the party regia di Sally Potter Gran Bretagna 2017

the party (2017)

locandina del film THE PARTY

Titolo Originale: THE PARTY

RegiaSally Potter

InterpretiKristin Scott Thomas, Timothy Spall, Patricia Clarkson, Bruno Ganz, Cillian Murphy

NazionalitàGran Bretagna 2017
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Sally Potter

Trama del film The party

Janet è appena stata nominata Ministro del Governo ombra, il coronamento della sua carriera politica. Lei e suo marito Bill decidono quindi di festeggiare con gli amici più stretti. Gli ospiti arrivano nella loro casa di Londra, ma la festa volge inaspettatamente al peggio quando Bill all’improvviso fa due rivelazioni esplosive che sconvolgono sia Janet che i presenti. Amore, amicizia, convinzioni politiche e un intero stile di vita vengono messi in discussione. Sotto la superficie elegantemente liberal degli ospiti freme la rabbia. Lo scontro li spinge a sfoderare l'artiglieria pesante, anche in senso letterale.

Voti e commenti su The party, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 17:02:21
Una mezza genialata, vero che pesca da un repertorio collaudato (vedi "Carnage" o "Perfetti sconosciuti"), eppure funziona bene. Cast perfetto.

TheLegend  @  13/10/2018 05:42:18
Buona prova corale di tutto il cast e altrettanto buoni i dialoghi.

topsecret  @  02/10/2018 22:23:44
Una dramedy poco originale per come presentata, costruita a mo' di farsa, in maniera quasi teatrale, ma ben interpretata e capace, pur nella sua durata contenuta, di mostrare personaggi caratterizzati al meglio e abili nell'evidenziare lati caratteriali ben definiti.
Gradevole ma non eccelsa, come invece altre pellicole dall'impianto simile (CARNAGE o CENA TRA AMICI, tanto per citarne un paio), realizzata bene e ben dosata tra dramma e commedia, con il colpo finale che appare come una ciliegina su una torta discretamente riuscita.

mmagliahia1954  @  28/09/2018 10:31:36
visto ieri in dvd. il film e' ben recitato, il bianco e nero piacevole, un'ora passa in fretta e devo dire che sono tornata su alcune scene, dopo averlo visto tutto, per riascoltare i dialoghi, come quello in cui il life coach, l'anziano tedesco, parla della medicina tradizionale. Un po' improbabili alcune cose della trama ma certamente d'effetto, un film che si lascia guardare e che finisce un po' troppo presto

Attila 2  @  26/09/2018 12:14:35
Ricorda molto "Carnage" di Polanski,anche se qui le "rivelazioni" e i segreti sono molti di piu' rispetto a quelli di "Carnage". Inizia tutto in maniera molto tranquilla e nessuno si puo' aspettare quello che succede dopo.Un escalation di segreti,rivalse,vendette,e situazioni paradossali.Sally Potter riesce in 70 minuti di film,quasi un cortometraggio a farci "entrare" la politica della Gran Bretagna,la rivalita' tra partiti,la situazione della sanita' inglese,l'amicizia,il sessismo,i rapporti umani,il tradimento,la medicina alternativa,l'ambizione lavorativa,l'avidita' dell'uomo e l'egoismo e,infine,l'amore.Forse prorpio perche' dura cosi' poco e' piu' coinvolgente,perche' non ha momenti "morti" , si passa da un argomento all'altro con estrema semplicita' eppure tutti gli argomenti vengono approfonditi e messi a nudo.Una "magia" cinematografica.Infine le due "ciliegine" il bianco e nero che rende la pellicola piu' "cinica" e "fredda" e visto le situazioni e' decisamente un pregio,e il finale,che chiude degnamente e inaspettatamente il tutto .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/02/2018 23:48:44
Breve ma non certo indolore questo Party di Sally Potter. Un'unità di luogo ben delimitata e su questo impianto teatrale sette personaggi si incamminano verso un massacro reciproco. La struttura non è dissimile dal Carnage di Polanski ma forse il riferimento maggiore è quello al Grande Fredoo di Kasdan. Viene messa sotto la lente d'ingrandimento una generazione travolta dal Blairismo e dalla Brexit, al cui idealismo si è preferito un pragmatico compromesso. Ci sono anni di disillusione in quasi tutti i personaggi, tra rampantismi vari e la disillusione degli ideali. Una generazione che recrimina e sbraita, ormai ombra di sé stessa. Difficile fallire con un cast del genere a cui sono serviti sul tavolo dialoghi brillanti e taglienti. La Potter non appesantisce la struttura e gira fluida tra le mura di un appartamento che diventa la resa dei conti di una generazione.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta