the nightmare regia di Rodney Ascher USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the nightmare (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE NIGHTMARE

Titolo Originale: THE NIGHTMARE

RegiaRodney Ascher

InterpretiSiegfried Peters, Yatoya Toy, Stephen Michael Joseph

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 2015
Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Rodney Ascher

Trama del film The nightmare

Il fenomeno della paralisi nel sonno viene raccontato attraverso gli occhi di otto persone. Essi (così come un numero sorprendente di altri individui) si ritrovano spesso intrappolati tra il regno del sonno e quello della veglia, incapaci di muoversi ma consapevoli di ciò che accade loro intorno, in preda a immagini e suoni inquietanti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (5 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The nightmare, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  29/06/2016 18:46:31
   6½ / 10
Più che un documentario si rivela il racconto di 8 diverse persone che hanno avuto a che fare con il fenomeno della paralisi nel sonno
A tratti davvero inquietante anche se poteva essere sviluppato sicuramente meglio.

Ciaby  @  12/05/2016 15:49:37
   5 / 10
Speri in un documentario e ti trovi davanti ad una collezione di storielle horror. Ammirevole l'intento, inquietante a tratti, ma tutto qui?
Lo sviluppo è decisamente mediocre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/02/2016 23:07:25
   6 / 10
Un fenomeno poco conosciuto raccontato direttamente dagli stessi protagonisti. Un'esperienza che si ripresenta ogni volta con visioni spaventose e terrificanti. In questo frangenti che durano poco ma che possono essere infiniti, corpo e mente sembrano essere scollegati fra loro con il primo in fase di riposo e il secondo ancora pienamente attivo. Dall'esterno sembra non esserci differenza tra una fase cosciente e la fase REM del sogno, si va dall'una altra senza soluzione di continuità e senza rendercene conto. Curioso anche il fatto che persone così diverse tra loro, che vivono in contesti diversi presentano delle visioni dai tratti comuni, probabilmente legato a degli archetipi comuni che legano persone e popoli apparentemente distanti. Il documentario sviscera bene queste tipo di esperienze, efficace il racconto di che ne soffre, ma meno quando cerca una ricostruzione fittizia che alterna buone trovate da altre piuttosto goffe. Alla lunga inoltre diventa anche ripetitivo, probabilmente perchè si tratta di un disturbo che al momento offre poche soluzioni di cura e poco è dato a sapere della sua origine. Si conoscono gli effetti ma non le cause.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/01/2016 11:28:12
   6½ / 10
Ritengo "The nightmare" un documentario molto spaventoso, a patto di soffrire di paralisi del sonno, disturbo inquietante conosciuto col termine scientifico di paralisi ipnagogica. Un fenomeno durante il quale la vittima, in genere poco prima di addormentarsi o subito dopo il risveglio, non riesce a muoversi e a parlare, a volte oppressa da un peso gravante sul proprio corpo che rende addirittura difficile la respirazione. Nei casi più estremi si vedono e sentono cose strane: ombre umanoidi e suoni minacciosi rendono ancora più sconvolgente l'esperienza.
A molti tutto ciò forse ricorderà qualcosa, magari di non proprio nitido, in quanto il fenomeno - seppur in maniera molto più lieve- è diffuso più di quanto si pensi. Alcune persone soffrono regolarmente ogni notte questa costrizione, tra esse ne sono state scelte otto per testimoniare la loro esperienza e le modalità con cui subiscono gli "attacchi", come ci convivono e cosa ne pensano.
Il regista Rodney Ascher non si erge ad esperto, tanto meno interpella presunti luminari a fare chiarezza; lascia ad ogni intervistato la facoltà di rilasciare la propria versione dei fatti con relativa spiegazione. C'è quindi chi pensa a presenze aliene, altri a strane esigenze dei trapassati, altri ancora a dimensioni parallele o a sfoghi di natura patologica. Ascher si limita a comporre scene da film horror cercando di ricostruire al meglio i momenti in cui il fenomeno si palesa, cercando di adattarsi al racconto di ogni tapino. Ne escono momenti dall'alterna efficacia, mentre l'unica concessione furbetta -perfetta per suggestionare- riguarda l'improbabile "contagio" tramite semplice passaparola.
Interessante notare come Wes Craven da questo fenomeno abbia tratto ispirazione per il suo "A Nightmare on Elm Street".
Nel complesso buon prodotto, sicuramente originale. Tuttavia chi non lo conosce difficilmente ne resterà sconvolto.

marfsime  @  23/01/2016 18:09:16
   6 / 10
Interessante ma a mio giudizio non sviluppato benissimo. Documentario che parla di un fenomeno veramente strano ed allo stesso tempo inquietante visto da un gruppo di otto individui. Ognuno di loro cercherà di dare una spiegazione a questo fenomeno che per alcuni ha qualcosa di spirituale e per altri è solo frutto di una qualche chimica del loro corpo. L'idea è sicuramente buona ma secondo me poteva venirne fuori qualcosa di meglio..le potenzialità visto l'argomento trattato c'erano tutte.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net