the pact (2012) regia di Nicholas McCarthy USA 2012

the pact (2012)

locandina del film THE PACT (2012)

Titolo Originale: THE PACT

RegiaNicholas McCarthy

InterpretiCaity Lotz, Casper Van Dien, Agnes Bruckner

NazionalitàUSA 2012
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Nicholas McCarthy

Trama del film The pact (2012)

Annie ritorna a casa per partecipare al funerale dell'odiata madre solo per fare un favore alla sorella maggiore. Di notte, dormendo nella sua vecchia camera da letto, avverte la presenza di qualcosa che non sembra razionale e, assalita da molti dubbi sulle circostanze che hanno generato il decesso della madre, chiede aiuto a un poliziotto legale e a una chiaroveggente per stabilire una verità la cui ricerca fa riemergere incubi d'infanzia che tornano a tormentare la sua vita.

Voti e commenti su The pact (2012), 29 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  13/08/2018 22:29:13
The pact è un film horror low budget che tenta di divincolarsi strada facendo dei clichè del genere ma finisce per essere invece un insieme di clichè, dall'inizio simil soprannaturale, alla seconda parte da torture-thriller. Dietro, una sceneggiatura che poggia su un espediente e che quindi risulta debole. Per di più, sebbene ci provi, non ha nulla di originale, sembra un insieme di scene già viste da altri film assemblate tra loto. In più attori pessimi.

Jolly Roger  @  04/03/2016 19:28:18

------------------------SPOILER AMMAZZAFILM-----------------------

The Pact parte come film eccessivamente soprannaturale. La protagonista viene sbattuta su e giù da una forza misteriosa, addirittura vola da una parete contro l'altra, poi chiacchiera con la tavoletta Ouija, ci sono fantasmi che fluttuano sul soffitto e una medium allucinata. Non mancano i fantasmi nelle fotografie…con tanto di mani-fantasma giganti, che puntano l'indice per suggerire ai personaggi dove andare a cercare. Insomma, l'impressione è che abbiano buttato dentro un po' di tutto, perché erano convinti di avere un'arma segreta: l'apparizione dello zio.
E che zio! Un serial killer in carne ed ossa, un coup de théâtre.
Purtroppo, quando lo zio killer esce dalla botola, l'effetto sorpresa non colpisce, ma risulta ovattato dalla consapevolezza che la cosa è assurda e poco si sposa con tutto ciò che il film era stato fino a quel momento.
Molte cose restano fumose: la morte della madre, la fine della babysitter, la protagonista che capisce tutto con una foto e una googlata. Ma soprattutto, perché lo zio killer vuole uccidere la protagonista…che poi è sua nipote? Lui non poteva non conoscerla…infatti aveva passato gli ultimi vent'anni a spiare tutta la famiglia dal suo stanzino segreto. E allora perché tradisce il parentado? Ok che si chiama Judas e nomen omen, però…
La stessa scena con cui il film inizia il film finisce, ormai è sempre più un classico: l'occhio che si apre. Però qui lo zio si era beccato una pallottola nel cervello…risulta un po' difficile spiare la gente, se sei appena morto.
Va beh, comunque Il film non è male, non l'ho trovato lento e ci sono azzeccati momenti di suspense, ma ho digerito male la mancanza di una logica di fondo, forse dovuta proprio a quel suo troppo che "stroppia", l'essere un minestrone variegato con dentro di tutto….poi si rischia che da troppi sapori nasca un brodo insapore.
L'idea avrebbe davvero potuto essere buona. Peccato... qui è proprio il caso di dire porco zio!

Macs  @  24/12/2015 23:58:53
No ma seriamente, stiamo scherzando? Film lentissimo e noioso, due attori che fanno a malapena il compitino, una storia senza nessuna originalità, infiocchettata con due righe di soprannaturale. Un thriller a bassissimo contenuto di thrilling, non mette alcuna tensione, genera solo noia. Certamente le zi.zze della protagonista sempre in bella vista sono la cosa migliore, ma dovrebbe esserci ben altro e di più per avvicinarsi a qualcosa di simile alla sufficienza. L'ultima scena poi vorrebbe mettere paura? Neanche buoni a fare i jump scares.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/02/2015 11:52:20
Il tentativo di Nicholas McCarthy è di quelli lodevoli; cercare di sorprendere fornendo una variazione sul tema delle ghost stories, con una commistione tra elementi tipici del filone con altri ripresi da un genere sempre inerente il cinema di paura ma estraneo a presenze inquietanti e simili, è idea degna di applausi.
Sulla carta il crossover poteva generare un piccolo gioiellino, uno di quei film destinati a far proseliti tra gli appassionati dell'underground cinefilo, ed invece lo spunto di partenza non trova sostegno nella sceneggiatura, in cui ogni colpo di scena arriva senza sortire alcun effetto destabilizzante.
L'incipit faceva presagire buone cose con le forze del male immediatamente al lavoro, senza quindi dover attendere la consueta eternità per assistere a qualcosa che vada oltre fugaci apparizioni o ai classici rumori notturni; tutto però perde brillantezza velocemente, nonostante una regia sicura ed uno svolgimento accettabile dal punto di vista logico.
Manca l'effetto sorpresa in questa storia, i vari twist dovrebbero essere l'anima di una produzione simile ed invece giungono regolarmente "telefonati".
Discutibili anche le scelte di casting: Caity Loitz è appena discreta, ridicolo invece il redivivo Casper Van Dien nel ruolo del detective trasandato ad hoc con barbetta incolta. Non si può invece evitare di voler bene alla medium tossica (Haley Hudson), una specie di burtoniana sposa cadavere in carne ed ossa.
Decisamente azzeccata e claustrofobica l'abitazione dove si svolgono i fatti, ben sfruttata da McCarthy purtroppo tradito da uno script dall'andamento soporifero.

deliver  @  03/02/2015 03:07:41
Trama davvero scombinata e che sin dall'inizio non cattura l'attenzione dello spettatore. Oltretutto si fatica a dare un senso agli avvenimenti, sembra tutto fatto così..alla carlona, con scarso spirito di innovazione e un ritmo soporifero in troppi punti della pellicola. Evitabilissimo..

CavaliereOscuro  @  13/01/2015 23:29:43
Uno degli horror più brutti che abbia mai visto. A volte mi meraviglio della media voto di alcuni film qui su fs. Non si salva veramente nulla, dai personaggi incolore alla sceneggiatura strampalata e completamente senza senso. Brutta la regia, pessimi gli attori, effetti speciali pressoché inesistenti. Um'ora e mezza buttata via. Il problema è che non si considera un cheap-b-movie ma pensa di fare sul serio. IRRITANTE OLTRE OGNI LIMITE.

BrundleFly  @  29/06/2014 12:19:47
Dopo un inizio promettente e carico di tensione, il film si perde con una classica ghost story che mal si concilia con quello che sarà il mistero da risolvere.

marfsime  @  28/06/2012 14:44:22
Sinceramente mi aspettavo di meglio..il film è basato su una ghost story abbastanza canonica..non ci sono particolarità a livello di trama e sinceramente in diversi punti risulta essere anche un po lento e noioso. Insomma una pellicola abbastanza insipida che va solo a fare numero per quelle trattanti questo tema.