the prestige regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2006

the prestige (2006)

locandina del film THE PRESTIGE

Titolo Originale: THE PRESTIGE

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Hugh Jackman, Scarlett Johansson, Andy Serkis, David Bowie

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2006
Generethriller
Tratto dal libro "The Prestige" di Christopher Priest
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di THE PRESTIGE

Trama del film The prestige

Londra, fine '800, gli illusionisti sono considerati delle vere e proprie star. Tra questi, due amici, Robert Angier, affascinante e sofisticato, capace di intrattenere il pubblico come nessun altro, e, Alfred Borden, un purista della professione, un vero e proprio genio capace di creare i trucchi più spettacolari ma non altrettanto in grado di far apprezzare al pubblico le proprie idee. La rivalità tra loro nasce quando il loro più grande trucco finisce male. Da quel momento i due faranno di tutto per cercare di carpire i segreti dell'altro, fino ad oltrepassare qualsiasi limite...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su The prestige, 678 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Wilding  @  30/01/2022 20:37:19
Tediosissimo, cupo, contorto... non sono riuscito ad apprezzarlo.

TiZio98  @  15/08/2015 23:07:42
Finale inguardabile,buttato lì per giustificare il tutto.

Ultima risposta 18/10/2015 09.26.03
zeppelin  @  08/06/2014 23:47:31
vado controcorrente, me ne rendo conto, ma la sensazione dopo aver visto questo filmone (perché è un gran film, lo devo ammettere) è quello d'essere stato preso per i fondelli, seppur in modo elegante.

Interessante ed intrigante l'inizio, si perde per strada fino a diventare uno steam-punk da classificare più come fantascienza, o, forse meglio, fantasy. Accetto le "idee ardite" e gli "spunti fantastici" ma qui si esagera!

Ultima risposta 18/10/2015 09.27.24
Mic Hey  @  17/04/2014 08:07:51
Nolan prima di fare il montaggio dei suoi film si beve qualche bicchiere di troppo e infatti anche per questo ThePrestige vale lo stesso discorso di Inception e ancor più dell'insopportabile Memento(per me).

Poteva esser un gran film, questo, atmosfera suggestiva, premessa accattivante con un sempre ottimo HughJackman(Bale invece non fa per me)
..MA
scade tutto in un indigesto minestrone di scene ambientate ora nel presente ora nel passato in modo poco fluido e oltremodo macchinoso e forzato, anche il sospirato finale non ripaga una attesa TROPPO lunga.

rapture  @  26/08/2010 09:52:13
Struttura narrativa fastidiosissima e finale insulso che non stupisce. Prestigio non riuscito.

Ultima risposta 29/09/2010 11.38.46
Riddler  @  28/08/2009 10:21:38
Forse con questo voto smonto un capolavoro ma questo film mi ha convinto poco.
L'inizio è davvero ben diretto.D'effetto,come tutte le magie presentate...è verso la fine che diventa insulso.
Se all'inizio il film è molto buono,in alcuni punti perde mordente forse anche per un ritmo molto particolare.
Non è semplice capire tutti gli avvenimenti che stanno avvenendo sullo schermo,a voltre si fa confusione tra presente-passato-futuro e a volte si dimenticano i nomi rendendo la visione un pò difficoltosa.
La parte finale poi scade nel banale,qualcosa davvero fuori luogo per un film di questo genere.
Interpretazione nella norma...non so,non sono un esperto critico cinematografico ma non mi sono sembrati eccellere moltissimo.
Il film,poi,è intervallato da pezzi interessanti,originali ma altri lenti e inutili o ripetitivi.
Molti comparano questo film a The Illusionist che non ho ancora visto.
Magari mi vedrò anche quest'ultimo per farmi un'idea più completa.
Comunque un film che mi ha soddisfatto ben poco,non da buttare,ma non mi ha soddisfatto.

Ultima risposta 25/08/2011 13.13.04
Invia una mail all'autore del commento wega  @  15/07/2009 10:36:24
Davvero vi piace tanto questo coso? E' un mio difetto se non limite segare un film in maniera superficiale se non mi è piaciuto fin dall' inizio. Questo prestigio è un freddo e pedante esercizio stilistico, montato paraculamente alla Memento perché tanto è tutta un' illusione, se qualche conto non torna l' oste se mai chiude un occhio. Chissefrega se il finale è tanto banale quanto scontato e programmato, a metterci un altro colpo di scena in fin dei conti il film sarebbe stato ancora più bello, no. E la noia regna sovrana nell' animo della massa spettatrice.

Ultima risposta 17/12/2010 17.59.48
Brundle-fly  @  11/12/2008 20:48:25
Ho già stroncato "Memento" poiché, sul tema della filosofia del soggetto e dell'identità, quel film la butta dalla parte della filosofia analitica e non di quella continentale. Ossia: che ne è dell'io/sé in caso di trauma biologico, quando invece è ancor più profonda la questione del pandemico trauma aspecifico psiconeurale?
Mi sono trattenuto dal reinciampare nei fratelli Nolan sino al dvd noleggiato una settimana fa. Sbadiglievole per gli esatti stessi identici motivi. L'analisi del Sardo è certosina, ma non ne condivido affatto la valutazione. I due nolaniani (cloni o gemelli pure loro? Sarà mica questa la semplice causa della loro ossessione verso l'argomento?) hanno riproposto, pure con "The Prestige", un film a tesi, anzi peggio, un film espositivo per le masse d'un "Gedankenexperiment" che vaga per i meandri della filosofia analitica dai tempi di Locke: che ne sarebbe di noi se in un punto dello spaziotempo avvenisse una biforcazione? La risposta, per i continentali, è stata invariabilmente: ecchissenestrafrega. Un semplice raddoppio delle problematiche esistenziali.
Ps: è perfino possibile che Bowie sia stato scelto ("Senza di lui nel ruolo di Tesla, il film non si fa") solo per l'"asimmetria" cromatica dei suoi occhi.

Discussione proseguita su:

Mauro Lanari

Ultima risposta 26/02/2009 20.56.29
faluggi  @  07/12/2007 21:53:21
Oh Dio che film penoso, ma avete visto la macchina della clonazione??? Tantovale che ci mettevano la Tv e Internet nell'800, poi il modo in cui la usano...bah

BOCCIATO!

Ultima risposta 13/08/2009 23.14.14
matt®  @  30/08/2007 00:12:33
Non ci siamo.. C'è qualcosa che nn mi permette di dare un voto alto!
Mi sfogerò nello spoiler..

Ultima risposta 10/11/2007 15.37.02
86marco86  @  19/08/2007 21:26:29
Sarà anche bello, ma a me non è piaciuto nemmeno un po'. Sicuramente ci sono film peggiori, ma assolutamente non è da 6.

jess  @  17/08/2007 14:43:39
IDENTICO A "ILLUSIONIST"
KE SKIFO

Ultima risposta 10/07/2010 15.54.53
ilmoro88  @  15/06/2007 20:50:20
Penso di andare un po' controtendenza con il mio voto però ritengo giusto ugualmente esprimere la mia idea....Leggendo un po' i commenti sembra che questo film sia un capolavoro ma personalmente non mi sembra affatto vero....La trama del film è sicuramente ben scritta ma è l'interpretazione che, a mi parere, non rende....Sicuramente con questa mia affermazione mi prenderò una marea d'insulti ma per come la penso io questo film è decisamente sopravvalutato!!!!!!

Ultima risposta 23/06/2007 19.00.42
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  18/03/2007 23:38:49
Questo film ha molti alti e bassi, difficile da valutare.

Il film l'ho seguito bene, ma non ho capito bene alcune cose:

Morale io questo film non l'ho capito proprio bene bene, gli darei 8 perchè cmq mi è piaciuto, ma per me ha troppi vuoti, troppe cose non spiegate, campate un po' lì... il che è male.

Ultima risposta 07/05/2007 15.37.03
Invia una mail all'autore del commento martedi  @  18/03/2007 12:16:20
classico film dove si mischiano tante, ma tante di quelle carte che alla fine ogni ipotesi, anche la più improbabile, può risultare possibile e più che plausibile. non a caso di spiegazioni se ne danno decine diverse e ognuna può essere buona. ma non mi ha convinto del tutto. sarò forse un iper realista, ma vedere un film che tratta di illusionismo non significa farsi prendere in giro. su tutti la storia del..

tutto sommato, mi dispiace, xchè è partito bene e fino alla fine la tensione è abbastanza alta.

in effetti c'è un'altra cosa che non mi è piaciuta tanto ed è..

in definitiva ce ne sono tante di cose che non mi sono piaciute, ergo, 4,5.
troppo rumore per nulla..

Ultima risposta 23/03/2007 12.18.00
tesslucy  @  02/02/2007 23:23:13
a me non è piaciuto per niente. forse un tocco di classe nel finale, dove ho rivalutato anche il resto. altrimenti per me il voto sarebbe stato molto piu basso.

Ultima risposta 24/02/2007 21.46.01
Aragorn  @  02/02/2007 17:14:09
Sono un appassionato di Christopher Nolan e da lui mi aspetto di più, molto di più!

Ultima risposta 06/02/2007 12.41.16
Spilbergo  @  25/01/2007 01:41:55
U Maronna che film... Il guaio è che questo film si capisce! E' chiaro ed evidente che non c'è un passaggio in tutto il film che possa essere definito credibile nonostante si sia voluto costruire un contesto storico preciso e pretenzioso, la figura di Edison descritta come un tiranno è geniale:
"attenti agli uomini di edison!!!!".
Francamente non capisco come si possa dire che questo è un bel film tra l'altro visivamente lascia il tempo che trova.
Nolan di significativo ha girato soltanto memento, il resto è stata una lunga discesa verso l'oblio eppure a quanto pare una volta che hai il nome basta poco per farti amare.
Per fortuna alla prova del tempo nessuno sfugge...

Ultima risposta 24/02/2008 11.48.11
FedeAppignano  @  23/01/2007 23:20:19
non pensavo fosse di fantascenza.......
è noioso ed irreale.
All'inizio del film non si capisce nulla, alla fine si capisce tutto con largo anticipo.....diventanto banale e prevedibile.
Tra i film più brutti mai visti.

Ultima risposta 11/02/2007 13.06.20
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  15/01/2007 14:08:24
Ero andato a vedere questo film completamente emozionato dai vostri voti e dai vostri giudizi.........forse è per questo che ne sono uscito deluso.
L'inizio è orribile, direi degno della miglior ninna-nanna: noioso, contorto e da mal di testa per via della sequenza dei nomi dei personaggi ( non ancora ben delineati ) che si susseguono e intrecciano in continuazione.
A metà film tutto ad un tratto il film diventa chiaro e comprensibile, però troppo chiaro e troppo comprensibile, tanto da divenire scontato e prevedibile.
Tuttavia questo film si salva dall'insufficenza per l'originalità della trattazione e per l'ambientazione.
Peccato davvero, Nolan poteva fare di meglio.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  12/01/2007 02:34:45
Un film da botteghino che però non merita un sentiment così alto, per evidenti errori di sceneggiatura che intaccano una struttura narrativa già troppo complessa. I personaggi non sono ben delineati e alcuni di loro sono quell'usa e getta che mi disturba altamente nel cinema contemporaneo.
Il film inoltre si piega alla moltiplicazione di uno schema , che in questo caso è un antagonismo di dispetti, colpi bassi e piccoli guizzi di genialità perversa:
interessante quindi il soggetto anche se realizzato con lentezza e molta ripetitività.

Ultima risposta 28/01/2007 14.05.04
Invia una mail all'autore del commento summer03  @  10/01/2007 22:13:22
ce n'è di peggio ma son più brava io a fare la prestigiatrice....non ho parole....

Ultima risposta 17/01/2007 16.43.11
Titto  @  28/12/2006 13:01:46
Dal regista di Memento e Insomnia è doveroso aspettarsi molto di più.

Sicuramente è il miglior film natalizio, su questo non c'è nessun dubbio, ma preso singolarmente non è un gran chè.

Come regia, fotografia, interpretazioni, ambientazione ottocentesca nulla da dire, anche se non è un capolavoro.
Quello che mi fa storcere il naso è la storia che da "magica" diventa fantascientifica e in fine assurda.

E' proprio vero, quando il segreto viene svelato tutto è più banale

Peccato, non vedevo l'ora di vedere l'ultima fatica di Nolan che sicuramente è un grande regista ma questa volta ha preso il lavoro troppo alla leggera.

Ci sono voti troppo alti

Ultima risposta 31/12/2006 00.05.29
eaglet  @  26/12/2006 23:44:18
Marco (UDINE)
Mi spiace rappresentare una voce fuori dal coro, ma sinceramente questo film che doveva rappresentare il mondo degli illusionisti nella Londra di fine 800, in reatà per alcuni aspetti appare un film surrealista: la componente fantastica è a mio avviso eccessiva. Giudizio quindi sul film assolutamente negativo.

Ultima risposta 31/12/2006 18.35.25