the park regia di Wai Keung Lau Hong Kong 2003

the park (2003)

locandina del film THE PARK

Titolo Originale: CHOW LOK YUEN

RegiaWai Keung Lau

InterpretiLaila Boonyasak, Bobo Chan, Johnathan Cheung, Matthew Paul Dean, Michael Paul Dean, Kara Hui, Tiffany Lee

NazionalitàHong Kong 2003
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Wai Keung Lau

Trama del film The park

Un parco giochi riapre quattordici anni dopo un incidente mortale, dove una ragazza di 14 anni morì sulla ruota panoramica. Ma ciò non significa che sia sicuro… e quando scompare Alan, un giovane ragazzo, la sorella Yen e i suoi amici si mobilitano per ritrovarlo. La madre di Alan e Yen, che ha il potere di catturare i fantasmi, pensa che sia morto; ma Yen decide di andare al parco. E nonostante gli avvertimenti del guardiano, i ragazzi muoiono uno a uno...

Voti e commenti su The park, 55 opinioni inserite

johnnyq  @  10/01/2022 22:43:18
Sono un esperto di film horror e posso garantire che se visto con attenzione fà molta paura, quello che vuole lo spettatore del genere.
Molto misterioso, non splatter, pieno di suspence, e riferimenti storici e tragici sul luna park, non credevo che i giapponesi fossero così bravi nel cinema.
Finale desolante come vuole il genere ma rimane in testa come una giostra del luna park, meglio del moderno e tanto pubblicizzato IT secondo me

alex94  @  18/06/2015 18:02:15
Questo è sicuramente uno dei peggiori horror asiatici che mi è capitato di vedere,la trama,la regia,la recitazione e la tensione sono praticamente assenti,non so proprio che dire a parte un ambientazione carina (anche se non particolarmente originale),questo film non dice praticamente nulla è solamente inutile.
Assolutamente da evitare,non vale la pena perderci tempo.

topsecret  @  10/06/2013 18:10:33
Eppure mi era stato raccomandare di stare alla larga da questa spazzatura cinematografica. Invece...
THE PARK dura 89 minuti e per vedere uno dei protagonisti crepare bisogna sorbirsene 54 pieni di apparizioni di bambini paffutelli e manichini appesi che dovrebbero, secondo l'acume geniale del regista, spaventare il malcapitato spettatore. Ovviamente di paura e tensione neanche l'ombra. Make up, effetti visivi e splatter davvero inconsistenti, se non inesistenti, e personaggi senza un minimo di caratura interpretativa. La parte finale sembra presa dal videogioco PROJECT ZERO, per l'idea della macchina fotografica magica che libera dalla possessione e dona pace e conforto ai poveri morti. Con tanto di book fotografico.
Una vera porcheria da evitare ad ogni costo.

ferzbox  @  07/11/2012 18:23:55
Vi confesso che il modo che hanno di concepire gli horror la buon gente dell'oriente a volte non la capisco....
Una cosa oscena...non ho nemmeno voglia di elencarne i difetti....davvero...

speXia  @  05/03/2012 23:00:07
Ok che sono un folle amante dell'Asia, e tento sempre di dare la sufficienza a film provenienti da questo meraviglioso continente. Ok che mi ritrovo spesso ad andare controcorrente, e dare voti più alti della media a film orientali. Ok che l'horror è assolutamente il mio genere preferito.
Ma...veramente questo film è così brutto da meritare un 2.87?

Finalmente l'ho recuperato e...no, a parer mio, è un film decisamente troppo maltrattato.
The Park è un trashone puro, e in quanto tale ha tutte le caratteristiche dei B-Movies: trama insulsa e ridotta all'osso, effetti speciali brutticini, attori poco convincenti, eccetera eccetera. E' una pellicola piena di stereotipi (bimbi fantasma, gruppo di amici). E piena di difetti. Ma anche con qualche pregio. A cominciare da ciò che colpisce di più, la splendida scenografia, bella e inquietante. Ottima anche la fotografia.
Ma soprattutto, The Park è un film simpaticissimo, che non annoia, anzi intrattiene e diverte. E' banale e pieno di riferimenti ad altri film: Ju-On (la scena all'inizio, nel letto, è assolutamente identica), Shutter, Audition, It, e chi più ne ha, più ne metta. Ma nella banalità generale, ci sono anche trovate geniali. Dai, i fili che tranciano la carne sono meravigliosi! Oppure, ammettiamolo, a chi non hanno strappato un sorriso le espressioni facciali del (bruttissimo) attore Chalerm Taweebot, che tra l'altro ha recitato soprattutto in commedie thai!?

Ricapitolando: a mio parere, The Park è un b-movie-horror grottesco e simpatico, assolutamente guardabile. Se non si ha niente da fare, è un intrattenimento perfetto.
Sufficiente.

Ah, lasciate perdere la pessima traduzione italiana: quando i protagonisti sono nel museo delle cere, c'è una statua che viene definita dal ragazzo "Nosferatu" (quella che saltella). No, assolutamente no. Quello si chiama Jiang Shi, è una creatura vampiresca del folklore cinese, che appunto si muove saltellando e tenendo le braccia ritte verso la vittima. E', inoltre, un icona popolare nell'horror di Hong Kong.
Capisco che non potevano lasciare il nome Jiang Shi, ma non potevano tradurlo in modo differente...non so...semplicemente "vampiro"?

Ultima risposta 05/03/2012 23.54.58
-Uskebasi-  @  09/10/2011 12:42:53
Ardua impresa stabilire se sia più brutto il film o il custode del parco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  09/10/2011 10:44:31
"Voglio trovare
un senso a questo film
anche se questo film
un senso non ce l'ha, ha
Sai che cosa penso?
io l'ho finito a stento
il secondo poi lasciamo staaaaaaa
il secondo poi lasciamo staaaaaaa
il secondo poi.... "

Un Luna Park maledetto. Chiuso. Da anni. Un ragazzo va a visitarlo senza alcun motivo. Scompare. La sorella insieme a 4,5 debosciati lo va a cercare. Nel luna park maledetto. Muoiono tutti tranne uno. Lei. Anzi no, sopravvive anche un altro. Tanto poi muoiono comunque alla fine perchè il film nei 3 minuti finali diventa Final Destination. Tanto prima è stato comunque 6,7 film diversi.
Nel luna park c'è un custode. Sa mandare anche MMS alle sue vittime. E' un uomo deforme che sembra la versione in carne ed ossa di Popeye. Il suo nome è Eddie Pheenarak. Ed io ho solo un compito per chiudere il cerchio con quest'orrido film. Trovare una foto di Eddie Pheenarak. Ancora non l'ho trovata. C.azzo. Ma la troverò, a costo di andare a fare turismo sessuale in Thailandia, suo paese d'origine.

Film pensato per il 3d. Perfettamente riuscito.
D isastroso
D emente
D a dimenticare

Son 3d e mezzo a dir la verità, nessun occhialino in commercio può supportarle. Meglio così. Magari tra una decina d'anni arriverà la tecnologia giusta per poterlo vedere.
E io nel frattempo avrò trovato la foto di Eddie Pheenarak.
Perchè è giusto che la sua anima venga salvata. Perchè è giusto che possa uscire da quel luna park maledetto con clown suicidi appesi ai rami, fantasmi di bimbi semi-ignudi e fili delle feste di compleanno che tagliano teste. E' giusto che esca e possa ritrovare i suoi cari.

Olivia.

E Pisellino.

E Babbo di bordo che tanti non lo sanno ma è il suo babbo. L'ha lasciato quando aveva soli 2 anni.

E' il momento giusto per farli reincontrare.

E Oh dae-soo Carrà ce la farà.

Prima la foto però.
C.azzo.

Ultima risposta 25/02/2012 23.53.15
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  31/08/2011 00:45:20
Genesi di un noleggio.
Amico di turno: "Harpo [in verità non mi ha mai chiamato Harpo in vita sua, ma fa lo stesso, ndH], prendi un film horror indecente. Voglio un film horror talmente indecente che, in confronto, entrare nel cesso dopo una tua cacata dev'essere bello ed appagante".
Io: "Sarà fatto".
Ricordandomi che questo film lo vedevo sempre nella flop25, appena l'ho intravisto, l'ho noleggiato senza aver dubbi e l'indecenza fatta film è stata effettivamente servita; vedere Whoopy Goldberg mentre si fa un clistere è indubbiamente meglio di questo film.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  18/09/2009 15:26:43
Ennesima inguardabile buffonata asiatica (un film di Hong Kong... ma che pretendiamo anche noi...?). Mi aveva incuriosito la locandina e la storia del 3D... Una roba disgustosa! IL CARTAIO

Ultima risposta 10/09/2011 00.31.16
v4kl4  @  16/07/2009 20:02:26
Di un'idiozia sconvolgente.. Da dimenticare davvero..
Attori pessimi, ambientazione pessima, effetti speciali pessimi... Non si salva N i e n t e in questo film...

baskettaro00  @  22/06/2009 22:12:05
nn sn dakkordo cn voi.....film orientale sufficiente e a tratti banale.....bella la scena della dekapitazione tramite filo.....nnt male guardatelo

DarkRareMirko  @  16/06/2009 08:15:41
Credo che siano molti quelli che hanno scambiato l'aurea volutamente grottesca di questo film per il trash più puro...

Certo, The park non è un capolavoro, ma non è nemmeno il filmaccio che molti dicono; si respira troppa ingneuità ma ad ogni modo qualche sequenza qua e là è d'effetto.

Vale un'occhiata.

lolloso22  @  08/04/2009 00:56:32
mamma mia quanti 1... il film non e' un capolavoro pero ho apprezzato molto l'idea del luna park come treatro degli orrori certo potevano farlo meglio pero e' da 5 e mezzo

VikCrow  @  06/03/2009 03:11:23
Ma cos'è!? "La sui monti con Annette" è più spaventoso e soprattutto, molto più originale, pur riproponendo la solita solfa. Oddio sono finito a parlare di cartoni animati O_O E vabbè sto "film" è una *****ta coi fiocchi a pois!

harlan  @  02/03/2009 15:39:27
storia stupidissima. di una banalità sconcertante.
girato male, recitato peggio.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/02/2009 13:19:02
il voto dice tutto..VERAMENTE BRUTTO!certo ke ormai producono davvero di tutto

Ciaby  @  23/12/2008 20:36:14
trash allo stato puro!

Ultima risposta 19/09/2009 13.49.14
Bob Marley  @  27/10/2008 11:07:41
il peggior film di sempre con l'allenatore nel pallone 2

marfsime  @  01/06/2008 15:22:40
Va bè..effettivamente è un film pessimo..la storia è abbastanza improponibile e il film stesso è girato male con degli attori assolutamente non all'altezza..però non ci vado giù pesantissimo col voto perchè fondamentalmente ho visto molto di peggio tra tutti gli horror che ho visionato..comunque si può tralasciare sicuramente la visione di questo film.

gambero  @  12/02/2008 10:36:54
privo di un qualsiasi senso..avevo detto di aver gia trovato dei film che reputavo imbattibili in quanto a schifezze,beh dovrò ricredermi!!da evitare proprio a tutti i costi,cioè neppure se in tv l'unico canale che riuscite a vedere trasmette questo film e gli altri canali sono oscurati..piuttosto andate a dormire!!pesssssimo!

genzo24  @  21/01/2008 02:01:04
calso  @  26/11/2007 10:59:08
Mamma mia ma è horror perché fa orrore il regista o fanno orrore gli attori o orrore la trama?c'è l'imbarazzo della scelta

Slevinx  @  12/09/2007 12:28:47
brutto

Ultima risposta 12/10/2007 13.36.21
Mauri206  @  04/09/2007 01:57:48
Dunque questo film lo noleggiato appena uscito non dovrebbe essero passate decine di anni eppure me lo ricordo poco. Effetti speciali monocromatici, macchinette fotografiche, una madre pazza scossa da ricovero.............bo ho tutti flash back incongruenti.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  24/07/2007 00:08:52
Pessimo,la trama è penosa e lo spettatore se ne va al sonno dopo una decina di minuti.Gli ho messo 2 e mezzo per il fatto della scena da vedere con gli occhiali 3D Xd!

castelvetro  @  09/07/2007 19:33:56
Comunque dai, non è il più brutto film del mondo...!
Ricordo di averlo visto in una versione red&green
da guardare con gli occhiali di carta (con lenti verdi e rosse)
x un effetto tridimensionale stile Gardaland...
Se non altro coinvolgente...

executioner  @  16/06/2007 01:05:13
è il film + bello che abbia mai visto.trama perfetta,attori bravissimi ed è azzeccata la macchina fotografica che nn stona,anzi aumenta la suspance del pubblico e anche il clown fa morire dalla paura....è un film che ha rivoluzionato l'horror moderno.....da comprare ad ogni costo!!!!!

Ultima risposta 27/10/2008 11.06.58
statididiso  @  22/05/2007 10:41:08
lo mettiamo lo 0 come voto o no?!
DICIAMO.. 1 ALLORA!! L

Bukkake  @  11/04/2007 15:54:51
VERGOGNOSO!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/03/2007 12:30:05
E'un fim imbarazzante,con dialoghi irritanti,caratterizzazioni triviali che scimmiottano il peggio del teen horror ammiccante americano,love story patetica e tensione praticamente nulla....dopo un'ora di insopportabili isterismi ingiustificati,banali vaccate del terrore e invenzioni ridicole,l'epilogo crolla definitivamente in un mare di lacrime e lirismi stucchevoli.Da evitare assolutamente.

86marco86  @  22/01/2007 13:02:56
Veramente brutto come film! Magari potrebbe essere stata una buona idea quella degli effetti 3D, solo che gli effetti 3D veri non si fanno con il rosso e il verde, ma con due immagini diverse e con lenti polarizzate diversamente (simile agli occhiali da sole polarizzati). E poi dove li trovo gli occhiali per il 3D?

Invia una mail all'autore del commento click  @  17/01/2007 15:59:07
mamma mia... inguardabile davvero!! menzione speciale per il personaggio della madre.. uno dei peggiori mai visti!

dolcesere  @  04/01/2007 14:05:55
è uno dei peggiori film horror(se questo puo considerarsi film horror) che abbia mai visto.veramente pietoso

Cthulhu  @  02/12/2006 19:14:29
innanzi tutto non è un film horror, o meglio nn è un film. Io l'ho affittato e non avevo gli occhiali 3d, quindi, guardando le scene 3d, mi è venuta una crisi epilettica. Nell'ultimo quarto d'ora mi sono addormentato e quando mi sono svegliato non mi sono nemmeno preso la briga di riavvolgere per vedere come andava a finire. Pessimo da ogni punto di vista.
P.s.
vi prego cancellate dalla scheda "GENERE: Horror"...vi supplico... al massino "GENERE: Non pervenuto"

Noodles86  @  19/10/2006 11:56:32
Per l' amor di Dio!!! voto 1

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/08/2006 20:10:58
un insulto e una presa in giro per chiunque ami il cinema orrorifico.

Yuri_Karin  @  06/08/2006 21:37:46
Trama inesistente, paura inestistente, recitazione inesistente, immagine orribile, sonoro schifoso. Gli do mezzo voto in più solo per la modalità 3D.
Inoltre scopiazza idee e scene di altri film sfruttandole anche a schifo: la scena iniziale sul letto copiata letteralmente da Ju-On The Grudge e la macchina fotografica esorcizzante copiata spalesamente dal videogioco Project Zero (Fatal Frame). ORRIBILE!

Lukino  @  15/06/2006 00:34:26
il trailer è veramente coinvolgente. il film, purtroppo, no.

Living Dead  @  02/06/2006 18:17:23
un attimo...lasciatemi pensare.............mmh..si, si credo proprio che sia il peggior film horror che io abbia mai visto. Scebe ai limiti del ridicolo tipo quella della statua che insegue le persone saltando e ******* varie. Vi giuro che desiderato la morte del regista perchè cose del genere rovinano il vero cinema e chi ci lavora. Mi piacciono i film orientali ma in questo non si salva nulla di nulla. ASSOLUTAMENTE DA EVITARE!!!!!!!

gei§t  @  02/06/2006 16:44:34
Pessimo questo film, l'idea era simpatica ma il risultato è vero schifo.
Poi in alcune scene non si capisce niente se non sei dotato di occhiali 3D... (potevano falra una versione senza 3D per chi si guard il film su sky).
E infine odiavo la signora con la macchina fotografica

SmimuMaker  @  02/06/2006 16:01:18
Oddio....Oddio....Oddio...cosa ho dovuto vedere...per favore non guardatelo...vi creerà dei traumi x quanto è fatto male...adesso ttt le volte che vedo un clown mi vien voglia di dargli fuoco x vendicarmi dei soldi che ho buttato x vedermi un film così di *****...non guardatelo...non guardatelo...non guardatelo...

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  18/01/2006 15:32:18
1 dei più pessimi in assoluto da tutti i punti di vista!

alesfaer  @  25/12/2005 17:47:34
nn avrà neanke 1 mezzo voto in piu del dovuto. merita la il podio della flop 25, ke skifo

werther  @  25/12/2005 17:21:48
Non sono riuscito a vederlo tutto era veramente troppo!

FedericoBlasco  @  24/12/2005 12:42:50
lo visto su sky....allora....la trama è confusa..posso dire meglio disordinata...gli attori urlano a scurciagola per una buona parte del film...l'ambientazione del parco è discreta..anche se m'immaginavo un parco più grande che il solito parco con 3 giostre in croce...l'immagine è buona...ma una persona senza degli occhiali 3D a vedere stò film fa venire il mal di testa....le inquadrature sono discrete..l'idea di fare un film dentro un parco è buona..ma la storia che gli circonda fa acqua da tutte le parti....la bambina che si butta...il pagliaccio che si suicida..la mamma scaccia spiriti...il vecchio del parco..i fantasmi dei bambini...tutto un miscuglio disordinato.....
per finire un finale ridicolo...che ti rimane con la ***** in bocca....
Metto 4 poichè è un filmetto fatto apposta per vederlo a casa......un pop-cor movie insomma...tirato così alla ***** di cane tanto per far perdere tempo....l'idea è buona...ma la storia è una confusione completa..fa acqua da tutte le parti...non c'è un copione insomma...se lo volete vedere noleggiatelo..ma scordatevi di comprarlo...

lunatika  @  15/12/2005 15:02:39
dio ke delusione...speravo fosse bello insomma l'idea del parco mi piace ma x il resto fa skifo ci sn + urli ke dialoghi...devo dire xo ke mi piace la fine è triste io ho pianto(si lo so sn 1 piagnona)

lupin 3  @  14/12/2005 14:43:49
mi ha un po deluso!

sweetyy  @  18/11/2005 11:54:51
carina l'idea del parco..ma nel complesso è un film un pò idiota !!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/11/2005 21:19:39
Un film non all'altezza del titolo. Con la tematica del parco di notte, luogo per eccellenza di paura, si sarebbe dovuto sviluppare in ben altro modo il film; invece presenta un'accozzaglia di spunti da altri film che però rimangono tali. Poi queste galline quanto cavolo strillano!

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  29/10/2005 08:33:33
1 dei peggiori film in assoluto... caxxata totale... attori pessimi che urlano e strillano e basta...mha mi aspettavo meglio... per non parlare della bambina all'inizio... come caxxo a fatto a cadere da quella giostrina?
Mha io l'ho visto in dvd con gli occhialetti 3D che non cambiava proprio niente...

Edo  @  22/08/2005 11:58:02
Alcune immagini inquietanti di make up non salvano questo filmetto che sembra più fatto per la tv, con una macchina da presa che non sa come muoversi, e quando lo fa, fa ridere, inquadrature pessime, qualche effetto do make up ben fatto, ma recitazione degli attori/strillatori veramente pessima... che dire, uno di quei film che ti viene voglia di mandare avanti col telecomado per arrivare alle scene sanguinolenti... poteva avere dei ei momenti, come la passeggiata dentro la casa degli horrori, ma si vede che sto regista fa il regista per hobby, fra un involtino primavera e un pollo ku-pao

dolcenapoletana  @  18/07/2005 20:49:58
vi dico solo una cosa... nn ci sn parole x descrivere questo film !!!
Vi dico solo che nel cinema ridevano tutti, nn vi dico proprio quando la statua di cera nzombettava hihihihihi !!!
x nn parlare poi dei ehm come dire "giustissimi commenti " che gridavano i ragazzi nel cinema... hihihihih!!!
schi.foso film!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Daniel  @  17/12/2004 19:39:21
E' un film la cui trama lascia a desiderare... ma oggi come oggi non c'è da meravigliarsi di questo, viste molte pellicole che girano nelle sale cinematografiche. Piuttosto credo sia da apprezzare qualcos'altro. Un film (così come una canzone, un libro o un quadro) ha intrinsecamente lo scopo di suscitare in noi delle sensazioni, di comunicarci un qualcosa: la scenografia di THE PARK è stupenda, inquieta e attinge alle nostre paure più infantili. Quale luogo più inquietante di un vecchio Luna Park abbandonato, immerso nella vegetazione, con i suoi carrozzoni, le giostre usurate dal tempo e i faccioni "sorridenti" disegnati sui muri. E che dire delle lucette e dei neon colorati, immersi nella nebbia? ..anche la fotografia non è affatto male o superficiale, e le scene sono supportate da un montaggio che non ne rallenta il ritmo. La figura del clown (in cui ho notato qualche riferimento a IT) incute ansia, più che paura. E sfido chiunque abbia visto il film a non essersi per un attimo lasciatosi prendere a livello subconscio dalle musiche, dai suoni sinistri, dalle urla (forse troppe) e dalla scenografia.. per quanto riguarda il 3D, non c'è da aspettarsi chissà cosa, ma nel complesso non stona con l'atmosfera distorta e "allucinata" del parco. Senza dubbio, non è una pellicola d'autore ma il film non ha pretese, è sui generis, e qualsiasi amante dell' horror, dovrebbe almeno vederlo per poter giudicare.

Ultima risposta 27/12/2005 00.24.45
Tom Ripley  @  13/12/2004 21:25:23
Non è poi tanto male. Forse gli attori urlano un pò troppo
e la macchina fotografica che blocca i fantasmi potevano
risparmiarcela... però un film come questo per me vale
il quintuplo di "Cabin fever" o di "The Pool", per esempio,
dunque gli dò un 5.

pazzoadublino  @  03/12/2004 16:32:58

Questo film l'ho visto in una rassegna cinematografica sui film dell'orrore... è da guardare con gli occhiali 3d perchè alcune scene sono girate in tridimensionale....

Commento: CHE SCHIFO!! le scene tridimensionali non servono a niente... tu ti metti gli occhiali e pensi che ti arrivi addosso qualcosa... o succeda perlomeno qualcosa di emozionante.... ebbene niente di niente!! allora a cosa servono? a nienteeeeeee!! La trama fa semplicemente schifo.... tutto fa schifo.... è uno schifo!!

Ultima risposta 06/12/2004 17.09.10