the party regia di Sally Potter Gran Bretagna 2017

the party (2017)

locandina del film THE PARTY

Titolo Originale: THE PARTY

RegiaSally Potter

InterpretiKristin Scott Thomas, Timothy Spall, Patricia Clarkson, Bruno Ganz, Cillian Murphy

NazionalitàGran Bretagna 2017
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Sally Potter

Trama del film The party

Janet Ŕ appena stata nominata Ministro del Governo ombra, il coronamento della sua carriera politica. Lei e suo marito Bill decidono quindi di festeggiare con gli amici pi¨ stretti. Gli ospiti arrivano nella loro casa di Londra, ma la festa volge inaspettatamente al peggio quando Bill allĺimprovviso fa due rivelazioni esplosive che sconvolgono sia Janet che i presenti. Amore, amicizia, convinzioni politiche e un intero stile di vita vengono messi in discussione. Sotto la superficie elegantemente liberal degli ospiti freme la rabbia. Lo scontro li spinge a sfoderare l'artiglieria pesante, anche in senso letterale.

Voti e commenti su The party, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/02/2018 23:48:44
Breve ma non certo indolore questo Party di Sally Potter. Un'unità di luogo ben delimitata e su questo impianto teatrale sette personaggi si incamminano verso un massacro reciproco. La struttura non è dissimile dal Carnage di Polanski ma forse il riferimento maggiore è quello al Grande Fredoo di Kasdan. Viene messa sotto la lente d'ingrandimento una generazione travolta dal Blairismo e dalla Brexit, al cui idealismo si è preferito un pragmatico compromesso. Ci sono anni di disillusione in quasi tutti i personaggi, tra rampantismi vari e la disillusione degli ideali. Una generazione che recrimina e sbraita, ormai ombra di sé stessa. Difficile fallire con un cast del genere a cui sono serviti sul tavolo dialoghi brillanti e taglienti. La Potter non appesantisce la struttura e gira fluida tra le mura di un appartamento che diventa la resa dei conti di una generazione.

untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages