the novice regia di Lauren Hadaway Usa 2021

the novice (2021)

locandina del film THE NOVICE

Titolo Originale: THE NOVICE

RegiaLauren Hadaway

InterpretiIsabelle Fuhrman, Jeni Ross, Amy Forsyth, Kate Drummond, Jonathan Cherry, Nikki Duval, Charlotte Ubben, Robert Ifedi, Dilone, Eve Kanyo, Al Bernstein, David Guthrie, Sage Irvine, Chantelle Bishop

NazionalitàUsa 2021
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Lauren Hadaway

Trama del film The novice

Un'ossessiva vogatrice alle prime armi scala i ranghi della squadra di canottaggio del suo college.

Voti e commenti su The novice, 4 opinioni inserite

stratoZ  @  29/11/2023 13:10:34
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Niente male questa opera d'esordio della Hadaway, un forte psicodramma sul perfezionismo in ambito sportivo, dalle tinte fredde e grigiastre e una protagonista a mio parere in stato di grazia.

The Novice narra la storia di Alex, qui chiamata quasi sempre per cognome "Dall", una vogatrice appena entrata nella squadra dei novizi di canottaggio e della sua ossessione per il raggiungimento del successo e per la scalata dei ranghi.
Una delle tematiche chiave che presenta il film è quella del contrasto tra il talento naturale e il duro lavoro per il raggiungimento di un traguardo, esplicitato pure palesemente in alcuni dialoghi e che la protagonista soffre particolarmente a causa del suo fisico relativamente esile per lo sport che pratica. Contrasto che avviene anche nel passato della protagonista, per quanto narrato da lei, nelle materie scolastiche, ma la domanda cardine diventa: quando questo impegno diventa eccessivo? Quando si passa il limite e l'impegno diventa ossessione? Quando si raggiunge uno stato addirittura patologico, che ti fa stare male psicofisicamente se l'obiettivo non viene raggiunto?
Il percorso della protagonista porta a questo, quella voglia di migliorare così velocemente, improduttiva e impossibile anche a detta dei coach, che la dilanierà interiormente e porterà anche alla distruzione dei rapporti interpersonali, che siano quelli con gli stessi compagni di squadra, che siano quelli con le compagne di stanza, che siano quelli con la partner, un'ossessione che divora tutto inarrestabilmente.

Uno dei punti di forza del film è la costruzione del contesto attorno a questo atteggiamento della protagonista, mostrando come l'ambiente sia già di per sé tossico e ultracompetitivo, carico di aspettative e pressioni che partono dall'alto ma si riversano principalmente sulle ultime leve. "Novice in the back" gridano i veterani, che si parli del pullman o delle attrezzature in palestra, e si può vedere lì l'espressione delusa e una rabbia repressa della protagonista per non avere uno status che conta all'interno della squadra. E non siamo tanto lontani da un riflesso della società odierna, anzi. Isabelle Fuhrman è fantastica qui, un'interpretazione eccezionale, mantiene divinamente quel reprimere le emozioni che sente più di tutti, quella delusione costante nel non essere all'altezza degli altri nascosta da un viso all'apparenza impassibile, soltanto verso la fine inizia a sfuriare e lo fa come una valanga ma restando sempre credibile.

Niente male la componente visiva con un'ambientazione sempre grigia, un po' riflesso dell'umore della protagonista, mai soddisfatta e troppo concentrata sull'obiettivo per godersi la vita, il cielo sempre nuvoloso, trasmette quella sensazione di freddo e fatica che gli atleti in questione provano durante i duri allenamenti di canottaggio. La regia rimane quasi sempre molto sobria, tranne per qualche elegante intermezzo surreale, come uno stacco dalla quotidianità ossessiva alla ricerca di una poetica più leggera che si libra sopra questi problemi.

topsecret  @  15/03/2023 21:41:21
Quando la competitività sfiora il patologico.
Film che non mostra niente di particolarmente thrilling ma che può contare su una buona prova della Fuhrman, che interpreta degnamente l'ossessività del voler primeggiare a tutti i costi, anche andando incontro all'autodistruzione.
Qualche clichè nella presentazione dei personaggi, un finale un po' inconcludente ma, nel complesso, un film diretto bene che merita un voto positivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/11/2022 10:32:09
The Novice è un buon film a mio parere, perchè ha tutti i topoi del film a genere sportivo con una protagonista per nulla dotatata fisicamente nel praticare canottaggio ma proprio per questo ossessionata nella paranoia del dover primeggiare anche laddove non ci sarebbero spazi. Ne viene fuori quindi un film a carattere sportivo ma virato al negativo, dove l'impegno costante e compulsivo di Alex (molto brava la Furhman) è reso angosciante da una fotografia plumbea e grigia. Il fascino di questo personaggio potrebbe rappresentare anche un suo limite: non c'è una motivazione palese di questa sua malata ossessione, però indubbiamente funziona perchè ci fa vedere quel lato distorto che di solito nei film sportivi non si vede. L'impegno costante porta miglioramenti nelle prestazioni ma non verranno mai appagati da una vittoria. Prende schiaffi a destra e manca, ma imperterrita continua con energia moltiplicate che non riesci a capire come possa tirare fuori da quel corpo esile ormai oltre il limite di sopportazione. Non è un horror, non è un thriller, ma un film indubbiamente che mette angoscia.

jason13  @  07/11/2022 14:41:10
Molto perplesso dopo la visione di questo film. Non e' malaccio ma alla fine non ti resta proprio nulla solo la caparbieta' fino all'ossessione di un raggiungimento di un obiettivo che e' essere la migliore...forse piu' un capriccio.