the next three days regia di Paul Haggis USA 2010

the next three days (2010)

locandina del film THE NEXT THREE DAYS

Titolo Originale: THE NEXT THREE DAYS

RegiaPaul Haggis

InterpretiRussell Crowe, Elizabeth Banks, Ty Simpkins, Olivia Wilde, Brian Dennehy, Jonathan Tucker, RZA, Liam Neeson, Moran Atias, Lennie James, Sean Huze, Jason Beghe, Nazanin Boniadi, Tyrone Giordano, Michael Buie, Helen Carey, Daniel Stern, Aisha Hinds

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Paul Haggis

Trama del film The next three days

La vita di una coppia sposata viene messa sottosopra quando la moglie di un uomo viene accusata di omicidio. Il marito è costretto a tentare l'impossibile per liberarla. Il film è un remake del francese Pour Elle, interpretato da Vincent Lindon e Diane Kruger; la pellicola originale racconta di un insegnante, la cui moglie viene arrestata per omicidio. Ma lei sostiene di essere innocente. A quel punto il marito cercherà di farla evadere.

Voti e commenti su The next three days, 191 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  21/08/2019 17:03:14
Detesto i film dove il protagonista passa da uomo medio a eroe di turno in quattro e quattr'otto. Li detesto perchè sono poco probabili nel concetto e perchè solitamente riservano zero sorprese alla fine, vista la sproporzione di forze in campo ( qui c'è un professore che da solo combatte il sistema per amor di verità); questo di Haggis si iscrive al club e regala poche emozioni, anche se è ben girato ed interpretato.

StIwY  @  20/01/2019 23:05:49
Solito polpettone d'azione americano, dove il protagonista, dapprima con una famiglia alla "mulino bianco", ed una moglie top model, si ritrova solo contro tutti, e diventa, scassinatore-rapinatore-contraffattore ed esperto in sequestri nel giro di pochissimo. Poco originale ed inverosimile.

kastaldi  @  12/07/2015 09:27:58
Nonostante abbia apprezzato altri film del genere (Giustizia Privata, Il Caso Thomas Crowford) in cui il comune cittadino è un passo davanti alla legge come uno scafato criminale, fondamentalmente il film mi è sembrato abbastanza inverosimile, specialmente verso il finale e questo non me l'ha fatto piacere. Mezzo punto in più per l'interpretazione di Crowe.

Beefheart  @  19/04/2014 21:37:06
Bravo Crowe e bravini i suoi colleghi, mentre la sceneggiatura mi risulta troppo poco verosimile. Non ho visto la versione originale francese, ma questa è senz'altro hollywoodizzata come più non si poteva.
Non mi ha convinto, nè appassionato.

jb333  @  22/09/2011 08:22:39
mi sorprende tantissimo la media voto di questo film.. a me non e piaciuto per il semplice fatto che: spoiler

Ultima risposta 25/04/2012 13.07.56
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/09/2011 01:01:52
Non si discute il mestiere con cui Haggis, in ferie da lavori ben più dolenti, ha realizzato questo, tutto sommato, onesto prodotto d'intrattenimento. Purtroppo è difficile riuscire a tollerare la totale assurdità della vicenda: il marito (un Crowe bollito e depresso) che decide di far evadere la moglie (un'anonima Elizabeth Banks) chiusa in carcere da tre anni con l'accusa di omicidio, che si trasforma da cittadino modello a mente criminale certosina; l'indagine giudiziaria più risibile che si possa immaginare, con i poliziotti che nel finale ritornano sul luogo del delitto alla ricerca di un bottone in un tombino (!); una moglie detenuta che fa di tutto per sembrare colpevole... Non manca neppure la moralina sull'integrità della famiglia americana! Considerati i danni di sceneggiatura (dello stesso regista) il film sarebbe poco più che un 4, tuttavia la seconda parte regala una buona dose di tensione che in qualche modo riesce a risollevarne le sorti. Francamente deludente.

sandrone65  @  22/07/2011 01:33:30
No, no, no, proprio non ci siamo!!! Ma perchè fare un remake di quello splendido film che è "Anything for her" ("Pour elle" nel francese originale) ed imbastardirlo in questo modo? La tensione, l'escalation sottile ma assordante della disperazione in cui piomba man mano il protagonista, nella sua interazione con la moglie carcerata, del film originale è qui resa in maniera minimale, banale ed incompleta. Non è nemmeno colpa di Crowe, è colpa di una sceneggiatura insipida e piatta che non riesce minimamente a fare i conti con gli stati d'animo dei protagonisti e rappresentarli. Vincent Lindon è eccezionale nella sua parte, Russell Crowe è appena sufficiente. Perfino il dialogo con il superevasore che in questo film poteva contare sull'apporto di Liam Neeson è piatto e scontato. Il film sarebbe da 6, ma personalmente gli dò 4 per l'inutile scimmiottamento di un piccolo capolavoro come "Anything for her" che è un film assolutamente europeo e non è proprio pane per denti americani.

Ultima risposta 06/09/2011 21.50.23
James_Ford89  @  25/06/2011 14:14:07
Una copia di Prison Break riuscita male. Il progettare tutto per giorni, la polizia che non sa che pesci pigliare, l'evasione dall'infermeria/ospedale...insomma...gli amanti del telefilm si potrebbero anche seccare. Anche il finale è pietoso...si lascia in dubbio la polizia, ma non noi. Davvero scadente.

DiReCtOr  @  31/05/2011 03:34:02
Scorre bene, un classico prodotto confezionato americano.
Niente di memorabile, ma pur sempre guardabile.
Potrebbe capitare a tutti di vedersi la moglie incarcerata ingiustamente per omicidio e vedersi costretta a farla evadere di galera.

ghigo buccilli  @  17/04/2011 19:00:12
Haggis, era meglio risparmiare la pellicola...è un mattone senza capo né coda, in cui l'evento che mette in moto la storia, l'arresto della tizia, cala come un colpo di mattone sulla tempia, senza farci capire come e perché una madre di famiglia venga schiaffata dentro senza tanti complimenti. Mistero della fede: apri il film mettendoci Moran Atias, femme fatale che sembrerebbe avere un ruolo nella vicenda, che poi praticamente sparisce per due ore e ricompare per dire che ha bevuto un caffé che fa schifo? Mi hai fatto rivalutare il film con Belen...

Ultima risposta 18/04/2011 16.48.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/04/2011 01:21:29
Così me l'ero immaginato: inverosimile, banale, sconclusionato, ridicolo. Ma in effetti questa trilogia di Haggis sulle crepe dell'estabilishment americano un suo senso ce l'ha, indipendentemente dal risultato, perchè mostra le fragilità della sicurezza e della giustizia americana dopo l'11 Settembre, perchè individua le scosse che portano l'uomo qualunque (Crowe in questo caso) a farsi carico della possibilità di diventare un fuorilegge, per proteggere la sua famiglia, o anche soltanto per salvare un matrimonio.
Perchè un uomo dovrebbe fare tutto questo, soprattutto se da coniglio si trasforma in modo improbabile in un falco calcolatore e temerario? La tesi del film è interessante, perchè in questo universo maschile un pò anomalo non c'è spazio per la presunta superiorità dell'uomo davanti alle difficoltà coniugali e non. Ma, a parte l'indiscussa efficacia con cui è girato,"The three next days" resta un "prodotto" sostanzialmente mediocre, dotato di un'espediente (il delitto di una donna) francamente risibile, che racconta le vicende di una fatalona yuppie che non smette di apparire "divina" neanche quando è rinchiusa in un carcere per omicidio o (spoiler 1). Senza parlare del corpo di polizia, che sembra la parodia di tante serie televisive ben più incisive (spoiler 2) .
Il film, almeno fino al suo epilogo, non si preoccupa MINIMAMENTE di affermare la vera o presunta colpevolezza della donna, ma solo di stabilire in che modo lei possa finalmente ricongiungersi al marito e al figlioletto, senza colpo ferire.
E a poco a poco mentre vediamo che anche una sicurezza efficiente può fallire assistiamo a momenti francamente assurdi, come la famosa parte dedicata all'evasione, con cui la faccia derelitta di Crowe fa i conti con la propria (in)coscienza ritrovata. Ben venga, se si pensa alla frase "quale parte della nostra vita è davvero sotto il nostro controllo?" ma il nostro beautiful mind sembra liberarsi così, come il regista, del desiderio di capire o colpire l'America.
Il film riesce a essere persuasivo soltanto per la mutazione morale di Crowe, priva di eroismi e di sicurezze, e per qualche sequenza davvero ispirata, come le visite diurne dei parenti nella prigione guardati a vista come veri reclusi (quella della chiave a urto merita un plauso convinto).
Ma ci sono tante, troppe anomalie per un tipico film da intrattenimento televisivo, troppo poco corrosivo e troppo zuccheroso per essere cinema anche di denuncia

Ultima risposta 18/04/2011 19.54.01
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  12/04/2011 11:59:39
Una porcata, tra l'altro eterna. Il film cerca di risvergliarti dal torpore, che prende il (meritato) sopravvento dopo un'ora e mezza di noia assoluta, con un'evasione a dir poco ridicola.
Pessima pure la colonna sonora che riesce a dare alla pellicola quest'aria di non-decollo.
Attore iper sopravvalutato il giogione Crowe.

Ultima risposta 13/04/2011 13.14.33
juza  @  09/04/2011 09:35:03
Giudizio identico a giulio422.
Non so quali sostanze assumano gli sceneggiatori americani negli ultimi anni, ma credo che sia arrivata l'ora di cambiare! Non è possibile passare ogni volta da film intelligenti e plausibili nella prima parte a boiate pazzesche nella seconda parte/finale...

Ultima risposta 25/05/2011 22.14.55
Giulio422  @  09/04/2011 02:26:42
L'Italia sarà anche il paese dei miopi come qualcuno ha scritto ma lo stesso sto film a me non è piaciuto... il pregio della regia di Haggins è quello di mantenere buona la tensione, il difetto è di aver allungato il brodo in + parti inutilmente e di diventare eccessivamente esagerato in altre.

Inizio con la classica famiglia felice piena di effusioni (fin troppe), poi una bella svolta e la trama entra nel vivo, ecco una cosa che odio è quando decido di vedere un film drammatico coi piedi per terra e man mano procede e diventa surreale a più riprese....

Il New york times e altri giornali americani lo hanno definito troppo surreale e una mezza delusione, sono pienamente daccordo !!

potevano farlo durare anche qualcosa meno... non si arriva mai alla fine... opinione personale ovviamente !!

Ultima risposta 01/05/2011 01.27.04