the party regia di Sally Potter Gran Bretagna 2017

the party (2017)

locandina del film THE PARTY

Titolo Originale: THE PARTY

RegiaSally Potter

InterpretiKristin Scott Thomas, Timothy Spall, Patricia Clarkson, Bruno Ganz, Cillian Murphy

NazionalitàGran Bretagna 2017
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Sally Potter

Trama del film The party

Janet è appena stata nominata Ministro del Governo ombra, il coronamento della sua carriera politica. Lei e suo marito Bill decidono quindi di festeggiare con gli amici più stretti. Gli ospiti arrivano nella loro casa di Londra, ma la festa volge inaspettatamente al peggio quando Bill all’improvviso fa due rivelazioni esplosive che sconvolgono sia Janet che i presenti. Amore, amicizia, convinzioni politiche e un intero stile di vita vengono messi in discussione. Sotto la superficie elegantemente liberal degli ospiti freme la rabbia. Lo scontro li spinge a sfoderare l'artiglieria pesante, anche in senso letterale.

Voti e commenti su The party, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 17:02:21
Una mezza genialata, vero che pesca da un repertorio collaudato (vedi "Carnage" o "Perfetti sconosciuti"), eppure funziona bene. Cast perfetto.

TheLegend  @  13/10/2018 05:42:18
Buona prova corale di tutto il cast e altrettanto buoni i dialoghi.

topsecret  @  02/10/2018 22:23:44
Una dramedy poco originale per come presentata, costruita a mo' di farsa, in maniera quasi teatrale, ma ben interpretata e capace, pur nella sua durata contenuta, di mostrare personaggi caratterizzati al meglio e abili nell'evidenziare lati caratteriali ben definiti.
Gradevole ma non eccelsa, come invece altre pellicole dall'impianto simile (CARNAGE o CENA TRA AMICI, tanto per citarne un paio), realizzata bene e ben dosata tra dramma e commedia, con il colpo finale che appare come una ciliegina su una torta discretamente riuscita.

mmagliahia1954  @  28/09/2018 10:31:36
visto ieri in dvd. il film e' ben recitato, il bianco e nero piacevole, un'ora passa in fretta e devo dire che sono tornata su alcune scene, dopo averlo visto tutto, per riascoltare i dialoghi, come quello in cui il life coach, l'anziano tedesco, parla della medicina tradizionale. Un po' improbabili alcune cose della trama ma certamente d'effetto, un film che si lascia guardare e che finisce un po' troppo presto

Attila 2  @  26/09/2018 12:14:35
Ricorda molto "Carnage" di Polanski,anche se qui le "rivelazioni" e i segreti sono molti di piu' rispetto a quelli di "Carnage". Inizia tutto in maniera molto tranquilla e nessuno si puo' aspettare quello che succede dopo.Un escalation di segreti,rivalse,vendette,e situazioni paradossali.Sally Potter riesce in 70 minuti di film,quasi un cortometraggio a farci "entrare" la politica della Gran Bretagna,la rivalita' tra partiti,la situazione della sanita' inglese,l'amicizia,il sessismo,i rapporti umani,il tradimento,la medicina alternativa,l'ambizione lavorativa,l'avidita' dell'uomo e l'egoismo e,infine,l'amore.Forse prorpio perche' dura cosi' poco e' piu' coinvolgente,perche' non ha momenti "morti" , si passa da un argomento all'altro con estrema semplicita' eppure tutti gli argomenti vengono approfonditi e messi a nudo.Una "magia" cinematografica.Infine le due "ciliegine" il bianco e nero che rende la pellicola piu' "cinica" e "fredda" e visto le situazioni e' decisamente un pregio,e il finale,che chiude degnamente e inaspettatamente il tutto .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/02/2018 23:48:44
Breve ma non certo indolore questo Party di Sally Potter. Un'unità di luogo ben delimitata e su questo impianto teatrale sette personaggi si incamminano verso un massacro reciproco. La struttura non è dissimile dal Carnage di Polanski ma forse il riferimento maggiore è quello al Grande Fredoo di Kasdan. Viene messa sotto la lente d'ingrandimento una generazione travolta dal Blairismo e dalla Brexit, al cui idealismo si è preferito un pragmatico compromesso. Ci sono anni di disillusione in quasi tutti i personaggi, tra rampantismi vari e la disillusione degli ideali. Una generazione che recrimina e sbraita, ormai ombra di sé stessa. Difficile fallire con un cast del genere a cui sono serviti sul tavolo dialoghi brillanti e taglienti. La Potter non appesantisce la struttura e gira fluida tra le mura di un appartamento che diventa la resa dei conti di una generazione.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead