the night house - la casa oscura regia di David Bruckner Usa, Gran Bretagna 2021

the night house - la casa oscura (2021)

locandina del film THE NIGHT HOUSE - LA CASA OSCURA

Titolo Originale: THE HOUSE OF NIGHT

RegiaDavid Bruckner

InterpretiRebecca Hall, Sarah Goldberg, Vondie Curtis-Hall, Stacy Martin, Evan Jonigkeit, Allie McCulloch, Samantha Buck, Andy Rich, Dannielle Rose, Michael Flores, Timothy Patrick Klein, Laura Austin, Crystal Swann, Amy Zubieta, James W. Meagher, ArthurMk, Saylor Wellman, Derek M. Puma, Shawn Hopseker, Juniper Cherniak, Catherine Weidner, Daniel Rayome, Jacob Garrett White

NazionalitàUsa, Gran Bretagna 2021
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di David Bruckner

Trama del film The night house - la casa oscura

Una donna è rimasta vedova da poco e sta cercando di rimettersi in piedi dopo la morte inaspettata del marito e vive in una bella casa sul lago che il suo compagno ha costruito per lei prima di morire. Proprio quest'eredità rassicurante diventa però inquietante, perché inizia a sentire un'indistinta presenza all'interno di casa, un qualche tipo di fantasma che sembra chiamarla. In cerca di risposte, decide a scartabellare tra gli effetti personali del marito e scopre qualcosa di sorprendente e poco rassicurante: riuscirà a risolvere il mistero che avvolge l'abitazione e a trovare davvero la serenità perduta?

Voti e commenti su The night house - la casa oscura, 17 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  03/08/2023 15:13:35
Sempre i soliti problemi con David Bruckner: confezione allettante e patinata il giusto, buon utilizzo della musica, qualche scare jump (ancora') ben piazzato e poi l'incoerenza di creare un meccanismo a metà tra sogno e realtà, tra colpa e fatto che però viene spiegato, rispiegato, abbellito, narrato, depotenziato, fino alla più assoluta timidezza e staticità. Peccato per Rebecca Hall che ci mette il massimo, ma purtroppo il film è scritto come è scritto.

maxi82  @  26/02/2023 18:22:25
Per carità,inizio convincente,ma più su va avanti più ci si annoia;si cerca di fare del genere uno svolgimento diverso o cercare di farne un mix tra thriller e horror,risultato e una ciofeca

BenRichard  @  17/06/2022 14:41:59
Condivido il pensiero con chi dice che è un film riuscito a metà. Meglio decisamente nella prima parte, riuscendo a far incuriosire. Buono a livello di atmosfere, a tratti sa inquietare, brava Rebecca Hall. Purtroppo tende a perdersi nella seconda parte avendo in effetti messo troppa carne al fuoco, rendendosi un po' troppo confusionario, cercando infine di creare una certa suggestione nello spettatore soprattutto nell'atto finale ma a mio parere senza riuscirci per davvero. Tecnicamente a livello visivo e sonoro è assolutamente ok, ma sfortunatamente pecca nella sceneggiatura.

Macs  @  27/02/2022 08:00:30
La prima metà potrebbe anche essere interessante, per quanto abbastanza noiosetta e pervasa dai clichè e dai jump scares. La seconda parte deraglia completamente, il film si fa sempre più confuso e lento, c'è una pseudo-investigazione che però non appassionerebbe nemmeno chi si accontenta di poco. Si intrecciano generi diversi e il risultato è un pastrocchio. Le scene finali poi con le varie presenze assortite mi hanno fatto più ridere che altro, mentre le scene oniriche che infestano tutto il film sono quanto di più confuso e noioso. Peccato, il classico film del "vorrei ma non posso", con troppi generi mischiati e troppe tematiche sul piatto, troppe ambizioni che finiscono per non consegnargli una chiara identità.

alex94  @  25/10/2021 19:30:39
Mi ha lasciato addosso una sensazione di irrisolto e dire che non è un lavoro disprezzabile.
Si muove tra il thriller e horror soprannaturale, può contare su una bella e ben sfruttata location lacustre,p mentre,tecnicamente presenta una confezione curata il giusto e l'attrice protagonista risulta convincente nel suo ruolo.
Il problema è che presenta veramente un eccesso di stereotipi,lo script mette un po' troppa carne sul fuoco,non riuscendo sempre a trattare correttamente ogni argomento e finisce per appesantire inutilmente la visione.
La tensione chiaramente ne risente ed infatti siamo praticamente a zero per non parlare degli spaventi...
Se vi capita un occhiata concedetegliela,non è un prodotto del tutto malvagio ma per me non arriva alla sufficienza.

Wilding  @  19/10/2021 20:30:05
Una trama poco originale, poco coinvolgente e parecchio noiosa ci conduce sino alla fine... finalmente!!

BlueBlaster  @  19/10/2021 14:14:19
Nonostante i molti pareri positivi che ho letto in rete, a me questo film è piaciuto davvero poco!
L'ho trovato banale ma allo stesso tempo confuso, non ho capito bene cosa volesse dirci il regista e come catalogare questa opera...troppe cose sono introdotte e poi lasciate orfane (come ad esempio il discorso riguardante i misteri architettonici di questa casa).
Io ho trovato poca tensione e zero spaventi, troppa carne al fuoco poi cotta male ed un finale pseudo-onirico che avrei evitato.
Tutti elogiano Rebecca Hall...mah...ok brava (anche perché praticamente unica protagonista) ma non mi strappo di certo i capelli per la sua interpretazione; da notare la sempre più accentuata somiglianza con Shelly Duvall e quindi papabile per il ruolo di Wendy Torrence in un ipotetico remake di Shining :)
La regia non è male e la cosa migliore del film resta la dimora del titolo.
Poca cosa devo dire per un film che dimenticherò abbastanza in fretta.

AMERICANFREE  @  18/10/2021 18:05:08
Un discreto thriller con una trama non originale. La location è molto suggestiva ma il film ha il difetto di essere molto lento. Film che si dimentica in fretta

Mauro@Lanari  @  18/10/2021 03:01:27
Rebecca Hall s'autoproduce e spende 107 minuti col thriller, mystery e un minimo d'horror giusto per rivelarci che, dopo la morte, "there's nothing".

Mauro Lanari

Ultima risposta 18/10/2021 03.03.43