendo la protagonista non si riesce a capire il motivo della sua scelta...sia lei che gli altri personaggi sono come dei fantasmi che come sono entrati nel film ne usciranno,senza dare alcuna emozioni!
Le scene dove è presente Fiennes sono monotone e troppo dilungate,soprattutto il finale con l'orribile sequenza del "barattolo"!
ma anche quando si incontra con la figlia solo per dirle che è stato un cattivo padre...
Insomma un film davvero fatto male!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  18/10/2009 23:34:06
Buon soggetto, ma reso in maniera piuttosto piatta.Lento per buona parte della sua durata e,quando sembra che stia per decollar,si ritorna immediatamene a terra.Insomma, da evitare.La Winslet ci ha dato altre grandi interpretazioni degne di un oscar, ma certo non questa.Nettamente superiore la Streep de Il Dubbio

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  05/08/2009 15:29:13
Peccato, un soggetto interessante vanificato da una direzione piatta che zoomma in modo ridondante e noioso sul motivo soft erotico, tralasciando di approfondire i molti aspetti psicologici nel rapporto tra i due amanti protagonisti e quindi tra due generazioni di una Germania alle prese con la Storia recente e con i sensi di colpa; sfiorando appena altri sottotemi stimolanti senza mai concludere. Ci si annoia, salvo nella parte centrale in cui sembra finalmente che la storia prenda sostanza per poi liquefarsi inesorabilmente nell'insulsa ultima parte.
Bravissima la Winslet, comunque.

rob.k  @  03/04/2009 08:29:46
Molto noioso e poco spazio dato alla vera storia, si divaga sempre e non si arriva mai al punto....

Ultima risposta 08/04/2009 15.35.35
Alex2782  @  18/03/2009 20:41:51
non mi ha convinto, troppo lento e poi un oscar alla winslet troppo esagerato! sotto la media!!

Lunamagica  @  18/03/2009 14:21:55
Gli argomenti trattati non sono approfonditi e non mi piace nemmeno Kate Winslet. Medio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/03/2009 16:37:06
pessimo film, sono stato ad un passo da uscire dalla sala.
un mattone incredibile e appesantito il piu possibile, e secondo me la storia manco meritava un film

inspiegabile l'oscar a Kate Winslet

Ultima risposta 16/12/2009 23.34.23
Dreamtolife  @  04/03/2009 19:04:23
Nulla a che dire sulla fantastica e coerente interpretazione delle Winslet che credo si sia meritata pienamente l'osca per questo suo ruolo di Hanna Shmitz, personaggione dello scenario nazista della II guerra mondiale......ma non si può non far notare l'assoluta crudità del film nei confronti dell'emotività del ragazzo protagonista che si trova assolutamente rovinato psicologicamente a vita per il rapporto vissuto con la protagonista, rapporto mostrato tralaltro in maniera molto cruda e provocatoria come una relazione solo sessuale,tanto è vero che le scene di sesso occupano quasi tutta la prima parte del film rubando attenzione all'interiorità dei personaggi le cui personalità sarebbero state molto più interessanti da mostrare piuttosto che le loro parti intime...
un film moto triste che lascia comunque una buona dose di amaro in bocca
accontentatevi di sapere che ha vinto l'oscar, ma non aspirate ad altro...

Ultima risposta 09/04/2009 03.22.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/03/2009 22:21:46
Non posso nascondere una certa delusione per un film che, attori a parte, non mi ha convinto per nulla. L'approccio oggettivo alla vicenda, dal mio punto di vista si è rivelata controproducente, creando un distacco e peggio ancora una freddezza glaciale che meritava, proprio per gli argomenti trattati, un minimo di coinvolgimento emotivo. Solo la parte centrale con Bruno Ganz offre spunti interessanti, ma da lì alla fine c'è solo minestra riscaldata.

sysman  @  02/03/2009 17:05:30
a parte la grande interpretazione degli attori, questo film non ha nulla da dire, niente di niente, piatto come l'acqua della vasca di casa mia. Non consigliato, delusione totale

Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/03/2009 10:50:19
Assolutamente brutto, dolciastro e anche un pochino ipocrita. Si salvano solo gli attori (la Winslet poi è truccata malissimo), ma tutto, oltremodo noioso, sa di già visto oltre che a essere noioso. Buona la prima parte, ma poi l'ipocrisia di fondo prende il sopravvento fino allo scontato finale. Sconsigliato.

Ultima risposta 04/03/2009 14.19.48
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/03/2009 10:16:48
Sconclusionato polpettone, che vede Daldry arrancare affannosamente per tutto il film tra la miriade di temi a sua disposizione, senza mai trovare il bandolo della matassa: scoperta della sessualità, concupiscenza, ambiguità pedofile, olocausto, sensi di colpa, gradi di responsabilità, giustizia on demand, università e coscienza...Peccato che rimangano tutti dei graziosissimi wannabe appiccicati gli uni agli altri con della colla scadente.
Bravissima la Winslet, a proprio agio pur recitando praticamente sempre nuda; purtroppo non basta per arrivare alla sufficienza.

Ultima risposta 02/03/2009 15.08.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/03/2009 19:40:39
La bruttezza di questo film è davvero singolare, nonostante la buona prova della Winslet: mi dicono che neanche il romanzo da cui è tratto fosse granchè... davvero sconcertante il registro stilistico del regista capace di passare dal soft-porno (con un voyeurismo del corpo maschile persino morboso) della prima parte allo zucchero filato (stile l.Hallstrom) della seconda, soprattutto nell'inesorabile, infinito, convenzionale e mortalmente noioso epilogo finale.
A volte sembra di assistere a un fumettone televisivo, pieno com'è di tempi morti e trapassi "telefonati", sostenuto oltretutto da un'incomprensibile freddezza anche quando sarebbe stato auspicabile un maggior coinvolgimento emotivo (cfr. la visita di Micheal ai campi di sterminio nazista).
Insomma, è davvero indifendibile e stupisce che una storia così didascalica e lugubremente compiaciuta, così gratuitamente ricattatoria possa piacere agli spettatori.
Peccato, però, perchè la descrizione dell'ambiente universitario (efficace il cameo di Bruno Ganz nei panni del professore) e certi smarrimenti "di coscienza" di Micheal "ragazzo" (un attore da tenere d'occhio) avrebbero meritato un'opera più incisiva e meno prolissa

Ultima risposta 03/01/2010 18.07.28

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora