the neon demon regia di Nicolas Winding Refn Danimarca 2016

the neon demon (2016)

locandina del film THE NEON DEMON

Titolo Originale: THE NEON DEMON

RegiaNicolas Winding Refn

InterpretiChristina Hendricks, Keanu Reeves, Jena Malone, Elle Fanning, Abbey Lee

NazionalitàDanimarca 2016
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di Nicolas Winding Refn

Trama del film The neon demon

La giovane Elle Fanning interpreta un aspirante modella che si trasferisce a Los Angeles. In quel luogo verrà presa di mira da un gruppo di donne ossessionate dalla bellezza che reclameranno tutto quello che la giovane possiede.

Voti e commenti su The neon demon, 97 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  18/01/2023 08:01:52
David Lynch è un' altra cosa ... Prima parte che incuriosisce , seconda parte che annoia e terza parte che fa vomitare ... Non avevo mai visto un film del sommo ( per molti ... ) regista danese Nicolas Winding Refn ( il cui acronimo NWR campeggia quasi come una celebrativa autoreferenza sui titoli di testa ! ) e credo proprio che difficilmente ne guarderò un altro , se sono tutti di questo stampo ... Un' elegante , raffinata e lenta sequenza , formalmente perfetta , di eventi inutili o deliranti , che riescono solo ad esasperare lo spettatore medio(cre) , fino ad un finale che vorrebbe forse essere pregno di simbolismi e di metafore intellettuali ma che per me è solamente assurdo , presuntuoso ed indigeribile . Pochi gli aspetti positivi , oltre alla bellezza estetica delle immagini : molto buona la colonna sonora di Cliff Martinez ; brava Elle Fanning ( che però non è 'sta gran bellezza stratosferica ... ) , belle le altre attrici . Ah , poi c' è Keanu Reeves , che non si capisce cosa ci stia a fare . Insomma , una pellicola che non è proprio nelle mie corde . La lascio ai veri cinefili che spero non si arrabbino troppo con me . In fin dei conti è risaputo che " raglio d' asino non giunge in cielo ! ". Voto 4 e tanti saluti a Mr. NWR .

Ultima risposta 19/01/2023 09.48.09
Goldust  @  07/02/2022 18:12:13
E' catalogato come horror ma per un'ora non succede niente, viene solo rappresentato dal di dentro un mondo della moda pieno di invidie ed insicurezze. Poteva forse bastare questo per cristallizzare un qualcosa se non nuovo almeno guardabile, con la storia della ragazzina impaurita che si fa strada nello spietato mondo delle modelle d'alta moda; ecco però che nella seconda parte ci attende invece una deriva orrorifica dai tratti sadici ed ultraterreni, un pò figlia di Lynch ma messa in immagini con l'estetica splendente ed apatica del regista, che non perde inquadratura per dimostraci quanto è bravo a creare freddi quadri colorati o perfette geometrie d'altri tempi. Il tutto non curante del noiosissimo tunnel senza ritorno nel quale ha ormai incanalato una storia di fatto senza più ne capò ne coda. Ed oltre alla noia è imperdonabile il disgusto gratuito ricercato nelle ultime scene. Elle Fanning è una cara ragazza che non può essere credibile nei panni di una potenziale top model; ma se l'unico problema del film fosse solo questo potremmo anche chiudere un occhio.

Strix  @  29/12/2021 00:47:27
Scorrevolezza: poca (anche se Refn ha fatto di peggio)
Estetica d'autore: 9
Acting: non pervenuto, serviva a poco
Sceneggiatura: scarsa, fai 4 e mezzo/5
Durata: eccessiva
Messaggio del film: nulla di originale

Media del tutto: 5

Skodde  @  20/05/2020 11:47:21
mi e' piaciuta solo la fotografia, per il resto davvero brutto, forse il peggior lavoro del regista

BenRichard  @  07/05/2020 02:13:15
Bello visivamente, ma esageratamente criptico e statico per i miei gusti. Mi ha fatto ricordare "Under the Skin" di Jonathan Glazer con Scarlett Johansson anche se c'è da dire che il film di Refn funzioni meglio rispetto quello che ho appena citato. Non adatto a tutti, a me non è piaciuto.

FaustoWinnfield  @  27/04/2020 11:37:19
Ultimo lavoro da regista del presunto visionario Refn. Film che si propone di mostrare quello che sarebbe il "marcio" nel mondo della moda e che inizia anche in modo interessante, per poi perdersi nella sua inutile ingarbugliatezza e diventare interminabile e inguardabile, con diverse scene da censurare. Bene Elle Fanning nel ruolo della protagonista. Refn comunque ha la mano. Il resto è da buttare. Ormai purtroppo si sa che praticamente chiunque può essere una sottospecie di Lynch e di questi presunti visionari ce ne sono fin troppi.

topsecret  @  30/05/2018 14:12:09
A mio avviso il regista deve avere un bidone della spazzatura al posto del cuore, poichè far durare quasi due ore questo film insulso denota davvero un'assoluta mancanza di sensibilità.
La lentezza del ritmo ha un non so che di sadico, se contiamo che la storia non ha grandi sussulti, se non nel finale, l'unica cosa horror di TH NEON DEMON è la chiazza di latte acido che sgorga copioso dalle ginocchia di chi assiste, ignaro, a questo scempio di non definibile natura.
La sensazione finale è quella di una macina che si fa un giro e mezzo sui testicoli, frantumando e triturando ogni cosa al suo passaggio.
Si salva, a essere buoni, la prova del cast che assolve al proprio compito, ma la storia raccontata, oltre ad avere poca originalità da offrire, riesce con disarmante facilità, per quello che mi riguarda, a non emozionare e non coinvolgere eludendo ogni possibile aspettativa.
Noia allo stato puro.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  24/04/2018 13:51:06
A parte un formalismo perfetto, questo film ha davvero poco da offrire. Gli attori (e soprattutto la bravissima Fanning) non sono male, ma la trama è da cartone animato (scarso). Fastidiosa la lezione sui veri valori e l'immoralità del vuoto mondo della moda che ti seduce e di uccide. Quando dopo un'interminabile serie di eventi "embè?" finalmente succede qualcosa, non si può che restare perplessi. L'inutile lentezza inoltre mi ha esasperato più di una volta, dato che serve soltanto a farci vedere quanto sia bravo il regista a regalarci immagini splendide. Sbagliatissimo infilarci dentro Keanu Reeves, dato che il suo sembra l'unico personaggio interessante, rilevante e apparentemente destinato a smuovere la pellicola dal suo torpore. E invece no.

Marco247  @  26/12/2017 16:52:56
lancinante delirio psichedelico. 2 ore di vita che nessuno mi darà indietro.

EddieVedder70  @  17/09/2017 22:08:21
Ormai è chiaro, REFN come già ARONOFSKY sono registi non nelle mie corde. La sua ricerca dell'estetica, del look, dell'inquadratura fotografica, in questo caso trova l'habitat perfetto, ma a me lascia indifferente, appesantisce la visione, è autocelebrativa. Refn è un allievo di Lynch ma ne esalta tutti i difetti perdendo l'originalità del maestro. La ridondanza delle immagini sovraesposte non riesce a nascondere la carenza della sceneggiatura, i personaggi sono manichini privi di storia, di approfondimento ... e se questo è il mondo della moda, quest'altro dovrebbe comunque essere un film. La denuncia diventa rappresentazione, l'arte ....esibizione. Film noioso in cui si apprezza la messa in scena e poco altro. Non ho le basi per apprezzarlo

Light-Alex  @  31/08/2017 09:31:06
Visivamente molto ben fatto, psichedelico, artistico in alcuni momenti. Fotografia pregevole. Trama un po' piatta, con dialoghi abbastanza banali, che purtroppo annoia ben presto. Sì c'è questo finale abbastanza inaspettato, disturbante, anomalo che è quello che giustifica l'etichetta di film horror (anche se di horror in generale c'è ben poco, l'avrei più definito un thriller cupo), ma prima del finale la storia non è nient'altro che quella della classica giovane campagnola dalla bellezza diafana che entra nel mondo della moda, fatto di apparenze, finzioni, invidie e manie, e incredibilmente si scopre essere in possesso della bellezza più fulgida in circolazione facendo rapidamente breccia nel jet-set. Il film racconta tutti i cliché del caso, trasmette questo senso di plastico, finto, vuoto di un certo mondo dello spettacolo.
Qui scatta sempre il solito interrogativo: è il film che vuole trasmettere il senso di vuoto del mondo della moda, oppure è proprio un film vuoto di contenuti. Difficile rispondere. Purtroppo in genere quando ci si pone questa domanda significa che si è visto un film piuttosto sterile e poco umano, volere o no del regista, posso apprezzare la parte visiva ma trovo stucchevole tutto il resto.

CyberWYX  @  23/08/2017 16:24:17
Esercizio di stile fine a se stesso.

mainoz  @  14/08/2017 18:25:37
Dimostrazione di grande tecnica, esercizio stilistico. Si parla di bellezza, Una cosa importante e in certi momenti o in certi lavori fondamentale. E' uno stile molto particolare, ricorda Lynch perche' un film rarefatto e disturbante (sesso con cadavere?), Una manna dal cielo per gli occhi ma fine a se stesso.

The BluBus  @  13/08/2017 23:40:18
La trama non esiste e in un tipo di film del genere la cosa può passare, ma sono davvero di poco conto anche i dialoghi e questo non va. Molto valido tecnicamente ma non basta.

faluggi  @  13/07/2017 02:46:27
'Mmazza che cacata di film! Lento come la m3rda di cane, stupido e senza senso per tre quarti e finale imbecille. Mai visto un Keanu Non-Ho-Espressività- Reeves così inutile... e poi la scena in cui trova nell'appartamento della tipa. la pantera (o puma, o giaguaro o il casso che era...) cosa dovrebbe rappresentare? Che ci faceva lì quella bestia? In periferia? Ma chi l'ha fatto Topo Gigio questo film? Ah no, lo ha fatto un danese.

Perchè sì signori Il Nuovo Demonio è una pellica made in Danimarca... Danimarca! Quando mai hanno fatto cinema questi?!?!?! Purtroppo quando si guarda un film europeo il rischia è sempre dietro l'angolo, perchè al 99% fanno defecà. Cmq Neon Demon fa davvero pena in ogni scena, se non vi addormentate significa che avete stomaci forti, ma vomiterete per lo schifio che si vede verso la fine...

Trama: 1
Recitazione: 0
Senso del film: 0
Voto: 1, allungato ad 1,5 grazie alla strappona bonissima (quella che lavora all'obitorio).

PS: capisco che Reeves raccatta qualunque parte per pagarsi le piscine d'oro, ma Desmond Harrington che ci fa in questa porcata? Bollete da pagà Desmond?

Ultima risposta 21/05/2020 11.00.20
ferzbox  @  29/06/2017 17:53:27
Se dovessi totalmente escludere la sceneggiatura e alcune intenzioni del regista(e non solo sue secondo me) il film non potrebbe che essere elogiato; visivamente non si può certo dire che non colpisca; il montaggio è perfettamente amalgamato con lo stile psichedelico scelto come accompagnatore della storia; alcune cose legate al narcisismo che appartiene al mondo della moda sono affrontate con un'analisi psicologica ed interpretativa interessantissima.....però un film, per essere considerato veramente un'opera palesemente artistica(al di là se piaccia o meno, attenzione) deve essere totalmente privo di autocompiacimento e autoreferenzialità.....cosa che invece pervade la pellicola come una pianta rampicante pervade il muro di cinta di una villa.....
Come ha già fatto giustamente notare un altro utente prima di me, il vedere la sigla del nome per intero di Refn durante i titoli di testa basterebbe a giustificare questa mia affermazione, che sfortunatamente non si limita solo a questo(che se vogliamo si potrebbe pure tollerare e vedere anche questa scelta come un modo per richiamare sempre, sin dall'inizio, i cliché del mondo della moda), ma anche ad alcuni dialoghi veramente ridicoli che quasi, e perdonatemi è esattamente quello che ho provato, sembra vogliano DAVVERO far credere che alcune credenze della gente di quel mondo siano vere; ed è questo quello che veramente mi ha preoccupato.
Al di là di quello che poteva esserci di interessante nel personaggio di Elle Fanning(una fata innocente col dono diabolico della bellezza imprescindibile) e di tutte le varie interpretazioni che si possono dare durante lo strano svolgersi degli eventi, non c'è nulla di veramente solido che potesse negare un consenso verso un certo tipo di mentalità....
Vi faccio un'esempio.
C'è una scena dove un famoso stilista(un'idiota di dimensioni titaniche) chiede al "modesto" ed equilibrato giovane ragazzo della protagonista cosa lo avesse attirato della sua ragazza se non la bellezza, dal momento che per questo fenomeno(cogliòne?) non c'era nulla di più potente del fascino estetico....
Ebbene, niente di male, possono esistere personaggi così, ma dopo aver sentito la risposta del ragazzo ho avuto la netta sensazione che questo film fosse fottutamente mirato, pretenzioso, artefatto e concepito da gente che probabilmente, se conoscerei, manderei a fanculò dopo un millesimo di secondo.....
....il ragazzo risponde semplicemente e banalmente:" io ritengo la bellezza interiore la vera bellezza", facendo la figura del classico deficente che casca nella tagliola(ma DOVEVA rispondere così, la sceneggiatura lo richiedeva).....io avrei semplicemente risposto:" non giudico mai un libro dalla copertina, altrimenti dovrei considerare fuori dalla società anche lei....", fottendòmene altamente delle conseguenze....
Ora, un personaggio di un film è chiaro che non debba necessariamente allinearsi alla linea di pensiero di qualsiasi spettatore, è ovvio, ma io ho sentito in questo film qualcosa che avevo già percepito anche in altri lavori come ad esempio "La grande bellezza"(che non ho visto e non ho grossi stimoli per farlo); vale a dire: facciamo arte perché è facile......
L'arte non è solo stile, ma anche profondità......per quanto questa storia presenti dei momenti visivamente e concettualmente interessanti, l'ho sentita comunque un'nivolucro vuoto con poco da raccontare....esattamente come le modelle che ne fanno parte.....e forse in questo Refn è stato coerente..... ma nulla toglie che la sensazione che ho provato è stata quella di una grossa presa per il culò.....
....e per questo la sufficienza non riesco proprio a raggiungerla.....
No comment sulla parte finale......

Ultima risposta 02/07/2017 00.35.30
alessio.b  @  06/06/2017 14:46:03
Decisamente non amo Nicolas Winding Renf. Ero uno dei pochi ad aver trovato davvero banale e pretenzioso DRIVE, e sicuramete non ho apprezzato di più questo NEON DEMON. Principalmente il regista è uno che si prende davvero troppo sul serio. E questo risulta evidente fin dal primo titolo di testa del film, dove campeggiano in bella vista le sue iniziali NWR, che stanno lì, fisse, fino alla fine dei titoli. Vi immaginate i titoli di testa di SHINING con la stupenda sequenza aerea con le lettere SK stampigliate in bella vista sullo schermo?
Ed è proprio di questa consapevolezza dei propri limiti e di umiltà che manca totalmente il film. Senza una trama degna di nota la pellicola è una sequenza initerrotta di autocelebrazione e messe in scena fini a se stesse. Molte di queste sequenze sarebbero perfette per un videoclip o per una pubblicità, ma qui stiamo parlando di un film!
Se il film vuole essere una critica al sistema dell'estetica esasperata e fredda ne risulta essere al contrario un perfetto rappresentante. Se invece vuole criticare l'ambiziosa disumanità di certi ambienti, è talmente poco e mal scritto e i personaggi sono talmente stereotipati ed abbozzati, che fallisce miseramente.
Credo che alla fine il film sia un noioso ed inutile esercizio di stile, stile che si limita ad una sequenza di "fotografie" cromaticamente esagerate ed artefatte, ma dove non c'è nessuna reale invenzione registica, nessun pregevole movimento di camera. La predominanza del rosso e del blu mi hanno fin da subito rimandato a SUSPIRIA, ma quello era un reale capolavoro di tecnica cinematografica!
Il film non è nient'altro, e scorre lento per due interminabili ore nelle quali si percepisce solo l'ego smisurato del regista.

Ultima risposta 27/09/2017 15.47.27
Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  22/05/2017 10:32:51
Meraviglioso esercizio di stile privo di sostanza....sembra una lunghissima pubblicità di un profumo......o la sua parodia....mi aspettavo sinceramente di più.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/05/2017 18:37:49
Film che divide nei giudizi. Io sono tra quelli che lo bocciano visto che la trama non mi ha per nulla convinto: sarà pur vero che dal punto di vista tecnico, soprattutto fotografia e musiche, è ben realizzato ma manca tutto il resto, ritmo compreso.

camifilm  @  22/04/2017 20:32:08
Fotografia, regia, qualità visiva, attori e la Pontiac iniziale...tutto perfetto.
Trama: Vedendo il trailer si vedono praticamente tutte le parti parlate del film. Il resto del film è un lento susseguirsi di emozioni in musica e immagini, ben curate.
Si capisce velocemente, da qualche frase detta, come andrà o dovrebbe finire la storia. Un horror atipico. Non ci sono demoni, fantasmi, vampiri, ...ma un mondo crudele che si nutre della carne fresca...

Ma la visione non è priva di sforzo da parte dello spettatore.
Non è un film che piacerà a tutti o a molti. In sala fischi di disappunto e applausi di favore, quindi è un film che divide parecchio.

floyd80  @  19/04/2017 09:40:56
Sotto il punto di vista prettamente tecnico è favoloso. La fotografia, la regia, le musiche e anche gli attori sono in vena, tutta la cornice è perfetta, ma proprio come tante cose perfette alla fine non ha anima.
E il peggior e fondamentale difetto di questo film è che è piatto e senza anima, con la scusa di voler lasciare qualcosa allo spettatore si dilunga su scene che sinceramente non sono funzionali ne alla atmosfera ne alla trama irrisoria.
Un passo indietro per Refn

Ultima risposta 19/04/2017 12.06.10
Febrisio  @  08/12/2016 20:59:35
Qualità che si sgonfia, poco incisivo. Anche se Refn non ci fa mancare le sue doti di regista, ci incanta con fotografia, colori e ottime scene, ma purtroppo l'inconsistenza fa da padrona...non ti fa sentire partecipe di qualcosa, di qualche emozione che vien man mano costruita, ciò che dovrebbe accadere solitamente nei film. Stranamente qui il danese si dimentica cosa stava girando, vabbeh... mi tocca aspettare il prossimo, peccato.

maxi82  @  27/11/2016 08:05:46
Oddio,ma che è .... Non se po' guarda..noioso,non è interessante per niente...dopo un ora volevo spegnerlo...salvo la protagonista brava,ma tutto il resto un "mattone"

Overfilm  @  14/11/2016 00:04:54
Non faccio neppure la fatica di scrivere un mio commento: ne ho letti alcuni di altri uitenti... ne prendo uno e faccio un veloce copia-incolla:
"Refn tenta l'emotività con i suoi effetti vacui, il suo abbagliante esercizio di stile fine a se stesso, un cuscino affascinante quanto comodissimo dove andare a parare."
Stop.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/11/2016 22:32:09
Mettetevi comodi, perchè fino ad un'ora e mezza non succede proprio nulla! Non è un horror, nemmeno un thriller, ma solo l'autocompiacimento di un regista che costruisce una pellicola che pretende di essere qualcosa di visivamente forte, elogiare o denigrare il bello o parlare di semplici invidie tra attrici. Lasci fare a Lynch queste cose. Qualcuno forse ci avrà visto qualcos'altro; buon per lui! Se vogliamo vedere per forza qualcosa o qualche simbolismo è un conto, ma questo film non ha niente a che vedere con tutto questo.
Si salva la colonna sonora, davvero angosciante, ed un'eccellente fotografia. Buona la prova delle attrici. Trama assente, regia da dimenticare.

TheGame  @  02/11/2016 12:21:28

Yawgmoth  @  02/11/2016 03:39:56
ma cos è questo schifo... dopo un ora ho smesso di guardarlo.. il nulla assoluto il nulla cosmico... stiamo scherzando.. non voglio sprecare nemmeno una parola in piu perchè non è un film.. non sono uno che da i voti a caso o per divertimento.

Mike91  @  25/10/2016 19:44:07
Vacuo e gazzettiero

massy1979  @  18/06/2016 14:20:15
Se vogliamo fare di questo sito una pagliacciata continuiamo a valutare con voti alti film che non meritano, se vogliamo invece un sito serio comportiamoci in tale modo. Il film in questione non merita assolutamente voti alti. Privo di colpi di scena, primo di emozioni, la protagonista sembra stia ancora facendo la parte della bella addormentata, film dal genere inclassificabile, non e' un horror,nnon e' un thriller, non e' niente....delusione totale, unico pregio la fotografia.

Ultima risposta 19/06/2016 18.11.25
wuwazz  @  13/06/2016 11:13:22
La godibilità di questo film si fonda sulle idee visive di Refn. Peccato che il tutto sia tenuto insieme da una sceneggiatura al limite dell'imbarazzante.

In sostanza, questo film è penalizzato proprio dal fatto di essere un film.
Sarebbe stato meglio (e anche più in linea con l'evoluzione dello stile di regia di Refn) se il film fosse stato completamente muto.

Il regista danese si conferma regista della staticità (e per quanto mi riguarda è l'unica cosa che l'accomuna a Kubrick).

Che Refn abbia gusto e grande sensibilità registica/ fotografica l'abbiamo capito.
Ma la sceneggiatura è a dir poco imbarazzante: ci vuole veramente coraggio a difenderla. E per favore, niente discorsi del tipo "è fatta apposta" perchè non è vero: è scritta da (tre!!!) persone incompetenti (punto).

Ultima risposta 13/06/2016 23.08.27
Wilding  @  12/06/2016 17:11:42
Di una noia sconfinata, tanto da permetterci una pennichella tra un'inquadratura e un'altra, tenta con scarsissimo successo di far filosofia sull'ideale della bellezza, sconfinando infine nell'horror ridicolo e di serie B. Da mal di testa!!

gringo80pt  @  11/06/2016 13:38:02
Uno dei film peggiori che abbia mai visto. Come sempre ho giustificato il prezzo del biglietto stando incollato alla poltrona per 2 ore, ma ammetto che più volte volevo andarmene da quanto mi stavo intorpidendo/fremendo. Questo più volte è durato circa 1 ora e mezzo.

I primi 7-8 minuti pare decollare, ma a forza di aspettare il film finisce.
Non dò 0 perchè c'è qualcosa di buono nella fotografia e nella colonna sonora, ma la lentezza e l'inconsistenza della trama (con più qualche buco) la fanno da padrona. Per di più non è un horror, o meglio: se è un horror, allora è anche un porno.

ALLIBITO